Vai al contenuto

Marmitta Abarth: è migliorabile?


Messaggi consigliati

Premesso che non è che ne capisca molto di marmitte :M ma ormai ce l'ho...

come potrei muovermi per ottimizzare questa 'caldaia'?

Innanzitutto va accorciata dalla parte SX per permettere una luce a terra decente:

dscn5816m.jpg

Il punto del 'non ritorno' è oltrepassato...

 

Dando un'occhiata dentro vedo una canna forata (con parsimonia...) tappata all'estremità. Una paratia con tre fori, subito aumentati a sei :mrgreen: rappresenta l'ultimo ostacolo prima delle due uscite finali.

dscn5813x.jpg

dscn5814.jpg

dscn5815.jpg

Ho tagliato gran parte della 'caldaia' cilindrica mettendo quasi a toccare la parete forata con il fondello che 'porta' le due uscite finali.

Che dite, sforacchio ulteriormente la parete, visto che così il motore affoga nei gas, o otterrei solo un aumento di rumore? In settimana salderò il tutto e vedremo l'effetto che fà :roll:

 

Lo so, il 'Trail and Error' è il sale dell'hot-rodding da sessanta anni ad oggi, ma se qualcuno ha qualche consiglio dettato da esperienza :A è moolto ben accetto!!

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io la vedo bene come portalattine da montare bordoscudo una volta tolto tutto l'interno.

Eheh.

 

Da quello che vedo... Mi vien da dire che Ci vorrebbe un tratto iniziale leggermente "graduato" invece che dritto.

Il resto non saprei se fornado di piu guadani qualcosa o rischi di perdere

 

ma in confronto alla padella, come va questa. L'hai provata?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

..io, la prima cosa che farei è un bel controcono prima delle due uscite. Poi, la paratia che si vede, secondo me è abbastanza giusta, nel senso che ricorda quelle delle Polini/Simonini per px....e con la coppiona di quel motore, va d'accordo. Però la sposterei a metà del "polmone".....

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi ottenere più coppia o più giri?

a Paolì! ma che te stai a scherzà? E' un motore by Grey....coppia a volontà! :mrgreen:

 

beh, ok, ma a distruggere la coppia con la marmitta sbagliata ci si mette un attimo...

Appunto chiedevo, perchè da una "scatoletta" di quelle si possono tirare fuori dei giri infiniti svuotandola completamente, ma il motore diventa sordo...(e anche il conducente), mentre a mio avviso bisogna lasciar stare fori aggiuntivi e quant'altro e ragionare da espansione, aumentandone il potere estrattivo con un diffusore interno che prenda il posto di tutto quell'ambaradan, visto che al momento assomiglia più al fascio tubiero di una caldaia...il problema è che bisogna cavare fuori volume in qualche modo, o meglio, sfruttare per intero quello che ha all'interno, quindi anche quello al di fuori del cono diffusore. In qualche modo secondo me si può fare.

 

Qual'è il diametro? 100? 110?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto Grazie a tutti per i consigli ;-)

-L'idea dell'espanzione l'avevo valutata ma subito scartata perchè credo sia troppo complicato lo 'sviluppo' :-? nel poco spazio.

-L'ideale sarebbe ottenere una contropressione tipo-Padella mantenendo una rumorosità 'accettabile' :lol: .

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

..io, la prima cosa che farei è un bel controcono prima delle due uscite. Poi, la paratia che si vede, secondo me è abbastanza giusta, nel senso che ricorda quelle delle Polini/Simonini per px....e con la coppiona di quel motore, va d'accordo. Però la sposterei a metà del "polmone".....

...per controcono intendi un 'imbuto' che incanali verso i due orifizi?

La vedo bene come mossa: facile realizzazione, massima soddisfazione :1 ...Sperem...!

Se proprio non ne vuole sapere, c'avrò il 'portabottiglie' (altro che porta-lattine :lol: ...) da bordoscudo più Kustom-luccicante (e pù costoso :M ...) del Centro Italia!!

 

L'alternativa sarebbe già pronta:

 

dscn5817.jpg

 

dscn5818.jpg

Remember: Loud pipe, save life :RdR

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, Homar....il controcono è il cono che stringe verso l'uscita. Chiedi a quel pistola di tuo fratello....lui sa bene come farlo!

Però ci servirebbe anche un cono in entrata, cioè da quando esce dal collettore ed entra sulla "bottiglia cromata"....poi, visto che Harley ha studiato, fagli fare due conti su quanti litri ci stanno dentro la marmitta, dal pistone alla fine del controcono....per vedere come siamo messi.

Per il suono, mi sa che per forza di cose, o silenzi fuori (ma rinunci ai due terminali), oppure devi per forza apporre una paretina "rompi anda", magari mettendo del materiale fono assorbente tra le pareti del controcono e la scotolozza della marmitta originale. Così però, devi provvedere a microforare il controcono, cioè ti conviene già farlo in mamiera microforata (quella che tuo fratello, da buon architamarro, mette nelle recinzioni o nei parapetti dei terrazzini più in delle sue case :mrgreen: ). Chiaramente la devi mettere prima di saldare il tutto....e poi ti resta lì....

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

:o è un four....??????????????

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

:o è un four....??????????????

 

........................

NO

.............e' un Z900 :mrgreen: ..

che quando l'ha visto il grey...

ANCORA SBAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....

 

:D

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

:o è un four....??????????????

 

........................

NO

.............e' un Z900 :mrgreen: ..

che quando l'ha visto il grey...

ANCORA SBAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....

 

:D

ah si...... gran bella moto,caro ale,questo z e' spettacolare,gommone da 180 dietro che con il culetto che ha' il z ci sta' da di o.....piu' ne ha' una in garage che.... si presta benissimo per fare i 150 metri... :twisted::twisted::twisted: il classivo 2 valvole per cilindro bombardato da cattivi... :twisted::twisted:

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi ottenere più coppia o più giri?

a Paolì! ma che te stai a scherzà? E' un motore by Grey....coppia a volontà! :mrgreen:

beh...se mi credi hai visto che sono restato senza parole quando l'ho' provato...ha' anche dei discreti giri quel motore oltre la coppia che lui aveva richiesto....da drag... 8)8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

:o è un four....??????????????

 

........................

NO

.............e' un Z900 :mrgreen: ..

che quando l'ha visto il grey...

ANCORA SBAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....

 

:D

ah si...... gran bella moto,caro ale,questo z e' spettacolare,gommone da 180 dietro che con il culetto che ha' il z ci sta' da di o.....piu' ne ha' una in garage che.... si presta benissimo per fare i 150 metri... :twisted::twisted::twisted: il classivo 2 valvole per cilindro bombardato da cattivi... :twisted::twisted:

:o Quella stradale è dotata di un onesto motore da uso quotidiano (marmitta a parte :mrgreen: ), quella dormiente è dotata di ogni pezzettino che il buon Pop (Yoshimura...) produceva per i motori di quei ferri ai tempi d'oro, quando ancora non se ne era andato Moriwaki...

E se dico tutto, intendo dai pistoni al cambio!

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

:o è un four....??????????????

 

........................

NO

.............e' un Z900 :mrgreen: ..

che quando l'ha visto il grey...

ANCORA SBAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....

 

:D

ah si...... gran bella moto,caro ale,questo z e' spettacolare,gommone da 180 dietro che con il culetto che ha' il z ci sta' da di o.....piu' ne ha' una in garage che.... si presta benissimo per fare i 150 metri... :twisted::twisted::twisted: il classivo 2 valvole per cilindro bombardato da cattivi... :twisted::twisted:

:o Quella stradale è dotata di un onesto motore da uso quotidiano (marmitta a parte :mrgreen: ), quella dormiente è dotata di ogni pezzettino che il buon Pop (Yoshimura...) produceva per i motori di quei ferri ai tempi d'oro, quando ancora non se ne era andato Moriwaki...

E se dico tutto, intendo dai pistoni al cambio!

e' meglio che te ne liberi..di quella per uso quotidiano,sai come e'..stai invecchiando,stai mettendo casa,hai voglia di metter su famiglia,non puoi piu' tenerla,ti serve qualkosa piu' attuale,per andare al lavoro tutti i giorni ,silenziosa,per non disturbare la tua famiglia al rientro,che sia comoda e che possa usarla anche la tua compagna,vengo giu' con il furgone e me la carico..io sono giovine,dinamico,ribelle giusto e con molti capelli,quella e' la mia moto... :-D:twisted::twisted::twisted::twisted: :PRR :PRR :PRR :PRR

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

:o è un four....??????????????

 

........................

NO

.............e' un Z900 :mrgreen: ..

che quando l'ha visto il grey...

ANCORA SBAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....

 

:D

ah si...... gran bella moto,caro ale,questo z e' spettacolare,gommone da 180 dietro che con il culetto che ha' il z ci sta' da di o.....piu' ne ha' una in garage che.... si presta benissimo per fare i 150 metri... :twisted::twisted::twisted: il classivo 2 valvole per cilindro bombardato da cattivi... :twisted::twisted:

:o Quella stradale è dotata di un onesto motore da uso quotidiano (marmitta a parte :mrgreen: ), quella dormiente è dotata di ogni pezzettino che il buon Pop (Yoshimura...) produceva per i motori di quei ferri ai tempi d'oro, quando ancora non se ne era andato Moriwaki...

E se dico tutto, intendo dai pistoni al cambio!

e' meglio che te ne liberi..di quella per uso quotidiano,sai come e'..stai invecchiando,stai mettendo casa,hai voglia di metter su famiglia,non puoi piu' tenerla,ti serve qualkosa piu' attuale,per andare al lavoro tutti i giorni ,silenziosa,per non disturbare la tua famiglia al rientro,che sia comoda e che possa usarla anche la tua compagna,vengo giu' con il furgone e me la carico..io sono giovine,dinamico,ribelle giusto e con molti capelli,quella e' la mia moto... :-D:twisted::twisted::twisted::twisted: :PRR :PRR :PRR :PRR

Gia sai che il prossimo nome su quel libretto sarà il Tuo! Te l'ho promesso :D . Non è mia abitudine 'vendere' ma prima o poi...

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...