Vai al contenuto

truccare sto bastardo: Mini-Califfo Rizzato


Berto

Messaggi consigliati

ho da diverso tempo questo califfo senza marce

 

califfodilato640x480.jpg

califfoant640x480.jpg

 

è sempre andato bene,faceva quasi 70 all'ora,e chi me lo ha dato mi disse che svuotò solo la marmitta qualche millennio fà.

ora sono un paio di anni che è fermo.

Vorrei chiedere a voi cosa ultilizzare per elaborarlo un pò e se qualcuno per sbaglio aveva mai avuto a che fare con un accrocchio del genere...

 

smanettoni fatevi avanti...e se qualcuno è della zona e ha tempo da perdere glielo lascio anche torturare un pò :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

inizia a prendere due numeri, fasature, trasmissione finale, smonta il motore, il carburatore etc...

ti consiglierei di fare così, poi fai un po' di foto dettagliate, da lì si può capire come e dove vuole lavorare questo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhiata su egay ma non ho trovato traccia ne di gruppi termici ne di scarichi per questo modello,magari ho sbagliato io a cercare...

 

per quanto riguarda lo smontaggio devo trovare un po' di tempo libero perchè per ora scarseggia :M

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh,io i gruppi termici proprio non riesco a trovarli per questo modello....che dite,intervenire senza toccare il gt avrebbe poco senso?

 

...poi vi svelerò il reale scopo per cui voglio riesumare questo ferro...vorrei mi facesse compagnia i primi di giugno...per un evento qui in toscana...che tutti gli italiani conoscono bene... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico ce l'ha con malossi, 19, marmitta sito racing ( ora cambiata con una simonini adattata da scooter ) e rapporti allungati... una bella bestiolina da 80/90 km/H

un altro amico ce l'ha con un dr e la sito racing... ma tutti e due sono fermi perchè hanno la frizione finita e non riescono a trovarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa
un mio amico ce l'ha con malossi, 19, marmitta sito racing ( ora cambiata con una simonini adattata da scooter ) e rapporti allungati... una bella bestiolina da 80/90 km/H

un altro amico ce l'ha con un dr e la sito racing... ma tutti e due sono fermi perchè hanno la frizione finita e non riescono a trovarla!

qui per esempio ci sono le ganasce..

http://cgi.ebay.it/FRIZIONE-2-PZ-PER-MO ... 2302d4694e

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... forse riescono a procurarmele... però dello stato in cui erano prima! uno è stato trasformato in questo:

:twisted::twisted:

e un altro ha storto la forcella... magari riesco a trovarle! :mrgreen:

ah, ovviamente il verbo che avrei dovuto usare è il passato, però resta il fatto che li hanno avuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che questi motori lamellari sentono moltissimo l'effetto della marmitta ad espansione qualsiasi essa sia...

hai un carburatore dellorto sha 14/12 che puo' essere modificato con facilità a 14/14, il collettore d'aspirazione ha il primo tratto orizzontale volutamente ridotto ad un diametro di 11.5 mm ed il resto del condotto fino al pacco lamellare è da 14.5/15...anche qui puoi modificare il diametro e raccordarlo con la parte inclinata, le lamelle sono in acciaio armonico e a seconda della versione possono essere fissate con ribattini in ottone (d.a.polini stile..)

Con queste piccole modifiche cambia radicalmente.

Il cilindro ha due travasi principali e un centrale ad unghiata ben alimentato da un foro sul pistone...quello che è veramente scarso è il rapporto di compressione.

Avrai sicuramente le fasce elastiche con una luce alle estremita esagerata per l'eccessivo consumo mentre per l'accensione nessun problema...non ci sono puntine.

La frizione in alcuni modelli attacca troppo bassa e mal sopporta l'espansione ma poi con

questi lavoretti a risparmio è capacissimo di andare fuorigiri....e con velocità di tutto rispetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

...poi vi svelerò il reale scopo per cui voglio riesumare questo ferro...vorrei mi facesse compagnia i primi di giugno...per un evento qui in toscana...che tutti gli italiani conoscono bene... :roll:

 

 

dai ma non vorrai mica andare al mugello con quel coso? :shock:

poi mi sa che i motorini non li fanno più entrare dentro...

prima era uno spasso :RdR

I thought I was someone else, someone good...

L'ho preso ni culo da uno che corre :C

 

avatar3133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Ragazzi, riesumo questa per avere un consiglio da voi: mi hanno proposto questo mini califfo Rizzato a prezzo veramente ridotto. A prescindere che devo informarmi su eventuali furti/denuncie e cose varie, vorrei chiedervi se esistono ancora gt o kit per migliorare il motore di questo giocattolo!?!?! 

In linea di massima, sembra messo bene, ma mi piacerebbe elaborarlo un po per far sì che sia un bel giocattolo. 

Se avete link vari da consigliare, ve ne sarei grato! 

Screenshot_20211208_161638_com.facebook.katana.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

i kit polini sono rari da trovare ,devi trovare l'occasione .........in alternativa qualcuno si è sbizzarrito a montare cilindri booster per minarelli verticale e cilindri piaggio ,ma le modifiche hanno successo solo se trovi delle frizioni d'epoca nuove e probabile bisognerà cambiare biella ,ci sono degli esempi in rete o su ciacrossclub

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cupra r ha scritto:

Ragazzi, riesumo questa per avere un consiglio da voi: mi hanno proposto questo mini califfo Rizzato a prezzo veramente ridotto. A prescindere che devo informarmi su eventuali furti/denuncie e cose varie, vorrei chiedervi se esistono ancora gt o kit per migliorare il motore di questo giocattolo!?!?! 

In linea di massima, sembra messo bene, ma mi piacerebbe elaborarlo un po per far sì che sia un bel giocattolo. 

Se avete link vari da consigliare, ve ne sarei grato! 

Screenshot_20211208_161638_com.facebook.katana.jpg

la marmitta nuova è qui 
https://www.treatland.tv/MLM-rizzato-califfo-peoples-sidebleed-pipe-p/motion-left-pipe-rizzato-862.htm
 

Da tingavert:
per i motori Cesare Rizzato 118 e 119 non sono mai esistiti kit di elaborazione specifici , nè per l'aumento di cilindrata, ma nemmeno kit di potenziamento , mantenendo la stessa cilindrata.

Per quanto riguarda l'aumento di cilindrata, c'è l'ostacolo insuperabile, della distanza dell'interasse dei prigionieri, che impedisce qualsiasi montaggio di cilindri in ghisa con adeguato spessore della canna, piu' grandi di quelli originali, perchè appunto bisogna fare il conto con l'ingombro dei prigionieri, assieme al fatto che la canna in ghisa deve avere uno spessore minimo.

In teoria , se proprio volessi aumentare le prestazioni, bisognerebbe intervenire direttamente sul cilindro e testa attuale, con la cilindrata originale, +
cioè facendo i classici interventi che si fanno sui motori 2 T per aumentare la ' potenza, a scapito pero' del tiro ai bassi regimi, in pratica di agisce sulle luci di aspirazione, scarico, travasi, mantello pistone, testa, impianto di alimentazione e di scarico,
ma sono cose che deve fare uno che sa quello che fa, non ci si puo' improvvisare,
perchè se non si sa esattamente cosa si fa ed esperienza, va a finire che si butta a rottame cilindro , testa e pistone.

Oppure , altra ipotesi di soluzione, bisognerebbe vedere se si puo' adattare un cilindro in ghisa piu' performate di qualche motore Minarelli "carter ovali" P4.

Al limite, e dico al limite, se c'è la compatibilita' di prigionieri, con quei motori,
solo in via puramente teorico-meccanica,

si potrebbe vedere se si puo' adattare un cilindro di un motore Minarelli P4 in ghisa nella versione particolare di elevate prestazioni, denominata "Monza", che sui motori Minarelli P4 carter tondi,
(che hanno la stessa corsa 42 mm del motore CR in questione, )
permetteva di portare a 55 cc, sempre con la corsa 42 mm, ma come dicevo erano gruppi termici con luci, travasi, pistone, studiati per elevate prestazioni, ovviamente con adeguata alimentazione e adeguato impianto di scarico.
Rimarrebbe il problema della testa, dato che quella originale "Monza" e'molto piu' grossa rispetto a quella originale del motore CR, , andrebbe quindi adattata e ridotta in certi punti,

per poter trovare posto nel telaio, con aggiunta di un attacco al telaio fatto su misura.

Se si fosse trattato di un piu' recente Califfone, con motore CR 122 mono o bimarcia, il discorso elaborazione, sarebbe stato molto, ma molto piu' semplice, dato che sono stati prodotti vari kit di potenziamento per quest'altri motori.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cupra r ha scritto:

Ho letto qualcosa di quella discussione. Ma in altre c'è chi dice di aver montato anche dei 75cc 🤷‍♂️

Vediamo domani, e se lo porto a casa,e in seguito vedrò come è se si può fare qualcosa per farlo alzare di gas🤣🤣🤣🤣🤣

Hai miei tempi non c' erano elaborazioni per tutti i moped e si andava di lima ( ingrandire travasi del carter e del gruppo termico, poi ingrandimento condotti collettore e carburatore, pignone maggiorato e corona più piccola e tutto ciò si raccattava da altri moped e si modificano magari i fori della corona e per il pignone bisognava vedere che attacco aveva,. La maggior parte delle volte li trovavamo su vecchie motorette tedesche- germaniche., oppure blocchi minarelli 3 marce accensione kick-starter con cilindro alzato .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto leggendo parecchio in queste ore, e mettere cilindri più grossi su questo motore, è difficile per via dell'interesse prigionieri,come già detto da voi. 

C'è chi ha fatto la modifica di adattamento e ci ha montato il 102 polini vespa. Il rizzato è corsa 41 se non sbaglio, è il 102 corsa 43, ma credo si risolva tranquillamente questa differenza spianando il cilindro. 

Certo che creare la base di appoggio non deve essere semplice 🤷‍♂️

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

no vespa propio no ,te lo sconsiglio .........tanto la biella la devi cambiare per forza quindi scegli quella che ti permette una piastra di adattamento 

quando avrai il motore basta che mi dici l'interasse dei prigionieri e io ti dico quale cilindro può andare senza troppi sbattimenti

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

no vespa propio no ,te lo sconsiglio .........tanto la biella la devi cambiare per forza quindi scegli quella che ti permette una piastra di adattamento 

quando avrai il motore basta che mi dici l'interasse dei prigionieri e io ti dico quale cilindro può andare senza troppi sbattimenti

Effettivamente, senza avere il motore tra le mani, è difficile fare delle analisi🤷‍♂️

Vediamo se va in porto, e poi valuteremo il da farsi. Grazie ragazzi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...