Vai al contenuto

Ottimizzare il 200.....consigli?


Ospite sparviero

Messaggi consigliati

  • Risposte 137
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

visto che è una cavolata allargare lo scarico? ;-)

 

io senza scherzi per fare 2+2 + 1 in alto c'ho messo 40 minuti di trapano con fresino MALVAGIO!! c'ho messo di piu a tracciare l'altezza ... che poi mi è andato via il segno e ho fatto ad occhio! Per la guarnizione ora sento il ricambista magari cel'ha gia fatta ... sono due giorni che disegno e taglio guarnizioni per il pacco lamellare malossi per un'altro motore! e mi sarei anche un pò rotto! :mrgreen: Tanto dal ladron ci devo andare per trovare il pistone! :B

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespiero ma alla fine che albero hai preso? come "annaffi" almeno un 28? ;-) a proposito lo scarico come pensi di risolvere , MEGA PADELLA RIVISTA O ESPA?

Mahh....l'albero dovrebbe essere un Meceur, mi è arrivato in busta naylon tipo palline senza nome ne altro ( costato 86 euri ) pero l'ho dovuto aspettare un mese......per il carburo si24, marma penso padella modificata :TM

Link al commento
Condividi su altri siti

:D bene bene, ora prova a vedere con quanto peso rimane in equilibrio.....

Se mi spieghi come si fa....lo faccio ben volentieri......l'ho avevo letto da qualche parte come farlo, ma se me lo rispieghi vedo di farlo, e poi posto il risultato. :F:F

Link al commento
Condividi su altri siti

:D bene bene, ora prova a vedere con quanto peso rimane in equilibrio.....

Se mi spieghi come si fa....lo faccio ben volentieri......l'ho avevo letto da qualche parte come farlo, ma se me lo rispieghi vedo di farlo, e poi posto il risultato. :F:F

semplice. Hai già l'albero sui cuscinetti. Devi mettere del peso sulla biella (dove ci va lo spino del pistò) fino a quando, girandolo, rimane fermo in una qualsiasi posizione.

A questo punto, sommi i pesi che hai applicato.

Ora la % di bilanciatura va calcolata sul peso delle masse in moto alterno, cioè sommi pistò+fasce+spinotto+seeger+2/3 peso della biella.

Nel tuo caso, devi fare il conto di "quanto sei adesso", senza eventuali aggiunte di peso o riduzioni di peso.

 

I pesi che hai messo sulla biella, "idealmente" dovrebbero essere attorno al 55%. Per un motore Px dovrebbero essere l'optimo compromesso. Perchè di compromesso sempre si tratta. La bilanciatura al 100% non serve, perchè ci serve una "sbilanciatura in %" per compensare le forze ortogonali alla direzione del movimento pistone.

 

to, guarda un pò qua....

http://www.racinglargeframes.it/index.p ... 241.0.html

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

:D bene bene, ora prova a vedere con quanto peso rimane in equilibrio.....

Se mi spieghi come si fa....lo faccio ben volentieri......l'ho avevo letto da qualche parte come farlo, ma se me lo rispieghi vedo di farlo, e poi posto il risultato. :F:F

semplice. Hai già l'albero sui cuscinetti. Devi mettere del peso sulla biella (dove ci va lo spino del pistò) fino a quando, girandolo, rimane fermo in una qualsiasi posizione.

A questo punto, sommi i pesi che hai applicato.

Ora la % di bilanciatura va calcolata sul peso delle masse in moto alterno, cioè sommi pistò+fasce+spinotto+seeger+2/3 peso della biella.

Nel tuo caso, devi fare il conto di "quanto sei adesso", senza eventuali aggiunte di peso o riduzioni di peso.

 

I pesi che hai messo sulla biella, "idealmente" dovrebbero essere attorno al 55%. Per un motore Px dovrebbero essere l'optimo compromesso. Perchè di compromesso sempre si tratta. La bilanciatura al 100% non serve, perchè ci serve una "sbilanciatura in %" per compensare le forze ortogonali alla direzione del movimento pistone.

 

to, guarda un pò qua....

http://www.racinglargeframes.it/index.p ... 241.0.html

Matteo......io ho provato ad aggiungere dei pesi come hai detto......aggiungendo 75 grammi va tutto in equilibrio, l'albero si ferma in qualsiasi posizione........bohh ora che faccio??????? :M:M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

devi fare la somma dei pesi delle masse alterne, pistone+spinotto+fasce+seeger+2/3della biella. Poi applichi la formuletta del link. Naturalmente devi aggiungere ai 75g misurati il peso totale della biella.

Scusa ma ci capisco sempre meno......come faccio a pesare la biella se è montata sull'albero??

Peso pistone+ spinotto +seger+fasce + (2/3 della biella e come si fa???? appoggio l'occhio della biella sulla bilancia e come faccio a sapere se sto pesando 2/3?????)

Abbi pazienza sono vecchio e rincoglionito :M:M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

devi fare la somma dei pesi delle masse alterne, pistone+spinotto+fasce+seeger+2/3della biella. Poi applichi la formuletta del link. Naturalmente devi aggiungere ai 75g misurati il peso totale della biella.

Scusa ma ci capisco sempre meno......come faccio a pesare la biella se è montata sull'albero??

Peso pistone+ spinotto +seger+fasce + (2/3 della biella e come si fa???? appoggio l'occhio della biella sulla bilancia e come faccio a sapere se sto pesando 2/3?????)

Abbi pazienza sono vecchio e rincoglionito :M:M:M

il peso della biella te lo dico io. Una per 125 costa 139g. Quella per 200, più lunga, facciamo un 145g.

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

devi fare la somma dei pesi delle masse alterne, pistone+spinotto+fasce+seeger+2/3della biella. Poi applichi la formuletta del link. Naturalmente devi aggiungere ai 75g misurati il peso totale della biella.

Scusa ma ci capisco sempre meno......come faccio a pesare la biella se è montata sull'albero??

Peso pistone+ spinotto +seger+fasce + (2/3 della biella e come si fa???? appoggio l'occhio della biella sulla bilancia e come faccio a sapere se sto pesando 2/3?????)

Abbi pazienza sono vecchio e rincoglionito :M:M:M

il peso della biella te lo dico io. Una per 125 costa 139g. Quella per 200, più lunga, facciamo un 145g.

Allora vediamo se ho fatto giusto......75+145 : 330+90 =52%...........75 è il peso per portare in equilibrio in qualsiasi posizione l'albero, ......145 è il peso della biella......330 pistone completo.......90 è il peso di 2/3 della biella

Matteo dimmi per favore se ho fatto giusto :WA:WA:WA:WA

Link al commento
Condividi su altri siti

credo proprio di si. 8)

Quindi, se sei al 52% e vuoi aumentare a 60%? Il peso delle masse alterne rimane fisso, devi aumentare quello che "bilancia"(75g), aumentando quindi la "massa dell'albero" con degli innesti in materiale più pesante. Nella fattispece, 50 g da inserire nell'albero.

 

Ovviamente, quando si inserisce del peso, va sempre fatto in modo da mantenere l'equilibrio dell'albero.

 

Alla fine, è una sciocchezza...

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

credo proprio di si. 8)

Quindi, se sei al 52% e vuoi aumentare a 60%? Il peso delle masse alterne rimane fisso, devi aumentare quello che "bilancia"(75g), aumentando quindi la "massa dell'albero" con degli innesti in materiale più pesante. Nella fattispece, 50 g da inserire nell'albero.

 

Ovviamente, quando si inserisce del peso, va sempre fatto in modo da mantenere l'equilibrio dell'albero.

 

Alla fine, è una sciocchezza...

Allora qualcosina posso rosicchiare al pistone........cosa intendi "è una sciocchezza"????? forse fare l'appesantimento dell'albero?? o tutto il lavoro di appesantire per portare al 60%????? :M:M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non mi trovo. Il peso delle masse alterne che hai tu è pistone completo+2/3 di biella=330+90=420g mentre il peso P per l'equilibrio dell'albero è 75g la % di bilanciamento non dovrebbe essere 75/420x100=17,85% ?

 

 

ah ecco giustamente nel peso che tiene in equilibrio l'albero cè anche la biella.... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo proprio di si. 8)

Quindi, se sei al 52% e vuoi aumentare a 60%? Il peso delle masse alterne rimane fisso, devi aumentare quello che "bilancia"(75g), aumentando quindi la "massa dell'albero" con degli innesti in materiale più pesante. Nella fattispece, 50 g da inserire nell'albero.

 

Ovviamente, quando si inserisce del peso, va sempre fatto in modo da mantenere l'equilibrio dell'albero.

 

Alla fine, è una sciocchezza...

Allora qualcosina posso rosicchiare al pistone........cosa intendi "è una sciocchezza"????? forse fare l'appesantimento dell'albero?? o tutto il lavoro di appesantire per portare al 60%????? :M:M:M

si, infondo si tratta di una "bilancia"...quindi aggiungi di là o togli di quà! Il problema non è il mezzo ma il fine: mi serve arrivare a 65%? Perchè? Cosa penso di ottenere? E le risposte sono tutte nelle materie grigie di chi ha provato varie soluzioni nel corso della sua trentennale carriera di px 8)

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Più pesa l'albero e meglio è!!!!Dopo se alleggeriamo il pistone ve bene otteniamo sempre il 60-65%, ma perchè????Perchè secondo me si ottiene una "sporta" di coppia !!!!! :FIR:FIR:FIR

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

Più pesa l'albero e meglio è!!!!Dopo se alleggeriamo il pistone ve bene otteniamo sempre il 60-65%, ma perchè????Perchè secondo me si ottiene una "sporta" di coppia !!!!! :FIR:FIR:FIR

Giustissimo discorso.......ho capito che piu si appensatisce l'albero meglio è......il problema è come appensantirlo, per fare i buchi sull'albero non l'ho trovo un grosso problema (anche se devo usare punta widia) ma il metallo più pesante dove si trova??? potrei usare dei codoli delle frese in metallo duro ( sono pesanti ) ma poi come fissarli ? per interferenza ?

Ne vale la pena?? se si quanto si guadagna tra il 52% e il 60-65%???

Altra cosa dove si può allegerire sul pistone del 200 originale ( chiamatelo pure macigno ) senza compromettere l'affidabilita.

Scusate le domande....e ringrazio tutti coloro che riponderanno. :A:A:A

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ma porc.........."pupapazza" ma possibile che non si trovi un costruttore con i contro...che riesca a realizzare un'albero che non si gira che sia equilibrato ecc? sia ben chiaro pagando : se devo spendere da 100 a 150euro per un'albero su cui poi dovro' fare lavori ecc e non sempre si hanno a disposizione frese /presse ecc ne spenderei volentieri 200,00 a patto di avere un prodotto finito pronto da montare, scusate ma per gli alberi in circolazione non sono propio soddisfatto ed altresi li ritengo un componente che non andrebbe modificato poi ossia non è un cilindro che si elabora a piacere un'albero è molto delicato! se conoscete qualche produttore serio ditelo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma toppi alla grande!l'albero va fatto o meglio modificato a seconda del gruppo termico ed al tipo di erogazione che si vuole ottenere!gli alberi in circolazione vanno tutti modificati, se nò ti accontenti!

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma toppi alla grande!l'albero va fatto o meglio modificato a seconda del gruppo termico ed al tipo di erogazione che si vuole ottenere!gli alberi in circolazione vanno tutti modificati, se nò ti accontenti!

Vorra dire che io mi accontento.....ho rifasato l'aspirazione ottenendo 110+60 (avrei ancora 7° a disposizione da quando il pistone chiude i travasi) l'albero è a ore 12.......vediamo come andra :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho quasi finito......ora il dubbio è sul valore di squish della testa, a quanto si può portare il valore di squish senza dover modificare la testa per ripristinare l'RC che ovviamente andra ad aumentare???? ( non ho i mezzi e la conoscenza per riprofilare la testa, posso solo ridurre l'altezza della testa )

Ricordo che sono in c60 con gt originale ma un pò rivisto, e questo motore lo usero su lunghi retilinei.

Grazie fin d'ora per tutti i consigli.

C)C)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando a modellare col cad un nuovo profilo per la testa, poi la faro fresare a CNC......siccome non ho mai fatto questo lavoro volevo se possibile qualche consiglio......ho disegnato al cad un profilo della testa con banda squish larga 9.4 (circa 50%) con altezza 1.2 ......cupola centrale emisferica con volume totale di 21.151 cm3 compresa banda di squish, ho fatto il calcolo dell' RC e dovrebbe essere di 10.97:1 se non ho sbagliato qualche conto.

La domanda sarebbe questa, ho alzato forse troppo l'RC ?? potrebbe dare problemi per fare turismo con lunghi retilinei???

Grazie fin d'ora per le possibili risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione "SQUISH" e' una tematica che si presta a molte interpretazioni personali ...

nel senso che ognuno dice la sua ... ma alla fine poi ci ritroviamo tutti distanti anni luce ...

mi e' gia' capitato anche di leggere articoli sullo "squish" su riviste specializzate , ma mai che dicessero tutti la stessa cosa ... :roll:

chi dice che l'altezza minima deve essere relazionata alla corsa dell'albero motore con annessa formuletta

e chi dice invece dice che deve variare in funzione della cilindrata ... che poi e' un po' la cosa detta sopra ma tiene conto anche del diametro del cilindro e quindi della testa ...

a me han sempre detto che l'altezza minima di squish superiore ad 1 mm e' praticamente ininfluente ... ovviamente vespisticamente parlando ... e quando leggo di gt che con squish inferiore al 1,5 mm hanno problemi , ovviamente il problema e' dato dal R/C che aumentando di valore innesca i vari problemi di surriscaldamento o detonazione ...

oppure dalla conformazione della camera di combustione o dall'area e della sua inclinazione dello squish ...

tutto questo e' dimostrato dalla testa dedicata malossi x il suo 210 , dove ho letto di avere uno squish di 0,7/0,8 mm ed ho anche letto di vespisti che con questa testa ovviamente montata sul malossi han fatto centinaia di km a manetta senza aver alcun problema di sorta ...

quindi e' evidente che i tecnici malossi han lavorato su altri parametri ( r/c , forma camera di combustione , area di squish ... etc etc) ottimizzando il tutto ... :D

 

di mio ti posso dire di provare a portare lo squish ad 1 mm pari pari , con area squish del 40% cosi' recuperi un po' di volume in camera di combustione in piu' , cercando di non superare il 11 :1 di r/c

e ovviamente senza usare benzine scadenti perche' la classica verde da 95 ottani dubito che poi realmente arrivi a tale valore ... vai su' tipo elf 98 ottani o ancora meglio v power 100 ottani ...

perche' e' inutile elaborare motori e poi x risparmiare ci mettiamo dentro la benzina agricola ... :RdR:RdR:RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...