Vai al contenuto

travasi di base...parliamone


Messaggi consigliati

Ho detto solo che aumentando l'area di Base non aumenti la pressione.

infatti io avevo scritto così!

se allarghiamo troppo il secondario PUò DARSI che il travaso perdendo pressione non lavori più come prima e che invece di "sparare" i gas crei il soffio di un asmatico!

non dico di lasciarli originali ma non credo che modificando solo il travaso di base si abbiano benefici notevoli.

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ho detto solo che aumentando l'area di Base non aumenti la pressione.

infatti io avevo scritto così!

se allarghiamo troppo il secondario PUò DARSI che il travaso perdendo pressione non lavori più come prima e che invece di "sparare" i gas crei il soffio di un asmatico!

non dico di lasciarli originali ma non credo che modificando solo il travaso di base si abbiano benefici notevoli.

infatti non volevo lavorare solo il travaso di base ma anche il travaso secondario, ma se dite che puo essere controproducente forse è meglio lavorare leggermetne solo il travaso secondario in larghezza

 

dai esprimete dei pareri :D

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in tutto quello che dice TommyTFC.....l'unica cosa di veramete utile secondo me è arrivare al punto di avere una buona pressione/portata di fluido...perchè aumentando troppo o diminuendo uno dei due fattori si può incorrere solo a peggioramenti....bisognerebbe fare un 50 e 50...cosa non facile... ;-)

 

 

Lepre...

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in tutto quello che dice TommyTFC.....l'unica cosa di veramete utile secondo me è arrivare al punto di avere una buona pressione/portata di fluido...perchè aumentando troppo o diminuendo uno dei due fattori si può incorrere solo a peggioramenti....bisognerebbe fare un 50 e 50...cosa non facile... ;-)

 

 

Lepre...

quindi in conclusione?? :M:M

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è una conclusione vera e propria...nel senso non ci sono numeri o cose del genere da dare....secondo me l'unica cosa che può farti arrivare alla soluzione piu giusta sono le prove,svariate e continue per arrivare a quello che ritieni tu sia quella piu afferrata.... ;-)

 

Lepre..

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è una conclusione vera e propria...nel senso non ci sono numeri o cose del genere da dare....secondo me l'unica cosa che può farti arrivare alla soluzione piu giusta sono le prove,svariate e continue per arrivare a quello che ritieni tu sia quella piu afferrata.... ;-)

 

Lepre..

non intendevo quello...cioe se allargare i travasi di base puo essere controproducente, lavorare solo la luce di travaso secondaria puo portare dei miglioramenti??

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

si può portare dei miglioramenti...ma se fai le cose fatte bene...nel senso...che devi partire dal tronco (travasi di base) per fare una cosa fatta bene per poi arrivare in cima (travasi secondari).... ;-)

 

 

Lepre...

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

non te l'ho sconsigliato....ti ho solo spiegato di non fare una cosa troppo azzardata ne dargli solo una pelatina...poi fatto questo lavori anche i travasi in canna ...per fare questo fai le cose fatte un po alla volta...e vedi i miglioramenti/peggioramenti...spero di essermi spiegato...

 

 

Lepre... ;-)

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

non te l'ho sconsigliato....ti ho solo spiegato di non fare una cosa troppo azzardata ne dargli solo una pelatina...poi fatto questo lavori anche i travasi in canna ...per fare questo fai le cose fatte un po alla volta...e vedi i miglioramenti/peggioramenti...spero di essermi spiegato...

 

 

Lepre... ;-)

grazie lepre, ma non volevo fare una cosa esagerata...semplicemente un'allargatina alla base e poi in canna...seguiro il tuo consiglio comunque

 

:D

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque,in ogni modo per me male non fa allargare il travaso alla base,perchè dovrebbe andare meno,tanto cio' che conta è la sezione e la forma all'uscita del travaso in canna.Quindi se il condotto è convergente è meglio.

 

stessa cosa che ho detto io....ma logicamente non bisogna esagerare.... ;-)

 

 

Lepre...

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto di vedere il lavoro che ne verra' fuori.Comunque,in ogni modo per me male non fa allargare il travaso alla base,perchè dovrebbe andare meno,tanto cio' che conta è la sezione e la forma all'uscita del travaso in canna.Quindi se il condotto è convergente è meglio.

perfetto :D

Comunque,in ogni modo per me male non fa allargare il travaso alla base,perchè dovrebbe andare meno,tanto cio' che conta è la sezione e la forma all'uscita del travaso in canna.Quindi se il condotto è convergente è meglio.

 

stessa cosa che ho detto io....ma logicamente non bisogna esagerare.... ;-)

 

 

Lepre...

sisi tranquillo lepre, non verrano allargati molto, ma di poco...come dicevo in precedenza volevo cercare di mantenere una proporzione tra primari e secondari, e questa proporzione viene riportata anche nei travasi di base...quindi non verranno allargati di molto ma il giusto per permettere un maggiore flusso verso i secondari, i quali verranno allargati leggermente e successivamente verranno modificati i lanci dei travasi per cercare di indirizzare il flusso verso il frontescarico :D

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io ci ho anche provato ad allargarli all'interno, ma lo spessore in parete sarà circa 1mm e sfondi molto facilmente. puoi risolvere facendo dei riporti esterni, ma dopo non avviti più il dado alla base..

 

purtroppo son fatti molto male, molto molto male

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho notato che i cilindri delle minimoto e moto hanno i travasi alla base del cilindro molto grandi e nonostante ciò girano veramente forte!

come mai li realizzano in questo modo se si perde tanta pressione? :mrgreen:

....la teoria é dove tutti sanno cosa fare ma non funziona niente...la pratica é nessuno sa il perché ma tutto funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

i motori da minimoto girano forte perchè hanno un'alimentazione seria,sono in corsa 39 se non sbaglio,hanno accensioni e teste con i controcazzi ed usano espansioni serie....ovviamente non quelle cinesi che fan :V

ne ho provata una co 50 polini LC rifasato

phbg 21 filtro a cono

accensione mod.

espa calcolata

sta piccola bastarda fa 14 cv e credimi...a guidarla cè da cagarsi addosso......

son altri motori

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè conta la P

i motori da minimoto girano forte perchè hanno un'alimentazione seria,sono in corsa 39 se non sbaglio,hanno accensioni e teste con i controcazzi ed usano espansioni serie....ovviamente non quelle cinesi che fan :V

ne ho provata una co 50 polini LC rifasato

phbg 21 filtro a cono

accensione mod.

espa calcolata

sta piccola bastarda fa 14 cv e credimi...a guidarla cè da cagarsi addosso......

son altri motori

 

già, come se i motori li facessero i travasi. Ad ogni modo conta la portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

le conosco bene perché le ho provate e chiuso un motore!

certo è ovvio che se ci metti una buona testa, marmitta ecc. la musica cambia!

Prendiamo in esame solamente il cilindro e i carter.

Come potrai notare l'alimentazione è come quella dei frullatori, al carter posizionata sotto il cilindro e per una cilindrata cosi piccola hanno il triplo dei travasi (alla base) del cilindro 100cc per vespa.

....la teoria é dove tutti sanno cosa fare ma non funziona niente...la pratica é nessuno sa il perché ma tutto funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok ma,se noti bene hanno una camera di manovella moolto più piccola di quella di un carter vespa,per cui recuperano sui volume sui travasi che poi come fattura son un'altro mondo rispetto a quelli di un 100 poi tieni conto che quei cilindri hanno fasi esasperate e necessitano per questo di un'alimentazione adeguata.. :B

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera posto i gradi delle fasi, ma se potrebbe interessarti lo scarico si aggira intorno ai 175/180° circa :-D

non mi sembrano poi cosi esasperate. tu che dici???

si effettivamente la camera di manovella è piccola e l'albero è a spalle piene!!!

 

:B

....la teoria é dove tutti sanno cosa fare ma non funziona niente...la pratica é nessuno sa il perché ma tutto funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...