Vai al contenuto

travasi di base...parliamone


Messaggi consigliati

ecco qui ragazzi a chiedervi se questa possa essere una soluzione per cercare di guadagnare ancora qualcosa sui nostri corsa corta...allora intanto posto una foto di un 102 polini trovata sul web

pb170039.jpg

come potete vedere sono stati fatti alcuni lavori ai travasi di base ormai classici, ma mentre lavoravo uno dei tanti polini corsa corta (in quest ultimo periodo ne sto facendo sempre di piu) mi è saltata in testa questa idea, che ora volevo provare a condividere con voi per capire se potrebbe essere una soluzione che porta a qualche compenso in termini di erogazione, e forse potrebbe essere uno sviluppo nel campo dei corsa corta in generale

ecco qui una foto, cosi da capire megli ole zone in cui vorrei intervenire

pb1700392.jpg

in pratica io vorrei intervenire, nell area evidenziata in verde, tramite dei riporti, in maniera tale da riuscire ad allargare quella parte di travaso che rispetto all altro risulta sottodimensionato..successimanete grazie al mio nuovo strumento (fresino da dentista :D ) andrei ad operare nel travaso in canna cercando di allargarlo mantenendo una certa proporzione rispetto all altra luce e al travaso di base, e ovviamente si potrebbero correggere anche le inclinazioni di lancio dei travasi, cercando di indirizzare il tutto il piu possibile verso il frontescarico

ora vorrei sapere da voi se vi sembra una buona soluzione, e come al solito si accettano critiche, consigli ecc ecc

a voi la parola :D

Dalle

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Gia fatto gia visto.... :mrgreen:

 

scherzi apparte, siete, siamo giovani e siamo malati per queste cose, come l'elaborazione 2t, vespa nella fatti specie.

 

Quello è il più visibile puntoo debole di quel cilindro, ma è anche quello che ne garantisce l'affidabilità ;-) (oltre al traferro da 2mm)

Anzitutto ti troverai a dover fare diversi riporti, c'è chi semplicemente gli fa al castolin e ottone, io li faccio in ghisa ad elettrodo.

Una volta superato lo sbatti per aver creato una struttura solida sulla quale lavorare e respirare ghisa, ti renderai conto che il travaso in se è completamente da ricostruire per la totale integrità della condotta, in poche parole non finirai più di levare via materiale.

Successivamente, la ricostruzione con mascherine e colata di resine per dare una sezione il più conica e precisa possibile con un lancio finale il più "rivolto" possibile. In finale...........l'altro che deve essere identico. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia fatto gia visto.... :mrgreen:

 

scherzi apparte, siete, siamo giovani e siamo malati per queste cose, come l'elaborazione 2t, vespa nella fatti specie.

 

Quello è il più visibile puntoo debole di quel cilindro, ma è anche quello che ne garantisce l'affidabilità ;-) (oltre al traferro da 2mm)

Anzitutto ti troverai a dover fare diversi riporti, c'è chi semplicemente gli fa al castolin e ottone, io li faccio in ghisa ad elettrodo.

Una volta superato lo sbatti per aver creato una struttura solida sulla quale lavorare e respirare ghisa, ti renderai conto che il travaso in se è completamente da ricostruire per la totale integrità della condotta, in poche parole non finirai più di levare via materiale.

Successivamente, la ricostruzione con mascherine e colata di resine per dare una sezione il più conica e precisa possibile con un lancio finale il più "rivolto" possibile. In finale...........l'altro che deve essere identico. :lol:

allora i riporti li faccio in ghisa ad elettrodo, e anche il discorso del traversino non è un problema...il vero problema è farli perfettamente identici con un lancio decentemente valido

 

tu hai gia fatto questa operazione??come ti sei trovato??

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è una bella idea e anche redditizia. però è molto difficile da fare. hai pensato che facendo i riporto il cilindro si deforma e sarà da rettificare?

si potrebbe fare una cosa simile solo sull'ultima parte del condotto che fa 2 curve a 90 gradi. se n'era già parlato nel post di pioppa mi sembra. sarebbe più semplice

ma anche meno efficace. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai questo poco interesse??
secondo me è una bella idea e anche redditizia. però è molto difficile da fare. hai pensato che facendo i riporto il cilindro si deforma e sarà da rettificare?

si potrebbe fare una cosa simile solo sull'ultima parte del condotto che fa 2 curve a 90 gradi. se n'era già parlato nel post di pioppa mi sembra. sarebbe più semplice

ma anche meno efficace. :-D

 

Luca ti ha risposto. E' una cosa MOLTO difficile da fare se non si hanno mezzi praticità e conoscenza. Diciamo da quel cilindro puoi tirare fuori tanto anche senza rivedere quei condotti. Ti renderai conto poi che se rifai i secondari trovari anche rivedere i primari. Se vuoi saldare ghisa ad elettrodo, pulisci bene, dagli una passata col flex che diventa bella lucida.....scalda col cannello il cilindro finchè non diventa verde/viola, meglio se scaldi un peletto anche gli elettrodi e via. Poi lascialo raffreddare lentamente. Il giorno successivo ci lavori....e occhio alle tolleranze.

 

Se posso darti un consiglio il castolin ad ottone ha meno sbatti ma io preferisco ghisa su ghisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto il tutto verra provato su un 75 da buttare, poi se il gioco si rivela alla mia portata verra perfezionato e portato sul 102 polini insieme ad altre chicche che pian piano sto pensando di fare

 

ma io vorrei sapere da te tommy, questi lavori portano degli incrementi??

insieme al fresino ho comprato la cera di colore blu da utilizzare per vedere i lanci dei travasi, le relative dimensioni ecc ecc...insomma è un progetto che voglio portare avanti

 

le saldature che andro a fare non credo che deformino la canna interna del cilindro, e se lo faranno amen si rettifica (ma non credo sia necessario)...per i piani di appoggio, metto tutto sul tornio (mio papa ha un officina meccanica di camion quindi ho molti attrezzi :D ) e si porta tutto in piano

 

ora devo andare a prendere tutta la struttura per collegare il mandrino, gli elettrodi da ghisa e mettermi all opera...sono curioso di vedere i risultati

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto il tutto verra provato su un 75 da buttare, poi se il gioco si rivela alla mia portata verra perfezionato e portato sul 102 polini insieme ad altre chicche che pian piano sto pensando di fare

 

ma io vorrei sapere da te tommy, questi lavori portano degli incrementi??

insieme al fresino ho comprato la cera di colore blu da utilizzare per vedere i lanci dei travasi, le relative dimensioni ecc ecc...insomma è un progetto che voglio portare avanti

 

le saldature che andro a fare non credo che deformino la canna interna del cilindro, e se lo faranno amen si rettifica (ma non credo sia necessario)...per i piani di appoggio, metto tutto sul tornio (mio papa ha un officina meccanica di camion quindi ho molti attrezzi :D ) e si porta tutto in piano

 

ora devo andare a prendere tutta la struttura per collegare il mandrino, gli elettrodi da ghisa e mettermi all opera...sono curioso di vedere i risultati

 

 

Sei giovane ed impetuoso, leggi bene quello che ho scritto, guardati bene i lanci di TUTTI i travasi......sai dove puntano/guardano tutte le luci di quel cilindro.

Quando moddificherai i secondari .......ovviamente in meglio, perchè così come sono anche nel 57.5 altamente tappati non portano alcun beneficio......se ci vedi qualcosa o sai come funziona il lavaggio dovrai modificare anche i primari.

Il rendimento maggiore sarà in alto come è giusto che sia, quando si migliora il riempimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che hai quel fresino (quanto l'hai pagato??) potresti far dei booster perfetti,potresti inoltre allargare il frontescarico,se fai dei lanci che puntano verso la testa andrai ad aumentare la potenza del cilindro agli alti......fossi in te farei una cosa del genere:

102 polini traversino + booster,travaserie sconvolte e fasi alte una cosa come 190 di scarico e 125 travaso,rapporti corti,espa ,e albero dalla fasatura estrema :twisted::twisted:

una vespa da ripresa pura :lol:

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio primo lavoro sara quello del travaso secondario, poi pensero al resto

dietro ai booster e al traversino ce un lungo lavoro, calcoli ecc ai quali pensero piu avanti, ora il mio pensiero è questo lavoro

ora che hai quel fresino (quanto l'hai pagato??) potresti far dei booster perfetti,potresti inoltre allargare il frontescarico,se fai dei lanci che puntano verso la testa andrai ad aumentare la potenza del cilindro agli alti......fossi in te farei una cosa del genere:

102 polini traversino + booster,travaserie sconvolte e fasi alte una cosa come 190 di scarico e 125 travaso,rapporti corti,espa ,e albero dalla fasatura estrema :twisted: :twisted:

una vespa da ripresa pura :lol:

luca di ricordo che la mia ela non è molto diversa da quella da te sopracitata

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

MIO PENSIERO: quel travaso li è piccolo per avere una maggiore pressione dei gas rispetto al principale... poi non so se è bene o male aumentarne la portata e diminuirne la pressione d'esercizio!

 

provè!

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...interessante la cosa...però mi fa paura saldare un cilindro che poi sarà sollecitato da calore e dilatazioni,nonchè lavorazioni dopo la prima saldata...poi OVVIAMENTE sarai accorto nel scegliere metodo e materiali x saldare,ma su questo non me ne intendo...comunque non so se i guadagni in termini di prestazioni potrebbero essere cosi elevati..cioé:allargando sotto e lasciando i travasi in canna come sono la pressione dovrebbe essere più alta(almeno x come penso io l'esempio di un getto di gomma con tubo skiacciato alla fine o no può esser valido)..ma questa miscela poi dove va sparata,va a finire nel punto giusto?e con che velocità,nel senso arriva prima/dopo/uguale rispetto a come dovrebbe funzionare?

eppoi una cosa più tecnica:ma la camicia non da fastidio x come vuoi allargare te?

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu avessi fatto i calchi a quei travasi, avresti subitolasciato perdere.

purtroppo quella travaseria è preistorica, e non vale la pena spenderci nemmeno 2 minuti.

il primario ha un lancio pessimo e poco angolato.

il secondario è fino, si allarga tanto e non si riesce a lavorare.

per migliorare un 102 polini, c'è poco da fare.

scarico (e va quasi bene quello priginale) (spassati con 2 booster, piuttosto) ma soprattutto la testa, come d'altronde il 90% dei gt vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MIO PENSIERO: quel travaso li è piccolo per avere una maggiore pressione dei gas rispetto al principale... poi non so se è bene o male aumentarne la portata e diminuirne la pressione d'esercizio!

 

provè!

come dici te è da provare, ma comunque sia allargando per bene i travasi di base credo che la pressione aumenti e sia cosi in grado di compensare il travaso secondario :D

mmm...interessante la cosa...però mi fa paura saldare un cilindro che poi sarà sollecitato da calore e dilatazioni,nonchè lavorazioni dopo la prima saldata...poi OVVIAMENTE sarai accorto nel scegliere metodo e materiali x saldare,ma su questo non me ne intendo...comunque non so se i guadagni in termini di prestazioni potrebbero essere cosi elevati..cioé:allargando sotto e lasciando i travasi in canna come sono la pressione dovrebbe essere più alta(almeno x come penso io l'esempio di un getto di gomma con tubo skiacciato alla fine o no può esser valido)..ma questa miscela poi dove va sparata,va a finire nel punto giusto?e con che velocità,nel senso arriva prima/dopo/uguale rispetto a come dovrebbe funzionare?

eppoi una cosa più tecnica:ma la camicia non da fastidio x come vuoi allargare te?

:B

ho gia controllato e il lavoro non ha impedimenti :D

se tu avessi fatto i calchi a quei travasi, avresti subitolasciato perdere.

purtroppo quella travaseria è preistorica, e non vale la pena spenderci nemmeno 2 minuti.

il primario ha un lancio pessimo e poco angolato.

il secondario è fino, si allarga tanto e non si riesce a lavorare.

per migliorare un 102 polini, c'è poco da fare.

scarico (e va quasi bene quello priginale) (spassati con 2 booster, piuttosto) ma soprattutto la testa, come d'altronde il 90% dei gt vespa.

quei lavori da te citati li ho gia fatti sul mio motore, mi mancano solo i booster (sono gia in programma tranquillo :D ), ma vorrei provare anche questa soluzione, magari se il lavoro viene fatto bene puo portare a dei miglioramenti come a dei peggioramenti...il tutto è da vedere :D

secondo me è fattibile, e appena mi arriva la cera per fare i calchi parto subito mettendomi all opera su un 75 da test intanto, in base a come viene il laoro decido sul da farsi

i lanci dei primari come quelli dei secondari si possono migliorare a mio parere, magari come è gia stato consigliato lavorando anche il frontescarico, cosi da avere un punto di riferimento piu ampio

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me merita come lavoro...o meglio è da provare ;-)

finalmente se fa sentir anca i veronesi

infatti parlando con vicio mi ha dato degli ottimi consigli in merito, e penso che in futuro rivoluzionero un po tutto il mio motore :D

sara pure piccolo di cilindrata ma da delle soddisfazioni immense, e ti permette di fare molta esperienza che poi in futuro potra essere applicata su altri motori piu performanti :D

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me merita come lavoro...o meglio è da provare ;-)

finalmente se fa sentir anca i veronesi

infatti parlando con vicio mi ha dato degli ottimi consigli in merito, e penso che in futuro rivoluzionero un po tutto il mio motore :D

sara pure piccolo di cilindrata ma da delle soddisfazioni immense, e ti permette di fare molta esperienza che poi in futuro potra essere applicata su altri motori piu performanti :D

 

eheh io ci sono sempre...seguo in silenzio 8)

motori più performanti sicuramente...o magari con lo stesso cilindro e un albero in c51 :mrgreen:

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

MIO PENSIERO: quel travaso li è piccolo per avere una maggiore pressione dei gas rispetto al principale... poi non so se è bene o male aumentarne la portata e diminuirne la pressione d'esercizio!

 

provè!

come dici te è da provare, ma comunque sia allargando per bene i travasi di base credo che la pressione aumenti e sia cosi in grado di compensare il travaso secondario :D

 

Ti sbagli.

 

Pressione e velocità sono inverse tra loro vedi Bernoulli.

 

Ti confondi con la portata. Q=A*V .....la portata Q è uguale alla sezione A per la Velocità.

Se nello specifico prendi una condotta, è valida l'equazione della continuità: A1V1=A2V2. Con A1 area di base e A2 luce in canna. V1 velocità di ingresso. V2 velocità di uscita.

 

Così detta a grandi grandi linee.....e senza considerare tutte le seghe mentali sulla pressione il regime onde varie perdite precompressioni e menate.

 

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MIO PENSIERO: quel travaso li è piccolo per avere una maggiore pressione dei gas rispetto al principale... poi non so se è bene o male aumentarne la portata e diminuirne la pressione d'esercizio!

 

provè!

come dici te è da provare, ma comunque sia allargando per bene i travasi di base credo che la pressione aumenti e sia cosi in grado di compensare il travaso secondario :D

 

Ti sbagli.

 

Pressione e velocità sono inverse tra loro vedi Bernoulli.

 

Ti confondi con la portata. Q=A*V .....la portata Q è uguale alla sezione A per la Velocità.

Se nello specifico prendi una condotta, è valida l'equazione della continuità: A1V1=A2V2. Con A1 area di base e A2 luce in canna. V1 velocità di ingresso. V2 velocità di uscita.

 

Così detta a grandi grandi linee.....e senza considerare tutte le seghe mentali sulla pressione il regime onde varie perdite precompressioni e menate.

 

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica. :mrgreen:

con questo vorresti dire che questo lavoro non ne vale la pena??

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...