Vai al contenuto

motore t5 - configurazione turistica


Messaggi consigliati

salve a tutti, sono in fase di preparazione del mio T5.

attualmente il motore ha percorco 25000 km senza conistenti problemi, e raggiunge ancora gli originari 110 km/h.

A luglio però ho intenzione di compiere un viaggio di 3000 km, da Lecce (puglia) a fatima, dove si svolgerà il Vespa World Days 2010. So bene che è un impresa folle, ma con voglia e spirito di adattamento credo di potercela fare :-D

 

ovviamente dovrei portare con me parecchio carico (calcolato circa 70kg), e avrei la necessità di mantenere una velocità di crociera abbastanza elevata senza tantissimi sforzi, in pratica assemblare un motore da tusrismo. premetto che con le small me la cavo alla grande, mentre il T5 è sempre stato il "trattore", quello con cui ho sempre camminato dedicandoci sempre pochissime attenzioni, per questo nnn possiedo le conoscenze adatte alla scelta dei componenti :ARSP chi mi da una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

che strade pensi di fare?

 

se solo statali.. va bene anche un polini e basta..

se pensi di fare molti km a manetta devi curare molto il settaggio.. il polini è delicato... e un pinasco non si trova più.

 

il malossi lo lascrei perdere.. è in alluminio ma la coppia te la scordi

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono informato e il t5 è anche autorizzato al transito autostradale (per un qualche strano cavillo burocratico che non si è più ripetuto), ma in ogni caso credo di fare "da paese a paese"

 

ahahahhaha e chi ti avrebbe detto st'enorme cazzata?

un T5 non può andare in autostrada.. se vuoi ti mostro la mia patente con 5 punti meno :twisted:

 

allora metti un polini.. getto 120 e usa un olio come si deve.. candela b8.

io ci sono arrivato a Praga così...

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche in italia può, ne sono sicuro. ora che ricordo era legato al fatto che ha una velocità dichiarata superiore ai 100 km/h, quindi sufficiente per il transito autostradale, e se ti sei fatto far la multa allora prepare un ricorso :1 l'ho chiesto direttamente a mamma piaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

anche in italia può, ne sono sicuro. ora che ricordo era legato al fatto che ha una velocità dichiarata superiore ai 100 km/h, quindi sufficiente per il transito autostradale, e se ti sei fatto far la multa allora prepare un ricorso :1 l'ho chiesto direttamente a mamma piaggio

 

in italia nessun 125 può andare in autostrada..

se bastassero i 100 orari allora ci potrebbero anadre praticamente tutti i 125 attuali...

é solo una questione di cilindrata .. sotto i 150 effettivi non ci vai.

 

non so se sono cretini quelli della piaggio o hai capito male tu.. ma non ci puoi andare

venne fuori una proposta di legge in tal sesno secoli fa ma poi non se ne fece nulla..

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho un t5 con gruppo termico Polini montato p&p...

 

Uno perchè dici che il Polini è delicato? mi incuriosisci

fra un mesetto dovrò sostenere un bel viaggietto, in due, per adesso l'ho provato solo su tratte relativamente brevi di 100-120 km e non mi ha dato problemi ma la media tenuta, per consumare poco, era molto molto bassa...

Se ipoteticamente dovessi fare 250 km e tenessi un regime medio di 5000 giri ?

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho un t5 con gruppo termico Polini montato p&p...

 

Uno perchè dici che il Polini è delicato? mi incuriosisci

fra un mesetto dovrò sostenere un bel viaggietto, in due, per adesso l'ho provato solo su tratte relativamente brevi di 100-120 km e non mi ha dato problemi ma la media tenuta, per consumare poco, era molto molto bassa...

Se ipoteticamente dovessi fare 250 km e tenessi un regime medio di 5000 giri ?

 

è delicato in confronto al malossi o originale in alluminio.. conta che ha un 40% di cv in più ma disoerde peggio il calore essendo in ghisa..

Va carburato bene.. e legg grasso poi ci vai tranquillo..

io per delicato intendo che di solito in passato prendevo delle scaldate dopo 20 km sui 110.. quindi molto sopra i 5000..

a 5000 vai in capo al mondo...

 

per farti un esempio anni fa mi feci siena-trento in autostrada ( si lo so non si fa... :roll: ) tenendo i 100 fissi ( saremo sui 7000 ) per 500 km d'agosto.. non fece una piega.. :RdR

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se apri il motore oltre i soliti cuscinetti ecc forse è il caso di ispezioanare per bene l'albero e se non è "convincente" magari pensare ad un'albero drt " cè sino a corsa 55!" nonchè un carburatore da 28 o da 30 non puo' che fargli bene !!! per il cilindro ognuno ha i suoi pregi e i propi difetti basta conoscerli e regolarsi di conseguenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perche modificarla lasciala cosi cambiali al limite la fasce elastice e i cuscinetti

 

vedrei che va da colui_il_quale

 

io avevo un t5 originale e andava che e un piacere, adesso mi sono procurato altri due motori uno col polini e uno col pinasco

 

ma ti dico lascia perdere tutto e tieniti l originale

cerco:

*carter Pk 3 fori anche vuoto non limato

*Parmakit al carter vecchio tipo

*marmitta mirko rr

*motore T5 e PX 200

 

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0

Vespa Special 74

Manubrio Et3 e PV

Contagiri Daytona Nuovo

Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perche modificarla lasciala cosi cambiali al limite la fasce elastice e i cuscinetti

 

vedrei che va da l'innominabile

 

io avevo un t5 originale e andava che e un piacere, adesso mi sono procurato altri due motori uno col polini e uno col pinasco

 

ma ti dico lascia perdere tutto e tieniti l originale

 

fare 3000 km (andata) + 3000 km (ritorno) in vespa equivale ad avere con se tanto peso, e inoltre subentra l'esigenza di elevate velocità di crociera, il motore originale, seppur formidabile, non soddisfa a pieno queste esigenze; o meglio sarei costretto a dover mantenere, magari, i 70 km/h con un motore che è già tanto sottosforzo... ho bisogno di potenza :PRT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

è propio li ' che casca "l'asino" nel senso che il motore t5 è eccezzionale nel suo intento pero' per un turistico a lungo raggio e carico vario occorre coppia e poi cavalli ecco perchè consigliavo di prendere le quote e pensare ad un'albero in corsa superiore( drt produce sino a corsa 55 per il t5) nonchè "annaffiarlo" con un carburatore generoso! ( considerando che un 125 di serie va col 24!!! ed inoltre si recupera coppia e cilindrata anche col cilindro originale!! se propio non si vuol cambiarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho un t5 con gruppo termico Polini montato p&p...

 

Uno perchè dici che il Polini è delicato? mi incuriosisci

fra un mesetto dovrò sostenere un bel viaggietto, in due, per adesso l'ho provato solo su tratte relativamente brevi di 100-120 km e non mi ha dato problemi ma la media tenuta, per consumare poco, era molto molto bassa...

Se ipoteticamente dovessi fare 250 km e tenessi un regime medio di 5000 giri ?

 

è delicato in confronto al malossi o originale in alluminio.. conta che ha un 40% di cv in più ma disoerde peggio il calore essendo in ghisa..

Va carburato bene.. e legg grasso poi ci vai tranquillo..

io per delicato intendo che di solito in passato prendevo delle scaldate dopo 20 km sui 110.. quindi molto sopra i 5000..

a 5000 vai in capo al mondo...

 

per farti un esempio anni fa mi feci siena-trento in autostrada ( si lo so non si fa... :roll: ) tenendo i 100 fissi ( saremo sui 7000 ) per 500 km d'agosto.. non fece una piega.. :RdR

 

ottimo, allora non DOVREBBERO esserci problemi, in ogni caso riguarderò la carburazione per essere tranquillo.

Complimenti per i "viaggioni" in sella :-D

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

è propio li ' che casca "l'asino" nel senso che il motore t5 è eccezzionale nel suo intento pero' per un turistico a lungo raggio e carico vario occorre coppia e poi cavalli ecco perchè consigliavo di prendere le quote e pensare ad un'albero in corsa superiore( drt produce sino a corsa 55 per il t5) nonchè "annaffiarlo" con un carburatore generoso! ( considerando che un 125 di serie va col 24!!! ed inoltre si recupera coppia e cilindrata anche col cilindro originale!! se propio non si vuol cambiarlo!

 

esperienza personale.. lascia stare l'albero corsa 55 costoso e complicato da installare e monta un 28 senza lavorare nulla.. vedrai che di coppia ne gudagni molta.. anche con l'originale

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io te lo consiglio.. anche se di poco, ma fallo, il motore potra viaggiare alla stessa velocità ma con meno giri, e quindi un pò più riposato, ed oltretutto minor consumi..

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

io parere personale non allungherei i rapporti ,1mo perchè da come hai scritto vuoi fare viaggi in 2 e carico,2no il t5 è famoso per avere un range di utilizzo tipo moto con fasature alte....,quindi se tu allunghi i rapporti perderesti il vantaggio di moontare una termica tipo il .polini che ti farebbe guadagnare un po in basso ,ovvero + coppia.considera che contrariamente da quello che si puo pensare ,il motore 2t normalmente è a rischio grippate quando lavora sottocoppia ,ovvero giu' di giri a filo di gas,poca benza....,quindi tieni i rapporti corti tira fuori quei giri motore in+ dagli da bere con un carb adeguato e vedrai che tutto sarà OK!!!! e dag dal GASSS.Piccioracing.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, sono in fase di preparazione del mio T5.

attualmente il motore ha percorco 25000 km senza conistenti problemi, e raggiunge ancora gli originari 110 km/h.

A luglio però ho intenzione di compiere un viaggio di 3000 km, da Lecce (puglia) a fatima, dove si svolgerà il Vespa World Days 2010. So bene che è un impresa folle, ma con voglia e spirito di adattamento credo di potercela fare :-D

 

ovviamente dovrei portare con me parecchio carico (calcolato circa 70kg), e avrei la necessità di mantenere una velocità di crociera abbastanza elevata senza tantissimi sforzi, in pratica assemblare un motore da tusrismo. premetto che con le small me la cavo alla grande, mentre il T5 è sempre stato il "trattore", quello con cui ho sempre camminato dedicandoci sempre pochissime attenzioni, per questo nnn possiedo le conoscenze adatte alla scelta dei componenti :ARSP chi mi da una mano?

 

 

ciao un'altro compaesano....peccato che a luglio sicuramente non ci sarò...

ma vai da solo da lecce fino a fatima??

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, sono in fase di preparazione del mio T5.

attualmente il motore ha percorco 25000 km senza conistenti problemi, e raggiunge ancora gli originari 110 km/h.

A luglio però ho intenzione di compiere un viaggio di 3000 km, da Lecce (puglia) a fatima, dove si svolgerà il Vespa World Days 2010. So bene che è un impresa folle, ma con voglia e spirito di adattamento credo di potercela fare :-D

 

ovviamente dovrei portare con me parecchio carico (calcolato circa 70kg), e avrei la necessità di mantenere una velocità di crociera abbastanza elevata senza tantissimi sforzi, in pratica assemblare un motore da tusrismo. premetto che con le small me la cavo alla grande, mentre il T5 è sempre stato il "trattore", quello con cui ho sempre camminato dedicandoci sempre pochissime attenzioni, per questo nnn possiedo le conoscenze adatte alla scelta dei componenti :ARSP chi mi da una mano?

 

 

ciao un'altro compaesano....peccato che a luglio sicuramente non ci sarò...

ma vai da solo da lecce fino a fatima??

 

sono alla ricerca di un compagno, però se non trovo me la faccio da solo...

 

io parere personale non allungherei i rapporti ,1mo perchè da come hai scritto vuoi fare viaggi in 2 e carico,2no il t5 è famoso per avere un range di utilizzo tipo moto con fasature alte....,quindi se tu allunghi i rapporti perderesti il vantaggio di moontare una termica tipo il .polini che ti farebbe guadagnare un po in basso ,ovvero + coppia.considera che contrariamente da quello che si puo pensare ,il motore 2t normalmente è a rischio grippate quando lavora sottocoppia ,ovvero giu' di giri a filo di gas,poca benza....,quindi tieni i rapporti corti tira fuori quei giri motore in+ dagli da bere con un carb adeguato e vedrai che tutto sarà OK!!!! e dag dal GASSS.Piccioracing.

 

ragazzi credo proprio che la cosa migliore, a questo punto, sia di rivedere un po cuscinetti paraoli e albero, cambiare gt con un polini, e partire...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche in italia può, ne sono sicuro. ora che ricordo era legato al fatto che ha una velocità dichiarata superiore ai 100 km/h, quindi sufficiente per il transito autostradale, e se ti sei fatto far la multa allora prepare un ricorso :1 l'ho chiesto direttamente a mamma piaggio

 

 

infatti puo' essere usato per fare la patente A da privatista , cosa che per esempio con un px 125 non e' possibile

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche in italia può, ne sono sicuro. ora che ricordo era legato al fatto che ha una velocità dichiarata superiore ai 100 km/h, quindi sufficiente per il transito autostradale, e se ti sei fatto far la multa allora prepare un ricorso :1 l'ho chiesto direttamente a mamma piaggio

 

 

infatti puo' essere usato per fare la patente A da privatista , cosa che per esempio con un px 125 non e' possibile

 

 

io la patente lo fatta con un pk 125 e mio amico con un px 125 sempre di mio possesso e andava bene

 

non si puo guidare un t5 in autostrade italiane

 

superstrade non saprei ma autostrade no di sicuro

cerco:

*carter Pk 3 fori anche vuoto non limato

*Parmakit al carter vecchio tipo

*marmitta mirko rr

*motore T5 e PX 200

 

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=7&t=46270&start=0

Vespa Special 74

Manubrio Et3 e PV

Contagiri Daytona Nuovo

Contachilometri PV et3 nuovo fondo di magazzino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...