Vai al contenuto

Addio semi idraulico...pompa al manubrio welcome!!!!


Messaggi consigliati

Finalmente sono passato dal semi idraulico alla pompa al manubrio!

Il semi idraulico non è molto graduale, è più simile ad un interruttore ON-OFF e non mi soddisfaceva molto, quindi ho deciso di passare alla pompa al manubrio.

 

Posto una foto del manubrio con la pompa montata a lavorazione finita.

hpim0032small.jpg

 

Dopo varie prove e tentativi penso di aver trovato una soluzione che mi soddisfa pienamente!

 

Ho visto varie realizzazioni per il montaggio della pompa, tutti ottimi lavori, ma quasi tutti utilizzano li gas rapido. Personalmente penso che il gas rapido sul manubrio Vespa sia inguardabile, non parliamo poi del fatto che ci si ritrova con una manopola più lunga dell'altra.

Di certo con certe configurazioni, l'utilizzo del rapido diventa necessario.

 

Abolito il rapido, prima di arrivare alla soluzione riportata sopra, avevo fatto altri tentativi, tagliando il manubrio in modo da infilare la pompa all'interno il più possibile e saldato un pieno di 23 mm di alluminio al posto del comando gas originale. Prima ho provato con un gas con la chiocciola piccola, inserendolo all'interno del manubrio.

foto649kl6.jpgfoto650mb0.jpg

 

Non era il massimo, in caso di rottura del filo, c'era da tribolare parecchio.

 

Dopo, ho provato sempre un pieno di alluminio,forandolo all'interno per farci passare un tubo d'acciaio di 12 all'interno collegato alla manopola e poi con una boccola riportandolo alla misura originale all'interno del manubrio per attaccarci la piastra che tira il filo del gas.

 

Sistema perfetto! La sezione del tubo di alluminio garantiva la rigidità necessaria, ed il sistema funzionava alla perfezione, ma ancora non ero soddisfatto...

 

Il risultato estetico, con la pompa incastonata nel manubrio però, non mi piaceva...volevo qualcosa che stravolgesse il meno possibile. Lo so, sono complicato!! :lol::lol:

 

 

Alla fine ho optato per un sistema completamente differente, posso dire di essere più che soddisfatto del risultato. Oltretutto è un sistema P&P!!! NON HO FATTO NESSUNA MODIFICA AL MANUBRIO PER IL MONTAGGIO!!!! A parte un piccolo foro alla leva del freno.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 147
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Desmod, sai che non l'avevo mai vista quella!!!!!!! FANTASTICA!!!!

 

è una soluzione molto simile, è differente il sistema di tiraggio. Sui schiaccia con una staffa, il mio sistema è simile a quello che si usa per i freni posteriori a disco.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver provato ad appoggiare la pompa semi idraulica direttamente sotto al manubrio... Visti che gli ingombri erano perfetti, sono andato avanti per questa strada.

 

25022010001small.jpg

 

Il problema rimaneva il tiraggio dalla leva freno alla leva della pompa. Ricordando il sistema usato per il leveraggio degli idraulici posteriori e i movimenti dei servo sulle macchinine telecomandate, ho girato tutti i ricambisti della zona in cerca degli UNIBAL. Dopo un mese di ricerca, finalmente li ho trovati....ma visto il prezzo, ho abbandonato, l'idea di utilizzare gli UNIBAL. (gli UNIBAL M5 costano più di 20 euro l'uno)

 

Alla fine, in un negozio di utensili, mentre cercavo altro, ho trovato delle testine snodate dal costa di 3 Euro che erano perfette per quello che dovevo fare io!!!

 

testine.jpg

 

La testina ha passo M5, quindi ho forato la leva e filettata M5, il foro non è passante, così da sopra non si nota niente. In più, mi permette un registro sulla leva applicata alla pompa.

 

Ed ecco finalmente come si presenta la pompa montata.

 

hpim0033small.jpg

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

miniturb.....semplice e geniale!!! :A:A ....e se non tira tutto ti basta spostare il foro sulla leva!!! il serbato dell'olio ce la fai a infilarlo dentro il manubrio?

se non mi si fosse rotto la parte sotto che tiene la leva, te lo avrei ricopiato pari-pari :mrgreen: ormai sto manubrio lo faccio con la pompa a vista ........

......intanto mi salvo le foto!!!! :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Il serbatoio devo ancora vedere, credo lo fisserò al coperchio degli interruttori, dentro non so se riesco a farcelo stare. Tra contagiri e aggeggi vari, ho pochissimo spazio dentro il manubrio.

Sul coperchio degli interruttori invece, se voglio tornare indietro basta che cambio il coperchio, così non faccio nessun foro al manubrio.

 

mcbraga, se ci passa il manubrio, ci passa anche la pompa...l'ingombro della pompa è inferiore a quello del fanale. ;-)

 

ingombro.jpg

 

Copialo pure, l'ho postato apposta! :RdR In effetti è abbastanza semplice da realizzare e non occorre fare nessuna modifica al manubrio.

 

Ora devo rifinire bene la staffa, a lavoro ultimato, posterò anche le foto della staffa.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

avoretti che mio cugino di 2 anni avrebbe fatto meglio :lol::lol::lol::lol::lol:

 

:RdR

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

Dammi il numero di tuo cugino!!! Così i lavoretti li faccio fare a lui e io ho più tempo libero!!!! :B

 

non ha il cell...

 

e non lavora per altri...

 

e un altra cosa....

vuoi sfruttare un minore?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo intendessi li, ma da me il posto non c'è...gioco a Tetris tutte le volte che muovo qualcosa sotto il contaKm e dietro il fanale. :lol::lol::lol::lol::lol:

 

ehehe :lol: tra xeno, contagiri ecc ecc nel manubrio hai un intero ecosistema autogestito ormai :lol: avatar :lol:

 

io prima o poi devo mettermi a farlo su un manubrio et3, che mi sa è pure più stretto in quel punto :-? al max la supercazzola dell'olio la metto esterna

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, avevo pensato ad un sistema praticamente identico, ma con uno snodo differente dalla tua testina e che (purtroppo) si vedeva anche di più.

Il problema grosso che alla fine mi ha fatto desistere è stato proprio la vaschetta... pure io ho il faro pieno di roba e proprio non sapevo dove cavolo metterla...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dany, adesso vedrò dove metterla, se fare un altra piccola staffa per la vaschetta o qualcosa di simile.

 

Comunque, credo sia una soluzione molto meno invasiva la piccola vaschetta d'olio attaccata al manubrio, che la pompa completa incastrata davanti alla leva.

 

C'è anche da tenere presente che la vaschetta non la si può mettere in qualsiasi posizione, deve per forza avere un livello superiore rispetto alla pompa.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...