Vai al contenuto

Addio semi idraulico...pompa al manubrio welcome!!!!


Messaggi consigliati

Visto che c'è mi ha contattato in PM o su MSN per aver maggiori informazioni sulla staffa, aggiungo una foto e una piccola descrizione.

 

Ho utilizzato una piastra da 3mm in acciaio, giusto per esseri sicuri che non flettesse. Vista la differente inclinazione tra gli attacchi specchietto e la posizione in cui si dovrebbe trovare la pompa, sopratutto se la si vuole posizionare il più vicino possibile al manubrio, occorre piegare un po la staffa.

Avendo utilizzato una piastra d'acciaio di 3mm, per riuscire a fletterla nella corretta posizione, ho eseguito 2 tagli con il seghetto a mano, in modo che risultasse più semplice piegarla. Ed anche così ho sudato un po...

Una volta data la forza alla staffa, per ridargli tutta la rigidità, ho saldato i tagli.

 

Una mano di nero, ed ecco il risultato finale.

 

staffa2.jpg

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 147
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Devo dire di essere sempre più soddisfatto della pompa sotto il manubrio.

Ho dovuto sfilare la forca per iniziare finalmente la realizzazione del parafango anteriore.

 

Inserita la forcella originale Special con il tamburo, mi è bastato collegare il cavo del freno alla leva, senza rimuovere la pompa dell'idraulico. E la Vespa si può tranquillamente utilizzare.

Viste le condizioni climatiche, 50 cm di neve, la Vespa non la uso.

 

Ma se avessi fatto quest'intervento in un altro periodo dell'anno, con la classica pompa da scooter fissata esternamente al manubrio, per utilizzare la Vespa, avrei anche dovuto cambiare manubrio per poter utilizzare il tamburo. Quindi, staccare, frizione, cavi cambio, acceleratore e impianto elettrico!!!!

 

 

Ed ecco le prime foto del parafango. Devo rivederlo un po, la gobbetta in testa alla bombatura così proprio non mi piace. Dovrò anche studiare un fissaggio, ed una volta finito, chiuderò il più possibile il foro in cui passa la forcella.

 

hpim0043large.jpg

 

hpim0045small.jpg

 

hpim0048small.jpg

 

hpim0047small.jpg

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so XX, la gobbetta in testa è da rivedere...

Lunedì ho fatto un salto dal mio carrozziere per chiedere un consiglio su come poter realizzare il parafango. Mi ha detto di lasciarlo li in un angolo, che ci ragionava un po su con più calma, erano pieni di lavoro.

Sono tornato Martedì e il parafango aveva la bombatura bella che fatta! :shock:

 

Unica cosa, non avendo li il telaio, hanno usato come riferimento l'attacco del parafango provvisorio. Ma in quella posizione il parafango risulta essere molto basso. Per quello la gobbetta è così grande e così alta. Ora che è nella posizione corretta, rifaccio la gobbetta e sono a posto. ;-)

 

Dalle, a quale proto ti riferisci?

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito ti riferissi a quella di Nicolaz, ma non riuscivo a trovare una foto del parafango.

Finalmente ne ho trovata una:

12082009131.jpg

 

Molto bella, un ottima realizzazione. Solo preferisco il parafango chiuso. Se avessi una proto forse la farei così, ma girandoci per strada, preferisco il parafango chiuso, in modo che si noti il meno possibile....

 

Poi quella è una forca Et2, la mia è una forca Quartz. Sono leggermente differenti. In quella Quartz devi limare l'attacco del parafango sulla forca, tocca il telaio e la posizione non è quella giusta. Invece in quella Et2, l'attacco parafango originale, non tocca il telaio.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per chi mi ha contattato in PM, la pompa che ho utilizzato è quella del Gilera Typhoon.

Non l'avevo scritto...

 

Per quanto riguarda le dimensioni del parafango, per ora sono fermo. Comunque per riportarlo in asse, la bombatura è di circa 3 cm.

 

In questi giorni mi sono dedicato ad altri lavori, appena riprendo in mano il parafango posterò i fari lavori.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi ho ripreso i lavori sul parafango...dopo un po di flex, ed una mano leggera con mazzetta da 5 Kg....il parafango di presenta così:

 

parafango.jpg

 

hpim0069large.jpg

 

Rispetto alla gobba che aveva prima, devo dire che il risultato è decisamente migliore. Ora non rimane che saldare e dargli una scaldata col cannello per stondare un po la bombatura, che così è troppo squadrata.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che ci passa. Il foro è ovale, come quello originale. Occorre prima ruotarlo leggermente a destra, per superare la battuta del fine corsa. Poi, ruotare di 90°, tenendolo inclinato, per passare la sede del cuscinetto sullo stelo.

 

In pratica il solito giro che c'è da fare per togliere il parafango dalla forcella, ma l'operazione è da fare ruotando dall'altro lato. :M:M

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende come la fai.

So che c'è chi vende la testa bella che pronta da saldare sullo stelo. Se hai quella, taglio e saldatura li devi fare in maniera che, inserito l'innesto la forca abbia la stessa misura di quella originale.

Poi c'è chi taglia una forca da scooter e sopra ci salda lo stelo Vespa.

 

Quando l'ho fatta io, la testa bella che pronta da inserire non c'era...o se già esisteva, io non la conoscevo. Voglia di sacrificare 2 forcelle (una Quartz e una Vespa) non l'avevo quindi ho deciso di procedere in questo modo.

 

Tagliata la forcella Quartz circa a metà, ricreata la parte dove appoggia il manubrio, quella Quartz è leggermente più bassa. Quindi ho saldato un pezzo di tubo e poi lavorato per far diventare la sede del manubrio come l'originale Vespa.

 

Ho misurato l'interno dello stelo e fatto creare al tornio da un pieno di acciaio un tubo che si inserisse perfettamente dentro lo stelo senza il minimo gioco. Tra i tubi che ho trovato in commercio non c'era la misura esatta. Ho preferito agire così, perchè inserendo un tubo con un minimo di gioco all'interno dello stelo c'era il rischio, se pur minimo, che a lavoro finito, la forcella risultasse storta.

 

Le due estremità da saldare sono state portate a 45°, in modo che la saldatura prendesse sia le 2 parti dello stelo che il tubo al suo interno. In più sullo stelo della forca sono stati fatti dei fori da 6mm per i chiodi di saldatura...

 

Diciamo che volevo avere la certezza che tenesse... :lol::lol::lol::lol:

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè invasivo Lucky? Io sono molto soddisfatto proprio perchè lo ritengo un lavoro poco invasivo... :-?

 

Alla fine è completamente reversibile, a parte un foro sotto la leva del freno non ho effettuato altre modifiche al manubrio. E pur lasciando la pompa sotto al manubrio posso benissimo montare la forcella a tamburo e collegarla alla leva senza problemi. (ora ho provvisoriamente montato la forcella originale, visto che su quella Quartz sto facendo il parafango)

 

 

Rispetto a:

*tagliare e saldare il manubrio per alloggiare la pompa.

*montare un gas rapido, con la conseguenza della leva più lunga dal lato gas.

*dover cambiare manubrio per tornare al sistema a tamburo (quindi staccare cavi e quant'altro).

 

Paragonata a queste operazioni, la pompa sotto al manubrio mi sembra veramente poco invasiva... :roll: e si nota anche molto meno rispetto ad una pompa classica montata a manubrio ;-)

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...