Vai al contenuto

PER GLI ESPERTI DI INFORMATICA


vespapiugas

Messaggi consigliati

Salve ragazzi. Scrivo per chiedervi un informazione sull'hard disk!

Portando ad aggiustare il computer fisso della mia fidanzata il tecnico (che non è esattamente un tecnico!) mi ha detto che l'Hard disk è danneggiato e che i dati non possono essere più recuperati! la mia domanda è: ma è davvero così? non c'è nessun metodo per recuperare i file? :-?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente per friggere fisicamente un HD il pc deve prendere una bella botta di corrente, tipo un fulmine (ne so qualcosa purtroppo mi è capitato 3 volte, ora ho un ups).

 

Poi, dipende perchè l'hai portato a riparare... se per un virus è solo il tecnico che non ha voglia di sbattersi, se per scariche elettriche allora "potrebbe" aver ragione... Va a fortuna se si è fritto o no in quei casi...

 

Comunque andando sul sottile (e un bel po' da smanettoni) è possibile sempre e comunque smontare fisicamente un HD in caso di guasto meccanico del motorino o delle testine, per spostare i piatti magnetici su un altro HD funzionante e finalmente recuperare i dati (o almeno parte di essi)...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

quando parte fa rumore di testina?? tieni conto che potrebbero essersi danneggiati solo alcuni cluster, magari quelli di avvio, quindi non parte, o si impunta fisicamente. Montalo come slave, poi procurati qualche software di recupero dati, solitamente inclusi in pacchetti di utility e disponibili da poter scaricare direttamente dai siti ufficiali. Ad esempio maxtor e seagate pososno utilizzare Sea Tools. Generalmente sono programmi minuscoli che agiscono a basso livello, li metti su un floppy e avvi il pc usando come boot proprio il floppy. Magari non è la stessa cosa del recupero bit a bit, puramente raw, ma in molti casi si risolve tutto, anche quando l'hd è danneggiato fisicamente e meccanicamente.

Spesso lo stesso programma ti riesce anche a "chiudere" ed eliminare i cluster danneggiati, rendendo riutilizzabile il disco (ma io non lo recupererei)

 

Prima di contattare un professionista io proverei così. tieni conto che chi fa solo questo di mestiere chiede anche 100€/Gb, dipende un po' dall'importanza dei dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul recupero dati molti che se ne approfittano...prova prima da solo.

Fai come ha detto 2IS, jumper in slave e lo piazzi su un altro pc...se parte salvi i dati.

Se non và...il problema non sono i settori danneggiati.

In questo caso, se i dati sono fondamentali, prendi un HD identico ma funzionante (controlla le sigle) e monti il tuo disco sull'altro HD...non è semplicissimo ma si fà...io ho dovuto farlo una volta ed è andato tutto bene...anzi riuscii a recuperare anche dati cancellati da una formattazione (non a basso livello) e non sovrascritti.

 

Sul disco in frizer ho alcuni dubbi ma non avendo mai provato....a logica dovrebbe formarsi condensa e peggiorare la situazione...poi bo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...