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[PK] Costruzione di un sogno....


Ospite BlancatoGP

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La mia cara PK XL (V5X3T) si appresta finalmente ad una trasformazione radicale. Così gli special-muniti la smetteranno di infangare una vespa che, come tutto negli anni '80, ha una linea "particolare". Le parti più succose le mostrerò in corso d'opera...

Cominciamo con la scheda tecnica: (solo le parti in mio possesso o già ordinate)

 

Motore:

Polini 130 (Fasi 185-125 e time area rivisto)

 

Testata MMW per pistone Polini (testa malossi con RC 13:1, squish 1.1mm e forma della camera di combustione rivista)

 

Albero motore Zadra corsa 51mm

Anticipo aspirazione P.P.M.S. 105°

Chiude aspirazione D.P.M.S. 55°

Gradi apertura albero 120°

 

Collettore Polini x 24 (accorciato e modificato per attacco elastico del carburatore)

 

Carburatore PHBL 25 BS (senza filtro perchè altrimenti non va una mazza)

 

Marmitta PMTuning PM40EV

 

Accensione Vespatronic 1 kg

 

Frizione Olympia 4 dischi con molla rinforzata + Disco bombato DRT

 

Campana Olimpia 27/69 (bilanciata) + Pignone DRT z24

 

Ciclistica e freni

 

Ammortizzatore ant. Malossi RS24

Ammortizzatore post. Malossi RS24 (con attacco inferiore a forcella rifatto)

Forcella PK125XL

Kit freno a disco idraulico ScootRS

Cerchi Tubeless ant. e post. ScootRS

 

Elettronica:

 

Strumentazione Acewell 2853

 

Estetica:

 

Frecce fumè

Stop posteriore a led

Nasello in vetroresina in stile Vespa ET3

Rimozione portaoggetti anteriore

Pedana centrale in alluminio verniciato a polvere in nero

Listelli pedana

Parafango in "carbonio" SIP Garelli Race

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da come dice.... il meglio deve ancora venire :twisted::twisted::mrgreen::mrgreen:

e ancora i lavori non sono ultimanti.... e mi sa che neanche sono iniziati :RdR:RdR

per le foto... dovremmo aspettare un po'

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Esiste il pignone da 24 per la 27/69?

Senza offesa alcuna mi permetto di dirti le osservazioni che ho fatto leggendo questa configurazione:

sei rapportato cortissimo secondo me in funzione di marmitta , fasi cilindro e fasatura albero.

Con quell'espansioncina tutta coppia, al tuo posto lascerei una 27/69 o al massimo una 26/69, fasature cilindro

come quelle che hai ora, albero 115+65 oppure anche 120+70 ma in questo caso mi sento di dire che si finirebbe inesorabilmente su una 26/69 per mantenere una certa reattività del motore....

Lancia nel cuore

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Io ho la versione da inserire nel manubrio senza case in alluminio.

 

Comincio con una premessa...

Non ho mai tempo. Di mattina lavoro facendo lezione, pomeriggio studio e vado a lezione, di sera vado in palestra e convivo con la mia ragazza. Immaginate quanto tempo possa avere. Fra un po' mi inizia pure il corso per tecnico revisore di auto e moto il SABATO POMERIGGiO :cry: . Quindi come conclusione: HO BISOGNO DI AIUTO.

 

Cominciamo..Per montare la strumentazione acewell è necessario realizzare un adattatore. In germany c'è un tipo che ne realizza uno per il manubrio px con contakm piccolo.

Volevo sapere quindi se il manubrio del px si può montare sulla pk? Il motivo è anche un altro. Nelle ultime versioni di px (MY) viene usata la lampadine p43t che non è altro che una H4 con potenza ridotta a 35W. Quindi potrei facilmente mettere un kit H4 Bixenon....

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Esiste il pignone da 24 per la 27/69?

Senza offesa alcuna mi permetto di dirti le osservazioni che ho fatto leggendo questa configurazione:

sei rapportato cortissimo secondo me in funzione di marmitta , fasi cilindro e fasatura albero.

Con quell'espansioncina tutta coppia, al tuo posto lascerei una 27/69 o al massimo una 26/69, fasature cilindro

come quelle che hai ora, albero 115+65 oppure anche 120+70 ma in questo caso mi sento di dire che si finirebbe inesorabilmente su una 26/69 per mantenere una certa reattività del motore....

 

Certo che esiste il pignone da 24..vai a vedere sul sito DRT.

So anch'io che sono rapportato cortissimo, ma questa vespa nasce solo per divertimento (la prossima settimana vado a prendere la lml 4T). Oltretutto poi monterò anche delle 90/90 o delle 3.50 (ancora da decidere) quindi ci sarà un allungamento...

Le fasature di aspirazione sono quelle dell'albero zadra con valvola originale e per il momento devono rimanere quelle dato che non riaprirò il motore. Lo so anch'io che non sono ottimali per la mia configurazione ma per ora restano quelle...

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secondo me dovresti lasciare il pignone da 27... il mio polini rifasato con 90-90-10 e pm40 con le 27/69 la quarta se la beve senza problemi e la coppia è tanta ;-)

la pm allunga poco e col pignone da 24 non avrai un grande velocità massima...

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Intanto monto quello da 24 tanto a cambiarlo ci si mette poco...

 

Pomeriggio chiuderemo un Polini 130 e Sito plus con rapporti 21/76....ci sarà da ridere....

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Nel frattempo che qualcuno chiarisca il mio dubbio sul manubrio del px....ecco in anteprima le foto del kit a disco posteriore che dovrei montare a breve.

 

imgp0550k.jpg

imgp0549b.jpg

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quando si parla di pk, io ci sono.... :mrgreen:

è un peccato che queste vespe non vengano apprezzate.... C)C)

complimenti per il lavoro... dimmi come ti trovi con gli rs 24.... ;-)

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quando si parla di pk, io ci sono.... :mrgreen:

è un peccato che queste vespe non vengano apprezzate.... C)C)

complimenti per il lavoro... dimmi come ti trovi con gli rs 24.... ;-)

 

Dalle prime impressioni sembrerebbero eccezionali però ancora devo testarli a dovere. Ho fatto solo qualche giretto...

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ma e' difficile installare sto' impianto frenante al posteriore?

una volte che c' eri...

non ti mettevi una ruota un po' piu' larga?

 

non so'... come una 100/80 10!

che monta quasi p&p

;)

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Installare questo kit disco al posteriore è facilissimo....ancora non l'ho montato perché è in produzione.

Per info potete guardare questo video (lo ha fatto il produttore del kit):

 

Come gomme monterò delle 90/90-10 o delle 3.50/10 che sono simili alle 100/80-10, andare oltre senza andare a stravolgere tutto non ha senso.

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