Vai al contenuto

[PK] Costruzione di un sogno....


Ospite BlancatoGP

Messaggi consigliati

  • Risposte 114
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Pubblico un paio di foto così capisci meglio. Per chiarimenti sono sempre disponibile. Preferisco farlo nella discussione piuttosto che in privato così che anche altri utenti possano beneficiarne.

 

comparatifplatines.jpg

presentationplatine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario, stavolta ti faccio io una bella domanda...sto rs24???vale la spesa? molto meglio del bitubo?...ma sopratutto, domanda per me fondamentale, può essere settato più morbido del bitubo o no??per un uso turistico sprint, diciamo...costare...costa!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è superiore al bitubo dal punto di vista costruttivo. Per quanto riguarda il comfort io mi sono trovato bene ma non posso fare confronti con il bitubo perchè non l'ho mai provato. Le regolazioni si sentono ma non pensare che cambi molto. Io l'ho preso a meno di €200 nuovo (mi pare €185). Online ho visto che costa molto di più e non ne vale la pena.

Io ti consiglierei di provarlo prima di acquistarlo...in alternativa ci sono pure gli YSS...

Comunque degli RS24 non si è mai lamentato nessuno (su vespa) nei vari forum (scootentole, GSF,ecc.).

 

Da poco sono usciti anche dei nuovi bitubo classic...sembrerebbero adatti al tuo scopo.

 

Se hai altro da chiedere sono a tua disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io volevo provare gli yss sul mio nuovo progetto, ma quelli per anteriore pk( biscotto 20) sono out of stock, dappertutto!!!...credo che per 38,oo euro siano imbattibili come rapporto qualità/prezzo...i nuovi bitubo sono uguali identici ai vecchi...troppo duri in posizione di tutto scarico...e costano di più...sarei tentato dai sip...ma anche lì...out of stock per pk... :U

comunque dato che non c'è fretta, uno di questi fine settimana ci becchiamo da te e facciamo un pò di scambismo...scooteristicamente parlando, eh... :M:F

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggrego alle domande per gli YSS si trovano anche per forcelle quartz, et2 zip e simili? 38 euro sarebbe ottimo come prezzo, rispetto alle sassate che tirano per i bitubo

Link al commento
Condividi su altri siti

La YSS fa quasi tutto...chiamate l'importatore italiano e chiedete info a loro...

 

mi potresti dare un contatto di questa persona se ce l'hai te ne sarei grato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io volevo provare gli yss sul mio nuovo progetto, ma quelli per anteriore pk( biscotto 20) sono out of stock, dappertutto!!!...credo che per 38,oo euro siano imbattibili come rapporto qualità/prezzo...i nuovi bitubo sono uguali identici ai vecchi...troppo duri in posizione di tutto scarico...e costano di più...sarei tentato dai sip...ma anche lì...out of stock per pk... :U

comunque dato che non c'è fretta, uno di questi fine settimana ci becchiamo da te e facciamo un pò di scambismo...scooteristicamente parlando, eh... :M:F

 

...nelle vacanze di pasqua dovrei esserci..sono sempre "cassariato"....con Paolo ci eravamo sentiti via sms ma ancora non ci siamo visti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La YSS fa quasi tutto...chiamate l'importatore italiano e chiedete info a loro...

 

mi potresti dare un contatto di questa persona se ce l'hai te ne sarei grato ;-)

 

http://www.sgr-it.com/

benissimo...ma dei primi 2 a catalogo...qual'è quello giusto?

http://www.sgr-it.com/download/pdf/YSS_ ... 2009qk.pdf

sembrerebbe lo stesso...almeno secondo sc...

http://www.scooter-center.com/scoweb/pa ... egory2=CAT

:roll:

ehm...c'è la tabella sotto!!!! WA :RC:FIR:ZZz...pure con le figurine... :A

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è superiore al bitubo dal punto di vista costruttivo.

 

Questa affermazione è moooolto discutibile....!!! E non la condivido affatto!!

In cosa è superiore all'RS24?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è superiore al bitubo dal punto di vista costruttivo.

 

Questa affermazione è moooolto discutibile....!!! E non la condivido affatto!!

In cosa è superiore all'RS24?

 

Costruttivamente lo è ;-) visto che la velocità di smorzamento è regolabile a differenza del RS24.

Poi, dinamicamente parlando (essendo anche tu ing, confido tu capisca cosa intendo), le differenze possono essere meno marcate... ma COSTRUTTIVAMENTE, il bitubo è più avanzato, senza alcun DUBBIO.

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è superiore al bitubo dal punto di vista costruttivo.

 

Questa affermazione è moooolto discutibile....!!! E non la condivido affatto!!

In cosa è superiore all'RS24?

 

Costruttivamente lo è ;-) visto che la velocità di smorzamento è regolabile a differenza del RS24.

Poi, dinamicamente parlando (essendo anche tu ing, confido tu capisca cosa intendo), le differenze possono essere meno marcate... ma COSTRUTTIVAMENTE, il bitubo è più avanzato, senza alcun DUBBIO.

 

Guarda cha l'RS24 permette oltre alla regolazione del precarico anche la regolazione delle franature idrauliche in estensione. Il bitubo invece permette la regolazione della frenatura idraulica in compressione...poi steli da 14mm per l'RS24 e 12mm per il bitubo...

Non è solo un mio parere ma in tutti i forum esteri chi ha provato entrambi preferisce nettamente l'RS24.

 

Al massimo è lo smorzamento regolabile non la velocità di smorzamento (termine che non ha senso)...forse intendevi velocità di affondamento.

 

Vi chiedo di non fare battute (tu che sei ing e prese per il culo varie), ho gia chiesto a vespabbestia di modificare il nick.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è superiore al bitubo dal punto di vista costruttivo.

 

Questa affermazione è moooolto discutibile....!!! E non la condivido affatto!!

In cosa è superiore all'RS24?

 

Costruttivamente lo è ;-) visto che la velocità di smorzamento è regolabile a differenza del RS24.

Poi, dinamicamente parlando (essendo anche tu ing, confido tu capisca cosa intendo), le differenze possono essere meno marcate... ma COSTRUTTIVAMENTE, il bitubo è più avanzato, senza alcun DUBBIO.

 

Guarda cha l'RS24 permette oltre alla regolazione del precarico anche la regolazione delle franature idrauliche in estensione. Il bitubo invece permette la regolazione della frenatura idraulica in compressione...poi steli da 14mm per l'RS24 e 12mm per il bitubo...

Non è solo un mio parere ma in tutti i forum esteri chi ha provato entrambi preferisce nettamente l'RS24.

 

Al massimo è lo smorzamento regolabile non la velocità di smorzamento (termine che non ha senso)...forse intendevi velocità di affondamento.

 

Vi chiedo di non fare battute (tu che sei ing e prese per il culo varie), ho gia chiesto a vespabbestia di modificare il nick.

 

la velocità di smorzamento non è un parametro di una sospensione? :shock:

beneeeee :ZZz ....

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è superiore al bitubo dal punto di vista costruttivo.

 

Questa affermazione è moooolto discutibile....!!! E non la condivido affatto!!

In cosa è superiore all'RS24?

 

Costruttivamente lo è ;-) visto che la velocità di smorzamento è regolabile a differenza del RS24.

Poi, dinamicamente parlando (essendo anche tu ing, confido tu capisca cosa intendo), le differenze possono essere meno marcate... ma COSTRUTTIVAMENTE, il bitubo è più avanzato, senza alcun DUBBIO.

 

Guarda cha l'RS24 permette oltre alla regolazione del precarico anche la regolazione delle franature idrauliche in estensione. Il bitubo invece permette la regolazione della frenatura idraulica in compressione...poi steli da 14mm per l'RS24 e 12mm per il bitubo...

Non è solo un mio parere ma in tutti i forum esteri chi ha provato entrambi preferisce nettamente l'RS24.

 

Al massimo è lo smorzamento regolabile non la velocità di smorzamento (termine che non ha senso)...forse intendevi velocità di affondamento.

 

Vi chiedo di non fare battute (tu che sei ing e prese per il culo varie), ho gia chiesto a vespabbestia di modificare il nick.

 

la velocità di smorzamento non è un parametro di una sospensione? :shock:

beneeeee :ZZz ....

 

..secondo me non sai neanche quello che dici.....anzi togliamo il secondo me...se rieci a spiegare quello che dici mi rimangio tutto...ma ne dubito.

Link al commento
Condividi su altri siti

..secondo me non sai neanche quello che dici.....anzi togliamo il secondo me...se rieci a spiegare quello che dici mi rimangio tutto...ma ne dubito.

 

Carissimo Ing,

il bitubo l'ho sempre trovato un ottimo prodotto, con 135€ si ha a disposizione un ammortizzatore di elevata qualità,

settato da mani sapiente ha la giusta rigidezza e risolve il problema dell'affondo in frenata.

Da quel che so, e da quel che ho PROVATO (che conta sempre di più delle chiacchiere lette sui forum), bitubo permette 2 regolazioni, precarico e velocità di smorzamento dell'oscillazione, perchè la sollecitazione che viene impressa dal fondo stradale è modellabile come un sollecitazione oscillante visto che di molle stiamo parlando; il pomello di regolazione del gas permette di regolare la velocità con la quale la sollecitazione viene smorzata, quindi a tutti gli effetti, il settaggio della sospensione lo reputo completo. L'RS 24 non mi risulta abbia regolazione della velocità di smorzamento della sollecitazione. Inoltre bitubo è a gas, mentre l'RS24 che hai postato non lo è, è oleodinamico e come saprai azoto e olio sono due fluidi con comportamenti decisamente diversi. Questione stelo da 14 contro stelo da 12.... la differenza non la saprei trasdurre in effetti sulla sensazione di guida....ma di certo non è quello che mi fa valutare una sospensione migliore di un altra.

 

Quanto scritto sopra, per argomentare che costruttivamente, a mio parere, bitubo non è un prodotto inferiore.

Poi c'è al questione TEST, io non ho mai provato un RS24, ma un bitubo l'ho provato e l'ho anche settato in mille modi prima di trovare il giusto compromesso... e dopo 25000km non lo trovo inferiore a nulla. Tra i due, il rapporto qualità/prezzo migliore a mio giudizio.

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespower
Nuova sella ordinata (in attesa che arrivi).

101490_SportsitzbankScooterVespaPVV50.jpg

 

quella sella è semplicemente stupenda.... quando la monti fai due foto per farmi vedere come stà??????????

 

C)C)C)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Sirnick..facciamo un po' di chiarezza.

 

Lo smorzamento di un sistema in generale è la capacità di ridurre l'ampiezza di oscillazione. Maggiore è il COEFFICENTE DI SMORZAMENTO maggiore è la velocità di riduzione dell'ampiezza dell'oscillazione a parità di tempo. E' un parametro di difficilissima valutazione perchè non è costante ma dipende dalla "velocità" dell'oscillazione. In un ammortizzatore la variazione del coefficente di smorzamento avviene facendo variare l'attrito di passaggio dell'olio tra una camera e l'altra o modificando le portate tramite valvole lamellari (le più usate). L'attrito notoriamente è un fenomeno dipendente dalla velocità...

 

Nel BITUBO noi andiamo a modificare il coefficente di smorzamento nella sola fase di compressione mentre nella fase di estensione è fissato. Mentre nell'RS24 si può regolare il coefficente di smorzamento nella sola fase estensione (nell'RS24/10 sia in compressione in estensione, negli stage6 R/T H/L abbiamo 4 regolazioni comp. e est. alle basse a alle alte velocità...)

 

Sia Bitubo che RS24 utilizzano olio e azoto....

 

La trattazione di un simile argomento non si può fare in poche righe...spero di avere chiarito qualcosa...

 

Hai dimostrato la tua ignoranza...ora per favore non insozzarmi la discussione con le tue scemenze...se vuoi qualche spiegazione più approfondita io sono sempre a disposizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Sirnick..facciamo un po' di chiarezza.

 

Lo smorzamento di un sistema in generale è la capacità di ridurre l'ampiezza di oscillazione. Maggiore è il COEFFICENTE DI SMORZAMENTO maggiore è la velocità di riduzione dell'ampiezza dell'oscillazione a parità di tempo. E' un parametro di difficilissima valutazione perchè non è costante ma dipende dalla "velocità" dell'oscillazione. In un ammortizzatore la variazione del coefficente di smorzamento avviene facendo variare l'attrito di passaggio dell'olio tra una camera e l'altra o modificando le portate tramite valvole lamellari (le più usate). L'attrito notoriamente è un fenomeno dipendente dalla velocità...

 

Nel BITUBO noi andiamo a modificare il coefficente di smorzamento nella sola fase di compressione mentre nella fase di estensione è fissato. Mentre nell'RS24 si può regolare il coefficente di smorzamento nella sola fase estensione (nell'RS24/10 sia in compressione in estensione, negli stage6 R/T H/L abbiamo 4 regolazioni comp. e est. alle basse a alle alte velocità...)

 

Sia Bitubo che RS24 utilizzano olio e azoto....

 

La trattazione di un simile argomento non si può fare in poche righe...spero di avere chiarito qualcosa...

 

Hai dimostrato la tua ignoranza...ora per favore non insozzarmi la discussione con le tue scemenze...se vuoi qualche spiegazione più approfondita io sono sempre a disposizione...

 

Io non ti ho dato dell'ignorante quindi, non permetterti di dirlo a me, modera i termini e porta il rispetto che ti è stato dato :WC

Andiamo con ordine:

Lo smorzamento lo hai definito bene, che sia di difficile determinazione, questo lo pensi tu... i metodi ci sono per studiare, è sufficiente "osservare" con gli strumenti del giorno d'oggi e ovviamente, con un minimo di capacità e intuito... MISURARE. Questo distingue una conoscenza "teorica" da una "sperimentale". Una bella differenza.

 

La regolazione della velocità di smorzamento (che stranamente ora è un parametro che entrambi riconosciamo), non avviene per via dell'attrito bensì di una valvola calibrata che a seconda della sua dimensione decide il flusso del gas/fluido che ci scorre all'interno, e di conseguenza il comportamento della sospensione.

 

L'rs24 che hai postato è un modello privo di gas ma solo oleodinamico... poi se tu hai postato un oggetto e fai le tue considerazioni su un altro...beh... non esiste confronto.

 

Dici bene quando scrivi "La trattazione di un simile argomento non si può fare in poche righe...spero di avere chiarito qualcosa..." e ti invito a riflettere, dire che un componente è inferiore ad un altro richiede delle prove, delle analisi che vanno fatte modellando i sistemi e osservando come evolvono determinati parametri in simulazione. Questo è ciò che distingue una SENSAZIONE o un concetto LETTO SU UN FORUM, da una CERTEZZA.

 

Valutando i tuoi metodi di valutazione riguardo i sistemi meccanici, credo anzi sono certo, che da te non voglio ricevere nessuna spiegazione.

Io non volevo "inzozzare"... cerco sempre di spingere le persone a esprimere le proprie idee senza esporle come CERTEZZE o VERITA'.... perchè per farlo servono gli strumenti giusti e le capacità, e dando un giudizio falso si rischia di forviare le scelte altrui. Resto convinto che l'RS è un ottimo prodotto, ma il bitubo non lo reputo inferiore.

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

.....parli di rispetto quando il primo a prendere per il culo sei tu...

DIMMI DOVE NEL MIO POST HO PARLATO DI VELOCITA' DI SMORZAMENTO....a questo punto mi sa che non sai neanche leggere...

 

Guarda il disegno e evita di dire stronzate...

immaginerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...