Vai al contenuto

GUIDA ALLA CARBURAZIONE: IL RESOCONTO


Ospite phantom

Messaggi consigliati

Ospite phantom

si lo so che è un orario folle, ma questa cosa non mi fa dormire la notte. DEVO riuscire a carburare sta maledetta vespa. mi sono rispulciato di nuovo il mio post per filo e per segno e mi sono spulciato tutte le guide e le immagini che mi sono state linkate. ho tentato poi di trarne un sunto e mettere tutto per iscritto in modo tale da avere più chiarezza. posto quello che ho riassunto e che penso di avere capito. vorrei sapere se fosse tutto corretto, perchè se così fosse, penso avrei molte meno domande da fare a tutti voi e anzi saprei sicuramente meglio dove mettere mano ma soprattutto PERCHE'

 

 

 

 

Getto Più Grosso = Ingrassa = + benzina

 

Getto Più Piccolo = smagrisce = - benzina

 

Valvola Più Grossa = smagrisce = - benzina

 

Valvola Più Piccola = Ingrassa = + benzina

 

Aria Tirata = ingrassa = + benzina

 

Spillo Più Grosso = smagrisce = - benzina

 

Spillo Più Piccolo = ingrassa = + benzina

 

Spillo Più Basso = smagrisce = - benzina

 

Spillo Più Alto = ingrassa = + benzina

 

Polverizzatore Più Grosso = ingrassa = + benzina

 

Polverizzatore Più Piccolo = smagrisce = - benzina

 

I carburatori sono caratterizzati da tre livelli di carburazione, (carburazione regime minimo, carburazione medio regime e carburazione alti regimi), infatti i componenti di taratura che regolano il rapporto aria benzina dipendono dalla apertura della valvola del gas. Quando il motore è al minimo la depressione generata è molto bassa ed insufficiente portare la miscela nel cilindro, pertanto la benzina viene aspirata da un circuito secondario a valle del diffusore, aspirandola dal getto del minimo. Per agire sulla carburazione del minimo e sufficiente regolare la quantità di carburante immessa da tale getto agendo sulla vite apposita. Il getto del minimo interviene all'avvio e allo spalanco minimo

 

I componenti che influenzano la regolazione della carburazione durante il passaggio ai medi regimi sono il polverizzatore, il getto del massimo e lo spillo conico, infatti regolando l’altezza dello spillo conico andremo a regolare la sezione interna del polverizzatore, permettendo il passaggio di una maggiore o minore quantità di carburante. Tale regolazione dello spillo influenzerà la regolazione della carburazione fino ai 3/4 dell’apertura della valvola, superato questa soglia, la regolazione dipenderà solo dal getto del massimo.

 

 

in linea di massima quindi parto da un massimo grosso e spalancando al massimo scendo con la misura di questo getto finchè tira senza dare problemi. parto da un getto minimo grosso e scendo finchè la vespa non e' più pigra a salire di giri a 1/4 di manetta, stando attento che non abbia problemi di avviamento. poi mi dedico a polverizzatore valvola e spillo per i medi e per affinare la carburazione giusto????

 

AL CRESCERE DELLA MISURA DELLO SPILLO, IL DIAMETRO DIMINUISCE O AUMENTA? CIOE' UN X13 HA UN DIAMETRO MAGGIORE O MINORE DI UN X15???

 

HO LETTO POI CHE NEI CARBURATORI C'E' LA VITE DELL'ARIA O DELLA MISCELA E CHE FUNZIONANO IN MANIERA OPPOSTA: SE UNA INGRASSA AVVITANDO, L'ALTRA LO FA SVITANDO. NEL MIO CARBURATORE DOVREBBE ESSERE LA VITE DELLA MISCELA IN QUANTO ANTEPOSTA ALLA VALVOLA GIUSTO?

 

ma se immettendo più aria noi andiamo a smagrire, perchè tirando il filo dell'aria andiamo a ingrassare? qui a palermo si dice "apri l'aria" e io mi immagino che si apra un condotto per fare entrare l'aria, e allora com'è che succede il fenomeno opposto???

 

p.s ho trovato questa guida su vespa servizio

 

http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/10/guida-dellorto.pdf

 

me la sono sbranata in 5 minuti e imrpovvisamente mi è venuta una voglia matta di mettermi li a carburare come un pazzo la vespa!! l'unico inconveniente è che ho le viti di regolazione a sinistra anzichè a destra, quindi ogni volta devo fare monta e smonta. sul carburatore che mi ha mandato paolo (che montava polverizzatore della serie t), posso montare l'av264?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Adesso però LEGGI:

http://www.vespa-servizio.com/carburato ... dell-orto/

capirai che gli spilli devi deciderli in base ai diametri e alla lunghezza del cono e non in base al nome.

Se non vuoi che ti chiudano i post, fatti fare sto video della vespa marciante in strada, ma se la vespa gira bene....

vengo te la requisisco e ti do un superrrrrfrulllllo con big bore e 30000 giri con frizione che attacca a 10000 giri cosi almeno sarai contento :RdR

QUINDI ORA FAI STO VIDEO, COSì TUTTI CAPIRANNO SE LA' VESPA E' DA CARBURARE O HA UN PROBLEMA, O SE MAGARI SONO SUPERSEGHECONTROPIPPECONMANOSOTTOLAGAMBACONDITONELCULOMENTALI CHE TI FAI TU :-|

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruben per prima cosa devi scaricarti e stampare la tabella spilli serie X dell'orto ( te lo avevo già detto sull'altro post ) quando avrai in mano la tabella spilli capirai di più......ma mi raccomando FALLO!!!!!!!!!! :A:A:A

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano però che non si sia ancora fatto sentire, non penso che stia ancora facendo un video della vespa, comunque si sembra che ha capito come funziona (buona cosa!)!al limite monta un getto da 150 così si accorge dei sintomi della carburazione grassa!

Non è che gli hanno fatto bim bum BAN perchè ha aperto un'altro post????

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano però che non si sia ancora fatto sentire, non penso che stia ancora facendo un video della vespa, comunque si sembra che ha capito come funziona (cosa buona!)!al limite monto un getto da 150 così si accorge dei sintomi della carburazione grassa!

Non è che gli hanno fatto bim bum BAN perchè ha aperto un'altro post????

 

Se continua così si merita di diritto un posto d' onore nella tua firma ! C)

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano però che non si sia ancora fatto sentire, non penso che stia ancora facendo un video della vespa, comunque si sembra che ha capito come funziona (cosa buona!)!al limite monto un getto da 150 così si accorge dei sintomi della carburazione grassa!

Non è che gli hanno fatto bim bum BAN perchè ha aperto un'altro post????

 

Se continua così si merita di diritto un posto d' onore nella tua firma ! C)

Sarebbe cattivo aggiungere "la vespa e il phantom sono come una donna"

a meno che... non mi diventa phantomtrans....

comunque dai si era un pò dilungato nell'altro post (non è molto bravo a fare i riassunti) ma non aveva mai attaccato briga con nessuno, bravo phantom

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

per phantom su wiki (penso tratto dal facchinelli) ti ho trovato questo, spero possa esserti di aiuto a capire meglio come si comporta il tuo motore..

 

Comportamento del motore [modifica]

La carburazione a seconda del suo titolo (contenuto di benzina) da un comportamento differente al motore:

Carburazione molto povera di benzina; Risulta piu difficile avviare il motore, anche d'estate con l'ausilio dello starter, il motore ha un regime minimo piu alto, la risposta al gas con il motore al minimo e il cambio a folle è tardiva (il motore si può spegnere), poi sale molto velocemente di regimi e in caso di alimentazione a carburatore può far superare il regime massimo (oltre il limitatore) per via delle alte temperature, in movimento il motore all'apertura del gas può avere dei mancamenti per eccesso d'aria e/o non raggiungere il limite massimo di giri, invece al rilascio del comando gas con il mezzo in movimento si hanno degli scoppiettii, il motore si scalda di più e più velocemente, i gas di scarico sono molto caldi e meno densi del normale, portando a temperature maggiori l'impianto di scarico, basso consumo di carburante, necessita di un anticipo d'accensione minore del normale.

Carburazione povera di benzina; Il motore si avvia piu difficilmente, ma è piu veloce (sale di regime piu velocemente), gas discarico meno denso (meno visibile), minor consumo di carburante, necessita di un anticipo d'accensione minore del normale , leggero miglioramento del funzionamento agli alti regimi.

Carburazione corretta; Il motore risponde rapidamente (risponde subito al comando) e velocemente (sale velocemente di regimi) al comando del gas.

Carburazione ricca di benzina; Il motore si avvia piu facilmente, ma è piu lento (sale di regime piu lentamente), gas di scarico piu denso (piu visibile), maggior consumo di carburante, necessita di un anticipo d'accensione maggiore del normale, leggero miglioramento del funzionamento ai bassi regimi.

Carburazione molto ricca di benzina; Risulta più difficile avviare il motore, soprattutto d'estate, dove si richiede l'ausilio dello starter (solo se del tipo a circuito indipendente) per impoverire (?????) il rapporto di benzina, per tenere il minimo bisogna aumentare l'apertura della valvola, la risposta al gas con il motore al minimo è estremamente lenta o tardiva (il motore si può spegnere per ingolfamento), poi sale molto lentamente di regimi e borbotta e stenta a raggiungere il regime massimo, in movimento il motore all'apertura del gas può avere dei mancamenti o borbottare per eccesso di benzina, invece al rilascio del comando gas con il mezzo in movimento si hanno dei borbottamenti o ammutolirsi, il motore si scalda di piu, i gas di scarico sono piu freddi e densi del normale, portando a imbrattare l'impianto di scarico, elevato consumo di carburante, necessita di un anticipo d'accensione maggiore del normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ruben e nosso sono per un pò in panchina

turnover

 

 

cioe :?::?::?::-|:-|

hai presente il rumore che nei fumetti leggi epr farti capire che c'è stato un colpo di pistola.. bene bravo lui esatto.. ecco ora leva la "G" finale e capirai...

si saran scannati da qualche parte....

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

non è il massimo, comunque un breve video di come si comporta la vespa una volta fattoci un giretto e averla tirata un pochetto.

ho notato che tirando l'aria migliora leggermente in basso, ma rilasciando il gas è come se si ingolfasse

dErFjUxRGeA

Link al commento
Condividi su altri siti

non è il massimo, comunque un breve video di come si comporta la vespa una volta fattoci un giretto e averla tirata un pochetto.

ho notato che tirando l'aria migliora leggermente in basso, ma rilasciando il gas è come se si ingolfasse

 

perfetto, allora è magra di vite. Tirando l'aria ingrassi tutto, quindi se al minimo è come se si ingolfasse è perchè il minimo è buono, ma subito dopo il motore è magro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il massimo sarebbe un video in movimento...

 

e che ci stai aspettando a farlo!?!?!? :M:M:WA:WA

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

ho portato la vespa da un meccanico che tratta moto da cross soprattutto. gliel'ho lasciata mezza giornata e oggi l'ho ripresa. mi ha cambiato un tubo (credo quello della benzina forse perchè troppo corto), mi ha rifatto il venturi stavolta strombandolo e lucidandolo a specchio, dopodicchè mi ha regolato la carburazione. lui dice di averla lasciata così com'è (min 58, max 125, av254,spillo x13,valvola 40), ha solo toccato la vite dell'aria. Mi ha detto "è un pò grassa in alto, ma meglio così". l'ho provata ed effettivamente adesso è molto più "lineare" nell'erogazione e finalmente non scoppietta rilasciando. il problema in basso si è affievolito ma io lo sento ancora. lui mi ha detto che è colpa della campana. voleva sapere quale fosse il rapporto di compressione perchè mi ha detto che andandolo a modificare avremmo potuto dare più "spinta" ai bassi. mi ha detto che l'unione di testa e albero lavorati e di rapporti lunghi che mi danno questa sensazione di "morte" ai bassi. oltretutto mi ha straconsigliato un'espansione "seria. ho fatto comunque un video stamattina. è partita al primo colpo, ma una volta chiusa l'aria sembrava affogasse in maniera mostruosa (si sente dal video). dopo 3/4 sgasate si è assestata

 

il video fa schifo, ma è il massimo che ho potuto fare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...