Vai al contenuto

GUIDA ALLA CARBURAZIONE: IL RESOCONTO


Ospite phantom

Messaggi consigliati

Che nostalgia ... tutti in doppia fila, antenne paraboliche a go go, traffico come colui_il_quale comanda ...

Palermo è sempre spettacolo !

Però Ruben , mi passi davanti il panifico Puccio e non ti fermi ?

Le mafalde, la scalette , i rimacinatini, gli algerini e le reginelle ...

Spero ti bannino per tre mesi per questa gravissima inosservanza :U:U

 

Meno OT , mi sembra che ci siamo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite phantom

come ben sai puccio sta sotto casa mia...quindi se non mi fermo è per evitare di "sbutriarmi" (tradotto ingozzarmi di cose da mangiare).

 

secondo me comunque, tornando IT, c'è qualcosa da modificare ancora. forse il getto minimo? strano però che all'accensione affoghi e poi si assesti..

 

p.s. non c'è modo di sentirci in questi giorni! quando puoi fatti sentire tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, il video ha confermato il problema: IL GUIDATORE.

1. un qualsiasi motore, specialmente se in ghisa, non va tirato a freddo coma fai tu.

 

2. a freddo è normalissimo quel vuoto che fa e il rifiuto delle piene aperture

 

3. se ottieni il permesso, vai fuori da quel cesso di città (come tutte de resto) e stendi bene le marce. Te lo chiedo per sentire quanto bene gira questo 2IS polini.

 

4. sfriziona pure quanto vuoi, che con il px ti fulmini il parastrappi in poco tempo, e poi non dare la colpa a chi ti ha fatto il motore.

 

5. anche da calda si "impunta" ai bassi giri. Per forza! Il solito sintomo del "vespista medio" (ovvero ignoranza assoluta motoristica). Fai le curve a gomito con la seconda marcia praticamente da fermo e spalanchi il gas a pieno: è normalissimo che si pianti o che esiti a riprendere. I motori originali Px sono fatti appunto per chi non sa nemmeno che sia un motore, cioè per marciare anche da fermi in 4a. Il tuo è un motore pompato e anche bene, devi tenere una certa allegria di rotazione. Quindi o metti un rapporto in meno o tieni una velocità di curva più sostenuta.

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

rigurado l'ultima frase che hai scritto

 

"devi tenere una certa allegria di rotazione. Quindi o metti un rapporto in meno o tieni una velocità di curva più sostenuta." credo che la cosa più logica sia la prima soluzione...o no? calcolando il traffico che c'è a palermo, non capisco come potrei tenere una velocità in curva più sostenuta... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, il video ha confermato il problema: IL GUIDATORE.

1. un qualsiasi motore, specialmente se in ghisa, non va tirato a freddo coma fai tu.

 

2. a freddo è normalissimo quel vuoto che fa e il rifiuto delle piene aperture

 

3. se ottieni il permesso, vai fuori da quel cesso di città (come tutte de resto) e stendi bene le marce. Te lo chiedo per sentire quanto bene gira questo 2IS polini.

 

4. sfriziona pure quanto vuoi, che con il px ti fulmini il parastrappi in poco tempo, e poi non dare la colpa a chi ti ha fatto il motore.

 

5. anche da calda si "impunta" ai bassi giri. Per forza! Il solito sintomo del "vespista medio" (ovvero ignoranza assoluta motoristica). Fai le curve a gomito con la seconda marcia praticamente da fermo e spalanchi il gas a pieno: è normalissimo che si pianti o che esiti a riprendere. I motori originali Px sono fatti appunto per chi non sa nemmeno che sia un motore, cioè per marciare anche da fermi in 4a. Il tuo è un motore pompato e anche bene, devi tenere una certa allegria di rotazione. Quindi o metti un rapporto in meno o tieni una velocità di curva più sostenuta.

C)C)C)C)C)C)C)C)C)C)C)C)C)C)C)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, il video ha confermato il problema: IL GUIDATORE.

1. un qualsiasi motore, specialmente se in ghisa, non va tirato a freddo coma fai tu.

 

2. a freddo è normalissimo quel vuoto che fa e il rifiuto delle piene aperture

 

3. se ottieni il permesso, vai fuori da quel cesso di città (come tutte de resto) e stendi bene le marce. Te lo chiedo per sentire quanto bene gira questo 2IS polini.

 

4. sfriziona pure quanto vuoi, che con il px ti fulmini il parastrappi in poco tempo, e poi non dare la colpa a chi ti ha fatto il motore.

 

5. anche da calda si "impunta" ai bassi giri. Per forza! Il solito sintomo del "vespista medio" (ovvero ignoranza assoluta motoristica). Fai le curve a gomito con la seconda marcia praticamente da fermo e spalanchi il gas a pieno: è normalissimo che si pianti o che esiti a riprendere. I motori originali Px sono fatti appunto per chi non sa nemmeno che sia un motore, cioè per marciare anche da fermi in 4a. Il tuo è un motore pompato e anche bene, devi tenere una certa allegria di rotazione. Quindi o metti un rapporto in meno o tieni una velocità di curva più sostenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

:evil::evil::evil: ... ma cosa vuoi di piu!!!!

Quel motore gira rotondo come un orologio!!!!!

a vederlo e sentirlo..... tira come un mulo!!!

dai piu gas e MENO SFRIZIONATE!!! vedrai che tutte quelle sensazioni che dici ....non le dirai piu!!!

NON TOCCARE NIENTE!!!!

 

Complimenti a chi te lo ha fatto !!!(2IS :D:A )

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

:evil::evil::evil: ... ma cosa vuoi di piu!!!!

Quel motore gira rotondo come un orologio!!!!!

a vederlo e sentirlo..... tira come un mulo!!!

dai piu gas e MENO SFRIZIONATE!!! vedrai che tutte quelle sensazioni che dici ....non le dirai piu!!!

NON TOCCARE NIENTE!!!!

 

Complimenti a chi te lo ha fatto !!!(2IS :D:A )

caxxo dici...quel motore è un cesso...Ruben...dallo a me...con tutta la vespa...ti dò un bel kimco 250 con le ruote lisce... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

ok demolitemi pure, ma non ho mai detto fa shcifo o roba simile, anzi più volte ho ribadito che è anni luce meglio rispetto quello che avevo prima e che rido spesso da solo per quanto va! forse non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca ok, ma nelle ripartenze non mi piace...evidentemente o si ha l'una o si ha l'altra cosa...con un'espansione la situaizone peggiorerebbe ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok demolitemi pure, ma non ho mai detto fa shcifo o roba simile, anzi più volte ho ribadito che è anni luce meglio rispetto quello che avevo prima e che rido spesso da solo per quanto va! forse non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca ok, ma nelle ripartenze non mi piace...evidentemente o si ha l'una o si ha l'altra cosa...con un'espansione la situaizone peggiorerebbe ancora?

 

se per ripartenze intendi ripartire da basse velocita e bassi giri, con espansione peggiori la situazione.

il motore gira bene, anzi per come poi gira in alto gira anche troppo bene in basso...

 

il fatto è che il motore vespa elaborato e la citta non vanno daccordo. in citta con il tuo motore vacci a giro tranquillo e goditelo come mezzo di trasporto.

quando ti capita di uscire dalla citta, e se hai la possibilita di farti ogni tanto un bel giro in collina o montagna, con un po di curve e saliscendi goditelo come moto tirandogli il collo...sempre con prudenza per la tua e la sua salute.....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ultimo polinone che ho provato e' stato quello del Grey e nonostante montasse la 24/63 ... l'entrata in coppia era violenta ...

si avvertiva bene la senzazione dell'avantreno che galleggia sull'asfalto all'avanzare sull'asfalto ...

ora io dubito che tu monti la 24/63 ... adesso non mi ricordo che primaria monti ... ma da quello che ho potuto vedere dal video ... il tuo polinone mi sembra "fermo" ... :roll: forse e' il sound del video che inganna , forse e' la carburazione non ottimale ... ma in accelerazione mi sembra abbastanza piantato , poi quando quelle poche volte che sei riuscito un po' a distendere le marce ... allora li' ... si sente che incomincia a cantare bene ... pero' io da un polinone mi aspetto sempre che si alzi di coppia e non di sfrizionate come hai fatto tu' nel video ... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom
Io l'ultimo polinone che ho provato e' stato quello del Grey e nonostante montasse la 24/63 ... l'entrata in coppia era violenta ...

si avvertiva bene la senzazione dell'avantreno che galleggia sull'asfalto all'avanzare sull'asfalto ...

ora io dubito che tu monti la 24/63 ... adesso non mi ricordo che primaria monti ... ma da quello che ho potuto vedere dal video ... il tuo polinone mi sembra "fermo" ... :roll: forse e' il sound del video che inganna , forse e' la carburazione non ottimale ... ma in accelerazione mi sembra abbastanza piantato , poi quando quelle poche volte che sei riuscito un po' a distendere le marce ... allora li' ... si sente che incomincia a cantare bene ... pero' io da un polinone mi aspetto sempre che si alzi di coppia e non di sfrizionate come hai fatto tu' nel video ... :B

 

ooooooooooooooooooooooooooo allora vedi che non sono pazzooooooooooooooooooooo!!!!! io più di fare il video non so che fare!!! ma io credo che in accelerazione sia piantato!!!! è sin dall'inizio che lo dico! se in alto poi allunga bene, in basso è morto completo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dico che ciop probabilmente parla del 210 di grey...

interpretare vuol dire capire un motore e agire di conseguenza. non si può pretendere che un motore di quel tipo vado pulito da 1000 a 10000 giri. come tutti avrà un suo arco di erogazione fuori dal quale non andrà al meglio. ciò vuol dire non andare a 10 km/h in seconda. non si deve pretendere che a 2000 giri tu spalanchi e lui prende senza esitazioni e non si deve pretendere che arrivi li, accendi e parti e vada subito bene. tutto li. altrimenti ti compri un sh300 a iniezione e forse avrai tutto questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom
dico che ciop probabilmente parla del 210 di grey...

interpretare vuol dire capire un motore e agire di conseguenza. non si può pretendere che un motore di quel tipo vado pulito da 1000 a 10000 giri. come tutti avrà un suo arco di erogazione fuori dal quale non andrà al meglio. ciò vuol dire non andare a 10 km/h in seconda. non si deve pretendere che a 2000 giri tu spalanchi e lui prende senza esitazioni e non si deve pretendere che arrivi li, accendi e parti e vada subito bene. tutto li. altrimenti ti compri un sh300 a iniezione e forse avrai tutto questo

 

io non credo proprio che si riferisse a grey

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia ragazzi che stress ... :roll:

torno a ripetere ... dal video che ho visto l'impressione che mi sono fatto ... e' che in accelerazione sto polini e' fermo ...

non ha di cattiveria ... i motivi possono essere molteplici ... ma la mia impressione e' questa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia ragazzi che stress ... :roll:

torno a ripetere ... dal video che ho visto l'impressione che mi sono fatto ... e' che in accelerazione sto polini e' fermo ...

non ha di cattiveria ... i motivi possono essere molteplici ... ma la mia impressione e' questa ...

scusa gianluca tu prima quando dicevi l'ultimo che ho provato ecc ecc, ti riferivi al 210 di grey o ho capito male io?

perchè se così fosse non mi sembra un buon termine di paragone.

inoltre tu da quando non guidi un 177 turistico? (sei abituato al k, ci credo che ti sembra fermo)

per me che ce l'ho questo gira bene e pulito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con CIOP, nel video non sembra nulla di che, senza dubbio...infatti mi chiedo che tipo di video hai fatto, Ruben. spero che non sia un video per saggiarne le prestazioni, perchè mi pare che non hai mai aperto più di metà gas, almeno a orecchio, fino alla max apertura manca quasi un migliaio di giri e con questa carburazione mi pare impigrito dai medi agli alti...quasi non lo riconosco più.

 

non è il massimo, comunque un breve video di come si comporta la vespa una volta fattoci un giretto e averla tirata un pochetto.

ho notato che tirando l'aria migliora leggermente in basso, ma rilasciando il gas è come se si ingolfasse

 

perfetto, allora è magra di vite. Tirando l'aria ingrassi tutto, quindi se al minimo è come se si ingolfasse è perchè il minimo è buono, ma subito dopo il motore è magro.

 

lui dice di averla lasciata così com'è (min 58, max 125, av254,spillo x13,valvola 40), ha solo toccato la vite dell'aria. Il problema in basso si è affievolito ma io lo sento ancora. lui mi ha detto che è colpa della campana. voleva sapere quale fosse il rapporto di compressione perchè mi ha detto che andandolo a modificare avremmo potuto dare più "spinta" ai bassi. mi ha detto che l'unione di testa e albero lavorati e di rapporti lunghi che mi danno questa sensazione di "morte" ai bassi. oltretutto mi ha straconsigliato un'espansione "seria.

 

Scusami, ma non potevi semplicemente svitarla (te lo avevo consigliato anche in mp) anzichè andare da un meccanico che ha fatto in sostanza solo quello? Lo dico per te, intendiamoci, perchè a me non cambia nulla, ma in pratica lo hai pagato (immagino) per risolvere un problema di cui già sapevamo la soluzione. comunque...

 

andando al motore, l'RC può salire ancora parecchio, così come la marmitta può diventare un'espansione, ma poi come la mettiamo a vibrazioni, consumi e soprattutto rumore?? Siamo ancora in tempo per fare tutto, alla fine si tratta di avere un'altra testa più compressa e montare una marmitta, si varia un po' l'anticipo d'accensione, getto max. e stop. I rapporti sono 22/65, ma a me sinceramente sembrano pure corti. Per la cronaca, giusto per chiarire, la testa attuale è un po' decompressa proprio per evitare che si alzi di gas, cosa che per un motore da città a mio avviso non andava bene, anche se l'obiettivo non l'ho proprio raggiunto, visto che già così si alza in 1a di gas e galleggia finchè tira tutta la 2. Con 12,5:1 di RC e un espansione al posto della padella non so se pure in terza...

si può provare... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

paolo che ti posso dire? ho pagato 30 euro dicendogli la voglio carburata e a senso del meccanico adesso va bene. mi ha detto "è solo un pò grassa in alto ma meglio sennò poi spacchi". tu mi stai dicendo che non la riconosci più...è quello che ho tentato di spiegare a parole, sms email e 20 pagine su et3...le marce è vero non le ho tirare al massimo (anche e soprattutto perchè era fredda e non c'erano gli spazi), però vedi ai bassi come è scialba??? se quando l'avevi tu andava decisamente meglio, che mi importa in questo momento di marmitte ed rc? vorrei solo che andasse come andava con te ovvero "si alza in 1a di gas e galleggia finchè tira tutta la 2"...nella mia ignoranza non credo che il carattere del polini sia quello attuale della mia vespa! appena puoi chiamami che dobbiamo risolvere anche quell'altra question! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo che ti posso dire? ho pagato 30 euro dicendogli la voglio carburata e a senso del meccanico adesso va bene. mi ha detto "è solo un pò grassa in alto ma meglio sennò poi spacchi". tu mi stai dicendo che non la riconosci più...è quello che ho tentato di spiegare a parole, sms email e 20 pagine su et3...le marce è vero non le ho tirare al massimo (anche e soprattutto perchè era fredda e non c'erano gli spazi), però vedi ai bassi come è scialba??? se quando l'avevi tu andava decisamente meglio, che mi importa in questo momento di marmitte ed rc? vorrei solo che andasse come andava con te ovvero "si alza in 1a di gas e galleggia finchè tira tutta la 2"...nella mia ignoranza non credo che il carattere del polini sia quello attuale della mia vespa! appena puoi chiamami che dobbiamo risolvere anche quell'altra question! ;-)

sopra andava ancor più? bene, allora viste le 20pagine di how to carburate, scendi di 2 punticini alla volta. Così quando spalancherai in seconda da fermo, sarà più pronta.

 

@Ciop: i video ingannano se filmati con la telecamenra in quella posizione e con quell'obbiettivo. Quello di Grey "salisburgo video" sembrava sta-mega-fermo. Di sicuro effetto sono quelli in piena velocità in mezzo alle macchine che fece Marco, anche perchè era in periferia. Se questo non ha il permesso di uscire da Palermo, non riuscirà mai a fare un video esaustivo. (e poi anche per me non apre del tutto....)

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...