Vai al contenuto

elaborazione 3 marce aiutatemi


Ospite F12 88 Evo Air

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono nuovo...

 

ho trovato a poco una vespa 3 marce messa bene solo che grippata e con l'albero inchiodato....

aveva su un 100dr credo....e tt il resto originale

 

come la potrei risistemare senza spendere molto volglio una cosa affidabile x andare in giro....per la velocita se fa 90 va piu che bene e volevo chedervi se posso trasformare il mio blocco in 4marce o se 3 bastano una volta elaborata

 

è una vespa a faro tondo mi pare una L....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

allora....venvenuto nel mondo vespa! :B

 

io ti consiglierei di farti un motore 125!!

arrivi alla velocita' che desideri... (e anche piu') ma cosi' non sarai sempre ad 8000 giri! hehehe

:1

 

poi...

certo ti conviene fare un 4 m.... (e naturalmente si puo' fare)

 

ti consiglierei di farti un blocco cosi'...

 

130 dr/polini

19.19/24.24

27/69

siluro/polini banana/proma

albero c51 anticipato

(naturalmente cuscinetti nuovi e paraoli)

frizione nuova(3 o 4 dischi piu' molla rinforzata)

raccorda i travasi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte

 

allora il mio problema è di evitare di cambiare blocco se possibile....ma su questo potrei mettere la 4?

 

un altro dubbio il carburatore visto che derivo dal mondo degli scooter (dove ho un otttima esperienza) ho x le mani un phbl 25 e un phbg21 (oppure ma non sono adatti un pwk 28 e un 24) posso montare quelli con un raccordo elastico x il collettore io ho 2 viti mentre il polini ne ha 3...visto che l'originale è diametro 16

 

se tengo le 3 marce che problemi avrei

 

l'albero cosa monto? pensavo al polini ma non ho capito bene quel d53 cosa è la corsa?

x l'accensione tengo l'originale?

 

consigliate...an x lo scarico ho gia il siluro...tengo quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora x il carburatore va bene il phbg21 o se vuoi un pò di più il phbl25.la polini di alberi vespa non ne fa, puoi anticipare quello originale che va più che bene.l'aggiunta della 4 ti aiuta molto xké permette una miglior spaziatura tra i rapporti evitando il fastidioso calo di giri tra 2 e 3.per l'accensione va benessimo l'originale,controlla le puntine e se vuoi allegerisci il volano.

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto, allora per la 4° non c'è problema, trovi un cambio completo della special/primavera/et3/pk e lo metti su senza modifiche ne problemi di nessun tipo. mi pare che sulla sezione vendo ce ne sia uno in vendita. il carburatore tutto và bene. la polini fà diversi tipi di collettori a seconda del modello di vespa, quelli a 3 fori sono per le pk, ma fà anke un modello a 2 fori per special/n,l,r. il diametro del collettore è di 24mm. io ti consiglio di usare il collettore polini da 24 e mettere il phbl25 usando un tubo da radiatori come raccordo. albero cercane uno originale piaggio corsa 43 cono 19 che abbia la gabbia a rulli.

al contrario degli scooter nella vespa l'originale è uno dei più resistenti che c'è. peccato che nei motori vecchiotti come il tuo ci sia ancora la biella con la bronzina al posto della gabbia a rulli. e su cilindrate che cominciano a spingere c'è il rischio di deformarla e consumarla con ovvie conseguenze.

 

fatto ciò come saprai la vespa non ha il pacco lamellare come gli scooter, ma ha uno pseudo discorotante, che si chiama valvola rotante. usa lo stesso principio del disco rotante, ma ad aprire e chiudere l'aspirazione ci pensa l'albero stesso con una spalla. ecco da orignale il taglio che permette alla benzina di entrare è davvero molto ridotto. per quasto si anticipa l'apertura e si ritarda la chiusura allungando quel taglio. tu devi anticipare di25mm e se vuoi dare un pizzico di ritardo mezzo cm in ritardo.

 

ora veniamo ai carter, qua funziona come negli scooter, raccordi i travasi normalmente. poi c'è la valvola che sarebbe il condotto dove passa la benzina. nella valvola c'è un margine di allungamento verso il basso, allungala fino a mantenere almeno 3mm dal bordo inferiore, è importate altrimenti si ingolfa.

 

fatto ciò sei pronto al montaggio, chiudi i carter con campana 24/72 denti dritti e il cambio 4m. fatto ciò un bel 102 polini e una banana di marmitta (proma/polini).

con questa ci vai in capo al mondo. ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....quindi x il cambio basta sostituirlo in blocco....e per l'afare che muove le marce? devo prendere anche quello x il 4 vero?

 

l'albero con la gabbia?? che marche lo fa? dr??? lo devo prendere x la vespa s oppure x la pk-xl? i pezzi li prendero su internet....

x l'anticpio se lo faccio sull albero non si squilibra? oppure c'e ne sono di gia anticipati? costi?

 

 

non ho ben capito il discorso della campana? cioe io devo sostituire la primaria quella k va dall albero alla frizione ma allora il secondo inranaggio quello della frizione è incorporato alla campana? è cosi? scusate ma se mi parlate di cvt la conosco come le mie tasche ma la vespa è un ogetto nuovo....non che non ci capisca nulla ma una infarinatura mi seve propio..

x la finestrella dell aspirazione la raccordo mentre nel lato interno dove sfiora con l'albero che ci devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

la campana della frizione è quell' ingranaggio che ha sopra il cestello porta frizione + il pignone

ovvero nel tuo caso 24 denti il pignone e 72 la campana quando cambi la campana si cambia tutti e due i pezzi...

queste campane esistono di varie rapportature a seconda delle esigenze....non so se mi sono spiegato bene

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....quindi x il cambio basta sostituirlo in blocco....e per l'afare che muove le marce? devo prendere anche quello x il 4 vero?

 

l'albero con la gabbia?? che marche lo fa? dr??? lo devo prendere x la vespa s oppure x la pk-xl? i pezzi li prendero su internet....

x l'anticpio se lo faccio sull albero non si squilibra? oppure c'e ne sono di gia anticipati? costi?

 

 

non ho ben capito il discorso della campana? cioe io devo sostituire la primaria quella k va dall albero alla frizione ma allora il secondo inranaggio quello della frizione è incorporato alla campana? è cosi? scusate ma se mi parlate di cvt la conosco come le mie tasche ma la vespa è un ogetto nuovo....non che non ci capisca nulla ma una infarinatura mi seve propio..

x la finestrella dell aspirazione la raccordo mentre nel lato interno dove sfiora con l'albero che ci devo fare?

devi cambiare solamente il cambio per avere al 4°. per il resto và bene tutta la roba tua che già hai. unica cosa la 3° e la 4° sul manubrio non combaceranno con il numerino ma te ne puoi sbattere tranquillamente.

 

l'albero con la gabbia è un normalissimo albero, qualsiasi albero comprato nuovo per vespa ha la gabbia ora. la gabbia a rulli è il cuscinetto tra la biella e lo spinotto pistone.

negli alberi più vecchi non c'era e al suo posto come materiale di attrito c'era del bronzo messo lì per interferenza.

per l'anticipo tu pensi che l'albero originale sia equilibrato? come pensi che lo siano quelli modificati? per la vespa nessuno si degna di fare niente... non è come nello scooter. di alberi già anticipati ce ne sono, ma non valgono una cippa come materiali. ora io normalmente se devo comprare un albero nuovo consiglio il drt (lo trovi qua: www.drtdenis.com ). ma se posso uso un piaggio originale usato che è sempre il migliore. da drt puoi trovare anke i rapporti 24/72 e la crocera nuova per il cambio.

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo sicuri che la "chicciola" del 3 marce al manubrio dove si attaccno i fili, abbia la stessa escursione del 4 marce?

cioè ha abbastanza corsa per inserire anche la quarta?

 

 

 

lo spazio è quello....non serve nemmeno cambiare l'albero ruota.....solo crocera,ruote dentate e quadruplo...

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo sicuri che la "chicciola" del 3 marce al manubrio dove si attaccno i fili, abbia la stessa escursione del 4 marce?

cioè ha abbastanza corsa per inserire anche la quarta?

 

 

ti dirò di +.....

la corsa che ha la crocera del 3 marce tra 1^ e 3^ è la stessa che c'è tra 1^ e 4^ di un cambio a 4 marce

se non fosse così, ovvero se la manetta per il 3 marce fosse + corta, non basterebbe neanche per il 3 marce ;-)

 

hanno tutti la stessa corsa

l'unico diverso è il cambio a 3 marce della vespa V, che ha in pratica 3 marce e un "fermo " al posto della 4^

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi cosa dovrei prendere x avere il 4marce?

solo crocera,ruote dentate e quadruplo (avete una foto del tutto?) che olio metto? quantità sono diverse x il 4m?

 

e per la frizione c'e la faccio a sctaccarla con il 4 dischi o si deve modificare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una vespa hp del 1991 che usciva di serie 3 marce e l'ho portata a 4 marce aggiungendo solamente ingranaggi e quadruplo,la crociera nella hp si può lasciare quella del 3 marce,nella tua non so...il cambio 4 marce completo l'ho preso a 55 euro spedito...

per quanto riguarda l'elaborazione se vuoi un motore che faccia tranquillamente i 90-95 km/h fai cosi:

-cilindro 102 dr/polini(questo piu spinto)

-marmitta polini o proma

-rapporti 24/72

-carburatore 19

-travasi raccordati

-albero originale anticipato

se vuoi ancora di piu da questa configurazione ti consiglio il pignone drt da 25,dei ritocchi al cilindro e un carburatore 24...

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe comunque in un bel rettilineo i 95 km/h li puo fare...

 

 

si come no....allora i 130 quanto fanno???....forse non sai cosa ci vuole per far fare 100 effettivi a un 102...

il falc oltre 140 :PRR se la tieni!! :lol: comunque un 100 ben fatto e rittoccato x bene i 100 li prende,certo però non ha l'accellerazione e la potenza dun 130 poi vabbè ci sono migliaia di fattori che incidono......

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe comunque in un bel rettilineo i 95 km/h li puo fare...

 

 

si come no....allora i 130 quanto fanno???....forse non sai cosa ci vuole per far fare 100 effettivi a un 102...

il falc oltre 140 :PRR se la tieni!! :lol: comunque un 100 ben fatto e rittoccato x bene i 100 li prende,certo però non ha l'accellerazione e la potenza dun 130 poi vabbè ci sono migliaia di fattori che incidono......

 

come no!

con 165 di scarico, 3mm di squish e un bel shb 19 rigorosamente senza filtro fa pure 120 :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa!!!!!!!!! 165 di scarico pensavo che non facessero motori fasati cosi bassi...(nel mondo scooter un 180è basso si viaggia sui 190-195 x i motori seri)

 

ragazzi non ditemi che col 100 non arrivo a 100km/k di punta? almeno fara i 95??

 

non mi verrete a dire che il mio f12 stradale mi fa di piu? (senza nulla toglere alla vespetta) (ps ho un top 2plus sito ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...