Vai al contenuto

130 polini by rogoday


Ospite rogoday

Messaggi consigliati

  • Risposte 151
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

se su wespa sei di manica corta come me e TRADIZIONALISTA.....se ti vuoi divertire, su stì motori monta sempre la 22/63 ;-)

 

in pianura anche la 27/69...naturalmente scordati sempre in 4° i giri che hai in 3° ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

se su wespa sei di manica corta come me e TRADIZIONALISTA.....se ti vuoi divertire, su stì motori monta sempre la 22/63 ;-)

 

in pianura anche la 27/69...naturalmente scordati sempre in 4° i giri che hai in 3° ecc...

 

ma non sono troppo dell idea di montare una 22!! prferirei la 24 poi è anche a denti dritti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

un 130 polini per quanto elaborato sia non riuscirà mai a tirare del tutto la quarta con rapporti 27/69

 

ma sei sconvolto?

il polini doppia mio la tirava stra bene la 27...

 

chiedi a vespato ...

 

 

e un 130 dr la tira la 29/68?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti stanchi subito di una campana corta come quella...non è una motocross che ha 6 marce e ti diverti a cambiare salire e scendere dalle salite è una vespa :roll: io monterei una 69 magari con un pignone o una 4 corta cosi hai un cambio decente..sicuramente non la 24...

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
un 130 polini per quanto elaborato sia non riuscirà mai a tirare del tutto la quarta con rapporti 27/69

 

ma sei sconvolto?

il polini doppia mio la tirava stra bene la 27...

 

chiedi a vespato ...

 

 

e un 130 dr la tira la 29/68?

 

 

si va beh se stai li accellerando un quarto d'ora forse ce la fai a tirarla...magari se c'è anche un po' di discesa :D

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è da fare sempre a seconda del regime di giri in cui il motore eroga la massima potenza,se un dr o un polini doppia ti danno i cavalli massimi a 6500 giri per forza di cose sei obbligato a mettere campane lunghe,ma se un polini normale o un malossi hanno la potenza massima a 8500-9000giri vedrai che le cose cambiano parecchio e sarai costretto ad accorciare parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

un 130 polini per quanto elaborato sia non riuscirà mai a tirare del tutto la quarta con rapporti 27/69

 

ma sei sconvolto?

il polini doppia mio la tirava stra bene la 27...

 

chiedi a vespato ...

 

 

e un 130 dr la tira la 29/68?

 

ma forse il dr configurato con 19- testa abbssata-siluro dell et3 penso che la tiri.... :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti stanchi subito di una campana corta come quella...non è una motocross che ha 6 marce e ti diverti a cambiare salire e scendere dalle salite è una vespa :roll: io monterei una 69 magari con un pignone o una 4 corta cosi hai un cambio decente..sicuramente non la 24...

soldi per la 4 corta non ho intenzione di spenderli :!::!: poi a me piaciono i motori corti belli pronti!!! poi comunque con questa campana sei su 120km\h :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è da fare sempre a seconda del regime di giri in cui il motore eroga la massima potenza,se un dr o un polini doppia ti danno i cavalli massimi a 6500 giri per forza di cose sei obbligato a mettere campane lunghe,ma se un polini normale o un malossi hanno la potenza massima a 8500-9000giri vedrai che le cose cambiano parecchio e sarai costretto ad accorciare parecchio

 

tm400sm il tuo discorso no nfà una piega :RdR:1:A

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio discorso non fa una piega confrontando 2 motori con uguale potenza massima ma coppia diversa.

se un motore ha 10 cavalli a 6000 giri e un altro ne ha 30 a 10000giri di sicuro anche quello da trenta riuscirà a portare rapporti relativamente lunghi

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto di voler creare un'espansione su misura? Bene, potresti realizzarla in modo da eliminare il problema della quarta anche con primaria 27/69; un'espansione tipo PM 40 per render l'idea.

120 Km/h EFFETTIVI vedo dura raggiungergli con la 24/72; non stare troppo dietro ai calcolatori di velocità, nella realtà ci sono altri fattori da prendere in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto di voler creare un'espansione su misura? Bene, potresti realizzarla in modo da eliminare il problema della quarta anche con primaria 27/69; un'espansione tipo PM 40 per render l'idea.

120 Km/h EFFETTIVI vedo dura raggiungergli con la 24/72; non stare troppo dietro ai calcolatori di velocità, nella realtà ci sono altri fattori da prendere in considerazione.

perchè la vedi dura?col mio malossi e 24-72 li raggiungeva senza grossi problemi,provato con la gsxr 750 di mio papà,metti pure che lo scarto del contachilometri ci sia,ma non credo poi sia enorme

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto di voler creare un'espansione su misura? Bene, potresti realizzarla in modo da eliminare il problema della quarta anche con primaria 27/69; un'espansione tipo PM 40 per render l'idea.

120 Km/h EFFETTIVI vedo dura raggiungergli con la 24/72; non stare troppo dietro ai calcolatori di velocità, nella realtà ci sono altri fattori da prendere in considerazione.

 

Infatti

i miei calcoli sono fatti su un motore da 11000 giri che in 4a solitamente tende a perdere quella manciata di giri

presupponendo arrivi a 9500 giri siamo sui 120 effettivi

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto di voler creare un'espansione su misura? Bene, potresti realizzarla in modo da eliminare il problema della quarta anche con primaria 27/69; un'espansione tipo PM 40 per render l'idea.

120 Km/h EFFETTIVI vedo dura raggiungergli con la 24/72; non stare troppo dietro ai calcolatori di velocità, nella realtà ci sono altri fattori da prendere in considerazione.

perchè la vedi dura?col mio malossi e 24-72 li raggiungeva senza grossi problemi,provato con la gsxr 750 di mio papà,metti pure che lo scarto del contachilometri ci sia,ma non credo poi sia enorme

 

che rapporti monta la gsx-r? ;-)

 

si sà mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

un 130 polini per quanto elaborato sia non riuscirà mai a tirare del tutto la quarta con rapporti 27/69

 

un 130 polini per quanto elaborato sia non riuscirà mai a tirare del tutto la quarta con rapporti 27/69

esatto :RdR

 

ma perchè.....un 130 polini non riuscirà mai a tirare la 4a......con 27/69...che è poi il rapporto originale :shock::shock::shock::shock:

 

Il primo maggio alla gara di tracasali, c'era probabilmente l'unico cilindro in ghisa che correva, un polini appunto. Come rapporti montava la 29/68....su uno strip di 150mt.

 

Cos'è un motore alieno..?? dopato...?? PALLE CUBICHE IN GHISA....?? forse era un quattrini/falc pitturato di marrone...??

 

 

LA FINITE DI DIRE MINCHIATE

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ti dà la certezza che aveva la 29\68??? anche se montava qul rapporto magari aveva gli ingranaggi del cambio più corti con crociera drt o zirri??

Link al commento
Condividi su altri siti

un 130 polini per quanto elaborato sia non riuscirà mai a tirare del tutto la quarta con rapporti 27/69

 

ma sei sconvolto?

il polini doppia mio la tirava stra bene la 27...

 

chiedi a vespato ...

 

 

e un 130 dr la tira la 29/68?

 

 

si va beh se stai li accellerando un quarto d'ora forse ce la fai a tirarla...magari se c'è anche un po' di discesa :D

 

no sai ...

 

 

ma forse il dr configurato con 19- testa abbssata-siluro dell et3 penso che la tiri.... :-|

la tira senza farsi problemi

 

chi ti dà la certezza che aveva la 29\68??? anche se montava qul rapporto magari aveva gli ingranaggi del cambio più corti con crociera drt o zirri??

 

crociera?

ma comunque che senso avrebbe avuto montare una 29/68 con le marce corte quando poteva montare una 27/69 e tenere le marce originali?

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ti dà la certezza che aveva la 29\68??? anche se montava qul rapporto magari aveva gli ingranaggi del cambio più corti con crociera drt o zirri??

 

 

Perchè a dir cazzate e gonfiarsi il petto son buoni solo i polli.

Chi sa il fatto suo non ha nessun tornaconto a prendere per il c_ulo la gente.

 

Il problema sta nel fatto che ormai si parla per sentito dire, x nozioni acquisite qua e la....e i motori vengono su con tali nozioni...e con i limiti e le lacune dei quali questi concetti sono colmi.

 

Ormai i rapporti sono inversamente proporzionale alle fasi del motore, che non è del tutto sbagliato......ma non per forza sempre vero.

Le variabili sono molteplici e se prendiamo ogni singolo organo del motore infinite.

I motori 2t, sono marini, da motoseghe, da gp, da motocross....ogni singola diffferenza ha un suo PERCHE' che determina l'andamento del motore.....l'uso e il carattere.

 

L'espansione è il 70% del rendimento generale di un motore.......per lunghezza, volumi ed inclinazioni ha rendimenti differenti.......sinceramente non sono molte quelle calcolate ad hoc che ho visto. Il lavaggio legato al riempimento è cosa che nessuno menziona mai. Le dimensioni di finestre di apsirazioni, ormai son tutte sempre più grandi....ma a che pro..??

L'albero.....c'è qualcuno che lo bilanci col pistone, lo appesantisce....ricerca una determinata percentuale di bilanciatura....lo vuole più pesante perchè soddisfi un determinato lavoro..??

La testa......compressa...quanto, la banda quanto larga..?? perchè...?? con che inclinazione..??.....che motore si vuole..?? e quindi quale testa..??

 

tu te lo chiedi mai il perchè..?

Link al commento
Condividi su altri siti

un 130 polini per quanto elaborato sia non riuscirà mai a tirare del tutto la quarta con rapporti 27/69

 

un 130 polini per quanto elaborato sia non riuscirà mai a tirare del tutto la quarta con rapporti 27/69

esatto :RdR

 

ma perchè.....un 130 polini non riuscirà mai a tirare la 4a......con 27/69...che è poi il rapporto originale :shock::shock::shock::shock:

 

Il primo maggio alla gara di tracasali, c'era probabilmente l'unico cilindro in ghisa che correva, un polini appunto. Come rapporti montava la 29/68....su uno strip di 150mt.

 

Cos'è un motore alieno..?? dopato...?? PALLE CUBICHE IN GHISA....?? forse era un quattrini/falc pitturato di marrone...??

 

 

LA FINITE DI DIRE MINCHIATE

 

mittico rude :D

 

ragazzi non imputiamo ad un cilindro la colpa di non andare come si deve, prima andiamo a vedere le nostre di lacune...e il fatto che su un forum si venga a chiedere consigli sul rapporto da utilizzare ne mette in luce già una, e grande pure :-D

 

con la solita ricettina si raggiungono risultati discreti...poi per migliorare il motore tocca provare, riprovare, respirare tanti bei metalli e salutari gas di scarico :PRR ...io sono l'ultimo degli ignoranti qui ma il motore ce l'ho più aperto che chiuso, e ogni volta le mani ce le metto, anche se vorrei prendere e cestinare tutto...perchè il rapporto lungo me lo deve tirare, non ci sono c@zzi...e non certo in una pista di atterraggio :PRT

 

se non avete esperienza non esiste chiudere il motore e fare subito i 120 senza problemi con rapporti corti, quello lo fa chi è in grado...e sono pochi...

 

altrimenti 130 originale, proma e via scammellare 8)

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io con la 24/72 e polini rifasato faccio i 118 col gps ;-)

bella velocià!!!!!!!! :D ma che configurazione ai?????? :?:

piu o meno come la tua....ho lavorato molto sull'albero... ;-)e come marma una silent

dimenticavo,quella velocità l'hò raggiunta col 24,adesso ho su' il 28 che stò finendo di carburare (sicuramente non darà tanti kilometri)

comunque ribadisco che la velocità finale in una vespa non è tutto,il bello è che salga e prenda tutti i giri in un baleno!a mio parere ti consiglio una bella 24/72 ;-)

altrimenti se vuoi una vespa da viaggio fai un doppia con la 27 e vai con un filo di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io con la 24/72 e polini rifasato faccio i 118 col gps ;-)

bella velocià!!!!!!!! :D ma che configurazione ai?????? :?:

piu o meno come la tua....ho lavorato molto sull'albero... ;-)e come marma una silent

dimenticavo,quella velocità l'hò raggiunta col 24,adesso ho su' il 28 che stò finendo di carburare (sicuramente non darà tanti kilometri)

comunque ribadisco che la velocità finale in una vespa non è tutto,il bello è che salga e prenda tutti i giri in un baleno!a mio parere ti consiglio una bella 24/72 ;-)

altrimenti se vuoi una vespa da viaggio fai un doppia con la 27 e vai con un filo di gas.

 

anche io penso che le vespa siano da ccellerazione più che da velocita :PRT

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...