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pistoni modifica macchi-cagiva per vespa 130


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:A:A:A

perdono per l'OT!!! se è il caso cancellate pure lo "smerdamento" del post..

grazie alberto,e ti chiedero in mp o magari metto un post..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

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sicuramente,sembrano fatti apposta.

addirittura c'è la scelta tra mono e bifascia..

sembrano fatti apposte per irfasare i doppia..

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Gary....lo hanno scritto anche sopra...

 

...si vede che la termica era "predisposta" per essere montata girata e lamellare...

 

può succedere di tagliare un pezzo di camicia per non ostacolare il lavoro del condotto del pacco lamelle...

 

esatto, è proprio perchè era montato girato e quella parte poteva ostacolare il flusso dall'immissione, il che non so se era a valvola o lamelle, può darsi fosse lamelle perchè a valvola per quanto aperta il flusso lo proietta verso il basso...scusate e anche a te Gary è che voi avete solo una foto io l'ho avuto in mano ed è + facile capire com'era messo :-)

 

Roby; beh ti quoto al 1000 per mille, condivido tantissimo sulla non sicurezza che ha spostare il fermo segmento/i, anche sul mio lamellare pinasco l'unico segmento chiudeva per metà sulla canna e l'altra metà sulla luce del secondario dei principali, per quello volevo spostarlo, ma l'ho tenuto così e non è mai successo nulla...

 

ci son cilindri a liquido che la chiusura del segmento è su una luce di travaso non necessariamente sulla canna

 

per caso trattasi anche di cilindri rotax?

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Ospite tecnofalc

si esatto Pelle, dovrebbe essere proprio quello....c'è il modello 127 della RX che chiude per metà sul secondario principale, almeno per quello che ho avuto io, poi i pistoni di ricambio non originali centravano sul frontescarico

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si esatto Pelle, dovrebbe essere proprio quello....c'è il modello 127 della RX che chiude per metà sul secondario principale, almeno per quello che ho avuto io, poi i pistoni di ricambio non originali centravano sul frontescarico

ma si ci sta tutto, d'altronde è una luce piccola, rispetto ad uno scarico. invece se metti il grano a lato dello scarico, la fascia può spanciare ugualmente nello scarico.

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  • 7 months later...

ragazzi visto che il post della spalla è stato bloccato ,grazie a degli utenti che hanno preso argomenti poco decorosi del tutto inutili , riprenderei questo voi direte ma cosa c'entra questo ? bhe c'entra sì !! perchè le due modifiche fatte assieme......... :lost

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ragazzi visto che il post della spalla è stato bloccato ,grazie a degli utenti che hanno preso argomenti poco decorosi del tutto inutili , riprenderei questo voi direte ma cosa c'entra questo ? bhe c'entra sì !! perchè le due modifiche fatte assieme......... :lost
e si dalle mie parti si faceva,e i risultati ....non oso dire :shock:

:lol:

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  • 1 month later...
Tempo fa parlai con uno che faceva simili modifiche ai tempi..

Partendo dai cilindri primavera.. La vespa aveva uno scatto notevole per i tempi ma vibrazioni tali da demolirla in breve tempo...

Mi disse che lo scudo si chiudeva su se stesso con le mani... :shock:

 

riprendo questa vecchia discussione; anche io da ragazzino, alla fine degli anni '70, vedevo questi cilindri modificati con i pistoni MACCHI nelle varie officine di torneria, non avevo la 50 special e quindi non ho mai sperimentato questa elaborazione.

 

Venivano definiti, con molta magnanimità, 181, ma erano dei 130 cc, molto scattanti, con vibrazioni notevoli e confermo che il telaio si demoliva, lo scudo paragambe si piegava come una scatoletta di tonno. Dopo pochi mesi la vespa era da gettare.

KL01 alias Uncato_Racing

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potrebbe anche essere pero' non riesco a capire perche' un pistone che magari dopo modificato risulta anche piu' leggero, dovrebbe generare tutte queste vibrazioni esagerate!!! :roll:

Bè, Gary forse le vibrazione erano dovute ad altre cause.... fasature albero esagerate e non si prestava attenzione alla bilanciatura albero,ad esempio i preparatori(vecchi) nella mia zona,anticipavano e ritardavano non curando il bilanciamento.... :roll: quindi vibrazioni a GO-GO.

 

Io a mie spese ho notato una notevole differenza di vibrazioni...prima montavo un'albero Mazzucchelli,anticipato e ritardato,non curando la bilanciatura...e la vespa in pochi mesi si stava spaccando :M adesso ho montato un Falc(stessa fasatura del mio Mazzucchelli) e sono rimasto veramente sconvolto del lavoro che svolge...le vibrazioni sono minime,e potete immaginare quanto abbia allungato la vita ai cuscinetti e carrozzeria.

Cico80

 

-58-

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Gary....lo hanno scritto anche sopra...

 

...si vede che la termica era "predisposta" per essere montata girata e lamellare...

 

può succedere di tagliare un pezzo di camicia per non ostacolare il lavoro del condotto del pacco lamelle...

 

esatto, è proprio perchè era montato girato e quella parte poteva ostacolare il flusso dall'immissione, il che non so se era a valvola o lamelle, può darsi fosse lamelle perchè a valvola per quanto aperta il flusso lo proietta verso il basso...scusate e anche a te Gary è che voi avete solo una foto io l'ho avuto in mano ed è + facile capire com'era messo :-)

 

Roby; beh ti quoto al 1000 per mille, condivido tantissimo sulla non sicurezza che ha spostare il fermo segmento/i, anche sul mio lamellare pinasco l'unico segmento chiudeva per metà sulla canna e l'altra metà sulla luce del secondario dei principali, per quello volevo spostarlo, ma l'ho tenuto così e non è mai successo nulla...

 

ci son cilindri a liquido che la chiusura del segmento è su una luce di travaso non necessariamente sulla canna

Allora il mio M1 è della Vecchia Scuola! :RdR

dsc0353rk.jpg

Immagine inserita

Danyminchia86 vi bannerà tutti e poi conquisterà il mondo.

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  • 3 months later...

che io sappia , quello maggiormente usato è il classico cagiva-macchi , anche perche mi pare che il benelli era monofascia si ma aveva un'altezza di compressione uguale al piaggio , il macchi anzi andava spianato la base sotto del cilindro perchè altrimenti uscivano fasature estreme !

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io ricordo che in terronia si usavano molto i monofascia anche 58 di diametro,negli anni 90 sono scomparsi.

 

Perchè dobbiamo usare questi termini così degradanti:terronia, vi consiglio di usare zona diversamente settentrionale

 

Ridiamoci sopra..........

ti ricordo che tutto è relativo pensa che gia' in svizzera o in germania considerano la padania gia' molto a sud!!!!!! ha ha ha !ma si ridiamoci sopra!

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io ricordo che in terronia si usavano molto i monofascia anche 58 di diametro,negli anni 90 sono scomparsi.

 

Perchè dobbiamo usare questi termini così degradanti:terronia, vi consiglio di usare zona diversamente settentrionale

 

Ridiamoci sopra..........

 

Penso che un siciliano si auto definirsi come meglio crede...no?

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io ricordo che in terronia si usavano molto i monofascia anche 58 di diametro,negli anni 90 sono scomparsi.

 

Perchè dobbiamo usare questi termini così degradanti:terronia, vi consiglio di usare zona diversamente settentrionale

 

Ridiamoci sopra..........

 

Penso che un siciliano si auto definirsi come meglio crede...no?

 

 

Non vorrei essere stato frainteso, la mia frase è da leggersi in tono ironico, tanto per farsi una risata.

Adesso potresti farmi un piacere.....una cassata e un chilo di cannoli...............grazie

SE SEI INCERTO GAS APERTO

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  • 4 months later...
ho ritrovato,in modo miracoloso qualcosa che fà capire quello che intendo.

chi l'ha fatto non credo che segua il forum,anche se credo che qualcuno lo conosca.....

al di là di questo la foto:

25vi.th.jpg

è di una lambretta,ma sempre un vaòanga di ghisa è,e 2 travasi :lol:

io intendevo una cosa simile.possono diventare dei travasi funzionali o è una cosa altamente deleteria?

 

 

... vedo solo ora la foto di una mia vecchia modifica ora non ricordo se questa era la 185 o la 190 ? ...

in realtà, questo cilindro, non ha solo l'unghiata FT, ma altre 2 unghiate simmetriche, poste tra tarvasi e luce scarico, .... in pratica un 5 tarvasi su termica di serie ;)

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  • 4 years later...

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Ospite
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