Vai al contenuto

Recensione ROCKET...


Messaggi consigliati

Non vi preoccupate, non c'è problema...

 

Comunque stamani ho fatto qualcosina.

Ho messo il 54 di minimo, non avendo il 52.

Ho dato una controllatina allo scarico in generale, mio padre andandoci a giro tutti i giorni ci aveva fatto l'orecchio, e non aveva sentito che sfiatava da qualce parte, infatti cominciava ad avere un suono troppo aperto, tipo scollettorata.

Infatti era così, dato una stretta ai dadi, ho messo il teflon all'imbocco collettore/pancia e all'imbocco spillo/silenziatore.

Il rumore è decisamente cambiato, e se tolgo il baulettino porta oggetti da sotto la sella, e chiudo la sella, il rumore dell'aspirazione è più forte di quello dello scarico.

Probabilmente aspirava un po di aria, infatti ora rimane un po grassina (si sente nel video)...

Quindi ora devo provare un 105/104...

 

Ecco il video, giusto per far sentire un po il rumore che fa, non ho fatto aperture o tirate perchè si sarebbe imbrodolata un po:

 

View My Video

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 249
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

secondo me rimane sembra un poco grassa e a me non fa sto rumore,anche in progressione...il video era a motore caldo o freddo?? a me tutto quel fumo lo fa solamente se è fredda la vespa...ah una cosa:ero tornato a casa con la vespa,la metto un po di lato dalla parte destra e noto che dal silenziatore della marma esce olio!! che significa?? carburazione grassa?!?

scusate per il piccolo O.T,ma non mi va di aprire un post nuovo perchè parlaimo sembre della stessa cosa in fin dei conti...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me rimane sembra un poco grassa e a me non fa sto rumore,anche in progressione...il video era a motore caldo o freddo?? a me tutto quel fumo lo fa solamente se è fredda la vespa...ah una cosa:ero tornato a casa con la vespa,la metto un po di lato dalla parte destra e noto che dal silenziatore della marma esce olio!! che significa?? carburazione grassa?!?

scusate per il piccolo O.T,ma non mi va di aprire un post nuovo perchè parlaimo sembre della stessa cosa in fin dei conti...

 

 

Fai un video e bon.. :-)

logotemplateabout.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Che rimane un po grassina l'ho gia scritto... Infatti ho anche scritto che con un 105/104 sarebbe a posto, solo che quando sono tornato a casa erano le 2 e era ora di pranzo.... :mrgreen::mrgreen:

Il rumore è il suo, va bene.

 

L'olio dal silenziatore è normale, anche a me perde un pochino, infatti ora come ho scritto all'imbocco spillo/silenziatore ci ho messo un po di teflon, ma più che altro l'ho messo per far star fermo il sile...

 

Tutte queste prove che sto facendo preferisco rimanere sempre un po grasso e lasciare la vespa a mio padre che fa fumo e si imbrodola un po, che invece magari lasciargliela magra...

Quindi domenica prossima mattina, o anche sabato, gli cambio il getto max e vedo come va...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Che rimane un po grassina l'ho gia scritto... Infatti ho anche scritto che con un 105/104 sarebbe a posto, solo che quando sono tornato a casa erano le 2 e era ora di pranzo.... :mrgreen::mrgreen:

Il rumore è il suo, va bene.

 

L'olio dal silenziatore è normale, anche a me perde un pochino, infatti ora come ho scritto all'imbocco spillo/silenziatore ci ho messo un po di teflon, ma più che altro l'ho messo per far star fermo il sile...

 

Tutte queste prove che sto facendo preferisco rimanere sempre un po grasso e lasciare la vespa a mio padre che fa fumo e si imbrodola un po, che invece magari lasciargliela magra...

Quindi domenica prossima mattina, o anche sabato, gli cambio il getto max e vedo come va...

 

Meglio grassoccia... :D:D

logotemplateabout.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me rimane sembra un poco grassa e a me non fa sto rumore,anche in progressione...il video era a motore caldo o freddo?? a me tutto quel fumo lo fa solamente se è fredda la vespa...ah una cosa:ero tornato a casa con la vespa,la metto un po di lato dalla parte destra e noto che dal silenziatore della marma esce olio!! che significa?? carburazione grassa?!?

scusate per il piccolo O.T,ma non mi va di aprire un post nuovo perchè parlaimo sembre della stessa cosa in fin dei conti...

guarda che la vespa è 2 tempi e purtroppo è normale avere olio che cola dal sile

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

per me meglio un PELO magra che grassoccia!! comunque ora monto un get max 95 con la rocket e ho notato perdita di olio dal silenziatore e consumi troppo elevati,quindi ora provo con un getto 3 punti inferiore cioe il 92 e vedo un pò...mica grippo vè??!!! secondo me è difficilissimo,anchè perchè diminuendo di 3 punti la differenza mica può essere moltissima e poi i consumi sono un altro segno,voi che dite? poi faccio un video...

 

p.s:gianluca passando da un 106 ad un 105-104 non penso fai molto,rimetti il 100...ah tu come la pulisci la marma? io ci tengo moltissimo ad averla pulita perchè è spettacolare,io ci passo una pezza umida o bagnata quando devo pulirla...tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

per me meglio un PELO magra che grassoccia!! comunque ora monto un get max 95 con la rocket e ho notato perdita di olio dal silenziatore e consumi troppo elevati,quindi ora provo con un getto 3 punti inferiore cioe il 92 e vedo un pò...mica grippo vè??!!! secondo me è difficilissimo,anchè perchè diminuendo di 3 punti la differenza mica può essere moltissima e poi i consumi sono un altro segno,voi che dite? poi faccio un video...

 

p.s:gianluca passando da un 106 ad un 105-104 non penso fai molto,rimetti il 100...ah tu come la pulisci la marma? io ci tengo moltissimo ad averla pulita perchè è spettacolare,io ci passo una pezza umida o bagnata quando devo pulirla...tu?

 

 

Te tienila pure un pelo magra...

Quando incolli le fasce però non venirlo a scrivere qui...

 

"quindi ora provo con un getto 3 punti inferiore cioe il 92 e vedo un pò...mica grippo vè??!!! "

Questa è la citazione tua... Non ne sei convinto nemmeno te di tenerla magra...

Da quando in qua si tiene magro di carburazione il motore... :roll:

Se lo tieni magro, oltre a correre il rischio di grippare/scaldare/incollare le fasce, non hai nemmeno il massimo rendimento...

 

Arrivati a un buon punto, si procede di pochi punti alla volta.

Io ritengo, con un 105/104 , di ottenere una carburazione ideale, un filo grassa.

Se ora sei giusto di carburazione con il 95, diminuendo di 3 punti diventi magro con tutti i suddetti rischi...

 

Poi secondo il ragionamento che fai te del getto troppo grande che fa consumare non ha ne capo ne coda...

Secondo questo ragionamento che cavolo li fanno a fare i getti punto per punto.

Facevano un 10 e tutti montavano quello e non consumavano un cavolo...

 

Se consumi troppo rimetti la proma... rimetti il padellino originale con un 80 di max...

Che fai, prima compri il ferrari e dopo ci vuoi mettere il motore della 500 perchè consuma troppo il suo?? :roll::roll::-|

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto se la vespa è un pelo magra va di piu e non di meno!!! poi non si può passare da consumi accettabili con polini e get 90 a consumi elevati con get 95 e marmitta diversa,secondo me poi non è assolutamente vero che si va di punto in punto,perchè non si nota nessuna differenza,semmai 2-3 punti cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto se la vespa è un pelo magra va di piu e non di meno!!! poi non si può passare da consumi accettabili con polini e get 90 a consumi elevati con get 95 e marmitta diversa,secondo me poi non è assolutamente vero che si va di punto in punto,perchè non si nota nessuna differenza,semmai 2-3 punti cambia...

 

Come preferisci...

 

Pensandoci bene hai ragione... Se gli arriva meno benzina di quanta ne serve la vespa va di più...

Poi non si va di punto in punto giusto... Se per caso siamo arrivati quasi a un buona carburazione non si procede mica di punto in punto, si procede ancora di 2/3 punti... :roll:

 

Ma se prima avevo il 100 e ti ho detto che tirando l'aria mi andava meglio la vespa, ma mi vuoi spiegare perchè ci devo rimettere il 100?? Per farla andare meglio come dici te??? :M:M

 

Vallo a spiegare a tutta la gente del forum che è meglio essere un pelo magri che un pelo grassi... vediamo che ti dicono....

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto se la vespa è un pelo magra va di piu e non di meno!!! poi non si può passare da consumi accettabili con polini e get 90 a consumi elevati con get 95 e marmitta diversa,secondo me poi non è assolutamente vero che si va di punto in punto,perchè non si nota nessuna differenza,semmai 2-3 punti cambia...

 

 

Secondo te non lo senti di punto in punto.. :WA:WA:WA

logotemplateabout.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Come preferisci...

 

Pensandoci bene hai ragione... Se gli arriva meno benzina di quanta ne serve la vespa va di più...

Poi non si va di punto in punto giusto... Se per caso siamo arrivati quasi a un buona carburazione non si procede mica di punto in punto, si procede ancora di 2/3 punti... :roll:

 

Ma se prima avevo il 100 e ti ho detto che tirando l'aria mi andava meglio la vespa, ma mi vuoi spiegare perchè ci devo rimettere il 100?? Per farla andare meglio come dici te??? :M:M

 

Vallo a spiegare a tutta la gente del forum che è meglio essere un pelo magri che un pelo grassi... vediamo che ti dicono....

 

quoto tutto tranne una cosa...

per una volta a ragione hp94 quando si fa una carburazione leggermente magra si ha più potenza, (con carburatori over 30 funziona così, con il 24 non so se è la stessa cosa) si ha l'impressione che grassa vada di più perche ai bassi e più lenta e agli alti la spinta sembra più forte, ma con una carburazione un pelo magra e si ha ai bassi un miglioramento sensibile agli alti sembra un peggioramnto ma in realta si guadagna un pò anche li ;-)

mi dispiace dar ragione ad hp94 :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Come preferisci...

 

Pensandoci bene hai ragione... Se gli arriva meno benzina di quanta ne serve la vespa va di più...

Poi non si va di punto in punto giusto... Se per caso siamo arrivati quasi a un buona carburazione non si procede mica di punto in punto, si procede ancora di 2/3 punti... :roll:

 

Ma se prima avevo il 100 e ti ho detto che tirando l'aria mi andava meglio la vespa, ma mi vuoi spiegare perchè ci devo rimettere il 100?? Per farla andare meglio come dici te??? :M:M

 

Vallo a spiegare a tutta la gente del forum che è meglio essere un pelo magri che un pelo grassi... vediamo che ti dicono....

 

quoto tutto tranne una cosa...

per una volta a ragione hp94 quando si fa una carburazione leggermente magra si ha più potenza, (con carburatori over 30 funziona così, con il 24 non so se è la stessa cosa) si ha l'impressione che grassa vada di più perche ai bassi e più lenta e agli alti la spinta sembra più forte, ma con una carburazione un pelo magra e si ha ai bassi un miglioramento sensibile agli alti sembra un peggioramnto ma in realta si guadagna un pò anche li ;-)

mi dispiace dar ragione ad hp94 :lol:

 

Io non ho mai affermato che un pelo grassa vadi di più. ;-)

Io la tengo un pelino grassa non per farla andare di più, ma per evitare rischi inutili che ho citato sopra... ;-)

Per pelino grassa intendo che se di getto ci vuole un 102 per esempio, io ci tengo un 103/104, non un 110 :!::!:

Che poi a livello prestazionale, usandola per strada lo senti malappena...

 

Apparte il fatto che vespahp94 non ha mai avuto un over 30, ma sta parlando di un 24, ragioniamo un po, se il motore richiede un 100 per andare bene, come fa a andare di più con un 98??

Io dopo che ho fatto il lavoro al carburatore, e avevo un 100, andava anche senza tirare l'aria, però tirandola andava meglio in alto!!

 

Quello che intendete voi è che se un motore richiede un 100, gli si da un 100.

Probabilmente avete letto il post nell'altra sezione di elaborazioni, dove uno con l'M1L teneva la carburazione giusta giusta...

Però li la carburazione va saputa fare, e non per gioco, a tutti i regimi mettersi e vedere come va...

Perchè se la vuoi tenere "tirata", non ti puoi permettere di mettere solo di cambiare il getto max :!::!:

Entrano in gioco fattori come spillo, vite che regola ai medio bassi (anche se gia sarebbero dovuti entrare in gioco), polverizzatore...

C'è da starci un pelino più attenti, perchè se scazzi un parametro e la lasci MAGRA in un range, è un rischio a mio avviso inutile da correre..

 

Per questo io la tengo un filino grassa a tutti i regimi, alti, medio e bassi.

Ovviamente nel video è grassa eccessivamente, infatti ho detto che per ottenere il filino grassa come voglio io devo scendere a un 105/104, cioè vuol dire con con un 103 sarebbe perfetta... ;-)

 

Ma perchè devo correre rischi a tenerla tirata tirata la carburazione?? Per cosa??

La mia è una vespa che deve viaggiare tutti i giorni in tutte le condizioni atmosferiche (e ci viaggia), con consumi accettabili ( e riguardo a questo non capisco come hp94 dice che gli conuma troppo, io con un 106 sono sopra i 20km/l a andatura normale, poi ovvio che se apri... fai prima a montare un blocco et3 e puoi aprire quanto vuoi)...

 

E' inutile, sempre a parer mio, per un motore stradale tenere una carburazione tirata... ;-)

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordissimo con te, anchio la tengo sempre un pelo grassa perche voglio che il motore mi duri

però hp94 non ha torto, esempio c'è una gara ognuno elabora il proprio motore per farlo andare il più possibile, prove libere si vede il proprio mezzo che sul rettilineo prende la merda da quello dei rivali non si sa più csa fare per farlo andare di più, allora se uno vuol vincere ricorre a soluzioni estreme, smagrisce sperando che arrivi fino a fine gara.

ovviamente se il getto giusto è un 135 (per essere in sicurezza) non si monta un 100 altrimenti non va però fino ad un 130 si può rischiare di arrivare

ripeto questo è quello che si verifica su motori da competizione con carburatori tipo 35 37...

sulla vespa con un 24 e cilindri in ghisa fatti con i piedi non ti so dire comunque con 1o2 punti in meno del giusto si dovrebbe avere un miglioramento

Link al commento
Condividi su altri siti

avete tralasciato qualcosa non di poco conto,......per tirare una carburazione,ci vuole una testa buona e un' anticipo fatto bene!......... la detonazione avviene al 90% nel passaggio su una carburazione tirata (troppo tirata)!.......se poi si smagrisce di 7 -8 punti il massimo..........ci vuole un motore di scorta :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

avete tralasciato qualcosa non di poco conto,......per tirare una carburazione,ci vuole una testa buona e un' anticipo fatto bene!......... la detonazione avviene al 90% nel passaggio su una carburazione tirata (troppo tirata)!.......se poi si smagrisce di 7 -8 punti il massimo..........ci vuole un motore di scorta :-D

 

E allora si può anche provare a tirare...

Questa cosa dello smagrire sinceramente non la sapevo, ora la so... :-D

 

Comunque sia, qui stiamo parlando di roba stradale, non da pista, con teste approssimative e anticipi fissi nella maggior parte dei casi...

Il mio consiglio è quindi di stare sempre un filino grasso per sicurezza generale...

 

Se metti si allenta un dado e comincia a aspirare un po di aria, invece di ritrovarsi magra si ritrova apposto, per esempio...

 

:B:B

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione tutti ragazzi.

la vespa magra NON ECCESSIVAMENTE, ma come spiegava ls29 si nota un notevole incremento dei bassi regimi, almeno nel mio caso è così. agli alti non sembra cambiare nulla.

la vespa grassa di 2/3 punti di max và sicuramente meglio per strada poichè sei in super sicurezza.

 

tutti abbiamo dimenticato una cosa, con carburazioni magre aumenta la temepratura poichè c'è più comburente che consbustibile, funziona come un cannello a gas, più apri l'aria e più la fiamma scalda.

il dettaglio è che aumentando la temperatura oltre a rischiare il grippaggio per dilatazione termica del pistone, gli organismi quali pistone fasce e cilindro si logorano molto più in fretta del dovuto. quindi pensate bene a quello che fate...

Link al commento
Condividi su altri siti

avete tralasciato qualcosa non di poco conto,......per tirare una carburazione,ci vuole una testa buona e un' anticipo fatto bene!......... la detonazione avviene al 90% nel passaggio su una carburazione tirata (troppo tirata)!.......se poi si smagrisce di 7 -8 punti il massimo..........ci vuole un motore di scorta :-D

 

E allora si può anche provare a tirare...

Questa cosa dello smagrire sinceramente non la sapevo, ora la so... :-D

 

Comunque sia, qui stiamo parlando di roba stradale, non da pista, con teste approssimative e anticipi fissi nella maggior parte dei casi...

Il mio consiglio è quindi di stare sempre un filino grasso per sicurezza generale...

 

Se metti si allenta un dado e comincia a aspirare un po di aria, invece di ritrovarsi magra si ritrova apposto, per esempio...

 

:B:B

quando dico "nel passaggio" intendo quando lavorano spillo/polverizzatore(ai medi diciamo...),ma in alto smagrire porta solo a grippaggi...........ovvio che se si smagrisce parecchio ai "medi" si grippa pure li......(un motore da "tutti i giorni" lo grippi di sicuro)

 

per strada girare piu' grassocci (nei limiti)non fa certamente male

Link al commento
Condividi su altri siti

io con la rocket ho modificato solo il getto max,tutti gli altri parametri li ho lasciati per come esce un phbl 24 dell'orto...comunque se col 95 andava bene,se ora diminuisco di 3 punti non penso che vadi incontro a grossi rischi...in pratica se a motore caldo tengo l'aria aperta e mi va meglio significa che la carburazione è magra ve?? se fosse al contrario vuol dire che è buona,io proverò con questo trucchetto e vediamo... quando proverò col getto 92,quali prove devo fare per vedere se va meglio o peggio del get 95,io non rischio di tirarci da subito,magari la provo un pò,ma come mi accorgo che è magretta?

 

p.s.:io dico che consuma troppo,perchè ho la manina facile e vado quasi sempre a manetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

io con la rocket ho modificato solo il getto max,tutti gli altri parametri li ho lasciati per come esce un phbl 24 dell'orto...comunque se col 95 andava bene,se ora diminuisco di 3 punti non penso che vadi incontro a grossi rischi...in pratica se a motore caldo tengo l'aria aperta e mi va meglio significa che la carburazione è magra ve?? se fosse al contrario vuol dire che è buona,io proverò con questo trucchetto e vediamo... quando proverò col getto 92,quali prove devo fare per vedere se va meglio o peggio del get 95,io non rischio di tirarci da subito,magari la provo un pò,ma come mi accorgo che è magretta?

 

p.s.:io dico che consuma troppo,perchè ho la manina facile e vado quasi sempre a manetta...

forse non ti è chiara una cosa.... non è il getto che fà consumare un motore, ti è sfuggito forse che con la polini il motore faceva qualche giro in meno magari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...