Vai al contenuto

Gruppo termico Pinasco per T5


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

è da un pò di mesi che mi sono iscritto ma per ora mi sono limitato a leggere...

Comunque sono di Genova e posseggo un t5 con il quale giro ora e un px in attesa di essere riassemblato.

 

Stamattina sono capitato a Villanova d'Albenga e fra i pochi banchetti che c'erano ho trovato un pò di roba interessante per i miei mezzi fra cui un gruppo termico completo per il T5 "officine Pinasco Genova". Con mia grande sorpresa, il cilindro, a differenza del Polini che monto attualmente, è in alluminio e il diametro se non ho sbagliato a misurare 63,7 (contro i 61 del Polini). Purtroppo la camicia è stata un pò martoriata in seguito ad una grippata, però anche in questi punti la cromatura è rimasta... Il pistone non ha più le fascie ed è molto simile nella fattura a quello dell'rs 125, sarà per la lavorazione di entrambi da parte di Gilardoni?

 

Qualcuno di voi lo ha? ne ha mai provato uno o avuto per le mani? guardandolo così, velocemente, mi sembra molto simile nella forma dei travasi al fratello, sempre in alluminio, per il px. Sul cilindro l'indicatore a "sole" dell'anno di costruzione riporta un 9, a giudicare dallo stato di ossidazione potrebbe essere dell'89.

 

La mia idea sarebbe quella, in futuro quando aprirò il motore del t5, rimettergli un cilindro in alluminio come mamma Piaggio l'ha fatto, però a vederlo così, credo sia necessaria una ricromatura e dal momento che, un paio d'anni fa, ho spedito

il cilindro dell'Rs in Gilardoni per ricromarlo e so quanto costa, mi chiedevo se ci fosse qua in liguria o anche fuori un officina che ricromasse altrettanto bene ma un pò meno esosa.

 

 

Daniele

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

In liguria non credo proprio ci sia nessuna ditta di cromatura.

 

Le uniche che mi vengono in mente ora sono la Monardi nel bolognese e cylinderline a parma.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ... :D

anchio quando ho rinichelato il mio cilindro ktm l'ho spedito su da Monardi ... qui' in liguria non conosco nessuno ... che ricondiziona i riporti sui cilindri ... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

il pinasco è 63..

è la copia con alesaggio 63 dell'originale...

Ne ho uno a casa con pistone di scorta.. ma è sempre nella scatola.. va meno del polini.

 

Il pistone tipo rs? non so bene com'è quello rs.. ma credo si diverso.. il suo è come l'originale T5 e pesa come un macigno.

metti due foto..

Ricromarlo costa molto.. non so se ne vale la pena

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

gli allegati non riescono a vederli tutti gli iscritti!

 

io sta cosa ancora non l'ho capita!!!

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

metti una foto della canna e del pistone..

se la cromatura ha solo righi leggeri e non è saltata.. basta lucidarla...

anche il pistone se non è massacrato va benissimo...

 

Le fasce non sono cromate e la superiore è ad l.. le trovi senza problemi

 

PS: il kit aveva una sua testa specifica

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

casso non lo so nemmeno io!!!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

a voi il giudizio... (sempre che riusciate a vedere le foto)

ecco bravo... :x "se ci riusciate"... :evil: .. io non riusciato!!

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sì infatti, tu dici che le fascie si trovano? se trovassi le fascie lo provo un pò così... sono curioso.

Tanto mio padre oggi ha pulito bene il pistone e ha già un'altro aspetto, sembrava messo peggio di quanto non sia realmente.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

le fasce sono normalissime.. in ghisa.

La superiore a L...

 

vai col cilindro e pist in un centro rettifiche e chiedi le fasce.

Non chiedere fasce per il pinasco 162 che non le trovi..ma quelle adatte.. due misure e te le trovano..

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

le fasce sono normalissime.. in ghisa.

La superiore a L...

 

vai col cilindro e pist in un centro rettifiche e chiedi le fasce.

Non chiedere fasce per il pinasco 162 che non le trovi..ma quelle adatte.. due misure e te le trovano..

 

devi chiedere quelle del 177 in alluminio per PX, sono identiche... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

le fasce sono normalissime.. in ghisa.

La superiore a L...

 

vai col cilindro e pist in un centro rettifiche e chiedi le fasce.

Non chiedere fasce per il pinasco 162 che non le trovi..ma quelle adatte.. due misure e te le trovano..

 

devi chiedere quelle del 177 in alluminio per PX, sono identiche... :D

 

ancora meglio allora :-D

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...