Vai al contenuto

Gruppo termico Pinasco per T5


Messaggi consigliati

Le fasce le hai pagate troppo.. di solito io mi attesto sui 10/15 euro per quelle in ghisa.. 30 per quelle cromate.

 

Il pistone lo hai pagato poco.. di solito sta sui 60/70..

 

Non è che ti hanno dato fasce speciali?

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fasce le hai pagate troppo.. di solito io mi attesto sui 10/15 euro per quelle in ghisa.. 30 per quelle cromate.

 

Il pistone lo hai pagato poco.. di solito sta sui 60/70..

 

Non è che ti hanno dato fasce speciali?

 

"10173475

serie segmenti d. 63 all ghisa"

 

sulla busta di plastica c'è scritto così, direi che sono normali, in effetti il negozio non è lo stesso, anche se avessi pagato il pistone poco, 30 euro per due fasce sono tantini, lo stesso rivenditore mi ha detto che per le Polini (però non a L) avrei pagato circa la metà...

Pinasco con me ha chiuso!

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda probabilmente ho cercato nei luoghi sbagliati, ma credo che mi sia già andata bene di averle trovate, qui la situazione ricambi è un pò critica.

In certi negozi il t5 è una bestemmia, in altri ti dicono che Pinasco non la tengono più da quando è passata a Betella e le fasce dei Pinasco sono particolari perchè ad L infine sbuca un avanzo ma soltanto una fascia...

Dopo mi reco nel più fornito che ce l'ha entrambe, menomale!

Non parliamo delle retifiche, un pò di tempo fa avevo chiesto a quella più vicina a casa mia che aveva rifatto il motore alla moto di mio padre, di retificare un banalissimo Polini per px e mi aveva fatto tante di quelle storie che avevo desistito.

Piuttosto dal momento che manca anche lo spinotto e non ci va quello del px 125/150 che è da 15 anzichè da 17 come ci vorrebbe, pensavo di mettere quello del px 200 che dovrebbe essere uguale e però va un pò accorciato.

 

A mio padre è venuta un'altra idea...

Affiancate un pistone d 63 Polini e quello del Pinasco (sempre d 63) di cui nei messaggi precedenti ho messo una foto, il Polini risulta circa 6 mm più alto e poi ci sarebbe il problema dello spinotto a cui accennavo prima.

Dopo aver allargato la sede dello spinotto nel pistone Polini fino a portarla a 17 per tenere lo spinotto del t5 si monta il cilindro Pinasco di cui sopra con una basetta in alluminio di 5 mm fra carter e cilindro stesso e in luogo del pistone originale Pinasco si mette il Polini.

Cosa succederebbe?

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

io volevo fare il contrario. volevo mettere il pistone polini t5 sul malossi px...

comunque dani devi guardare l'altezza di compressione non l'altezza totale del pistone.

in linea di massima la cosa si può fare però bisogna vedere che fasi ti escono

Link al commento
Condividi su altri siti

io volevo fare il contrario. volevo mettere il pistone polini t5 sul malossi px...

comunque dani devi guardare l'altezza di compressione non l'altezza totale del pistone.

in linea di massima la cosa si può fare però bisogna vedere che fasi ti escono

 

avresti qualche problema di compatibilità per lo spinotto

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

fra un mesetto dovrò chiudere questo motore, in pratica con Pinasco p&p e pignone da 22 su frizione 6 molle.

 

Mi manca ancora lo spinotto, le opzioni sono

a)montare lo spinotto del gruppo termico piaggio originale che ho già

b)usare quello del 200 tagliandone la parte in eccesso

c)cercare il suo Pinasco

 

altre idee e consigli?

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno spinotto è uno spinotto, io andrei di piaggio originale.....

 

metti quello del polini 152 al massimo... 61 mm

 

quello piaggio no.. è da 55 mentre il pinasco è 63.. ne manca un bel pezzo

 

 

Eh sì infatti l'idea che si possa muovere così tanto lì dentro non mi esalta!

Altrimenti taglio quello del 200 a misura, l'unica cosa ho paura che tagliandolo si rovini il materiale e si possa rompere poi usandolo.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno spinotto è uno spinotto, io andrei di piaggio originale.....

 

metti quello del polini 152 al massimo... 61 mm

 

quello piaggio no.. è da 55 mentre il pinasco è 63.. ne manca un bel pezzo

 

 

Eh sì infatti l'idea che si possa muovere così tanto lì dentro non mi esalta!

Altrimenti taglio quello del 200 a misura, l'unica cosa ho paura che tagliandolo si rovini il materiale e si possa rompere poi usandolo.

 

tempo fa tentai di bucare uno spinotto .. impossibile...

segarlo deve essere un impresa.. pii tieni conto che non è mica cilindrico.. ma ha la forma di una botte lo spinotto

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ma è troppo lungo, uno del 200 piaggio ce l'ho anche io, solo che tagliarlo è dura, alla fine farò un giro per i motoricambi di genova se trovo il suo bene altrimenti metto quello del polini che di diametro pistone ha 2 mm in meno, meglio che niente!

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho perso mezz'ora per vedere come sono messo con i getti emulsionatori ecc

 

quindi ho aperto il carburatore del motore in questione (era tutto originale) e ci ho trovato un freno aria da 100, emulsionatore be4, getto del massimo da 114 e getto del minimo 50.100.

 

A quel punto ho detto, vabbè ora vado a vedere sul motore che avevo montato prima sulla Vespa, cioè motore t5 con Polini p&p, sicuro di trovarci dei getti un pò più grandi che sono più adatti al Pinasco che monterò e invece NO!

 

qui c'era freno aria da 120, emulsionatore be4 e getto del massimo da 110, minimo come sopra. In pratica la famosa configurazione per devastare il Polini in ghisa, allora mi sono preoccupato, sebbene sapessi di non averci mai preso calde, ho subito smontato il gt e non ho trovato nessun segno se non robe di normale usura.

La vespa l'avevo presa due anni fa, l'ho un pò usata, ho visto che andava bene e non mi sono messo a smanettarci dietro, eppure ho rischiato di spaccare tutto :shock: è andata bene va!

per il pinasco pensavo di lasciare la configurazione del primo carburatore (freno aria da 100) e aumentare il getto del massimo tipo 120-118 ;-)

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho perso mezz'ora per vedere come sono messo con i getti emulsionatori ecc

 

quindi ho aperto il carburatore del motore in questione (era tutto originale) e ci ho trovato un freno aria da 100, emulsionatore be4, getto del massimo da 114 e getto del minimo 50.100.

 

A quel punto ho detto, vabbè ora vado a vedere sul motore che avevo montato prima sulla Vespa, cioè motore t5 con Polini p&p, sicuro di trovarci dei getti un pò più grandi che sono più adatti al Pinasco che monterò e invece NO!

 

qui c'era freno aria da 120, emulsionatore be4 e getto del massimo da 110, minimo come sopra. In pratica la famosa configurazione per devastare il Polini in ghisa, allora mi sono preoccupato, sebbene sapessi di non averci mai preso calde, ho subito smontato il gt e non ho trovato nessun segno se non robe di normale usura.

La vespa l'avevo presa due anni fa, l'ho un pò usata, ho visto che andava bene e non mi sono messo a smanettarci dietro, eppure ho rischiato di spaccare tutto :shock: è andata bene va!

per il pinasco pensavo di lasciare la configurazione del primo carburatore (freno aria da 100) e aumentare il getto del massimo tipo 120-118 ;-)

 

il primo infatti è un 1° serie tutto originale.. e il 2° ha la config del 2° serie,

 

Io ho la config del 1° serie sul polini con getto 120 e va benissimo sa secoli ( ora ci vado al lavoro facendo 40 km al gg )

 

sul pinasco non saprei... è in una scatola mai montato. io andrei sulla config del 2° serie ( freno da 120) e getto 120.. perchè simile all'orig come travaserie e raffredd

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho perso mezz'ora per vedere come sono messo con i getti emulsionatori ecc

 

quindi ho aperto il carburatore del motore in questione (era tutto originale) e ci ho trovato un freno aria da 100, emulsionatore be4, getto del massimo da 114 e getto del minimo 50.100.

 

A quel punto ho detto, vabbè ora vado a vedere sul motore che avevo montato prima sulla Vespa, cioè motore t5 con Polini p&p, sicuro di trovarci dei getti un pò più grandi che sono più adatti al Pinasco che monterò e invece NO!

 

qui c'era freno aria da 120, emulsionatore be4 e getto del massimo da 110, minimo come sopra. In pratica la famosa configurazione per devastare il Polini in ghisa, allora mi sono preoccupato, sebbene sapessi di non averci mai preso calde, ho subito smontato il gt e non ho trovato nessun segno se non robe di normale usura.

La vespa l'avevo presa due anni fa, l'ho un pò usata, ho visto che andava bene e non mi sono messo a smanettarci dietro, eppure ho rischiato di spaccare tutto :shock: è andata bene va!

per il pinasco pensavo di lasciare la configurazione del primo carburatore (freno aria da 100) e aumentare il getto del massimo tipo 120-118 ;-)

 

il primo infatti è un 1° serie tutto originale.. e il 2° ha la config del 2° serie,

 

Io ho la config del 1° serie sul polini con getto 120 e va benissimo sa secoli ( ora ci vado al lavoro facendo 40 km al gg )

 

sul pinasco non saprei... è in una scatola mai montato. io andrei sulla config del 2° serie ( freno da 120) e getto 120.. perchè simile all'orig come travaserie e raffredd

 

ok grazie ;-) non è che per caso ti avanza uno spinotto per il Pinasco?

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...