Vai al contenuto

Schiavettamento lato volano!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti in tanto! :P

è da un pò che non tornavo a scrivere di qua!!

 

Dopo un'anno e passa mi decido a sostemare la mia special con motore 130 Parmakit (vechia serie), la vespa è sempre stata ferma in garage, smonta di qua e di là, pulisci carburatore, cambia spilli ecc ecc e la vespa non ha mai voluto saperne di andare per bene.. ogni tanto faceve dei brutti rumori dalle parti del volano, ieri mi metto e inizio a smontarlo....non viene esce torto, anche con il suo estrattore (monto l'accensione Parmakit da 1kg) piano piano riesco a levarlo e sorpresa! :C la sede chiavetta sull'albero è praticamente diventata larga come la patonza di Selen!!! ho fatto delle foto ma non si vede nulla, devo beccare un fotografo serio!! e anche la sede del volano sembra aver patito, ho gia chiesto ad un'amico del forum se mi può aiutare a controllare e poi rimontare il tutto, ma ora è incasinato e quindi nel frattempo chiedo un pò di consigli a tutti.

 

Ora in pratica mi ritrovo con un'albero Mazzucchelli anticipato con 19 che avrà percorso si e no 50km con la sede chiavetta lato volano "spappolata", il mio è lamellare al carter, con pacco Scauri a 4 petali (bello grosso) :twisted:

 

vi domando,

 

Mi conviene comprare un'albero nuovo? mazzucchelli (ho gia chiesto all'amico 500) o che ne sò DRT? cosa mi consigliate?

 

Mandare il mio albero in mazzucchelli e farlo risistemare, magari loro possono smontarlo e sostotituirmi la parte rovinata?

 

cosa mi costerebbe meno?

e per il volano v-tronik se fosse troppo rovinata, mi convine comprarlo nuovo o c'è uqlcuno in grado di "ripararlo" ?

 

Oppure a questo punto, se dovessi cambiare l'albero motarne uno corsa 53 drt, ma poi al cilindro cosa dovrei fare?? basette ecc ecc

 

A breve spero di fare delle foto decenti per farvi vedere i danni.

 

Intanto Grazie!

:B beviamoci sopra!!

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

No no l'albero è rovinato! o celo saldo il valano!! :P sennò cosi non ci starà mai nella sua posizione.

 

ci sta eccome....non è certo la chiavetta che regge il volano....

 

Controlla l'accoppiamento...

Se proprio vuoi la sede la ripigli con dei riporti di saldatura, io ho fatto così sul mio mazzuchelli, tanto non è la chiavetta che regge il volano, come ha detto Orax...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

oem ami non lo sò! 8) mi vendettero quegli per il banco, comunque la schermatura lato albero è stat tolta! c'è solo da quella parte li che si vede.

 

Ora provo un pò a riprendere il cono e controllo l'accoppiamento!

 

ma se dovessi ricomprare l'alvero quale mi consigliate?

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

oem ami non lo sò! 8) mi vendettero quegli per il banco, comunque la schermatura lato albero è stat tolta! c'è solo da quella parte li che si vede.

 

Ora provo un pò a riprendere il cono e controllo l'accoppiamento!

 

ma se dovessi ricomprare l'alvero quale mi consigliate?

 

quelli per il banco vanno bene ma devi togliere tutte e 2 le fiancate

 

chi te lo bagna il paraolio?

 

albero: io metto piaggio

 

se dici Mazzucchelli a Orazio, gli viene l'orticaria

 

adesso va tanto di moda il drt...

Link al commento
Condividi su altri siti

oem ami non lo sò! 8) mi vendettero quegli per il banco, comunque la schermatura lato albero è stat tolta! c'è solo da quella parte li che si vede.

 

Ora provo un pò a riprendere il cono e controllo l'accoppiamento!

 

ma se dovessi ricomprare l'alvero quale mi consigliate?

 

metti un tameni a spalle piene ne vendono a bizeffe qui sul forum

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

metti un drt vedrai che va benissimo poi non mettere piu quei cuscinetti anche togliendo la schermatura non vanno bene,metti un po di pasta smriglio tra albero nuovo e volano accoppiali bene ripulisci tutto vedrai che tiene occhio come stringi il dado quello vecchio è storto tutto da una pèarte fai attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

metti un drt vedrai che va benissimo poi non mettere piu quei cuscinetti anche togliendo la schermatura non vanno bene,metti un po di pasta smriglio tra albero nuovo e volano accoppiali bene ripulisci tutto vedrai che tiene occhio come stringi il dado quello vecchio è storto tutto da una pèarte fai attenzione

 

 

??

Link al commento
Condividi su altri siti

si effettivamente quella dei cuscinetti non l'ho capita, sono degli skf c3 (il codice preciso non lo ricordo), e anche il discorso del dado storto? ma dove lo vedi?? non c'è nemmeno nelle foto! :?:

 

domani porto albero e volano in officina ..alla ducati... e sento che mi dice il mio meccanico, mi porterò anche il casco perchè ad occhio meli tirerà dietro! Intanto mi sono messo a montare la forca con il disco! 8)

 

Se possibile vorrei recuperare quell'albero li! avevo preventivato altre spese!! uff

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

metti un drt vedrai che va benissimo poi non mettere piu quei cuscinetti anche togliendo la schermatura non vanno bene,metti un po di pasta smriglio tra albero nuovo e volano accoppiali bene ripulisci tutto vedrai che tiene occhio come stringi il dado quello vecchio è storto tutto da una pèarte fai attenzione

 

 

nella seconda foto postata il filetto sembra storto

anche se fosse MONTANDO LA RANELLA sotto il dado non da problemi

 

perchè non vanno bene i 6204 2RS in C3?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahh ok! ma deve essere una distorsione della foto!!! ero tentato ma ancora a martellate non l'ho preso!! :twisted:

Per essere precisi il cuscinetto in questione è un SKF 6204-2rsh/c3, ora non mi ricordo da chi li presi, forse da 500 insieme all'albero, non ricordo.

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

mi dite che serie/modello di cuscinetto andrebbe bene? e i mie non vanno bene solo per la schermatura?? a toglierla è un'attimo!

io ho trovato questi su egay!!

http://cgi.ebay.it/KIT-3-CUSCINETTI-MOT ... 35a51a8fd0

 

KIT DI 3 CUSCINETTI SKF (CODICI 6204/C3 - 6303/C3 - 6204/C3)

2 di banco e uno per la ruota

 

quelli che ho sopra hanno anche un -2 nella serie...sarà la schermatura??

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ricambista a magazzino li ha solo schermati, tanto se la schermatura non ti serve la togli e non cambia una mazza.

Vabbé, io uso gli SNR che costano meno degli skf e tanto van bene uguale (a chi vuol criticare questa mia tesi, ricordo che, tanto per fare un esempio, i boeing 737 e gli airbus A320 montano cuscinetti SNR): sul blocco della mia mucca ho montato quelli della serie ZZ che hanno la doppia schermatura, ovviamente rimossa, e di problemi non ne danno, anzi...

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cuscinetti che hai trovato van benissimo, nessuna sigla dopo i 4 numeri identificativi, tolleranza C3, prendi e monta.

comunque anche i tuoi con la schermatura, se la rimuovi van benissimo eh, son la stessa cosa...

 

una domanda, ma il disco della forcella non è montato al contrario?

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

I cuscinetti che hai trovato van benissimo, nessuna sigla dopo i 4 numeri identificativi, tolleranza C3, prendi e monta.

comunque anche i tuoi con la schermatura, se la rimuovi van benissimo eh, son la stessa cosa...

 

una domanda, ma il disco della forcella non è montato al contrario?

 

Grazie per la risposta! visto che sono a prendere altre cose prendo anche quegli ma per ora, leverò la schermatura ai miei e basta!

per l'albero, prima di spendere 130€ ..riprovo il mio! e se mi dà altri problemi ci fò un portachiavi!!Dite che i tameni spalle pieni li vendo anche qui sul forum...chi?? 8)

 

Per il disco sinceramente non saprei! mi sembra che lo trovai così e così è rimasto! comunque gli intagli sono nella stessa direzione delle gomme ..credo vada bene cosi! :1 Te Dany non celo monti un parafanghino sulla ruota? io devo fare le staffe ne ho uno cromato che ci sta una bellezza!

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

He he il telaio è in fase di completamento, con parafango vespa, pedane mandorlate, contagiri e tachimetro ecc ecc...

tempo al tempo...

 

Per il disco mi pare di averlo sempre visto girato al contrario in modo che la polvere della pastiglia in frenata venga portata all'esterno e non all'interno...mah...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco!! bravo!! C) mi copi la vespa!! :P .. io però senza contakm!! contagiri ecc ecc sono già pronti per il montaggio! Sono indeciso per il gas rapido! ne ho comprati uno, uguale a quello che ho, però ne ho visto un'altro che ci torna meglio, semmai ne rivendo uno :mrgreen:

 

Il parafango vespa ci sta da colui_il_quale, ma è un lavorone adattarlo! per quello ho optato per uno sopra la ruota! non vedo l'ora di metterla instrada!

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...