Vai al contenuto

Cambio Sincro-Nurburing DRT


Fabio B.

Messaggi consigliati

Buona giornata. Come ho scritto nella recensione della mia vespetta in eleborazione e tecnica non sono soddisfatto della spaziatura del cambio. Non mi piace sopprattutto il salto 2°-3°. Ho notato sul sito DRT questi nuovi articoli da circa 3 mesi. Ho mandato una mail per conoscere la rapportatura ma mi è stato risposto che non intendevano divulgarla!

Non ho intenzione di acquistare un cambio di un certo valore senza conoscerne la spaziatura. Ad occhio mi sembra che il primario sia 10-14-17-(19 o 20) a seconda delle versioni. Per cui mi sembra rifatta la 3° e la 4° (la quarta è la solita 19-20/47)

Chiedo pertanto a voi se avete maggiori notizie

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mandato una mail per conoscere la rapportatura ma mi è stato risposto che non intendevano divulgarla!

Non ho intenzione di acquistare un cambio di un certo valore senza conoscerne la spaziatura.

 

io penso che stiano ancora testando il cambio ed è è per quello che non vogliono dire niente...Non credo che ti vogliano vendere un cambio senza sapere i denti!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mandato una mail per conoscere la rapportatura ma mi è stato risposto che non intendevano divulgarla!

Non ho intenzione di acquistare un cambio di un certo valore senza conoscerne la spaziatura.

 

io penso che stiano ancora testando il cambio ed è è per quello che non vogliono dire niente...Non credo che ti vogliano vendere un cambio senza sapere i denti!

 

Testano una cosa che è già in vendita?

 

Vogliono vendere una cosa senza rendere noto all'acquirente le caratteristiche?

 

Che senso ha, il primo che se lo compra le dice a tutti....e il segreto salta in aria.......

 

Paura che qualcuno possa copiare il numero dei denti? Troppo infantile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Testano una cosa che è già in vendita?

 

Vogliono vendere una cosa senza rendere noto all'acquirente le caratteristiche?

 

Che senso ha, il primo che se lo compra le dice a tutti....e il segreto salta in aria.......

 

Paura che qualcuno possa copiare il numero dei denti? Troppo infantile.

sono totalmente d'accordo con te :B

pi passa il tempo e piu provo delusione a vedere certi atteggiamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mandato una mail per conoscere la rapportatura ma mi è stato risposto che non intendevano divulgarla!

Non ho intenzione di acquistare un cambio di un certo valore senza conoscerne la spaziatura.

 

io penso che stiano ancora testando il cambio ed è è per quello che non vogliono dire niente...Non credo che ti vogliano vendere un cambio senza sapere i denti!

 

Testano una cosa che è già in vendita?

 

Vogliono vendere una cosa senza rendere noto all'acquirente le caratteristiche?

 

Che senso ha, il primo che se lo compra le dice a tutti....e il segreto salta in aria.......

 

Paura che qualcuno possa copiare il numero dei denti? Troppo infantile.

 

é già in vendita?? pensavo fosse solo una anticipazione...come dire in vetrina ecco...

Bho??! :-?:-?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente, grazie della risposta. Confermo quanto ho scritto, conservo la mail perchè leggendola mi scappa ancora da ridere (non intendiamo divulgarli!).

Io avevo dedotto la modifica della 3° contando i denti dalle foto, ma non mi fidavo, mi occorreva una conferma.

I pezzi sono codificati da mesi:

IC 177A/SR Sincro

CV 1719/A Sicro completo

IC 177B/NR Nurbur

CV 2110 Nurbur completo

Nelle due versioni resta la terza Z=17 al posto dello Z=18 originale e la quarta immagino sia nelle versioni Z=19 e Z=20 e non Z=21 spero.

Nella descrizione mettono 1°=Z10, 2°=Z14 e 4°=Z47, decisamente un po pochino!

Con la 3° Z=17 si riesce finalmente a fare un cambio come si deve. Sarà uno dei prossimi acquisti!

Grazie ancora della risposta!

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fabio, eh il cambio è sempre un bel dilemma...

sopratutto con questi motorelli belli pompati...

io con il falc, avevo provato due cose un po diverse e ne ho tratto dei risultati che quando faro un motore in futuro mi serviranno...

campana 27-69...all inizio 1,2,3 DRT e 4 DRT z.48 e poi 1DRT,2orig,3DRT e 4 (20/47)

molto meglio il secondo in quanto tutte le marcie erano spaziate molto bene,

secondo me il top è il nuovo cluster della 3 da 17 anziche quello originale da 18...

:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso inseriti tutti i dati nel programmino ho trovato il cambio perfetto per le mie esigenze, non ho dubbi!

10-55

14-52

17-50

19-47

L'unico inconveniente è che richiede primarie lunghissime con la 29/68 fa i 131Km/h a 10000 giri/min. Attualmente sono a 132Km/h a 10000giri/min con 28/69 e mi piacerebbe un pò più lunghetta, lo so sembra lunga abbastanza ma anche la 4° finisce subito. Penso farò 28/69, eventualmente aggiungerò il pignone da 30.

In questo modo 1° a 65-70Km/h a 11500 e poi 4 marce a raffica, prima dovevo tirare il collo alla 2° perchè il salto 2°-3° a 10000 era di 33Km/h.

Si si mi piace proprio! Penso sia ora dopo 15 anni di mandare in pensione il quartino di Zirri!

Ciao

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parlo del 60x54, non discuto sul fatto che il motore non abbia problemi a tirare la 28/69 anche con cambio standard, la questione è che non mi piace la spaziatura. Voglio un rapporto finale lungo per viaggiare e 4 marce ravvicinate per la collina. La nuova opzione DRT mi piace e a tempo debito ho intenzione di provarla.

Ciao

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

...cosi fai il contrario di quello che hai detto praticamente :-?:-?

...il rapporto finale lungo lo ottieni con appunto una 4 lunga....le marce per la montagna con un rapporto corto...e quindi??

...se metti il cambio per come la vedo io (...ho il tuo stesso motore) non te lo godi il motore,hai si le marce ravvicinate ma hai sempre rapporto lungo....io vado spesso in montagna e mi piacciono i rapporti tendenti sul corto e non ho fatto altro che mettere il pignone da 26 e il quartino DRTz48...e la velocita massima è sempre piu di 130...poi sinceramente se fai 10mila giri mi sembrano pochi...io ne faccio 11200 :roll::roll::roll:

 

ovviamente questo è un mio pensiero eh ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma mi sono spiegato male, il motore gira si a 11200 ma per abitudine utilizzo i 10000 per fare i calcoli. Relativamente alla spaziatura abbiamo opinioni differenti, a me la soluzione della 4 Z48 non piace anche se il costo è basso. Troppo salto 3°-4° e le prime marce troppo corte. Purtroppo sono su Pc in cui non ho il programma di calcolo ma appena possibile ti posterò le velocità nei vari rapporti dei due casi. Anche se le due soluzioni saranno poco paragonabili in quanto abbiamo primarie diverse.

Mi raccomando full-gas.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

la 3^ da 17 é una soluzione molto efficace e secondo me x strada da il suo meglio con la 4^ da 20/47.

 

Certo che x i falc di 60 do pienamente ragione ad orax...

Se settati bene sembran corti con la 27 e i rapp originali

se li accorci e li ravvicini troppo per me non sono piu efficaci perché poi non fan metri.

Discorso diverso per i cil M o i nuovi parmetti...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui Falc da small ho una sola esperienza, col 175 dellla vespa maia del Piccio provato da Lauro, coi rapporti originali da et3, e se li mangiava come fossero noccioline.... :lol:

La quarta aveva la progressione delle altre marcie, una schiena infinita...

A me con un motore del genere di spendere una ulteriore caterva di soldi in rapporti non la vedo una necessità impellente, ma sappiamo tutti che la perfezione è un asintoto, specialmente con le 4 marce del cambio vespa... :1

Link al commento
Condividi su altri siti

la 3^ da 17 é una soluzione molto efficace e secondo me x strada da il suo meglio con la 4^ da 20/47.

 

Certo che x i falc di 60 do pienamente ragione ad orax...

Se settati bene sembran corti con la 27 e i rapp originali

se li accorci e li ravvicini troppo per me non sono piu efficaci perché poi non fan metri.

Discorso diverso per i cil M o i nuovi parmetti...

esatto bestia...

fabio come dice lui te lo consiglio vivamente come ti ho gia scritto sopra...

io ho provato e mi sono trovato alla grande...

per me di campana resta su un 69, e poi in caso con pign da 28...

ma se metti la 68 se per caso vuoi accorciare non hai tante possibilita....

meglio la 27... :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a postare le pagine di calcolo con le quattro opzioni di cui si è parlato. Se non riesco disturberò qualche utente.

http://img142.imageshack.us/img142/7484 ... ta1xls.pdf

http://img26.imageshack.us/img26/3599/velocita2xls.pdf

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

I fogli di calcolo sono due in quanto li avevo realizzati per confrontare un paio di combinazioni.

Nella prima immagine sono presenti il mio cambio attualmente installato e la nuova soluzione DRT che a me piace molto.

Nella seconda immagine il primo calcolo è relativo al cambio di ORAX e la seconda relativa al cambio di DELIPRANDO

Giusto due commenti:

Il mio attuale ha un salto troppo alto fra 2° e 3° non lo ritengo spaziato correttamante. Il salto di velocità deve essere decrescente con il crescere del rapporto.

La soluzione DRT che ho proposto la vedo molto bene (a meno del costo), prima lunga, un finale abbastanza lungo e sopprattutto un cambio spaziato in modo corretto.

La soluzione ORAX visto il costo irrisorio non è trascurabile ma non mi piace la spaziatura, troppo salto fra le varie marce e non decrescente.

La soluzione DELIPRANDO ha lo stesso difetto della mia.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

...secondo il mio modesto parere non hai il motore a punto...quel kit li i salti non li sente nemmeno utilizzando un cambio piaggio...quando cambi sei gia in coppia con la marcia successiva...questo vale per il salto 2e3 e 3e4 lo stesso....anzi 2e3 è una marcia sola si puo dire :lol::lol::lol:

...con un cambio cosi ravvicinato sei gia a piu di meta della marcia quando cambi...poi son opinioni personali chiaramente...ma io con il cambio che ti ho detto è gia corta per i miei gusti...e siamo a oltre 130 di velocita max...(con la 27/69 secca a oltre 140 di velocita :shock: )

....se hai un calo in cambiata seconda e terza cosi evidente probabilmente sei fuori fase...ci metto la mano sul fuoco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...