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Bancata del mio nuovo motore.. POLINI 21 CV


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ciao silvio, scusami se ti rompo.. ma siccome sò bene come funzione il banco,mi chiedo: come hai fatto ad allineare il rullo con la ruota x poter bancare??? x farlo devi impostare il banco ai giri prestabiliti e portare la vespa agli stessi giri, e accquisire i dati...se il contagiri del banco non funzionava assieme alla vespa, come hai fatto ad avevere un grafico giusto??????????????

Ciao Ivan non rompi affatto! Mi hai fatto una domanda abbastanza tecnica la quale non so darti risposta. Quello che posso dirti è che appena mette in moto, lascia la vespa fissa ad un determinato numero di giri, e da li poi imposta dei parametri al banco. Posso anche postare il video integrale di tutto ciò, dove si vede quello che ha fatto prima del lancio (probabilmente vedendo riuscirai a capire cosa sta impostando). Più di questo non so dirti perchè non sono tecnico su queste cose.

nulla è impossibile.......

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è possibile che questo banco lavori misurando i cavalli e ricavando poi la coppia con il numero di giri?

se si si spiegherebbe la coppia strana, ma al contempo sarebbero perfettamente veritieri i cv...

 

io non so NULLA di banchi, questo è solo un mio pensiero... magari è giusto...

BAN.gif

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sapete come si corre dalle mie parti?

 

si stabilisce un percorso, si preparano i motori, con le stesse configurazioni, e si prova, alla fine della gara, si smontano i motori pezzettini per pezzettini.

 

dalle nostri parti il banco prova è così, e non perdiamo tempo a capire se il banco è settato bene, o meno. :-D

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beh, il titolo evidenzia i cv

E quindi è giustissima l'osservazione di vespaevo.

I banchi partono dalla coppia per ricavare la potenza, di solito...

...quindi sti 21 cavalli, visto i 31nm dioppia, mi sembrano sospetti.

 

Dal video poi si capisce poco. Qualsiasi motore canta bene sul rullo!!!

È su strada poi che si soffre.

 

Dai fate un grafico come d.io comanada. ;-)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Ciao Silvio

Il valore di coppia è sicuramente errato.

Se fossero anche "solo" 21 Nm sarebbe già un ottimo risultato.

Il motore si sente che tira forte, è reattivo e spinge, ma 31 Nm è un valore troppo alto, con tutti quei giri avrebbe intorno ai 40cv.

 

Riporterei queste perplessità direttamente all'officina.

Pretendi di rifare la bancata a spese loro.

I 21cv ci stanno, fossero anche 20 o 19 non ti cambia la vita, è la coppia che conta e come è distribuita.

Certo che se ti stampano una curva di coppia/potenza errata, beh io non pagherei..

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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sapete come si corre dalle mie parti?

 

si stabilisce un percorso, si preparano i motori, con le stesse configurazioni, e si prova, alla fine della gara, si smontano i motori pezzettini per pezzettini.

 

dalle nostri parti il banco prova è così, e non perdiamo tempo a capire se il banco è settato bene, o meno. :-D

 

l'ultima volta che abbiamo provato a fare di queste prove qui da noi....(erano presenti anche molti del forum a un vecchio pranzo)...ormai ci arrestavano :lol::lol:

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

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Il motore dovrebbe dar ottimi risultati anche in strada visto anche il video della partenza in salita.... e da allora ad orecchio sembra migliorato, sarà il pistone..... ! :-D

 

inoltre può avere anche 17-18-20-25 cv ma a prescindere dal banco si sente che gira per benino..... :twisted:

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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ciao silvio, scusami se ti rompo.. ma siccome sò bene come funzione il banco,mi chiedo: come hai fatto ad allineare il rullo con la ruota x poter bancare??? x farlo devi impostare il banco ai giri prestabiliti e portare la vespa agli stessi giri, e accquisire i dati...se il contagiri del banco non funzionava assieme alla vespa, come hai fatto ad avevere un grafico giusto??????????????

Ciao Ivan non rompi affatto! Mi hai fatto una domanda abbastanza tecnica la quale non so darti risposta. Quello che posso dirti è che appena mette in moto, lascia la vespa fissa ad un determinato numero di giri, e da li poi imposta dei parametri al banco. Posso anche postare il video integrale di tutto ciò, dove si vede quello che ha fatto prima del lancio (probabilmente vedendo riuscirai a capire cosa sta impostando). Più di questo non so dirti perchè non sono tecnico su queste cose.

 

forse si è salvato i parametri della bancata precedente, ma x essere corretto tu nella trasmissione(pignone e marce, e anche la ruota) non devi aver cambiato niente!!!

comunque dato che il banco è come quello che uso io.. non penso che si può ancare senza avere gli stessi giri!!!

 

xla coppia è sballata!!

x quanto rigurada i cv possono essere giusti!!

(io anno scorso quando ho fatto i test del mio pacco lamellare ho fatto 21,26 cv con il gt originale)

 

x roberto, le fasi dell'albero ..ognuno ha le sue!! ;-)

anche io sono del parere che x strada si vede sempre la migliore!!

il banco serve solo x sapere se migliori o perdi.. è sempre + facile perdere i cv..

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

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Roberto, non sai che curiosità avrei io di vedere un polini tuo bancato...

come riferimento, prendi questo di silvio.

si...e aggiungici altri 2 - 3 cv (almeno)

ciao silvio, scusami se ti rompo.. ma siccome sò bene come funzione il banco,mi chiedo: come hai fatto ad allineare il rullo con la ruota x poter bancare??? x farlo devi impostare il banco ai giri prestabiliti e portare la vespa agli stessi giri, e accquisire i dati...se il contagiri del banco non funzionava assieme alla vespa, come hai fatto ad avevere un grafico giusto??????????????

Ciao Ivan non rompi affatto! Mi hai fatto una domanda abbastanza tecnica la quale non so darti risposta. Quello che posso dirti è che appena mette in moto, lascia la vespa fissa ad un determinato numero di giri, e da li poi imposta dei parametri al banco. Posso anche postare il video integrale di tutto ciò, dove si vede quello che ha fatto prima del lancio (probabilmente vedendo riuscirai a capire cosa sta impostando). Più di questo non so dirti perchè non sono tecnico su queste cose.

 

forse si è salvato i parametri della bancata precedente, ma x essere corretto tu nella trasmissione(pignone e marce, e anche la ruota) non devi aver cambiato niente!!!

comunque dato che il banco è come quello che uso io.. non penso che si può ancare senza avere gli stessi giri!!!

 

xla coppia è sballata!!

x quanto rigurada i cv possono essere giusti!!

(io anno scorso quando ho fatto i test del mio pacco lamellare ho fatto 21,26 cv con il gt originale)

 

x roberto, le fasi dell'albero ..ognuno ha le sue!! ;-)

anche io sono del parere che x strada si vede sempre la migliore!!

il banco serve solo x sapere se migliori o perdi.. è sempre + facile perdere i cv..

Per quanto riguarda la trasmissione, ho tutto identico alla prima bancata (quindi la ruota e pignone da 26 su campana da 27/69) tranne per la 3 marcia, che in questa bancata montavo la 3 drt. Non so cosa potrebbe influenzare datosi che tra 3 originale e 3 drt non ho sentito grosse variazioni.

nulla è impossibile.......

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il fatto che sul banco giri bene non è un gran indice.. diciamo che sul banco un pò tutti girano :-D

ciò non toglie che si senta la potenza..poi che siano 1 o 2 in meno o esattamente quelli non è così importante !

ovviamente la coppia è sbagliata.. anch'io l'ho sostenuto subito. ne avrà la metà secondo me ! se vedete infatti i giri del banco arrivano praticamente a metà di quelli effettivi.. in questo modo potrebbe essere quella reale !

per avere 31 Nm non bastano nemmeno 40 cv ! poi se la potenza il software la calcola dalla coppia non sarà esatta per forza di cosa..

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il fatto che sul banco giri bene non è un gran indice.. diciamo che sul banco un pò tutti girano :-D

ciò non toglie che si senta la potenza..poi che siano 1 o 2 in meno o esattamente quelli non è così importante !

ovviamente la coppia è sbagliata.. anch'io l'ho sostenuto subito. ne avrà la metà secondo me ! se vedete infatti i giri del banco arrivano praticamente a metà di quelli effettivi.. in questo modo potrebbe essere quella reale !

per avere 31 Nm non bastano nemmeno 40 cv ! poi se la potenza il software la calcola dalla coppia non sarà esatta per forza di cosa..

Francesco non sono daccordo per il fatto che tutti i motori girano sul banco prova, e ti invito a guardare e a confrontare le mie uniche 2 bancate. Noterai che il polini da 16.92 cv è "ferma" rispetto a quella di adesso:

16.92 Cv

l2s9SNQ-8hw

21 Cv

BBut_BAmw1I

nulla è impossibile.......

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si si , riguardo a questo non posso darti torto..c'è differenza ! intendevo dire comunque che sul banco è molto semplice far girare il motore al massimo dei suoi giri potenziali..poi magari su strada non arriva nemmeno a quei giri !è un discorso generale eh, non rivolto solo a te! il pistone sembra non contare più di tanto..ma già quando iniziano ad aver un pò di ore, cambiandolo il motore rinasce !

la prossima volta che vai a bancare fatti impostare bene i giri e via ;-)

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x la terza drt non farà molta differenza...

uff adesso quando mi arrivano le fusioni.. devo rifare i test... mi tocca arrivare a 22 :M p.s. quando torni a bancare, usa la 4° marcia, più sforzo ha il motore e più è reale\simile alla strada ;-)

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

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x la terza drt non farà molta differenza...

uff adesso quando mi arrivano le fusioni.. devo rifare i test... mi tocca arrivare a 22 :M p.s. quando torni a bancare, usa la 4° marcia, più sforzo ha il motore e più è reale\simile alla strada ;-)

Tu le bancate le fai in 4??

nulla è impossibile.......

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x la terza drt non farà molta differenza...

uff adesso quando mi arrivano le fusioni.. devo rifare i test... mi tocca arrivare a 22 :M p.s. quando torni a bancare, usa la 4° marcia, più sforzo ha il motore e più è reale\simile alla strada ;-)

Tu le bancate le fai in 4??

certo, ma non solo io tutti bancano in 4°!! sopratutto se hai un rullo piccolo e leggero!!

i banchi più sono precisi e più hanno il rullo grosso e pesante, x avere una prova più simile alla strada!!

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

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