Vai al contenuto

P200E Pinascone 215


Messaggi consigliati

Ragazzi,

 

Questa e' la configurazione che ho sul mio P200E del 1982:

 

Cilindro; Pinasco 213cc 2 fasce

Albero: Mazzucchelli anticipato.

Rapporti: Polini DD 23/64

Marma: Pinasco cromata

Carburo: originale 24 con miscelatore Getto Max: 120

Carter raccordati, valvola allungata a misura.

Cambio: originale.

 

Le prestazioni:

 

Tranquillo ma affidabile, supera i 120Km/h di tachimetro ma avvolte stenta ma tirare bene la 4.

 

Avete esperienze con configurazioni simili ?? oppure cosa pensate potrei fare per aumentare un po' il tiro in quarta ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

 

Questa e' la configurazione che ho sul mio P200E del 1982:

 

Cilindro; Pinasco 213cc 2 fasce

Albero: Mazzucchelli anticipato.

Rapporti: Polini DD 23/64

Marma: Pinasco cromata

Carburo: originale 24 con miscelatore Getto Max: 120

Carter raccordati, valvola allungata a misura.

Cambio: originale.

 

Le prestazioni:

 

Tranquillo ma affidabile, supera i 120Km/h di tachimetro ma avvolte stenta ma tirare bene la 4.

 

Avete esperienze con configurazioni simili ?? oppure cosa pensate potrei fare per aumentare un po' il tiro in quarta ??

dagli benzina....

coperchio vaschetta ccosa...e fare livello in vaschetta,...piegando un po' il galleggiante...120 e' poco....abbassa due decimi la testa...questo se hai il cilindro senza basetta sotto...pipetta schermata da 5 ohm,prova a mettere il 130 di getto..anche se eì sporca subito di carburazione ..devi provarlo poi tenendo un po' di tempo il motore aperto di gas e senti se si pulisce di carburazione...altrimenti se continua a ratare cali qualke punto..

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Grey,in questi giorni ho riesumato il vecchio 215 pinasco,quello con monofascia Mahle,ho sturato il condotto lamellare che avevo riempito di piombo,lo voglio fare solo lamellare al cilindro senza usare i travasi e la valvola,pensi che è fattibile?

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Grey,in questi giorni ho riesumato il vecchio 215 pinasco,quello con monofascia Mahle,ho sturato il condotto lamellare che avevo riempito di piombo,lo voglio fare solo lamellare al cilindro senza usare i travasi e la valvola,pensi che è fattibile?
si che e' fattibile..basta fare un portapacco da cristiani e piantarlo sul cilindro...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Grey,

 

ho provato il 125 di max e si riempe di brutto, quindi sono sceso al 122 e anche questo

non lo prende peggiora di molto. La vaschetta do quella Pinasco con i fori maggiorati, dovrebbe andar bene.

 

Credo di aver commesso un errore a montarlo corsa 57mm invece di corsa 60mm, sicuramente sarebbe andato molto

meglio. Cambiando marmitta cosa ne pensate potrei migliorare ???

 

Ho una vecchia Giannelli per P200E che termina con tubo dritto senza silenziatore potrei provare a metterla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti passo le mie informazioni top secret ... :lol:

 

in corsa 57 mm = 172,5°

in corsa 57 mm con spessore 1,5 mm alla base cilindro = 178,5°

in corsa 60 mm con spessore da 1,5 mm tra testa e cilindro = 175°

in corsa 60 mm con spessore alla base da 1,5 mm = 180°

ovviamente con lo scarico originale .

 

oggi mi sento ispirato ... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti passo le mie informazioni top secret ... :lol:

 

in corsa 57 mm = 172,5°

in corsa 57 mm con spessore 1,5 mm alla base cilindro = 178,5°

in corsa 60 mm con spessore da 1,5 mm tra testa e cilindro = 175°

in corsa 60 mm con spessore alla base da 1,5 mm = 180°

ovviamente con lo scarico originale .

 

oggi mi sento ispirato ... :B

 

lo hai solo misurato, o anche provato in tutte queste salse? :B

Link al commento
Condividi su altri siti

No no ... io non ho misurato niente ... :lol: sono dati che avevo trascritto da un forum tetesco ... :B

:1C)

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ma cerco una marmitta da allungo e che non prenda troppo alto.

La zirri necessita di rapporti originali e quarta corta.

 

non è una contraddizione? :roll:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

da come mi sono spiegato si e' una contraddizione.

 

Quello che vorrei migliorare e' l'allungo, ovvero la quarta la prende un po' male apparte il calo di giri classico.

 

La vespa a 115 ci arriva bene, ma tra 115 e 125 circa ci impiega una vita e avvolte neanche ci arriva.

 

Quello che vorrei fare e' migliorarla magari con una marmitta diversa non so'.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il salto tra 3a e 4a lo puoi aggirare lievemente montando una 4a corta ... ce' la z36 piaggio125 e la z37 drt

x il resto proverei a fare un esperimento ... prova ad allungare di qualche cm il collettore di scarico della tua espansione e prova ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta Pinasco e' nuova, non mi va' di tagliare ecc.

 

Ho intenzione di montare la Giannelli ne ho una modello nato senza silenziatore, ai tempi era una buona

marmitta e faceva un ottimo sound.

 

Per la quarta corta lo so' ma dovrei aprire un motore nuovo con meno di 1000 Km percorsi, il che mi scoccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta Pinasco e' nuova, non mi va' di tagliare ecc.

 

Ho intenzione di montare la Giannelli ne ho una modello nato senza silenziatore, ai tempi era una buona

marmitta e faceva un ottimo sound.

 

Per la quarta corta lo so' ma dovrei aprire un motore nuovo con meno di 1000 Km percorsi, il che mi scoccia.

padellino.......e vaiiii

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta Pinasco e' nuova, non mi va' di tagliare ecc.

 

Ho intenzione di montare la Giannelli ne ho una modello nato senza silenziatore, ai tempi era una buona

marmitta e faceva un ottimo sound.

 

Per la quarta corta lo so' ma dovrei aprire un motore nuovo con meno di 1000 Km percorsi, il che mi scoccia.

padellino.......e vaiiii

 

ma il padellino originale oppure lo modificate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Una stock va più che bene, alcuni la tagliano ed eliminano delle parti e ri-saldano, ma se non hai voglia e/o attrezzature propongo il 'metodo-RODZ': Ho preso una padella con circa 50.000Km all'attivo, (costo 'zero'... :lol: ) bloccata su una morsa, portata tutta a 'rosso uniforme' dall'esterno con il cannello, dopodiche'... cannello da dietro! Un bel botto e via con aria compressa, sempre dal deretano... Attenzione con l'aria! Più si soffia più le lamiere tendono al bianco, se esagerate si sfonda tutto! Continuare per 10/12 minuti circa, ogni tamto qualche martellatina per 'aiutare' i distacchi più testardi fino a far sputare ogni cosa dal collettore et voilà. fate raffreddare, vernice e c'avete la marmitta più efficace del mondo! Non vi proccupate se all'inizio suona come una maracas, 50/80 Km e tutto passa. Controindicazioni: mettetevi in sicurezza, all'aperto e lontano da chi odia i cattivi odori! dopo circa 5 min. di sufflatura dal collettore escono colonne di fumo+pezzi incandescenti che non ho mai visto manco alle gare di tractor-pulling... Non provateci con le padelle delle 50, si bucano subito. Buon lavoro,garantisce the RODZ. Come al solito, minima spesa,massima resa! :D

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Una stock va più che bene, alcuni la tagliano ed eliminano delle parti e ri-saldano, ma se non hai voglia e/o attrezzature propongo il 'metodo-RODZ': Ho preso una padella con circa 50.000Km all'attivo, (costo 'zero'... :lol: ) bloccata su una morsa, portata tutta a 'rosso uniforme' dall'esterno con il cannello, dopodiche'... cannello da dietro! Un bel botto e via con aria compressa, sempre dal deretano... Attenzione con l'aria! Più si soffia più le lamiere tendono al bianco, se esagerate si sfonda tutto! Continuare per 10/12 minuti circa, ogni tamto qualche martellatina per 'aiutare' i distacchi più testardi fino a far sputare ogni cosa dal collettore et voilà. fate raffreddare, vernice e c'avete la marmitta più efficace del mondo! Non vi proccupate se all'inizio suona come una maracas, 50/80 Km e tutto passa. Controindicazioni: mettetevi in sicurezza, all'aperto e lontano da chi odia i cattivi odori! dopo circa 5 min. di sufflatura dal collettore escono colonne di fumo+pezzi incandescenti che non ho mai visto manco alle gare di tractor-pulling... Non provateci con le padelle delle 50, si bucano subito. Buon lavoro,garantisce the RODZ. Come al solito, minima spesa,massima resa! :D

 

Il metodo-RODZ ... mi piace assai ... :lol::lol::lol::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...