Vai al contenuto

130 polini 7 travasi + mirko RR 2009.............consigli???


Ospite ziofrank92

Messaggi consigliati

Salve ragazzi sono in procinto di fare un cilindro 130 polini montandolo con lamellare artigianale al carter + vhst 28 + mirko rr 2009 cromata............

Innanzitutto volevo sapere se vale la pena montare il corsa 53mm.........cioè va meglio sia in basso che in alto oppure poi mi tende a murare in alto rendendo inutile l'espansione???

Poi altra cosa........avevo intenzione di allargare i travasi alla base e lo scarico.........quanto devo allargare entrambi???

Io pensavo a un mm per parte lo scarico (solo a destra e a sinistra) e i travasi farli quadrati.......andrebbe bene??? Oppure devo fare dei travasi esagerati stile m1???

Per il fatto del rifasare il cilindro deva arrivare a delle fasi 125-185......mi basta una basetta da 2mm se lo monto in corsa 51??? e se lo monto in corsa 53 come devo fare???

Come rapporti monterò dei 24/72 perchè volgio un motore che allunghi molto come rpm e sia cattivo in alto (la famosa botta dell'entrata in coppia mi piace molto).....

Grazie a chiunque intervenga!!!

Ciao a tutti!!!

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 144
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ah scusate premetto che sarà montato tutto su ape............e poi per le fasature mirko mi ha detto che l'ideale sarebbe 125 185 ne più ne meno.........

Link al commento
Condividi su altri siti

le fasature infatti vanno benix per i miei gusti io personalmente prediligo i travasi grandi stile m1 ma rivedo anke le luci trasversali...lo scarico io faccio 60 65 per cento del diametro cilindro....per qnto riguarda il pacco lamellare per me il motore a un maggior range di utilizzo con il disco rotante....

Link al commento
Condividi su altri siti

le fasature infatti vanno benix per i miei gusti io personalmente prediligo i travasi grandi stile m1 ma rivedo anke le luci trasversali...lo scarico io faccio 60 65 per cento del diametro cilindro....per qnto riguarda il pacco lamellare per me il motore a un maggior range di utilizzo con il disco rotante....

sulla vespa??? al max valvola rotante, basta con ste minkiate, la rr è un espa come tutte le altre và bene sia sui valvola che sui lamellari. io ti consiglio esendo un ape di stare sui 120/180 la tua rr una 27/69 con cambio vespa oppure una 22/63 con cambio ape. ciao e divertiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

la finiamo di consigliare campane da trial? ;-)

 

:lol::lol::lol::lol: questa me la annoto...la 22 è tutt'altro che corta ;-)

 

la campana da 24 va bene ma la 22 essendo storta piu o meno slunga uguale e se abiti in un posto dove c sono salite è quasi meglio

 

Questa non l'ho capita. è il rapporto che decide la trasmissione non la tipologia di dente ;-)

fossero anche entrambi a denti dritti, la 22 sarebbe sempre più lunga della 24 non ci piove.

la rapportatura è sempre una scelta di "gusto personale"... io ad esempio uso i motori su tratti montani e avere un motore

che impiega secoli per tirare una 27 lo trovo poco divertente. Per tirare la 27 con un motore che concentra coppia e potenza tra 7000 e 11000 giri servono tanti cavalli, per intenderci quelli di un falc... le campane lunghe le tengo buone per il turismo, dove tutta l'architettura del motore, le fasature e tutto il resto sono pensati per range più bassi.

 

per i miei gusti io personalmente prediligo i travasi grandi stile m1 ma rivedo anke le luci trasversali

 

Travasi enormi, luci in canna modificate, i primi tempi li facevo anche io... poi sono "cresciuto" tecnicamente e ho capito che

i travasi di base vanno SOLO aperti seguendo le inclinazioni date da mamma polini, e le luci nel cilindro, BOIA a chi le tocca. 8)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non viene troppo corto con le 27 cambio vespa???

Alcuni mi hanno detto che diventano più corte dellem 24/72 cambio ape.......

Non so........e poi le 24/72 già le ho.........

Per il discorso fasature perchè tu sirnick mi cosigli fasature maggiori rispetto quelle che richiede la marmitta?

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei un bel cose da annotare:

-la 22 è tutt'altro che corta

-avere un motore

che impiega secoli per tirare una 27 lo trovo poco divertente. Per tirare la 27 con un motore che concentra coppia e potenza tra 7000 e 11000 giri servono tanti cavalli, per intenderci quelli di un falc... le campane lunghe le tengo buone per il turismo

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sull'ape per esperienza personale non monterei + di una 24/72 con cambio ape.

se poi tu monti il nuovissimo cambio drt è tutto un'altro discorso,ma non scendo nei particolari,avrei per la testa 1000 consigli da darti ma non ascolteresti me e sentiresti un pò tutti.

comunque io la penso così:

-monta il 130 così comè a livello di luci lascia le fasi originali

-elimina solo gli scalini e allarga leggermente solo i travasi di base e un pò lo scarico

-prendi l'albero drt già in corsa 53 e non toccarlo

-in questo modo otteresti già 180°scarcio e 120°travaso

-metti un bel lamellare polini o anche un malossi che sull'ape è ottimo e puoi metter un pacco v-force....

-mi raccomando elimina bene la valvola e fai un buon imboco lamellare-carter...

-procurati un 28 phbh per 2t

-una bella proma

-se tieni il cambio ape non andare oltre la 24/72 se vuoi un motore come dicevi prima,se metti espansioni gioca sempre con pignoni+corti

 

avrai un ape con una coppia bestiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per il corsa 53 devo comprare quello drt già con quella corsa???(per intendersi quello che può diventare corsa 55???)

E perchè non posso mettere lo spinotto al mio???

Poi per le fasi.....120 180 sono comunque basse per la rr che esige un 125-185....poi mi va di meno???

Carburatore ho un vhst non va anche meglio???

Quindi come dici di far te non serve abbassare il cilindro superiormente???

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei un bel cose da annotare:
-la 22 è tutt'altro che corta

-avere un motore

che impiega secoli per tirare una 27 lo trovo poco divertente. Per tirare la 27 con un motore che concentra coppia e potenza tra 7000 e 11000 giri servono tanti cavalli, per intenderci quelli di un falc... le campane lunghe le tengo buone per il turismo

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

Imposta l'italiano e poi possiamo parlare 8)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per il corsa 53 devo comprare quello drt già con quella corsa???(per intendersi quello che può diventare corsa 55???)

E perchè non posso mettere lo spinotto al mio???

Poi per le fasi.....120 180 sono comunque basse per la rr che esige un 125-185....poi mi va di meno???

Carburatore ho un vhst non va anche meglio???

Quindi come dici di far te non serve abbassare il cilindro superiormente???

Link al commento
Condividi su altri siti

la rr va bene anche con 180-120 testata da me con un normale corsa 53.prendi l'albero che nasce già in corsa 53 che un domani puoi farlo già in corsa 55 visto che hai il lamellare ci va senza troppi sbattimenti.già col corsa 53 hai un mulo,figuriamoci se lo fai già corsa 55.

il corsa 53 per andar bene ha bisogno di un buon squish quindi stai sotto il mm.io farei 0.9.

lascia tutto così come ti dicevo e metti solo la guarnizione in testa da 1mm e abbassa la testa fin che non ottieni 0.9 squish.

il vhst lascialo perder.se propio vuoi metter qualcosa di bello (però io ti consiglierei allora il lamellare malossi con pacco v-force)metti un bel 32vhsa.

ma con questi motori e sulle api la miglior marmitta è la proma per la tua configurazione,ti da degli ottimi bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè sconsigli il vhst e l'espansione???

L'espa mi darebbe un'ottima botte di entrata in coppia no???

PS: Il mio lamellare artigianale ospita un pacco lamellare AM6 ed ho la valvola lamellare v-force 3 by mototassinari.........

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi se io metto il mio corsa 51 in corsa 53 non va bene lo stesso???

Partendo comunque dal presupposto che non lo farò mai corsa 55 con una espansione......

E poi un'altra cosa: te mi dici di non montare nessuna basetta???

Quindi metto solamente la guarnizione in rame sopra senza abbassare il silindro???

Dove la trovo una guarnizione del genere???

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi se io metto il mio corsa 51 in corsa 53 non va bene lo stesso???

Partendo comunque dal presupposto che non lo farò mai corsa 55 con una espansione......

E poi un'altra cosa: te mi dici di non montare nessuna basetta???

Quindi metto solamente la guarnizione in rame sopra senza abbassare il silindro???

Dove la trovo una guarnizione del genere???

si va bene lo stesso ma è meglio seempre prenderlo nuovo se vuoi che il motore ti duri e che l'albero non faccia scherzi,perchè fare un mazzuchelli amt186 in corsa 53 già usato a mio parere è una cazzata,perchè apri e chiudi l'albero non tiene+come prima.........

la basetta non si monta metti solo la guarnizione in testa da 1mm perchè il pistone sale 1mm in+ e scende 1mm in meno,quindi guadagni sia sopra che sotto...

sopra non abssai nulla,metti la guarnizione e abbasi solo la testa fin che non ottieni 0.9 di squish...

la guarnizione naturalmente la prendi da drt che ti vende anche l'albero corsa 53 dove senò????!! :roll:

comunque a mio parere col corsa 53 come vuoi tu meglio la proma.

l'espansione che dici tu va bene su un corsa 51 a valvola abbastanza lavorato.io l'avevo sul polini rifasato,sull'ape meglio la proma hai dei bassi da favola :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...