+ sangio76 Inviata 2009 Ottobre 9 Share Inviata 2009 Ottobre 9 ciao ragazzi, secondo voi che tipo di configurazione bisogna avere per poter fare i 150mt e uscire discretamente con un 130 polini? tipo,farlo a valvola o lamellare...quale carburo...quale marmitta ecc. Quota http://www.plccorse.com Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il Big Inviata 2009 Ottobre 9 Share Inviata 2009 Ottobre 9 credo che ti abbia così tante possibilità che si farebbe fatica a fare una lista... Quota In cauda venenum La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 9 Share Inviata 2009 Ottobre 9 io personalmente farei un motore con questa configurazione: 130 girato con scarico e travasi allargati e testa incassata pistone bucato per la lubrificazione carter a valvola preparati albero originale anticipato a dovere e rimbiellato v tronik da 1kg carb 34 vhsb collettore parmakit da 34 marmitta zirri per girato 24\72 crocera felino drt a livello di cambio non saprei comunque partirei con una prima lunga drt seconda originale 3 drt e 4 drt o senno 4 ravvicinata zirri.. pero senti i piu esperti che magari hanno corso con un polini il 150 metri loro ti sapranno aiutare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sangio76 Inviata 2009 Ottobre 9 Autore Share Inviata 2009 Ottobre 9 allora,come base avrei già queste cose: 130 polini montato dritto rifasato con basetta da 2mm + scarico alzato di 1mm e 39 in larghezza carter raccordati e valvola allungata fino a lasciare 2mm sotto e sopra+scivolo ad unire il raccordo del carter, anticipo albero 145/70 carburatore da 30 vespatronic da 1kg 24/72 marmitta zirri di "massimo" questa è la config della mia vespa attuale e vorrei usare questo come partenza per provare a farne una da 150 mt,consigli su altri lavori...cambio...ecc Quota http://www.plccorse.com Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 9 Share Inviata 2009 Ottobre 9 allora,come base avrei già queste cose: 130 polini montato dritto rifasato con basetta da 2mm + scarico alzato di 1mm e 39 in larghezza carter raccordati e valvola allungata fino a lasciare 2mm sotto e sopra+scivolo ad unire il raccordo del carter, anticipo albero 145/70 carburatore da 30 vespatronic da 1kg 24/72 marmitta zirri di "massimo" questa è la config della mia vespa attuale e vorrei usare questo come partenza per provare a farne una da 150 mt,consigli su altri lavori...cambio...ecc E come va la vespetta con questa configurazione...?? Non mi pare malaccio....dicci dicci Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sangio76 Inviata 2009 Ottobre 9 Autore Share Inviata 2009 Ottobre 9 ti dirò,non và malaccio....infatti già cosi non dovrebbe essere male,a breve farò una prova al banco secondo voi quanti cv potrebbe avere???? Quota http://www.plccorse.com Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Ottobre 9 Share Inviata 2009 Ottobre 9 io personalmente farei un motore con questa configurazione:130 girato con scarico e travasi allargati e testa incassata pistone bucato per la lubrificazione carter a valvola preparati albero originale anticipato a dovere e rimbiellato v tronik da 1kg carb 34 vhsb collettore parmakit da 34 marmitta zirri per girato 24\72 crocera felino drt a livello di cambio non saprei comunque partirei con una prima lunga drt seconda originale 3 drt e 4 drt o senno 4 ravvicinata zirri.. pero senti i piu esperti che magari hanno corso con un polini il 150 metri loro ti sapranno aiutare ...si cosi sei in fuorigiri in 100metri...apparte il volano e la campana quello è un buon motore da viaggio....roba da piu di 10mila km.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Ottobre 9 Share Inviata 2009 Ottobre 9 io personalmente farei un motore con questa configurazione:130 girato con scarico e travasi allargati e testa incassata pistone bucato per la lubrificazione carter a valvola preparati albero originale anticipato a dovere e rimbiellato v tronik da 1kg carb 34 vhsb collettore parmakit da 34 marmitta zirri per girato 24\72 crocera felino drt a livello di cambio non saprei comunque partirei con una prima lunga drt seconda originale 3 drt e 4 drt o senno 4 ravvicinata zirri.. pero senti i piu esperti che magari hanno corso con un polini il 150 metri loro ti sapranno aiutare ...si cosi sei in fuorigiri in 100metri...apparte il volano e la campana quello è un buon motore da viaggio....roba da piu di 10mila km.... Troppo corto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ omar Inviata 2009 Ottobre 9 Share Inviata 2009 Ottobre 9 io personalmente farei un motore con questa configurazione:130 girato con scarico e travasi allargati e testa incassata pistone bucato per la lubrificazione carter a valvola preparati albero originale anticipato a dovere e rimbiellato v tronik da 1kg carb 34 vhsb collettore parmakit da 34 marmitta zirri per girato 24\72 crocera felino drt a livello di cambio non saprei comunque partirei con una prima lunga drt seconda originale 3 drt e 4 drt o senno 4 ravvicinata zirri.. pero senti i piu esperti che magari hanno corso con un polini il 150 metri loro ti sapranno aiutare ...si cosi sei in fuorigiri in 100metri...apparte il volano e la campana quello è un buon motore da viaggio....roba da piu di 10mila km.... Troppo corto. ........... ........ non è corto affatto "a mio parere" ..... lo usata anche io una configurazione simile , a parte i gradi di ant\rit ... con un tempo di 7,5 e sicuramente si puo fare anche di meglio... ... poi dato che il motore è gia su puoi provare tu stesso su strada Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ omar Inviata 2009 Ottobre 9 Share Inviata 2009 Ottobre 9 testa incasso ? ma che dite io con un polini di scatola, solamente alzato di 1 mm girato con espa la 24 72 era perfino lunga dai 150 metri ci uscivo in terza ! dimenticavo, volano a puntine poi scusate, inutile scrivere sempre le solite cose, scarico allargato alzato.... non'è sempre cosi che si aquista potenza. conosco gente che allargando al 70 lo scarico ha peggiorato e basta i motori a valvola o trovi i giusti gradi dell albero allora vai forte se no vai di lamellare ... si non x tt i motori è uguale il tempo in cui si raggiungono i 150mt ... dipende dalla potenza e dallo sviluppo dell'erogazione e dai giri io personalmente mettevo la 4° circa 20metri prima ( con cambio originale) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Ottobre 9 Share Inviata 2009 Ottobre 9 Pensate e fate come volete, ognuno ha le sue idee. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Ottobre 9 Share Inviata 2009 Ottobre 9 testa incasso ? ma che dite io con un polini di scatola, solamente alzato di 1 mm girato con espa la 24 72 era perfino lunga dai 150 metri ci uscivo in terza ! dimenticavo, volano a puntine poi scusate, inutile scrivere sempre le solite cose, scarico allargato alzato.... non'è sempre cosi che si aquista potenza. conosco gente che allargando al 70 lo scarico ha peggiorato e basta i motori a valvola o trovi i giusti gradi dell albero allora vai forte se no vai di lamellare ...e tutto questo che centra con la testa a incasso???hahahaahha....la 24/72 lunga??....beh allora mettete le 18 cosa dirvi...con cambio piaggio sei fuorigiri in un centinaio di metri....e non proprio con lo scarico originale... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2009 Ottobre 10 Share Inviata 2009 Ottobre 10 la discussione infinita... Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sangio76 Inviata 2009 Ottobre 10 Autore Share Inviata 2009 Ottobre 10 allora oggi se smette di piovere,provo a fare qualche tirata sui 150 mt e mi faccio cronometrare da un mio amico...poi vi faccio sapere... Quota http://www.plccorse.com Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 10 Share Inviata 2009 Ottobre 10 IO HO SMPLICEMENTE DETTO LA MIA OPINION TUTTO QUI..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poppy Inviata 2009 Ottobre 10 Share Inviata 2009 Ottobre 10 Se riesci a trovare l'anticipo giusto dell'albero e 1 pò di rifinizione alla valvola al Polini non serve ne allargare luci ne travasi e ne scarico fidati che va meglio cosi che con tutti quei lavori fatti x niente .Lavora su questi parametri Quota Alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2009 Ottobre 10 Share Inviata 2009 Ottobre 10 allora,come base avrei già queste cose: 130 polini montato dritto rifasato con basetta da 2mm + scarico alzato di 1mm e 39 in larghezza carter raccordati e valvola allungata fino a lasciare 2mm sotto e sopra+scivolo ad unire il raccordo del carter, anticipo albero 145/70 carburatore da 30 vespatronic da 1kg 24/72 marmitta zirri di "massimo" questa è la config della mia vespa attuale e vorrei usare questo come partenza per provare a farne una da 150 mt,consigli su altri lavori...cambio...ecc secondo me devi fare bene i calcoli di quanto gira il tuo motore, accordandoli alla rapportatura, il resto è messa a punto, e anche se hai per es 15cv, se fai un certosino lavoro di messa a punto accordata alla rapportatura, secondo me puoi tirar fuori qualcosa di interessante... poi c'è anche il (tuo) fattore pilota...se scaxxi le partenze puoi avere anche un polini da 25 cv che non ti servirà a molto (ma partecipare alla "gara" ti servirebbe lo stesso per capire meglio come vai in relazione agli altri) quindi i parametri son tanti.. tornando alla rapportatura, col mio polini a valvola da gara del 2005 che mi ha regalato un inaspettato 3 posto, montavo anch'io la 24/72 e cambio originale, ma l'erogazione max di 9.000 giri ci stava tutta con quella rapportatura, se avessi avuto per es 11.000 giri, era troppo e avrei dovuto iniziare a accorciare ancora... intanti fai le tue prove e vedi dove ti trovi, poi troverai dove andare, tecnicamente parlando si intende Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sangio76 Inviata 2009 Ottobre 10 Autore Share Inviata 2009 Ottobre 10 allora ragazzi,ho fatto qualche partenza e devo dire che mi sembra che non vada malissimo,l'unica cosa è che dal carburo del 30 sono passato al 28(il 30 non era il mio..) all'incirca sono sui 8 secondi ed esco ai 105 circa.... cosa ne dite... io sono già contentissimo Quota http://www.plccorse.com Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *DUCCIO* Inviata 2009 Ottobre 11 Share Inviata 2009 Ottobre 11 Se riesci a trovare l'anticipo giusto dell'albero e 1 pò di rifinizione alla valvola al Polini non serve ne allargare luci ne travasi e ne scarico fidati che va meglio cosi che con tutti quei lavori fatti x niente .Lavora su questi parametri se riesci ad allargare bene lo scarico va eccome... naturalmente se è a valvola la differenza la fa l'albero... Quota ... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!! -pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene?? -oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!! -ahahaahahhh!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio R. Inviata 2009 Ottobre 11 Share Inviata 2009 Ottobre 11 Beh, io che col polini ci ho corso 2 anni posso dirti una bella configurazione da 7.9-7.8 -Il cilindro lo rifasi con la sola basetta da 2mm, allarghi i travasi scoprendo bene il condotto per i secondari. Il pistone lo raccordi in zona travasi. -La testa la lasci originale, squish 0.8. Meglio se gli dai una pelatina alla banda squish per tirarla dritta. -Marmittino zirri per girato. -Carburatore 28\30 -24\72 con quarta drt z48 -frizione 4 dischi con molla filo da 4.8mm -lamellare polini con lamelle da 0.35 -v-tronik 1kg -albero Mec Eur non a spalle piene cono 20 Così avrai un bel motore da accelerazione, bello pieno sotto e con un discreto allungo Quando feci 7.6 il cilindro aveva fasature più spinte, montava il pignone da 23 con anche la terza corta drt per il resto era uguale a questa configurazione. Comunque se hai un carter con la valvola buona, non pensarci su 2 volte e fallo a valvola. Se sai trovare la fasatura giusta il tempo scende ancora, senza peraltro stravolgere il cilindro come feci col lamellare. Sul mio motore non ho mai provato ma con un volano da 1.2-1.3 kg hai un pelo di allungo in più oltre che in cambiata scende meno di giri. Quota I miracoli nella meccanica non esistono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sangio76 Inviata 2009 Ottobre 13 Autore Share Inviata 2009 Ottobre 13 Se riesci a trovare l'anticipo giusto dell'albero e 1 pò di rifinizione alla valvola al Polini non serve ne allargare luci ne travasi e ne scarico fidati che va meglio cosi che con tutti quei lavori fatti x niente .Lavora su questi parametri se riesci ad allargare bene lo scarico va eccome... naturalmente se è a valvola la differenza la fa l'albero... grazie a tutti per i consigli,infatti ho lavorato molto sull'albero(uno è anche finito nel bidone )e mi sembra di aver trovato un ottimo compromesso. cosi ad occhio e croce come vi sembrano "i tempi"(il mio amico col cronometro era alla quarto birrino e io al quinto... che schifo Quota http://www.plccorse.com Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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