Vai al contenuto

Messaggi consigliati

ciao ragazzi volevo dirvi che lunedi mi hanno dato un cilindro pinasco che non avevo mai visto, si tratta di un lamellare al cilindro ma e privo di testa e il pistone ha il segmento rotto.

voi ne sapete qualcosa di questo cilindro come prestazioni fasature e altri commenti !!! e soprattutto riuscirò a trovare una testa per sto motore???? tutti i commenti sono bene accetti CIMG3039.jpg

CIMG3046.jpg

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

CIMG3040.jpg

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

CIMG3040.jpg

ciao! premetto che non conosco direttamente questo cilindro ma ti posso dire di cercare di reperire la testa e metterlo a posto perchè l'ho visto vendere su ebay mesi fa a +di 300€ in alu!

se ti posso essere d'aiuto ti do il link vecchio del nostro sito friulano.. qui trovi tutti i gt corsa lunga e anke lui! :D

 

http://digilander.libero.it/daidutnews/rec6.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

caspita il mitico Pinasco Lamellare, questo ragà è una autentica chicca, è il vero pioniere dei cilindri et3 lamellari al cilindro, questo gli fa un baffo la lamellina del polini, e come fattura dà paga al malossi, questo è quasi arte

 

ma tralasciando la filosofia, se lo è, per il pistone mettici pure quello del 3 travasi, sui miei pinasco lamellari ho sempre usato il pistone del 3t, mai il suo originale, già al tempo il suo originale non si trovava, ma quello del 3t col foro centrale lo preferivo che poi lo allargavo creavo l'arco sotto e secondo me incrementava l'ingresso di benza

 

per la testa qualsiasi testa marchiata Pinasco per cilindri et3 va bene, se vuoi usare per es la testa del polini, se vuoi montarla così com'è puoi farlo, ma le facce dello squish non sono uguali, alora si dovrebbe riprofilare la testa e copiare l'inclinazione del cielo del pistone del Pinasco sulla banda di squish della testa...

 

secondo me non ne vale la pena una testa del polini, poi vedrai tu insomma ;-)

 

le lamelle del pacco sono le originali? ricordo che erano gialle, vetronite, una autentica schifezza...è strano perchè il mitico Andrea nazionale aveva fatto bene le cose, pacco lamelle gommato Adige con telaio in alu, vai a sapere...

 

il pistone è proprio messo male, pare sia entrato qualcosa che si è piantato sul cielo...

Link al commento
Condividi su altri siti

CIMG3040.jpg

ciao! premetto che non conosco direttamente questo cilindro ma ti posso dire di cercare di reperire la testa e metterlo a posto perchè l'ho visto vendere su ebay mesi fa a +di 300€ in alu!

se ti posso essere d'aiuto ti do il link vecchio del nostro sito friulano.. qui trovi tutti i gt corsa lunga e anke lui! :D

 

http://digilander.libero.it/daidutnews/rec6.html

se vuoi 200 euro e tuo..... ehehehheheh grazie

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita il mitico Pinasco Lamellare, questo ragà è una autentica chicca, è il vero pioniere dei cilindri et3 lamellari al cilindro, questo gli fa un baffo la lamellina del polini, e come fattura dà paga al malossi, questo è quasi arte

 

ma tralasciando la filosofia, se lo è, per il pistone mettici pure quello del 3 travasi, sui miei pinasco lamellari ho sempre usato il pistone del 3t, mai il suo originale, già al tempo il suo originale non si trovava, ma quello del 3t col foro centrale lo preferivo che poi lo allargavo creavo l'arco sotto e secondo me incrementava l'ingresso di benza

 

per la testa qualsiasi testa marchiata Pinasco per cilindri et3 va bene, se vuoi usare per es la testa del polini, se vuoi montarla così com'è puoi farlo, ma le facce dello squish non sono uguali, alora si dovrebbe riprofilare la testa e copiare l'inclinazione del cielo del pistone del Pinasco sulla banda di squish della testa...

 

secondo me non ne vale la pena una testa del polini, poi vedrai tu insomma ;-)

 

le lamelle del pacco sono le originali? ricordo che erano gialle, vetronite, una autentica schifezza...è strano perchè il mitico Andrea nazionale aveva fatto bene le cose, pacco lamelle gommato Adige con telaio in alu, vai a sapere...

 

il pistone è proprio messo male, pare sia entrato qualcosa che si è piantato sul cielo...

grazie allora qualsiasi testa del pinasco va bene anche quella del doppia perche ho anche un doppia aspirazione,e si il pistone e un po segnato sopra... e un asso/pinasco sopra ce la lettera a penso che sia originale e non sia mai stato lucidato il cilindro.

le lamelle sono in ferro non sono gialle booo non lo so se sono originali, se trovo il pistone e la testa faccio lucidare il cilindro provo a montarlo...... grazie di tutte le risposte

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

uno così me lo avevano regalato distrutto,i travasi tirati col trapano credo,e la testa spianata con la mola a disco... :V

era senza pacco lamellare e fascia,l'ho buttato la scorsa settimana...a Imola ne avevo trovato uno nuovo con pure un pistone completo di ricambio ma voleva 300€...mi sarebbe piaciuto provarlo però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

si esatto tore hai ragione, la lettera A sul pistone indica che è quello di prima uscita col cilindro, quindi sia cilindro che pistone sono quelli di quando era nuovo...eh se tu riuscissi a dargli una bella lucidata e accoppiata al pist nuovo sarebbe il top..

 

le lamelle non sono le originali, queste possono andar bene come inizio, le acciaio sono indistruttibili specialmente associate alla battuta su gomma come ha questo pacco lamelle

Link al commento
Condividi su altri siti

CIMG3040.jpg

ciao! premetto che non conosco direttamente questo cilindro ma ti posso dire di cercare di reperire la testa e metterlo a posto perchè l'ho visto vendere su ebay mesi fa a +di 300€ in alu!

se ti posso essere d'aiuto ti do il link vecchio del nostro sito friulano.. qui trovi tutti i gt corsa lunga e anke lui! :D

 

http://digilander.libero.it/daidutnews/rec6.html

se vuoi 200 euro e tuo..... ehehehheheh grazie

io ho un blocco m1l zirri completo :1 come prestazioni il pinasco ho sentito che sia poco superiore a un polini xo

Link al commento
Condividi su altri siti

hai sentito male...

io l'ho usato l'anno scorso con un 28,proma,silent e siluro.

di scatola a tanto tiro ma và meno di un polini.l'allungo è davvero poco.

mi sono ripromesso di montarlo con una basetta sotto di 1 o 1,5mm,sempre con 28 e magari con un pacco migiore. io ho usato un pacco minarelli.

se ti ci vuoi divertire metti una basettina vai..

io ho rotto le scatole a tutti,ad alberto in particolare,per poi dare ragione a chi diceva che andava il giusto.

se lo smanetti un pò vale la pena,ma se per dire vieni da un blocco polini anche con solo alebero anticipato e 24,rimani deluso te lo dico..

io lo presi perchè lo trovai nuovo a 100 euri senza pacco e collettore!!

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

hai sentito male...

io l'ho usato l'anno scorso con un 28,proma,silent e siluro.

di scatola a tanto tiro ma và meno di un polini.l'allungo è davvero poco.

mi sono ripromesso di montarlo con una basetta sotto di 1 o 1,5mm,sempre con 28 e magari con un pacco migiore. io ho usato un pacco minarelli.

se ti ci vuoi divertire metti una basettina vai..

io ho rotto le scatole a tutti,ad alberto in particolare,per poi dare ragione a chi diceva che andava il giusto.

se lo smanetti un pò vale la pena,ma se per dire vieni da un blocco polini anche con solo alebero anticipato e 24,rimani deluso te lo dico..

io lo presi perchè lo trovai nuovo a 100 euri senza pacco e collettore!!

e non so cosa farò con sto cilindro prima penso di finire il polini girato poi magari mi dedicherò a questo.... ma se trovo qualcuno che mi fa un offerta seria mi sa che lo vendo pure tanto ho piu cilindri che carter e non potrei montarli tutti per metterli a confronto booooo si vedrà

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ricordo mica,sotto al polini sicuro.

io oro ho un polini rifasato,ma nell'inverno non escludo di riprovarlo con una basetta e testa a incasso.

altrimenti l'unica è montarlo con extralong,24/28 e magari un espa da coppia pura. consumi zero e velocità di crociera degna di nota!

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao a tutti vespisti :1 riapro questo post perche ho deciso di tirare in piedi il pinascone lamellare !!! visto la grippata fatta col polini, mi sono deciso di provare il pinasco allora ho girato mezza lombardia per trovare testa e pistone, alla fine sono riuscito a trovare un cilindro completo pinasco doppia aspirazione. la mia idea è quella di utilizzare la testa che come mi aveva detto alberto sono compatibili e il pistone che è ad una fascia normale .

il probblema si pone sul pistone che ha una finestrella diversa dal lamellare ,quindi dovrei allargarla e portarla alla misura giusta.... ho gia contattato un mio amico che mi ha detto che me la fa lui con la fresa , un altro probblema e il collettore che non arriva dentro nel vano carburatore e quindi ho dovuto di fare una prolunga anche qua booo non so come mai non ci arriva.... ed in fine ho fatto una piastrina per tappare il carter, anche se lo spazio è proprio millimetrico... mi tocchera limare anche la testa di una vite svasata .

adesso vi metto un po di foto fate attenzione al bel cavalletto che uso per alzare la vespa eheheheheheh :oops::oops::oops:

CIMG3536.jpg

CIMG3538.jpg

CIMG3528.jpg

CIMG3530.jpg

dopo posto altre foto del collettore saldato e della piastra poi appena mi fresa il pistone carico le foto

a voi consigli commenti e tutto quello che volete :-D:-D

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

casso nooo non copiare il foro alto grosso sul pistone nuovo!! usa un altro sistema che carica meglio la benza...il foro superiore rettangolare lascialo così, sotto invece fai un bel foro ovale e sotto gli fai l'arco nel pistone, vedi di lasciare almeno 6/7mm tra l'arco e il foro centrale sennò ci posson esser rischi che il pistone si crepi

 

fai un bel foro centrale ovale + largo ai lati, e appunto sotto un bell'arco nel pistone, questo farà si che aumenti la carica dato che non ha i canaletti ai travasi tipo falc per capirci..

 

quel foro grande alto che ha il tuo pist originale del lamellare non è così sbagliato ma sfrutta un altro concetto e fa entrare meno benza...almeno, io i pist del lamellare pinasco li ho sempre fatti con foro centrale + arco, solo che usavo il pistone del 3 travasi che ha già il foro centrale rettangolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

casso nooo non copiare il foro alto grosso sul pistone nuovo!! usa un altro sistema che carica meglio la benza...il foro superiore rettangolare lascialo così, sotto invece fai un bel foro ovale e sotto gli fai l'arco nel pistone, vedi di lasciare almeno 6/7mm tra l'arco e il foro centrale sennò ci posson esser rischi che il pistone si crepi

 

fai un bel foro centrale ovale + largo ai lati, e appunto sotto un bell'arco nel pistone, questo farà si che aumenti la carica dato che non ha i canaletti ai travasi tipo falc per capirci..

 

quel foro grande alto che ha il tuo pist originale del lamellare non è così sbagliato ma sfrutta un altro concetto e fa entrare meno benza...almeno, io i pist del lamellare pinasco li ho sempre fatti con foro centrale + arco, solo che usavo il pistone del 3 travasi che ha già il foro centrale rettangolare...

quoto in pieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

casso nooo non copiare il foro alto grosso sul pistone nuovo!! usa un altro sistema che carica meglio la benza...il foro superiore rettangolare lascialo così, sotto invece fai un bel foro ovale e sotto gli fai l'arco nel pistone, vedi di lasciare almeno 6/7mm tra l'arco e il foro centrale sennò ci posson esser rischi che il pistone si crepi

 

fai un bel foro centrale ovale + largo ai lati, e appunto sotto un bell'arco nel pistone, questo farà si che aumenti la carica dato che non ha i canaletti ai travasi tipo falc per capirci..

 

quel foro grande alto che ha il tuo pist originale del lamellare non è così sbagliato ma sfrutta un altro concetto e fa entrare meno benza...almeno, io i pist del lamellare pinasco li ho sempre fatti con foro centrale + arco, solo che usavo il pistone del 3 travasi che ha già il foro centrale rettangolare...

 

e ma osti ho paura di fare qualche cagata e buttar via l'unico pistone che ho trovato nella zona non avresti percaso delle foto da farmi vedere perchè anche l'arco con che misure lo faccio copio il pistone polini ??? non so cosa fare ma alberto per il collettore c'era un gommotto specifico molto lungo perche ho dovuto saldargli una prolunga sennò non ci arrivavo.... ti metto una foto

CIMG3550.jpg

come configurazione ho:

cilindro pinasco lamellare

albero originale anticipato

primaria 27/69 acciaio

cambio originale

carburatore 24 oppure 28

scarico proma e poi forse espansione ma da tiro

accensione a puntine :1

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me per il pistone ti conviene seguire passo passo quello che ti dice alberto.

se lasci tutto com'è le prestazioni sono davvero poche!!magari come dice lui già guadagni un pò. alla fine il pistone è alluminio e con calma lo lavori benissimo.

il collettore..bastava mettere un manicotto più lungo alla fine,ma così hai risolto ugualmente.

per il tappo carter..

dopo duemila moccoli,ho capito che non c'era verso di metterlo di ferro.

nell'insistere sono anche riuscito a bucare il cilindro,poi risaldato e risolto tutto.

Alberto ( :D ) mi disse che in origine pinasco dava un tappo di gomma :RC

io ho comprato un blocchetto di gomma,l'ho sagomato, e con un pò di pasta e martellate ce l'ho messo.

poi una piastrina attaccata solo al foro basso,guarnizione e pasta. a vedere da fuori sembrava anche un lavoro fatto bene!!!anche con vite svasata non c'è verso..forse abbassando di 1/2 cm il piano di appoggio collettore..

la gomma l'ho presa normale,certo che si sarebbe sciolta,e invece l'ho tenuto sotto un bel pò e tutto ok.

magari dopo ti faccio una foto del mio.

per i rapporti,io ti consiglio di mettere subito il pignone da 28,non gira molto ed ha tiro da vendere.se ci monterai un'espa da coppia tipo la rocket non ci dovrebbero essere problemi.

un'altra strada,secondo me,potrebbe essere quella di mettere una basetta da 1mm,alzi pochissimo le fasi ma almeno qualche giro lo prendi.

tra l'altro 1 solo mm forse lo recuperi anche abbasando la testa e via,o alle peggio fai un mini-incasso per non toccare il cilindro.

e magari calcolando con la basetta a quanto sei,alzi lo scarico come il polini o poco meno.

in origine,a orecchio,deve essere fasato tipo un DR130.

poi forse anche nel pacco lamellare si può perdere un pò di tempo,cercando consigli da qualche esperto.

io avevo un pacco minarelli (simile al 90%) con lamelle polini 0.3.

probabilmente andrebbe meglio con lamelle più spesse,tanto in basso il tiro non lo levi neanche a piangere,però guadagni in allungo..

Alberto ,che tartassai di domande, mi disse che se non valeva la pena tirare fuori troppi giri,perchè si perdeva in affidabilità. ma facendo solo un pò di rifasatura e altri piccoli interventi per me si riesce ad avere un allungo tipo polini,ma conun sacco di bassi. questa è una mia idea su quello che farei al mio,venuta fuori da un pò di prove fatte di persona.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

a quella cifra era da prendere.

se ci smanetti ci si ricava qualcosa di buono secondo me.

però alla fine un polini và più forte. di scatola..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grassie raga, oh non voglio fare il "faso e so tuto mi" però ecco

 

quella modifica al pistone la univo anche a altri interventi, tra cui il basettamento di 2mm sotto (che al PMI pareggia ilpistone col bordo inferiore delle luci) che alla fine è quello che mi ha fatto raggiungere i risultati migliori sul pinasco, così poi modificavo la testa in modo da avere uno squish intorno al mm circa ecco, con testa originale, solo in seguito alzai di più l'RC, solo che non ricordo le quote che è troppo tempo fa...

 

ah la marma che usavo era la proma, lamelle carbonio malossi (non dai fogli preformati ma eran quelle + belle che dava maloz x il 121 lamellare) volano pinasco, 27/69 cambio original e PHBH30 derivato dal kit malox 175 della cagiva elephant...

 

si come dice kenzo ho visto che alzando le luci di travaso col fresino i traversini dei travasi principali già sottili tendevano a dilatare, alcuni cilindri no perchè di fusione erano già + spessi, però si doveva stare attenti a non esagerare...

 

 

PS; certo che un kit così "ha fatto il suo tempo" ma ocio che se gli fai lavoretti mirati, dice ancora la sua

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi consiglieresti un basettamento di 2mm,squish adeguato,e lavoretti al pistone?

non è che recuperi un vecchio pistone per una fotaccia?? :mrgreen::mrgreen:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...