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Ospite tecnofalc

si consiglio il basettamento 2mm però solo per chi vuole ottenere + prestazioni, e forse Tore87 non è che voglia spremerlo come facevo io che volevo solo ottenere + prestazioni meglio che potevo...

 

come modifica al pistone che ho citato, le fotocamere digit erano ancora un miraggio, quindi non ne ho (e mi disp anche sarebbe stato bello avere anche quelle) però ho qualcosa dell'ultimo pinasco lamellare fatto nel 2003

 

 

 

questo sotto è appunto l'ultima modifica al pist del lamellare che feci, però come prestazioni secondo me furono scarse rispetto a anni prima, ma non è colpa del pistone (almeno penso, anche se come lo modificavo prima mi piace moolto di più, questa che vedi la considero una modifica soft) ma dell'insieme, ho voluto rifare la elab che mi aveva dato buone prestazioni ma poi non sono venute (anche se avevo particolari del motore differenti)

9000e9cp7070003.jpg

 

questo è il basettamento

075cc45p7070028.jpg

 

questo è il cilindro sotto, gli imbocchi li avevo già trovati così, li ho sistemati alla bell'emeglio, non era già stato modificato

 

110351fp7070005.jpg

 

spero siano di aiuto ste foto ;-)

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grazie a tutti per le risposte adesso sento il mio amico se è riuscito a farmi il pistone se non l'ha ancora fatto vedo cosa posso fare, magari allargo la finestra a trapezio almeno sopra rimane quadrata e poi sotto va a trapezio, ma non mi sbilancio tanto perchè voglio fare km.

cazzzz che palle quella maledetta piastrina non ce verso di riuscire a non farla toccare nel cilindro devo costruire un tappo che si attacchi solo ad un buco sperando che non tiri aria

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

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oggi alla una il mio amico mi ha fresato il pistone come quello originale pinasco....... non avevo voglia di fare qualche casino allora gli ho detto di farmelo uguale a quello originale, alle due mi sono messo subito all'opera per rimontare il tutto, alla fine la piastra per tappare l'ho fatta d'alluminio e ho dovuto limare una vite ma ce l'ho fatta !!!! ho montato un carburatore da 24 per prova e la proma è partito subito, ho fatto riscaldare bene e ho fatto giretto di prova, ma ce qualcosa che non va... mi sa che sono un po magro di carburazione o ce qualche probblema di corrente il volano è a 16° e la carburazione è 92 getto max e il resto come taratura polini booo non so perche appena prende la coppia mi fa i vuoti e scoppietta ma a metà accelleratore va bene mi sa che è magra....

CIMG3642.jpg

CIMG3643.jpg

CIMG3644.jpg

dalla fretta mi sono dimenticato di fare foto al pistone :M chiedo consigli su carbazione e volano come candela va bene la solita ??

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Hola, soy español y quiero dejar mi testimonio si me permitis, vivo en sencelles (Mallorca) y soy un amante de Pinasco; yo tube un Pinasco laminas en el año 87, del cual guardo gratos recuerdos, lo único que guardo es la caja de láminas, pero fué un gran cilindro, fué el mejor de la época, con melancolia y grandes recuerdos de esos años.

 

 

 

20090917221828.jpg

 

 

Tambien anteriormente al láminas tube un Pinasco doble admisión del cual guardo la tobera:

 

 

20091203193750.jpg

 

 

Actualmente tengo un M1L-R, y es que los tiempos van cambiando y la tecnologia tambien, he disfrutado casi todos los motores de vespa y soy un gran amante de Vespa Primavera.

 

 

Manuel Perona.

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y los kits están bien hechas durante todos estos años, pero no pueden competir con el nuevo kit ...... ya un cuadro de polini es mejor que un Pinasco

Perdón por la traducción

eehehehe è la prima volta che mi capita di rispondere in spagnolo.... :oops::oops:

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y los kits están bien hechas durante todos estos años, pero no pueden competir con el nuevo kit ...... ya un cuadro de polini es mejor que un Pinasco

Perdón por la traducción

eehehehe è la prima volta che mi capita di rispondere in spagnolo.... :oops::oops:

 

Passo dopo passo si impara la lingua, come le bambini, colleghi.

 

Saluto.

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ciao vespadura

 

ma il pinasco lamellare l'hai montato su qualche tuo motore o hai solo il pacco lamellare e basta?

 

Si pinasco doble io lhai montato a mi motore in 1986, laminare a 1987 in Mallorca.

 

Io montato a mi motore Polini antiguo, Polini, Polini doble, Autisa español, Olimpia, Milanes, Malossi, Pinasco, Pinasco doble, Pinasco laminare, Metrakit, ahora tengo M1l-R. Io tengo Autisa nuovo tambien.

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Ospite tecnofalc

OK vespadura

 

i pinasco li ho provati tutti anch'io ma il più potente resta il lamellare, ma elaborato che originale non va tanto...

 

non ho mai montato kit Metrakit o Autisa che qui in italia non penso siano venduti, ma vedendoli dalle foto l'impressione è che non abbiano grandi potenze, anche se alcuni sono interessanti

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Gruppi termici sono ormai 25 anni, ma al momento sono stati i grandi gruppi.

 

Autisa, ho l'ultimo di nuovi e non utilizzati per 20 anni che non viene prodotto, un gioiello. Se si conosce meglio non dire nulla io.

 

AUTISA:

 

55817949.jpg

 

47469639.jpg

 

cimg3182.jpg

 

cimg3176fw.jpg

 

 

METRA KIT:

 

 

cimg3177.jpg

 

 

cimg3184l.jpg

 

dscf8838.jpg

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Ospite tecnofalc

grazie vespadura, molto interessante

 

dei dure preferirei il Metra Kit, mi pare abbia possibilità maggiori di ricavare potenza

 

l'Autisa stampo più classico

 

cosa significa quello che dici? "Se si conosce meglio non dire nulla io."

 

li hai provati ma non vuoi dire come vanno?

 

grazie ancora

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Ospite tecnofalc

mi dispiace fratello, non possiamo comunicare

 

sei un gran vespista

 

buoni motori

 

grazie delle fotografie degli Autisa e Metrakit :D

:D

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mi dispiace fratello, non possiamo comunicare

 

sei un gran vespista

 

buoni motori

 

grazie delle fotografie degli Autisa e Metrakit :D

:D

 

 

COME NON POSSIAMO COMUNICARE?

Abbiamo tutti gli strumenti per farlo

Basta mettere entrambe le versioni (originale in lingua e tradotto coi vari translator) e vedrai che ci si capisce!

 

Entonces, vamos a trabajar!!! :-D

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Ospite tecnofalc
mi dispiace fratello, non possiamo comunicare

 

sei un gran vespista

 

buoni motori

 

grazie delle fotografie degli Autisa e Metrakit :D

:D

 

 

COME NON POSSIAMO COMUNICARE?

Abbiamo tutti gli strumenti per farlo

Basta mettere entrambe le versioni (originale in lingua e tradotto coi vari translator) e vedrai che ci si capisce!

 

Entonces, vamos a trabajar!!! :-D

 

 

fallo tu, hai il mondo davanti :mrgreen:

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Ospite tecnofalc

vorrai mica che noi italiani ricorriamo al traduttore in casa nostra...e poi il mio inglese è troppo impreciso

 

;-)

 

 

at Vespadura :D:B

 

 

Tore questo lamellarino, come va?

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vorrai mica che noi italiani ricorriamo al traduttore in casa nostra...e poi il mio inglese è troppo impreciso

 

;-)

 

 

at Vespadura :D:B

 

 

Tore questo lamellarino, come va?

ciao alberto questo lamellare è ancora tutto da carburare, ho provato con il 28 ma divento matto.... con il 24 è molto piu carburabile ma devo farmi una scorta di getti, con un getto massimo da 92 sono magrissimo avevo in giro un 123 ma è grassino adesso compro un 105 un 110 e un 115 e faccio un po di prove mi sembra strano usare questi getti qua sono un po grossi.... sul polini usavo il 95 ed era perfetto booo adesso appena va via la neve..... ci provo può anche darsi che il mio phbl 24 è un po consumato e non carburi bene provo un po di getti e se mai cambio carburatore per provare ci vorrebbe un bel vhst 26 ma non voglio spendere soldi per questo motore, per partire parte bene però mi sa che come prestazzioni non sia proprio il massimo appena sistemo la carburazione faccio un bel video

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Ospite tecnofalc

ho capito....comunque di scatola il lamellare Pinasco lo davano per il PHBL 24 del cagiva elephant, ma proprio quello del cagiva, ecco il setting:

 

elephant 125 anno 1985:

 

PHBL 24 BD (con attacco miscelatore)

 

valvola gas 40

spillo D37

polverizzatore AG 264

getto massimo 98

getto minimo 50

getto avviamento 70

valvola spillo benzina in vaschetta 200

galleggianti gr 6.5

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  • 6 months later...

Ciao TORRE 87 anchio ho questo cilindro montato sulla mia vespa , c'è un argomento ma sarà ormai in 3-4 pagina, io gli ho fatto delle modifiche importanti,ma a suo tempo lo provai originale con carburatore 26 della gilera arizona e mi ricordo che ci restai male nel senso che tutta copia e tiro roba da 100kmh in pianura in salita sulla terra arata ovunque,secondo me se lo monti senza variare le fasi monta i rapporti + lunghi che ci sono e la marmitta siluro.

Per chi dice che non va si sbaglia lavorato e rifasato "non basta basetta da 2mm" di polini ne semina molti.

Di pinasco lamellare ne ho 2 + 1 doppia normale ed i ricambi te li fai spedire direttamente da loro (bettella) che sono ora a padova.

Una cosa che mi fa aprezzare questi vecchi cilindri è il gioco pistone cilindro è presochè inesistente, sono precisissimi anche a caldo e nonostante questo farli grippare è un impresa I miei complimenti ad ANDREA PINASCO.

ALBERTO DM vedo con piacere che non ero l'unico a smanettare con questo cilindro, potremmo fare un confronto ,io lo sto ancora usando e magari tu hai trovato qualcosa amè sfugita per farlo rndere ancora dipiu'.

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Ospite tecnofalc

hei muttley

 

ma figurati al pinasco lamellare gliene ho fatte taaante, ma tante davvero, era il mio preferito e anche a vederlo ora ha sempre quel nonsoche come fosse la prima ragazza che ti fai che non te la scordi :bik

 

eh si gliene ho fatte però ho sempre cercato potenza dato che originale non ne aveva, non so tu come sei messo a modifiche...io avevo pure fatto saldare gli imbocchi travasi con alu stando attentissimo a dire al saldatore di non insistere sennò ovalizzava...poi alzate tutte le luci con piatta sotto, gli ho tagliato il portapacco per mettergliene uno da me creato col pacco lamelle uguale all'M1L 2008, espa del rotax e carbu PHBH 28 RD (l'ultimo che usai di quella serie)

 

arrivai a circa 9200 giri in 4a originale con 23/60 abbassato pari a circa 125 km/h dopodichè un grippone arrivò dopo che mi alzai abbassando leggermente il gas ma sempre in tiro (so perchè ho giripp ma non importa)....cilindro appena ricromato da monardi..lì finirono temporaneamente tutte le mie elaborazioni, tolsi il motorrad e detti via tutto ma dopo qualche anno ancora sotto ricominciando col malossi 132 lam al cilindro..

 

tè come sei messo col tuo?

 

@ Vespadura: amico molto bello il tuo pinasco lamellare, come motore turistico vai in capo al mondo, come cromatura ha la nikasil, mica noccioline eheh :D

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tè come sei messo col tuo?

Gran modifiche hai fatto , per le mie puoi vedere qui, il titolo è pinasco lamellare a liquido , si vede bene la parte bassa per il cilindro mi sono limitato a rifasarlo lavorare travasi e scarico e colettore, anni fa prima di fare la pompa cosi lo montai con 3 basette per un totale di 3,5mm, con albero originale ed era + cattivo,adesso ho fatto un passo in dietro con 2 mm di basetta ed alzando d+ il travaso fronte scarico, per provare il rafreddamento con portapachi avendo visto che funziona ho intenzione di alzare ulteriormente le fasi ed aumentare la capacita delle luci abassando la parte bassa per portarle al pari con il pistone in pmi però perchè guadagni bene dovrei riportare anchio materiale in esterno travasi ed alargare per aumentare la capacita anche perche diminuendo cosi tanto la pompa carter dovrei creare volume sui travasi (pinasco li aveva fatti cosi perche avessero molta velocita).

Anchio tendo a fare carburazioni con bassi e intermedi magri, e questo cilindro lavora bene anche con piccole aperture ed e li il rischio.

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