Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

hai pienamente ragione muttley

 

i travasi originali del pinasco lamellare hanno una sezione molto piccola perchè come ben dici servivano a avere velocità di flusso atte a soddisfare un determinato range di utilizzo che era comunque votato alla coppia di erogazione....questo kit montato originale col 24 e proma ha come è stato detto (forse l'hai detto tu) una bella coppia ma non allunga e la potenza è quella che è (quando l'ho provato originale con proma e 24 davo ai miei amici coi polini doppia e proma ai medi giri, ma agli alti prendevo paga come anche in velocità max che mi andavano via, il mio si piantava)

 

quando ho allargato sotto non mi son fermato lì, ho allargato tutta la sezione dei travasi fino alla curva esterna delle luci travaso, oltre poi ho provveduto, l'ultima versione poi gripp, a alzare ulteriormente le fasi oltre ai 2mm di piatta sotto..ho via anche le fasi che adesso non ho sotto mano...

 

così facendo penso di aver creato dei travasi con una sezione che non si restringesse dopo gli imbocchi sotto ma che rimanesse bella larga (e presumo anzi spero anche conica) per dare molta più portata a regimi più elevati ma ho fatto una lavorata che non rifarei assolutamente...

 

e infatti un pochettino ho raggiunto quello che volevo perchè i giri erano aumentati così come la potenza (con espa però nè?) che comunque parlandone penso sia stata intorno ai 14/15cv ma come limite massimo che mi fecero raggiungere quella velocità, piuttosto "altina" a quei tempi per un "misero" pinasco lamellare...

 

dopo che ho gripp ne parlai con chi di dovere con chi sui vespa ci sa fare e mi dissero che il problema stava nel pistone, il pistone del pinasco lamellare come del 3t (io montavo solo quello del 3t) quando si inizia a dargli cavalli, oltre un certo punto inizia a dilatare dove vuole con la conseguenza del classico gripp...e lo sperimentarono anche loro che i cv li davano con lo stesso pistone ma su altre termiche....

 

al tempo mi informai per metterci su un altro pistone, identificai quello del motore kart TM K2 che era un 56 x 50,6 e pure stampato, un gioiello di pistone (non ricordo se aveva spinotto da 16 o 15) solo che andava ricromato e adattato dato che aveva altezza di compressione molto minore del pinasco che copia l'h orignale....ora c'è più scelta come pistoni solo che la ricromatura è quasi d'obbligo dato che trovare un pistone da 55 è una impresa (son quasi tutti 56,57,58 ecc..)

 

quindi mi sento di dire che se si incrementano notevolmente le prestazioni, attenzione perchè questo tipo di pistoni pinasco (con alto tenore di silicio come specificato al tempo) prendono dilatazioni anomale fuori dall'ordinario della sua concezione con le conseguenze disastrose come capitato a me e a quelli con cui ne ho parlato e che di fatto scartarono quel tipo di pistoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Hola, pues es una larga historia, este cilindro era mio y lo compré cuando yo tenia 18 años alla por el 1987 tuve un accidente y me quitaron la vespa, y la perdi de vista, ahora tengo otra primavera y 41 años y un conocido resulta que tiene mi antigua la vespa y hablando con el ....., a aparecido; mira el nuestro foro hay un tema sobre el PINASCO en squadra corsa, pero pasame un e-mail a manuelperona@gmail.com por que tengo que aprobar el registro y dime que nic utilizas; y ya veras que preciosidades de motores

 

http://www.vespilles.es

 

http://vespilles.forosactivos.es/

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...