Vai al contenuto

Produzione reggiblocco Ape


Ospite pietro154

Messaggi consigliati

migliorato il materiale e le dimensioni,dai prossimi che andranno a Simo,Lollo,Gianlu e kaliape...saranno diversi...con possibilità di montare silent block

e buchi al loro posto!

due sono gia pronti,quando torno da praga faccio il resto e spedisco tutto!

buona serata Pietro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

migliorato il materiale e le dimensioni,dai prossimi che andranno a Simo,Lollo,Gianlu e kaliape...saranno diversi...con possibilità di montare silent block

e buchi al loro posto!

due sono gia pronti,quando torno da praga faccio il resto e spedisco tutto!

buona serata Pietro ;-)

 

ottimo :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo risultato ci sono arrivato dopo 3 reggiblocco diversi,il primo era il mio totalmente diverso, con ferro da 0.4 l'ho rotto e sono rimasto a piedi...poi cercando di migliorare l'ho fatto a bucco con 0.5 di spessore e ancora tiene...poi ho ulteriormente migliorato il pezzo facendolo con due soli pezzi unici saldati al centro con saldatrice a filo e a bombole...(per intenderci è quella con cui saldano le maglie che vanno nelle fondamenta delle case) tutti i trapezi che ho fatto sono venuti bene per il lavoro che devono svolgere, e nessuno si è lamentato...poi non mi offendo se lo compri altrove...

tornando alle tue considerazioni,sono piu che giuste,se stessimo parlando di formula uno,o di motomondiale...con mezzi con tolleranze millimetriche anzi decimillimetriche che non hanno vibrazioni....ma l'ape è della gran latta con 10 cavalli...fatta per portare legna e letame :lol: sono soddisfatto del mio pezzo per quel poco che puo servire...

Saluti Pietro ;-)

guarda ora ho la macchina, e l apetto è venduto, per cui non ne ho bisgno.. però ora continuo la mia passione dei 2t facendo qualche lavoretto qui e la.. e in futuro non si sa mai.. comunque era solo per chiedere davvero.. scusami se mi sono spiegato in modo offensivo.. non vlevo.. comunque ottima idea.. se in futuro ne avessi bisogno, non avrei problemi a prender il tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
una domanda... solo per sapere eh.. davvero non voglio creare problemi o non dare fiducia nei tuoi lavori, però, il reggi blocco l hai eseguito tenendo conto degli sforzi e delle tensioni che deve sopportare o l hai fatto a occhio? comunque secondo i calcoli che ho fatto io, utilizzando feC40 basta di spessore 0.4mm.. seconda cosa, se hai eseguito una saldatura, le tensioni interne si sfasano tutte, e per riportare le fibre a situazione normale, bisognerebbe riportare tutta la staffa a una temperatura di circa 20° sotto la temperatura di austenizzazione.. e farla raffreddare lentamente a temperatura ambiente di circa 20°.. la mia domanda è, avevi tenuto conto di tutti questi parametri o ti è venuta per caso? :M

 

 

amico fatti assumere alla ferrari va... ma dicevi sul serio o scherzavi quando hai scritto queste cose :-? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda... solo per sapere eh.. davvero non voglio creare problemi o non dare fiducia nei tuoi lavori, però, il reggi blocco l hai eseguito tenendo conto degli sforzi e delle tensioni che deve sopportare o l hai fatto a occhio? comunque secondo i calcoli che ho fatto io, utilizzando feC40 basta di spessore 0.4mm.. seconda cosa, se hai eseguito una saldatura, le tensioni interne si sfasano tutte, e per riportare le fibre a situazione normale, bisognerebbe riportare tutta la staffa a una temperatura di circa 20° sotto la temperatura di austenizzazione.. e farla raffreddare lentamente a temperatura ambiente di circa 20°.. la mia domanda è, avevi tenuto conto di tutti questi parametri o ti è venuta per caso? :M

 

 

amico fatti assumere alla ferrari va... ma dicevi sul serio o scherzavi quando hai scritto queste cose :-? ?

quello che ha scritto è giusto nel senso che quando saldi le fibre si dissestano e per ri-assestare le fibre si fa una ricottura...ma a noi non serve ad un bel niente...tanto meno ci serve un C40...che lo sto usando per fare il differenziale...

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda... solo per sapere eh.. davvero non voglio creare problemi o non dare fiducia nei tuoi lavori, però, il reggi blocco l hai eseguito tenendo conto degli sforzi e delle tensioni che deve sopportare o l hai fatto a occhio? comunque secondo i calcoli che ho fatto io, utilizzando feC40 basta di spessore 0.4mm.. seconda cosa, se hai eseguito una saldatura, le tensioni interne si sfasano tutte, e per riportare le fibre a situazione normale, bisognerebbe riportare tutta la staffa a una temperatura di circa 20° sotto la temperatura di austenizzazione.. e farla raffreddare lentamente a temperatura ambiente di circa 20°.. la mia domanda è, avevi tenuto conto di tutti questi parametri o ti è venuta per caso? :M

 

 

amico fatti assumere alla ferrari va... ma dicevi sul serio o scherzavi quando hai scritto queste cose :-? ?

quello che ha scritto è giusto nel senso che quando saldi le fibre si dissestano e per ri-assestare le fibre si fa una ricottura...ma a noi non serve ad un bel niente...tanto meno ci serve un C40...che lo sto usando per fare il differenziale...

 

appunto. Ora uno per fare un semplice reggimotore si mette a fare dei trattamenti termici, suvvia... Ci saldano i rimorchi dei trattori a filo e a elettrodo, ora per saldare 2 lamiere ci mettiamo a fare tutte queste storie :U

Link al commento
Condividi su altri siti

:-? la serietà è all'ordine del giorno quindi ... mah adesso provvederò a contattarlo perchè mi sa che è stato bannato, comunque non mi sembra un comportamento responsabile, se non aveva tempo di fare sti benedetti reggi-blocco non doveva farsi pubblicità nel sito... vabbè...

FALCdipendente

 

TeamRiceciCorse tutto il resto è noia

 

 

 

supersic.th.jpg

Ciao Marco #58

Link al commento
Condividi su altri siti

:-? la serietà è all'ordine del giorno quindi ... mah adesso provvederò a contattarlo perchè mi sa che è stato bannato, comunque non mi sembra un comportamento responsabile, se non aveva tempo di fare sti benedetti reggi-blocco non doveva farsi pubblicità nel sito... vabbè...

hai un mp :!:

KRT

apista per caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

:-? la serietà è all'ordine del giorno quindi ... mah adesso provvederò a contattarlo perchè mi sa che è stato bannato, comunque non mi sembra un comportamento responsabile, se non aveva tempo di fare sti benedetti reggi-blocco non doveva farsi pubblicità nel sito... vabbè...

piena ragione. io è da 2 mesi che l ho ordinato e se non lo contattavo non si faceva sentire. comunque mi ha risposto e mi ha detto che era tropppo incasinato e che per inizio settimana prossima me lo invia..speriamo

....qua ormai...è una dittatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda... solo per sapere eh.. davvero non voglio creare problemi o non dare fiducia nei tuoi lavori, però, il reggi blocco l hai eseguito tenendo conto degli sforzi e delle tensioni che deve sopportare o l hai fatto a occhio? comunque secondo i calcoli che ho fatto io, utilizzando feC40 basta di spessore 0.4mm.. seconda cosa, se hai eseguito una saldatura, le tensioni interne si sfasano tutte, e per riportare le fibre a situazione normale, bisognerebbe riportare tutta la staffa a una temperatura di circa 20° sotto la temperatura di austenizzazione.. e farla raffreddare lentamente a temperatura ambiente di circa 20°.. la mia domanda è, avevi tenuto conto di tutti questi parametri o ti è venuta per caso? :M

 

 

amico fatti assumere alla ferrari va... ma dicevi sul serio o scherzavi quando hai scritto queste cose :-? ?

quello che ha scritto è giusto nel senso che quando saldi le fibre si dissestano e per ri-assestare le fibre si fa una ricottura...ma a noi non serve ad un bel niente...tanto meno ci serve un C40...che lo sto usando per fare il differenziale...

 

appunto. Ora uno per fare un semplice reggimotore si mette a fare dei trattamenti termici, suvvia... Ci saldano i rimorchi dei trattori a filo e a elettrodo, ora per saldare 2 lamiere ci mettiamo a fare tutte queste storie :U

non penso proprio che saldino dei rimorchi a filo o a elettrodo... e comunque uno dice ciò che sa... ma vedo con sempre piu dispiacere che in sto forum o si dice la versione cmune, o se uno esce con una frase di diverso dal ragionamento comune, che magari è esatta, come in questo caso, subito c'è il fenomeno che ti assale.. io avevo solo chiesto.. poi so benissimo che un reggiblocco da motore ape ha sfrzi che non sono elevatissimi e regge ugualmente, ma vuoi confrontare un reggiblocco saldato e messo su alla boia da un reggi blocco saldato e ricotto? ma fammi il piacere va... quello se dura dai 2 ai 4 anni è tanto, dopo si crepa subito dopo la saldature e ciao ciao, tutto da rifare.... guarda se uno ricotto fa un lavoro del genere.. non credo proprio... per cui ragiona sulle cose fagiano!

ah per la cronaca, MAGARI FARSI ASSUMERE IN FERRARI, almeno ambisco a qualcosa... :PRR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per favore, non meriti neanche una risposta... dove l'hai letto che se saldi una cosa senza fare la ricottura questa dopo poco si rompe ?? ma sei sicuro di quello che dici ? guarda, io non penso proprio.

Se lo vuoi sapere, certo che i carrelloni li costruiscono da 0 a filo continuo con normalissimo ferro, costruiscono telai delle auto, moto, e prototipi fuoristrada da 0, frese, aratri, a filo e elettrodo (quando il filo era ancora per pochi), senza trattamenti termici, e stanno li da 50 anni, ora tu mi dici che se saldo 2 lamiere da 6mm queste si spezzano dopo 4 anni, ma dove vivi, dalle tue parti saldano con il burro ?

 

Facciamo una cosa, tu ti saldi il reggiblocco con i tuoi trattamenti da tecnico nucleare, e io te lo saldo con una saldatrice a elettrodo di 30 anni fa, vediamo quale si rompe prima :PRT .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per favore, non meriti neanche una risposta... dove l'hai letto che se saldi una cosa senza fare la ricottura questa dopo poco si rompe ?? ma sei sicuro di quello che dici ? guarda, io non penso proprio.

Se lo vuoi sapere, certo che i carrelloni li costruiscono da 0 a filo continuo con normalissimo ferro, costruiscono telai delle auto, moto, e prototipi fuoristrada da 0, frese, aratri, a filo e elettrodo (quando il filo era ancora per pochi), senza trattamenti termici, e stanno li da 50 anni, ora tu mi dici che se saldo 2 lamiere da 6mm queste si spezzano dopo 4 anni, ma dove vivi, dalle tue parti saldano con il burro ?

 

Facciamo una cosa, tu ti saldi il reggiblocco con i tuoi trattamenti da tecnico nucleare, e io te lo saldo con una saldatrice a elettrodo di 30 anni fa, vediamo quale si rompe prima :PRT .

guarda sto zitto che è meglio... sei un buffone... i telai sono tutti ricotti! altrimenti il punto di rottura viene proprio a essere dopo la saldatura, dove si sno formate le tensioni! studia meccanica và.. e comunque tanto per la cronaca, vuoi vedere quale si spezza prima? il tuo al 300%, ma a occhi chiusi proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma secondo il ragionamento di spidy un pezzo di ferro (tubolare o piastra) dopo essere stato saldato assieme ad un'altro pezzo ed entrambi sottoposti a forze di taglio e di trazione dovrebbero rompersi nel punto in cui è stata eseguita la saldatura se non viene sottoposto alla ricottura no?

E' questo che vuoi dire spidy?

FALCdipendente

 

TeamRiceciCorse tutto il resto è noia

 

 

 

supersic.th.jpg

Ciao Marco #58

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per favore, non meriti neanche una risposta... dove l'hai letto che se saldi una cosa senza fare la ricottura questa dopo poco si rompe ?? ma sei sicuro di quello che dici ? guarda, io non penso proprio.

Se lo vuoi sapere, certo che i carrelloni li costruiscono da 0 a filo continuo con normalissimo ferro, costruiscono telai delle auto, moto, e prototipi fuoristrada da 0, frese, aratri, a filo e elettrodo (quando il filo era ancora per pochi), senza trattamenti termici, e stanno li da 50 anni, ora tu mi dici che se saldo 2 lamiere da 6mm queste si spezzano dopo 4 anni, ma dove vivi, dalle tue parti saldano con il burro ?

 

Facciamo una cosa, tu ti saldi il reggiblocco con i tuoi trattamenti da tecnico nucleare, e io te lo saldo con una saldatrice a elettrodo di 30 anni fa, vediamo quale si rompe prima :PRT .

guarda sto zitto che è meglio... sei un buffone... i telai sono tutti ricotti! altrimenti il punto di rottura viene proprio a essere dopo la saldatura, dove si sno formate le tensioni! studia meccanica và.. e comunque tanto per la cronaca, vuoi vedere quale si spezza prima? il tuo al 300%, ma a occhi chiusi proprio...

 

Non so su che basi lo dici, io a queste cose ci sto dentro ogni giorno in prima persona, e non ho mai visto nulla di ricotto.

Meccanica l'ho studiata, infatti la tua frase iniziale da dove è partita la discussione tra noi, piu che una frase detta per esperienza, mi sembra una frase copiata direttamente dal manuale di meccanica e tecnologia.

Non la vedo proprio necessaria la ricottura per dei pezzi come ad esempio il reggiblocco per ape, se non viene eseguita neanche su pezzi 1000 volte piu grandi e pesanti...

FINE OT

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che o capito e da quel che so io, non dovrebbe rompersi NEL PUNTO in qui è stata effettata la saldatura che diventa piu robusto, ma ATTORNO o nelle VICINANZE, se non sbaglio...

esatto... facendo una saldatura il punto saldato non è il problema, ma bensì subito diciamo in "periferia"alla saldatura, dove si creano delle tensioni sulle fibre dei materiali.... comunque il lavoro anche se non è ricotto regge, ma è molto ma molto piu debole alle sollecitazioni... insomma, un reggi blocco ricotto è il top della qualità... è proprio da qui che cambiano i rapporti qualità prezzo... e poi x rispondere a luca f12, non so proprio chi sia quel pazzo che mette dei telai saldati e via sulla strada... pur di aprir bocca e fare i saputelli a vlte la gente spara tante di quelle stron...te che la metà basterebbero... comunque se poi vogliamo fare anche una gara a chi fa il reggiblocco che dura di piu con una lamierina da 4-5 mm caro il mio luca quando vuoi... hai perso in partenza.. ed è inutile che ribatti con delle bagianate.. stà zet che't fè premma... come dicono dalle mie parti.. eheh 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non puoi fare sul serio :roll:

un mio vicino lavora in una fabbrica che fa carrelli, aratri insomma pezzi per trattori e indovina con cosa salda.... col filo (pensa che matti :lol: )

un altra cosa, la mia balilla ha ben 74 anni e il tetto è saldato alle fiancate ed è ancora li' quindi pensa un pò.

Dai smettila di insultare gli altri e fare sti discorsi che non stanno né in cielo né in terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...