Vai al contenuto

Produzione reggiblocco Ape


Ospite pietro154

Messaggi consigliati

realizzo semplici e resistenti reggiblocco per l'ape,utilissimi per poter accorciare il collettore di aspirazione e posizionare il carburatore dove si voglia!

realizzati con barra di ferro di spessore 0.5 cm,piegata con piegatrice idraulica a 90° e saldata a bombole!nessun problema di rotture.

un paio di foto per rendere l'idea:

0924191458.th.jpg

0924191515.th.jpg

0924191547.th.jpg

0924191600.th.jpg

altre info in MP ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

non avendo tempo per rispondere a tutti gli MP,il prezzo lo scrivo qua ed è di 30 euro escluse spedizioni! purtroppo i materiali e il tempo sono quelli che sono e a meno di quel prezzo non riesco a mettere!

per chi volesse il prodotto in questione me lo faccia sapere un paio di giorni prima che li devo fare ;-)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

non avendo tempo per rispondere a tutti gli MP,il prezzo lo scrivo qua ed è di 30 euro escluse spedizioni! purtroppo i materiali e il tempo sono quelli che sono e a meno di quel prezzo non riesco a mettere!

per chi volesse il prodotto in questione me lo faccia sapere un paio di giorni prima che li devo fare ;-)

Saluti

 

 

se mi serve te lo scrivo qui... dopo tutt'alpiu lo vengo a prendere a mano :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto una cosa molto simile a quella di Zadra...ci avevo pensato anche io parecchio tempo fa e mi sembra una cosa utilissima....sicuramente uno te lo prendo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè diciamo che Zadra non ha inventato l'acqua calda,ma basta pensare che per avere un collettore piu corto e quindi il carburatore piu vicino all'aspirazione (che sia cilindro o carter) bisogna avere spazio per farlo,quindi il trapezio puo essere modificato in vari modi,il mio mi sembra quello piu semplice e resistente,se posso dirlo mi sembra meglio di quello di Zadra perchè ha un solo punto di saldatura,anziche 3 pezzi saldati ;-)

poi ognuno pensa quello che crede meglio...io intanto li ho fatti e bucco,adams e la mia ape ancora sono li senza un minimo problema :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Prezzo per reggiblocco 40 euro inclusa spedizione in celere 3

per chi interessato in mp gli mando il codice postpay per la ricarica!

Saluti Pietro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non mi tenete inforse...per chi ha realmente bisogno del trapezio mi faccia sapere in mp perchè non comincio i lavori senza sapere chi sicuramente lo prende!

Saluti Pietro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti ho mandatro l'mp... ti ricarico il postepay quando ricarico l'altro per il cilindro ecc.... io non ho fretta, puoi tranquillamente aspettare che arrivi il pagamento prima di costruirlo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

una domanda... solo per sapere eh.. davvero non voglio creare problemi o non dare fiducia nei tuoi lavori, però, il reggi blocco l hai eseguito tenendo conto degli sforzi e delle tensioni che deve sopportare o l hai fatto a occhio? comunque secondo i calcoli che ho fatto io, utilizzando feC40 basta di spessore 0.4mm.. seconda cosa, se hai eseguito una saldatura, le tensioni interne si sfasano tutte, e per riportare le fibre a situazione normale, bisognerebbe riportare tutta la staffa a una temperatura di circa 20° sotto la temperatura di austenizzazione.. e farla raffreddare lentamente a temperatura ambiente di circa 20°.. la mia domanda è, avevi tenuto conto di tutti questi parametri o ti è venuta per caso? :M

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda... solo per sapere eh.. davvero non voglio creare problemi o non dare fiducia nei tuoi lavori, però, il reggi blocco l hai eseguito tenendo conto degli sforzi e delle tensioni che deve sopportare o l hai fatto a occhio? comunque secondo i calcoli che ho fatto io, utilizzando feC40 basta di spessore 0.4mm.. seconda cosa, se hai eseguito una saldatura, le tensioni interne si sfasano tutte, e per riportare le fibre a situazione normale, bisognerebbe riportare tutta la staffa a una temperatura di circa 20° sotto la temperatura di austenizzazione.. e farla raffreddare lentamente a temperatura ambiente di circa 20°.. la mia domanda è, avevi tenuto conto di tutti questi parametri o ti è venuta per caso? :M

 

 

 

lo ribadisco, non era per sfacciataggine o per non dar valore alla tua splendida idea, era solo una dmanda.. non vorrei essere frainteso

Link al commento
Condividi su altri siti

le tue affermazioni sono piu che giuste se stessimo parlando di staffe per autovetture o trattori che hanno sforzi maggiori

ma su un ape il cui unico lavoro e di sostenere un motore che non pesera piu di 45 kg va piu che bene

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo risultato ci sono arrivato dopo 3 reggiblocco diversi,il primo era il mio totalmente diverso, con ferro da 0.4 l'ho rotto e sono rimasto a piedi...poi cercando di migliorare l'ho fatto a bucco con 0.5 di spessore e ancora tiene...poi ho ulteriormente migliorato il pezzo facendolo con due soli pezzi unici saldati al centro con saldatrice a filo e a bombole...(per intenderci è quella con cui saldano le maglie che vanno nelle fondamenta delle case) tutti i trapezi che ho fatto sono venuti bene per il lavoro che devono svolgere, e nessuno si è lamentato...poi non mi offendo se lo compri altrove...

tornando alle tue considerazioni,sono piu che giuste,se stessimo parlando di formula uno,o di motomondiale...con mezzi con tolleranze millimetriche anzi decimillimetriche che non hanno vibrazioni....ma l'ape è della gran latta con 10 cavalli...fatta per portare legna e letame :lol: sono soddisfatto del mio pezzo per quel poco che puo servire...

Saluti Pietro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io li faccio con lamiera da 8mm (anche se andrebbe benissimo da 5mm) e non ho mai avuto problemi. è composta da più di 2 pezzi, saldati bene e devo dire che tengono.. comunque questi sono fatti bene e si vede! bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito (ora non è per criticare il tuo lavoro) da un utente che lo ha acquistato che il tuo reggiblocco non si adatta perfettamente con i silent block (se si chiamano così :roll: ) ....

 

Chiedo perchè più avanti potrei comprarne un paio...

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

sono io...ma solo perchè risultava più corto il reggiblocco...e quindi ho duvuto mettere altre 2 staffe...pietro dal mio ultimo dovresti farci altri 5cm buoni...ma forse sono io che non sono capace :mrgreen: poi l'asta d sinistra andava più esterna e quella di destra più interna...ma x il resto tutto ok...forse anche il buco in alto dove si attacca il reggiblocco è troppo grosso...quello in basso è per il filetto da 8 quindi dado da 13 infatti ho duvuto prendere il filetto da 8 e farmi i prigionireri da per il dado da 13 e non da 11...poi tanto è meglio perchè da 13 ci sta e tiene di più che uno da 11...il fatto del buco da sopra sarà per il dado da 17...ma lameno non si anno problemi di compatibilita di centramento tra i 2 buchi...poi per il fatto della stabilità è stra durissimo! complimenti C)

KRT

apista per caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.



×
×
  • Crea nuovo...