Vai al contenuto

% di bilanciatura albero, sue influenze su resa e vibrazioni


Messaggi consigliati

ciao

 

al di la di come si misuri,con quanta precisione, che in pratica si realizzi con contrapesatura in tungsteno, piombo o che ti pare a te........

resta il fatto che la % di bilanciamento ha un forte impatto nelle prestazioni (ti sposta la coppia, la potenza max...) e sulle vibrazioni.

 

ora, come scegliere la giusta % per il proprio motore?

 

io ho effettuato queste misure, non saranno perfette ma anche se c'è un errore di qualche %....

 

-albero px125 orig. con pistone 125 orig. % bilanciamento 55%

 

-albero px200 orig. con pistone 200 orig. % bilanciamento 40%

 

-albero px200 corsa60 meceur, ribilanciato a ore12, con pistone pinasco 213

% bilanciamento 32%

 

 

le differenze sono notevoli, si va da un 55 a un 32%.

 

Ora, se prendo ad esempio l'ultimo caso, albero corsa60 e pinasco, e riporto la percentuale di bilanciamento al 50%, ad esempio, appesantendo l'albero di quanto serve, cosa cambia in termini di vibrazio, potenza, coppia, bassi,alti e compagnia bella....???

 

grazie e ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato la bilanciatura a ore 12 solo su una small (2IS's style..) e la differenza si sentiva a livello di vibrazioni. come prestazioni non saprei perchè ho fatto anche altri lavori.

avevo pensato di farlo (farlo,fare..) anche sul px,ma quello che mi mette dei dubbi è che con la bilanciatura a ore 12 ,viene asportato un bel pezzo di spalla alleggerendo un bel pò l'albero.

dato che tutti i motori moderni,tipo cross enduro ecc. hanno alberi grandi e molto pesanti togliere peso non so se sia molto vantaggioso.

sicuramente per le vibrazioni "da fastidio" ci sono delle migliorie,ma questo tipo di bilanciatura porte degli svantaggi alle prestazioni? :roll:

sempre gurdando i motori 2t moderni il volano è leggerissimo (se non rotore interno) ma l'albero è molto pesante.

poi in molti ci sono anche contro aberi che smorzano le vibrazioni,ma questo è un altro discorso.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Per H12, ancora più specificatamente, intendiamo l'equilibratura STATICA. poi ci sono da tenere in considerazione il bilanciamento e l'equilibratura dinamica.

l'equilibratura statica è da considerarsi come una sgrossatura prima di quella dinamica. Se l'albero si ferma alle 12 significa che il suo baricentro è sull'asse verticale congiungente spinotto di biella e perno di banco. Analizzando l'albero staticamente è difficile capire se il baricentro sia esattamente alle 12 (0°) o se sia magari spostato di un paio di gradi. L'equilibrio imperfetto durante la rotazione porta a generare delle forze centrifughe (credo siano QUASI centrifughe, perchè come direzione dovrebbero essere ortogonali all'asse congiungente spinotto di biella e baricentro), che avvertiamo sotto forma di vibrazioni. La posizione dello spinotto di biella è molto influente perchè durante l'equilibratura al suo posto deve esserci un peso pari alla biella completa+ un peso stabilito. La biella in questo calcolo è presente al 100% perchè una parte di essa (1/3, per convenzione) fa parte delle masse in rotazione, e gli altri 2/3 fanno SEMPRE parte delle masse alterne. In realtà, però, quello che andiamo a bilanciare (il riferimento su cui esprimiamo la famosa percentuale) comprende quel peso + i 2/3 della biella, quindi il peso stesso da aggiungere alla biella completa per avere l'equilibrio dell'albero ha poco a che vedere con la reale percentuale, benchè possa sembrare, non sono proporzionali perchè non hanno alcun "medio" in comune.

dunque, una volta scelta una percentuale da bilanciare, questa va applicata allo spinotto di biella, sottoforma di peso uguale alla percentuale + 1/3 di biella completa di gabbia,e soprattutto deve avere il centro di massa sull'asse dello spinotto, se no l'equilibratura dinamica va a quel paese. Inutile dire che per questa operazione l'albero deve girare PERFETTAMENTE centrato, con i perni di banco a ZERO. Anche qui però si va avanti a convenzioni, perchè l'influenza sul momento d'inerzia del sistema di una semplice "boccola" non può mai essere identica a quella di un pistone e di una biella attaccati lì.

 

Il problema più grosso, nonchè chiave del topic, rimane chiaramente la scelta giusta della percentuale, che sia tale da togliere gran parte delle vibrazioni sull'asse verticale e non aggiungerne troppe sull'asse orizzontale. Secondo me un buon compromesso ma difficilmente misurabile, sarebbe fare in modo tale che sull'asse Y vengano non-bilanciate più o meno le stesse forze che vengono poi generate sull'asse X, in modo tale da avere anche, paradossalmente, un'"equilibrio di vibrazioni". Il problema, oltre alla misurabilità, sta nei parametri che dovrebbero determinare questo equilibrio. In sostanza bisogna tenere conto SOLO del tipo e dell'entità della forza che spinge il pistone giù, che si può approssimare anche come forza impulsiva, ma a sua volta questa forza dipende da vari fattori: rapporto di compressione geometrico e volumetrico, anticipo, cambiamenti di pressione provocati dall'espansione, propagazione ed energia del fronte di fiamma, dimensioni e geometria del cielo del pistone, interasse di biella, decentramento dello spinotto (se c'è), attrito dei segmenti etc...

Questo volendo fare i pignoli, chiaramente, ma almeno un'idea degli effetti di queste variabili bisogna averla. Basti pensare che la forza generata dalla combustione si trasmette all'albero tramite la biella e la biella, anche solo tenendo conto dell'impulso come dicevamo prima, produce spinte diverse, più efficienti o meno, a seconda dell'angolo di manovella...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la sua panza altro non è che un'enorme contenitore di dati, che in testa non entrerebbero..

cribbio si ricorda la qualunque.. non è un'essere normale.. gli dici un'informazione un giorno.. lui poi te la ricorda dopo tanto tempo... :FIR:FIR:FIR:M

però ha un difetto il bimbo... scorda a volte gli impegni.. e lascia le persone in 13.. ammaronandole lì dove gli aveva detto che si sarebbero visti.. esperienza personale.. :evil:

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la sua panza altro non è che un'enorme contenitore di dati, che in testa non entrerebbero..

cribbio si ricorda la qualunque.. non è un'essere normale.. gli dici un'informazione un giorno.. lui poi te la ricorda dopo tanto tempo... :FIR:FIR:FIR:M

però ha un difetto il bimbo... scorda a volte gli impegni.. e lascia le persone in 13.. ammaronandole lì dove gli aveva detto che si sarebbero visti.. esperienza personale.. :evil:

 

 

quoto in tutto e pertutto anche l'ultima parte :oops: e mi dispiace he!!! mi aveva detto che mi procurava un paio di fresette (pagandole ovviamente) e non mi a dato piu risposta!! ho prvato a mandare 3 mp ma nnt :U potevi dirmelo se non lme le volevi mandare :cry:

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la sua panza altro non è che un'enorme contenitore di dati, che in testa non entrerebbero..

cribbio si ricorda la qualunque.. non è un'essere normale.. gli dici un'informazione un giorno.. lui poi te la ricorda dopo tanto tempo... :FIR:FIR:FIR:M

però ha un difetto il bimbo... scorda a volte gli impegni.. e lascia le persone in 13.. ammaronandole lì dove gli aveva detto che si sarebbero visti.. esperienza personale.. :evil:

 

 

quoto in tutto e pertutto anche l'ultima parte :oops: e mi dispiace he!!! mi aveva detto che mi procurava un paio di fresette (pagandole ovviamente) e non mi a dato piu risposta!! ho prvato a mandare 3 mp ma nnt :U potevi dirmelo se non lme le volevi mandare :cry:

 

tranquillo che non me lo scordo!! è solo che spesso non ho neanche il tempo di rispondere agli Mp o addirittura di leggerli :oops: lo dico qui per tutti, se mi scordo a rispondere insistete...!! :M

 

Ps: Tanzi, eh sapessi cosa mangio la mattina...hai presente ufo robot?? ahahahah

 

dai su, torniamo on topic :RC

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, vedete?

non dovete provocarlo

lui vi punisce, lo sapete

un giorno scoprirò cosa mangi al mattino, dueis

e vedrai ...

C)C)

 

ma la bilanciatura tipo ore 12 (quella che hai fatto sull'rms per l'X) è buona anche per le prestazioni quindi?per le vibrazioni direi di si...

per il discorso del peso che viene ridotto che dici 2IS??

tanto se apro il 200 lo rimando a te l'albero lo sai,vero?? :RdR

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

La bilanciatura è sempre favorevole alle prestazioni. Bilanciare vuol dire "spostare" il baricentro dei volantini verso il perno di banco e quindi aumentare la forza sulla trazione..

 

 

Ma qui dalle ciccione [con rispetto parlando] ci si diverte di più che sulle small......bene bene.. :B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, vedete?

non dovete provocarlo

lui vi punisce, lo sapete

un giorno scoprirò cosa mangi al mattino, dueis

e vedrai ...

C)C)

 

ma la bilanciatura tipo ore 12 (quella che hai fatto sull'rms per l'X) è buona anche per le prestazioni quindi?per le vibrazioni direi di si...

per il discorso del peso che viene ridotto che dici 2IS??

tanto se apro il 200 lo rimando a te l'albero lo sai,vero?? :RdR

 

tra un po' mi sa che mi metto a fare concorrenza ai vari worb, pep etc...ahahaha

vibrazioni in meno significano sostanzialmente potenza in più, che non viene inutilmente dissipata...A proposito, come va con l'X? ultimamente per un altro X ho fatto uno special lip che ha portato a risultati molto interessanti proprio come bilanciamento, 61,4% di masse alterne...aspetto con ansia di sapere come va!! :-D

Riguardo al peso che viene ridotto, sui motori stradali e non da pura velocità per me è indifferente, anzi uno più leggero dà sicuramente più accelerazione anche se potenzialmente meno giri, ma se vogliamo quantificare guadagni e perdite su un albeor ocme quello di un PX non so dove arriveremmo, probabilmente alla conclusione che non serve preoccuparsene troppo, visto che al livello di peso abbiamo almeno 1,4 da un lato e il volano dall'altro lato...quindi se il motore ha la forza di andare avanti, ad un albero più pesante o più leggero di 100g neanche ci fa caso... L'importante ai fini delle masse alterne è che ci sia una certa massa sbilanciata che produca un determinato momento d'inerzia. Parlo di momento d'inerzia perchè considerando un generico I=Mr^2 possiamo giocare su raggi superiori con masse più piccole, quindi il solito discorso di alleggerire sopra per appesantire sotto funziona, ed è così che io ad esempio sono andato avanti, senza dover ancora utilizzare materiali pesanti e le varie leghe di tungsteno...Il risultato totale porta ad un alleggerimento, ma quel po' di peso che rimane è concentrato in basso.

Ecco l'albero del 61%, chiaramente il risultato è stato possibile grazie al pistone dell'X, con un polini non credo sia possibile raggiungere queste percentuali con le sole lavorazioni, in quel caso ci vuole un bel po' di tungsteno... http://lnx.et3.it/galleria/thumbnails.php?album=141

Link al commento
Condividi su altri siti

Per H12, ancora più specificatamente, intendiamo l'equilibratura STATICA. poi ci sono da tenere in considerazione il bilanciamento e l'equilibratura dinamica.

l'equilibratura statica è da considerarsi come una sgrossatura prima di quella dinamica. Se l'albero si ferma alle 12 significa che il suo baricentro è sull'asse verticale congiungente spinotto di biella e perno di banco. Analizzando l'albero staticamente è difficile capire se il baricentro sia esattamente alle 12 (0°) o se sia magari spostato di un paio di gradi. L'equilibrio imperfetto durante la rotazione porta a generare delle forze centrifughe (credo siano QUASI centrifughe, perchè come direzione dovrebbero essere ortogonali all'asse congiungente spinotto di biella e baricentro), che avvertiamo sotto forma di vibrazioni. La posizione dello spinotto di biella è molto influente perchè durante l'equilibratura al suo posto deve esserci un peso pari alla biella completa+ un peso stabilito. La biella in questo calcolo è presente al 100% perchè una parte di essa (1/3, per convenzione) fa parte delle masse in rotazione, e gli altri 2/3 fanno SEMPRE parte delle masse alterne. In realtà, però, quello che andiamo a bilanciare (il riferimento su cui esprimiamo la famosa percentuale) comprende quel peso + i 2/3 della biella, quindi il peso stesso da aggiungere alla biella completa per avere l'equilibrio dell'albero ha poco a che vedere con la reale percentuale, benchè possa sembrare, non sono proporzionali perchè non hanno alcun "medio" in comune.

dunque, una volta scelta una percentuale da bilanciare, questa va applicata allo spinotto di biella, sottoforma di peso uguale alla percentuale + 1/3 di biella completa di gabbia,e soprattutto deve avere il centro di massa sull'asse dello spinotto, se no l'equilibratura dinamica va a quel paese. Inutile dire che per questa operazione l'albero deve girare PERFETTAMENTE centrato, con i perni di banco a ZERO. Anche qui però si va avanti a convenzioni, perchè l'influenza sul momento d'inerzia del sistema di una semplice "boccola" non può mai essere identica a quella di un pistone e di una biella attaccati lì.

 

Il problema più grosso, nonchè chiave del topic, rimane chiaramente la scelta giusta della percentuale, che sia tale da togliere gran parte delle vibrazioni sull'asse verticale e non aggiungerne troppe sull'asse orizzontale. Secondo me un buon compromesso ma difficilmente misurabile, sarebbe fare in modo tale che sull'asse Y vengano non-bilanciate più o meno le stesse forze che vengono poi generate sull'asse X, in modo tale da avere anche, paradossalmente, un'"equilibrio di vibrazioni". Il problema, oltre alla misurabilità, sta nei parametri che dovrebbero determinare questo equilibrio. In sostanza bisogna tenere conto SOLO del tipo e dell'entità della forza che spinge il pistone giù, che si può approssimare anche come forza impulsiva, ma a sua volta questa forza dipende da vari fattori: rapporto di compressione geometrico e volumetrico, anticipo, cambiamenti di pressione provocati dall'espansione, propagazione ed energia del fronte di fiamma, dimensioni e geometria del cielo del pistone, interasse di biella, decentramento dello spinotto (se c'è), attrito dei segmenti etc...

Questo volendo fare i pignoli, chiaramente, ma almeno un'idea degli effetti di queste variabili bisogna averla. Basti pensare che la forza generata dalla combustione si trasmette all'albero tramite la biella e la biella, anche solo tenendo conto dell'impulso come dicevamo prima, produce spinte diverse, più efficienti o meno, a seconda dell'angolo di manovella...

 

Mitico 2IS...... :shock::shock:

ma il mio mazzucchelli corsa 60 per il pinascone lo hai modificato applicando tutta quella teoria? :-D:-D

P.S.: il Pinascone ha fatto i primi ruggiti sul cavalletto.....con la sola benza della vaschetta del carburatore.... in questi giorni lo monto su... anticipo tra A e IT un pò piu spostato su IT...spero vada bene--

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...