Vai al contenuto

travasi carter motore grezzi o lucidati a specchio??


Ospite lulex

Messaggi consigliati

ciao ragazzi!e gia da un po che vi seguo e sto imparando molto pero ora ho bisogno di un vostro aiuto..sto raccordando i carter al cilindro e ho bisogno di sapere se devo lasciare i travasi del carter grezzi,se e meglio sabbiarli, o se e meglio lucidarli a specchio....mi spiegate anche le varie differenze...un grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

lavora bene, quello è l'importante la differenza non la fà la sabbiatura!

 

per come la vedo io è solo una questione di estetica.... i presunti miglioramenti sono impercettibile...... cioè se hai ipotesi un 130 polini da 14 cavalli al banco lo apri e gli sabbi il carter oppure lo lucidi a specchio non hai 5 cv in più......... ;-)

 

lascia soltanto una leggerissima rugosità........ ;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idraulica dice che per il fluido composto dalla miscela aria benza esiste un valore di scabrezza (rugosità) in corrispondenza del quale si crea quello che viene chiamato 'strato limite', una specie di 'cuscinetto di fluido' che va a ridurre di molto l'attrito.

 

Perciò andrebbero sabbiati, il fatto è che per la velocità con cui viaggia la miscela nel carter pompa non cambia praticamente nulla, oltre al fatto che non conosco ancora nessuno che si sia sbattuto per andare a calcolare il valore effettivo della scabrezza utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

andrebbero sabbiati,ma alla fine non è che ti cambi il motore...è molto più importante che siano perfettamente simmetrici e raccordati col cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte sono i piccoli dettagli a fare la differenza .... 0,2 cv di qua ... 0,2 cv di la ... alla fine se curiamo tutti i dettagli ci troviamo un motore con 1 cv in piu' (e magari anche un pelo piu' affidabile) rispetto al motore identico del nostro compagno di merende ... e lui non si capacita come puo' il nostro motore uguale uguale andare un pelo di piu' ... :M:M:M

 

tutti i condotti "freddi" vanno sabbiati ... anche la parte interna del pistone ... tutto cio' porta dei piccoli benefici ... ma la mia teoria l'ho gia' spiegata sopra ... :roll:

 

tutti i condotti "caldi" vanno lucidati a specchio ... cielo pistone , camera di combustione , colettore di scarico interno ... tutto cio' porta dei piccoli benefici a livello di affidabilita' ... la parete lucidata a specchio assorbe meno calore e quindi indirettamente ne beneficiano anche i gas in uscita viaggiando piu' velocemente fuori dal cilindro ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

vanno lucidati a specchio ... cielo pistone

non sono d'accordo.....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve sono nuovo del forum, e sono anche un novellino, ma come si sabbiamo i travasi al carter, con che materiale. :?::idea::?::idea:

dimenticavo, buona serata a tutti e complimenti per il forum :D:D:D:D:D:A:A:A:A

 

non ce un materiale.... la sabbiatura e un irruvidimento della superficie!!! si fa la sabbiatura con la sabbiatrice un attrezzo che spruzza sabbia (non quella del mare :M ) ad alta pressione :RdR

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

salve sono nuovo del forum, e sono anche un novellino, ma come si sabbiamo i travasi al carter, con che materiale. :?::idea::?::idea:

dimenticavo, buona serata a tutti e complimenti per il forum :D:D:D:D:D:A:A:A:A

 

non ce un materiale.... la sabbiatura e un irruvidimento della superficie!!! si fa la sabbiatura con la sabbiatrice un attrezzo che spruzza sabbia (non quella del mare :M ) ad alta pressione :RdR

 

esatto, ma quella "sabbia" sarà costituita da un certo materiale...secondo me Tatoo voleva sapere proprio il materiale di cui è composta...

beh, ci sono diversi tipi di materiali, di solito si usano microsfere di vetro, ceramica o acciaio (acciaio più che altro per pallinatura, vetro o ceramica in base alle esigenze estetiche, oppure il corindone che è molto usato...Io sinceramente uso normalissima sabbia marina setacciata e devo dire che la rifinitura è perfetta. ho provato anche ad usare la cenere vulcanica piovuta qui anni or sono, che è finissima (ma super abrasiva) e va bene pure, però lascia le superfici un po' più scure. solitamente chi usa sabbia naturale va a cercare quella di fiume, perchè non contiene sale...

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il corindone,sul proto rotax 160 che ho messo le foto tutti mi hanno chiesto come ho fatto a farlo così pulito,semplice:sabbiatura e molta pazienza 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sabio i carter da una vita naturalmente dopo aver imparato perche si sabia qua e si lucida la..

comunque la sabbia migliore e' quella al silicio il trucco sta appena si finisce di sabbiarli lavarli con il diluente nitro e non con detergenti vari...

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte. una volta ho visto pulire esternamente dei carter con una pistola ad aria con un becco di uscita da circa mm 5 . potrebbe andare bene per la sabbiatura. ho un'altro quesito, ma i carter una volta raccordati al cilindro vanno raccordati verso l'interno dell'albero o scendono perpendicolari.

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbero essere paralleli all'inclinazione che hanno nel cilindro,e poi ben raggiati nella parte basa del carter,purtroppo nei carter vespa è molto difficile realizzarli così senza saldare all'esterno...

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei una domanda anche io...il carter pompa và sabbiato o lucidato? io credo che vada sabbiato, ma vorrei sapere i vostri pareri...

 

grazie

mi pare che Checco in un post avesse deto che lui lo lucidava e aveva spiegato anche le motivazioni ma non ricordo ora....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

vanno lucidati a specchio ... cielo pistone

non sono d'accordo.....

 

Ci mancherebbe che fossimo tutti d'accordo .... :lol::lol::lol:

posso sapere pero' quale' la tua teoria ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

vanno lucidati a specchio ... cielo pistone

non sono d'accordo.....

 

Ci mancherebbe che fossimo tutti d'accordo .... :lol::lol::lol:

posso sapere pero' quale' la tua teoria ... ;-)

 

Anch'io sono curioso,non è il primo che sento che non lucida il cielo del pistone,ma non perchè non ha voglia di farlo ma per scelta.

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che CHECCO facesse in primis una scelta personale facendo presente le due scuole di pensiero (sabbiare il carter o lucidarlo) poi lo spiegava facendo un ragionamento sulla seppur lieve differenza di dissipazione delle temperature tra una superficie lucida ed una opaca. Precisava che i condotti andavano sabbiati......

Questo a memoria, magari sbaglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

la parete lucidata a specchio assorbe meno calore e quindi indirettamente ne beneficiano anche i gas in uscita viaggiando piu' velocemente fuori dal cilindro ... ;-)

ma a me è stato detto che piu caldo è (logicamente fino ad un certo limite o ad una certa temperatura idonea) il collettore di scarico e piu velocemente i gas vengono espulsi fuori.....quello che dici tu non è il contrario????

es:lauro nel suo 175 metteva tipo della carta stagnola per i primi 10 cm del collettore di scarico.....

 

chiedo solo x informarmi poi magari mi sbaglio.... :D

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...