Vai al contenuto

travasi carter motore grezzi o lucidati a specchio??


Ospite lulex

Messaggi consigliati

secondo me,

facciamo l'esempio che sabbiamo il carter pompa, in modo che anche lì si crei lo strato limite in modo da favorire il passaggio della miscela...sabbiandolo, si creano delle zone calde(le punte dei "microconi" che si formano) che tendono a far salire la temperatura della miscela che ci passa, che quindi andrà in alto(al posto della miscela fresca) creando turbolenze che a parer mio non sono affatto positive...ora però bisognerebbe anche vedere se ciò che ho detto si verifica realmente, perchè la miscela entra e se ne và in un attimo, quindi magari non c'è il tempo effettivo di subire questo effetto...

se per esempio non accade, la cosa è positiva, perchè quando sopra il pistone si crea la depressione, quasi tutta la miscela che c'è in camera di manovella entra senza generare turbolenze, visto che "scivola" su altra miscela...

 

se invece la camera è lucidata, quando si crea quella depressione, viene attirata tutta la miscela, che però genera turbolenze...però forse queste turbolenze potrebbero essere quasi positive, visto che si miscelano meglio le parti di aria-benzina-olio, anche se poi i travasi(essendo sabbiati) riducono le turbolenze mantenendo comunque la miscela ben miscelata(scusate il gioco di parole)...

 

quindi(scusate se sembro indeciso -lo sono :mrgreen: - , ma stò scrivendo tutto quello che penso) se sabbiamo, la miscela entrerà più velocemente in camera di combustione ma sarà meno miscelata, mentre se lucidiamo, la miscela entrerà più lentamente(facendo anche da barriera per l'albero -anche se poi ci pensa il volano a dargli la giusta spinta- ma meglio miscelata...

 

con il ragionamento che ho fatto io non si arriva da nessuna parte, anche perchè sarebbero cose da studiare nel dettaglio per capire cosa succede veramente in un caso o nell'altro, però mi sembrava giusto esprimere il mio parere, in modo da dare una base su cui discutere(spero parecchio)...

 

ora che ho detto la mia, a voi la parola...

 

 

PS. qualcuno potrebbe postare il link della discussione di CIOP? mi interesserebbe leggerlo...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vanno lucidati a specchio ... cielo pistone

non sono d'accordo.....

 

Ci mancherebbe che fossimo tutti d'accordo .... :lol::lol::lol:

posso sapere pero' quale' la tua teoria ... ;-)

per prima cosa penso che tu abbia notato la differenza di carburazione da un pistone appena montato quindi bello pulito a uno che ha percorso per esempio 500 km e che quindi è annerito (senza residui ovviamente)....

per seconda cosa prenderei spunto dal fatto che nelle grandi competizioni del 2t (team cross ufficiali, motogp ecc..) non lo fanno...e visto che adottano una precisione direi chirurgica per qualsiasi cosa che dia anche 0,0000001 cv....se non lucidano il cielo un motivo ci deve essere....

probabilmente è quello di una carburazione meno precisa....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

vanno lucidati a specchio ... cielo pistone

non sono d'accordo.....

 

Ci mancherebbe che fossimo tutti d'accordo .... :lol::lol::lol:

posso sapere pero' quale' la tua teoria ... ;-)

per prima cosa penso che tu abbia notato la differenza di carburazione da un pistone appena montato quindi bello pulito a uno che ha percorso per esempio 500 km e che quindi è annerito (senza residui ovviamente)....

per seconda cosa prenderei spunto dal fatto che nelle grandi competizioni del 2t (team cross ufficiali, motogp ecc..) non lo fanno...e visto che adottano una precisione direi chirurgica per qualsiasi cosa che dia anche 0,0000001 cv....se non lucidano il cielo un motivo ci deve essere....

probabilmente è quello di una carburazione meno precisa....

 

 

Non facevi prima a scrivere che non lo sapevi :!::roll:

Io non ho mai notato differenze di carburazione con pistoni nuovi o usati .... almeno è irrilevante ....

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza c'è eccome!!!!

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti io non scrivo molto su questo forum ma vi seguo molto attentamente

in merito a questo discorso credo pero che i condotti che portano la miscela alla camera di combustione debbano avere una certa rugosità tutto questo dovuto al fatto che lo strato limite(che si crea anche su superfici lucide e ben levigate) a contatto con superfici ruvide aumenta il moto turbolento dei filetti fluidi.

quanto riguarda il pistone e la testa vale lo stesso discorso maggiore e l'andamento turbolento del fluido migliore sarà la propagazione della fiamma e quindi la combustione sarà più completa.

naturalmente la differenza e veramente mininima e comunque tutto dipende da quello che uno ci deve fare con il motore

io credo che per chi fa viaggi lunghi e non apre spesso il motore e meglio luciadare sia il cielo del pistone che la testa

mentre al contrario lascerei pistone e testa cosi come sono anche per il motivo prima citato del maggiore scambio termico

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la differenza di carburazione tra lucidare o meno le parti interne l'ho avvertita parecchio nei micromotori a nitrometano dei modelli auto rc,come quello che avevo io:un rossi cilindrata 3,5cc 41000giri e 2,98 Cavalli,una volta durante una revisione ho provato a lucidare a specchio l'albero motore,ho fatto una fatica immane a carburarlo fin quando non si è ossidato nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una fatica immane a carburarlo

è normale...con testa e pistone a specchio c'è da diventare scemi.....finchè non si anneriscono

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

la parete lucidata a specchio assorbe meno calore e quindi indirettamente ne beneficiano anche i gas in uscita viaggiando piu' velocemente fuori dal cilindro ... ;-)

ma a me è stato detto che piu caldo è (logicamente fino ad un certo limite o ad una certa temperatura idonea) il collettore di scarico e piu velocemente i gas vengono espulsi fuori.....quello che dici tu non è il contrario????

es:lauro nel suo 175 metteva tipo della carta stagnola per i primi 10 cm del collettore di scarico.....

 

chiedo solo x informarmi poi magari mi sbaglio.... :D

 

No no ... e' lo stesso discorso ... :lol: praticamente sto' dicendo che i gas caldi cedendo meno calore alle pareti lucidate a specchio conservano di conseguenza anche piu' energia e quindi escono piu' velocemente ... e di conseguenza meno stanno a contatto con una superficie ... meno la scaldano ... ;-)

 

secondo me,

facciamo l'esempio che sabbiamo il carter pompa, in modo che anche lì si crei lo strato limite in modo da favorire il passaggio della miscela...sabbiandolo, si creano delle zone calde(le punte dei "microconi" che si formano) che tendono a far salire la temperatura della miscela che ci passa

 

a parer mio ... sei un po' fuori strada ... nel senso che' la miscela passando su una superfice sabbiata quale puo' essere il carter pompa essendo fresca puo' si assorbire piu' calore rispetto ad un passaggio su una superfice liscia ... ma di quanto ?

0,1 gradi ...... :roll: mi sembra abbastanza irrilevante ... ;-)

 

per prima cosa penso che tu abbia notato la differenza di carburazione da un pistone appena montato quindi bello pulito a uno che ha percorso per esempio 500 km e che quindi è annerito (senza residui ovviamente)....

per seconda cosa prenderei spunto dal fatto che nelle grandi competizioni del 2t (team cross ufficiali, motogp ecc..) non lo fanno...e visto che adottano una precisione direi chirurgica per qualsiasi cosa che dia anche 0,0000001 cv....se non lucidano il cielo un motivo ci deve essere....

probabilmente è quello di una carburazione meno precisa....

 

preciso che questi lavoretti li ho sempre fatti sui miei prototipi ... x cercare propio il pelo nell'uovo ... e anche x un mio appagamento personale ... :lol:

e mai sui miei motori originali ... quelli sono super affidabili anche cosi ... :lol:

quindi ho sempre carburato su superfici a specchio e sinceramente non ti saprei dire se carburando su superfici opache avrei sentito la differenza ... comunque non ne ero a conoscenza di questa particolarita' e ti ringrazio di averne parlato ... la terro' presente ... :D

 

@seba_t16

si e' vero' ... ma ai nuovi utenti credo faccia piacere ... pero' ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un mio dubbio. E se la risposta unica non esistesse? Ovvero talvolta ci sono delle migliorie che sono utili per certi regimi e certi motori altre per spostare l'ago della bilancia su altri risultati. Anche per il discorso della stagnola, ad esempio, se fosse utile sempre e comunque Lauro la metterebbe sempre. No? Oltretutto nel caso sabbia o lucidatura credo che essendo poco percepibile la differenza si faccia fatica a verificare anche se ci fosse una sola risposta giusta. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me,

facciamo l'esempio che sabbiamo il carter pompa, in modo che anche lì si crei lo strato limite in modo da favorire il passaggio della miscela...sabbiandolo, si creano delle zone calde(le punte dei "microconi" che si formano) che tendono a far salire la temperatura della miscela che ci passa

 

 

 

a parer mio ... sei un po' fuori strada ... nel senso che' la miscela passando su una superfice sabbiata quale puo' essere il carter pompa essendo fresca puo' si assorbire piu' calore rispetto ad un passaggio su una superfice liscia ... ma di quanto ?

0,1 gradi ...... :roll: mi sembra abbastanza irrilevante ... ;-)

infatti dopo ho scritto proprio quello che hai detto tu ;-) ...non c'è il tempo materiale di far si che la miscela si scaldi da provocare quello che ho detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

@seba_t16

si e' vero' ... ma ai nuovi utenti credo faccia piacere ... pero' ;-)

indubbiamente

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un mio dubbio. E se la risposta unica non esistesse? Ovvero talvolta ci sono delle migliorie che sono utili per certi regimi e certi motori altre per spostare l'ago della bilancia su altri risultati. Anche per il discorso della stagnola, ad esempio, se fosse utile sempre e comunque Lauro la metterebbe sempre. No? Oltretutto nel caso sabbia o lucidatura credo che essendo poco percepibile la differenza si faccia fatica a verificare anche se ci fosse una sola risposta giusta. Sbaglio?

 

La risposta credo che esista ... ma x averla bisognerebbe avere un banco prova preciso e un po' di sensori temperatura sparsi qui e la' x verificare cio' ... sono anche convinto che queste verifiche siano gia' state compiute e pubblicate su qualche rivista ... magari su qualche numero di mototecnica di quelli vecchi ... :roll:

comunque se un "motorista" come il Falc li sabbia i carter ... a me fa' solo che piacere .... :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai voglia a stare da Lauro in officina. Gli rubi le cose con gli occhi ma quello che ha in testa e' difficile. Ed il trucco sta tutto li. Vale anche per gli altri preparatori solo che Lauro, con quel suo stile molto umano, ti porta, sbagliando, a sottovalutarlo. Questo almeno vale per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

@CIOP:alla fine parlavamo della stessa cosa.....solo che ho capito male io....scusami.... :M

 

comunque chi è disposto a fare una sabbiatura di gruppo??..... :roll::mrgreen:

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai voglia a stare da Lauro in officina. Gli rubi le cose con gli occhi ma quello che ha in testa e' difficile. Ed il trucco sta tutto li. Vale anche per gli altri preparatori solo che Lauro, con quel suo stile molto umano, ti porta, sbagliando, a sottovalutarlo. Questo almeno vale per me.

il bello di Lauro è che ha idee semplici quanto efficaci.....nessuna iper-invenzione stratosferica ma idee logiche portate a compimento...quando vedi certi lavori pensi: " ma come ho fatto a non accorgermene\a non pensarci prima"

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai voglia a stare da Lauro in officina. Gli rubi le cose con gli occhi ma quello che ha in testa e' difficile. Ed il trucco sta tutto li. Vale anche per gli altri preparatori solo che Lauro, con quel suo stile molto umano, ti porta, sbagliando, a sottovalutarlo. Questo almeno vale per me.

il bello di Lauro è che ha idee semplici quanto efficaci.....nessuna iper-invenzione stratosferica ma idee logiche portate a compimento...quando vedi certi lavori pensi: " ma come ho fatto a non accorgermene\a non pensarci prima"

 

Da quando sono entrato a quando sono uscito dalla sua officina ho pensato la stessa cosa guardandomi in giro e parlandoci... :1

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...