Vai al contenuto

potenziare molla/dischi con campana in alluminio


Messaggi consigliati

  • Moderatore

salve a tutti, il quesito è: CON 130 DA e campana in alluminio 23/60 IN 3° la frizione non regge bene la coppia , monto la molla polini dato che non riesco piu' a trovare la molla con spire quadrate di anni addietro, qualcuno ha messo 4 dischi sulla campana polini? o ha innestato il cestello bombato drt? attendo vostre esperienze grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao free tuning, è un piacere rivederti,

io penso che 4 dischi polini non ci stanno, anche con il disco bombato, e gli infradischi da 1mm,

ma puoi montare 2molle,aggiungi la molla interna della olimpia,cosi aumenti il carico, ''secondo me'' puoi anche cavare un pò di olio, xke il problema non è nella molla ma nei dischi polini, tengono x i primi 200\400km e poi iniziano a patinare gradualmente... probabilmente è il sughero diverso..

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao free tuning, è un piacere rivederti,

io penso che 4 dischi polini non ci stanno, anche con il disco bombato, e gli infradischi da 1mm,

ma puoi montare 2molle,aggiungi la molla interna della olimpia,cosi aumenti il carico, ''secondo me'' puoi anche cavare un pò di olio, xke il problema non è nella molla ma nei dischi polini, tengono x i primi 200\400km e poi iniziano a patinare gradualmente... probabilmente è il sughero diverso..

 

??? Sia nella campana polini con frizione con tipo special, sia nella M2, non ho mai riscontrato che il problema sono i dischi polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei:

togli olio e gratta le canalette di sughero dei dischi con il profilo di una lima,fino ad arrivar al ferro, in modo tale che le canalette aumentino la loro funzionalità.molla rinforzata e via la paura.

siccome non convinto che non si capisca mai un mattarello di quel che dico,ti metto una foto esempliFICAtiva:

epsn0071x.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ciao vespa evo e ben rivisto e saluti a s. orazio! :=) ..." ARROSTICINI E PORCHETTA A QUANDO"!!? :RdR allora tornando al problema frizione premesso che ho sempre montato la 3 dischi in diversi motori senza problemi con la molla malossi quadrata " oggi non la riesco piu' a reperire " vorrei capire bene se si mettono o meno 4 dischi di sughero e 4 di acciaio" magari piu' fini" e se puo' "calzare ed aiutare il cestello drt" N.B: tutte le operazioni devono essere svolte senza riaprire il motore ma solo dal coperchio frizione! , orazio spiegami gentilmente che dischi di acciao avevi montato e quali di sughero! grazie , saludos a todos caballeros

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespa evo e ben rivisto e saluti a s. orazio! :=) ..." ARROSTICINI E PORCHETTA A QUANDO"!!? :RdR allora tornando al problema frizione premesso che ho sempre montato la 3 dischi in diversi motori senza problemi con la molla malossi quadrata " oggi non la riesco piu' a reperire " vorrei capire bene se si mettono o meno 4 dischi di sughero e 4 di acciaio" magari piu' fini" e se puo' "calzare ed aiutare il cestello drt" N.B: tutte le operazioni devono essere svolte senza riaprire il motore ma solo dal coperchio frizione! , orazio spiegami gentilmente che dischi di acciao avevi montato e quali di sughero! grazie , saludos a todos caballeros

 

4 dischi della polini + 3 di ferro non ci stanno!! al limite puoi montare come dice orazius la frizione a 4 dischi e risolvi i problemi.

tu che dischi usavi quando monti con 3 dischi??

p.s. se con la molla malossi non slitta, aggiungi la molla interna come ti ho suggerito e risolvi il problema!!

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ciao evo monto la 3 dischi polini originale ! mi spiegate sta 4 dischi newfren : ha 4 dischi di sughero e 3 di ergal"cosi' dice sul sito"o metto 4 dischi di sughero polini e 3 di ergal della newfren che sono meno spessi? grazie a tutti oggi vado da un rivenditore newfren per capire meglio dal vivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo....newfren non fa kit con dischi in alluminio...gli infradischi non sono ergal ma sempre acciao...come ti ha detto Ivan 4 dischi polini non centrano sul pacco...il kit newfren che ti ho detto non è altro che una semplice 4 dischi in acciaio....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

scusate , ho anche provato a salvare la pagina del catalogo newfren dedicato alle frizioni e facendo la ricerca : piaggio modello 125 "frizione in alluminio" parla di dischi in ergal , ecco da dove mi veniva ,comunque il sistema del forum non consente di caricarla ! appena finiscono le ferie del rivenditore la tocchero' con mano grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Orazio, il fatto che tu abbia sempre montato i dischi in acciaio sulla campana in alluminio, dimostra che i tuoi motori non sono mai andati una cippa 8)8)

 

ovviamente scherzo ;-)

 

Io sono sempre stato contro le frizioni a quattro dischi! fanno semplicemente schifo. Gli infradischi più sottili intaccano le campane in acciaio, figurarsi quelle in alluminio che fra l'altro non hanno neanche i parastrappi.

La molla malossi risolve parzialmente il problema anche se di contro è veramente dura. I fili frizione si rompono continuamente e viene la tendinite (a me è venuta :evil: ). La soluzione definitiva è un kit frizione moderno, ma attenzione all'olio che se non è minerale le molle dure non servono a niente.

 

Orazio, non prendertela se critico la tua soluzione. Secondo me ognuno con le sue cose può fare ciò che vuole, ma non mi sembra giusto consigliarlo ad altri

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

nino...per il motore che ha Leonardo non gli serve spendere 2-300€ di frizione...ha un doppia tranquillo tranquillo....inutile inabissarsi su spese cosi alte...

 

..le frizioni a 4 dischi funzionano benissimo...a 5 anche...piu superfice di attrito===>molla/e piu morbide....meno superfice di attrito===>molle dure senno scivola...

 

....se poi ce gente che monta molle malossi sulle 4 dischi questa è un altra cosa...inutile e superflua...i dischi polini sono uno scandalo...anche se come ho detto prima il motore è tranquillo e potrebbero funzionare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

infatti , sin dall'inizio vi citavo la molla malossi quadrata , tenete presente è stata usata la stessa su ben 3 motori tutti con 102 polini doppia molto elaborati e non ho maI avuto problemi , il motore odierno nondeve scendere in pista o fare gli spari! ma solo il suo onesto servizio !certo si rompono un p'o' los pelotas quando a circa 70km/h si sente che inizia a non reggere ,

Link al commento
Condividi su altri siti

4 dischi polini ci stanno con il disco bombato ricavato dal pieno

funziona bene e tiene quello che i 3 dischi prima non tenevano

se il seba si collega vi spiega meglio come ha fatto :1

Link al commento
Condividi su altri siti

4 dischi polini ci stanno con il disco bombato ricavato dal pieno

funziona bene e tiene quello che i 3 dischi prima non tenevano

se il seba si collega vi spiega meglio come ha fatto :1

si si, confermo, ho fatto una 4 dischi polini in alluminio.

 

con

mozzett original piaggio

4 dischi polini in alluminio

disco bombato DRT (ma forse era suficente il surflex)

dischi condotti recuperati da una 4 dischi traizionale quindi quelli fini)

carter leva lunga

leva al manubrio del 50 prima serie

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

mai provata questa,ho sempre pensato che poi sarebbe stato impossibile chiudere il pacco,e se si fosse riusciti,la frizione non avrebbe mai lavorato a dovere.buono a sapersi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

GRAZIE A tutti coloro che hanno partecipato al post! poi se cè qualche "diavoleria" che è ancora ignota ai piu' , chi la conosce e ci vuol fare partecipi ci fa cosa gradita! percui ricapitolando :disco bombato drt, " che differenza di prezzo cè con quello surflex?, le leve della 50? io monto quelle del px e mi trovo benissimo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...