Vai al contenuto

Lamelle M1L '09. Altra prova


Messaggi consigliati

Per chi volesse perovare riporto la mia esperienza con il suddetto particolare.

 

Ho montato dei balestrini di forma triangolare, sopra le lamelle originali.

Realizzati con i fogli di carbonio polini da 0,30, lunghe 2/3 della lamella.

Ho fatto 1000 km con quelli e oggi li ho tolti per sentire la differenza.

 

Con i balestrini, il motore entra in coppia un pelo dopo ma è più esplosivo e allunga un pelo di più.

 

Senza i balestrini il motore entra in coppia prima, spinge più forte ma mura prima.

 

Credo sarebbe utile trovare il compromesso tra le due situazioni, con dei balestrini di forma e spessore diversi.

 

Se qualcuno h afatto altri esperimenti riporti pure qui, che magari ne ricaviamo qualcosa di utile.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me quei balestrini mi sanno di poca affidabilità delle lamelle...

provare con diversi spessori???

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dopo 1000km lamelle e balestrini sembrano ancora nuovi.

Il vantaggio che danno è di simulare una lamella a spessore variabile, ma non è facile trovare la forma e lo spessore giusti.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pefetto lo stavo dicendo io, le lamelle del grande Joe Romano! Le a acquistate il fratello di RObert01973 per RS250, mi pare sui 100€. Davvero uniche! Che chi dice che l'incremento di prestazioni che ha avuto e di 4 cv su tutto l'arco!(ovviamente non sto parlado di vespe). Non penso che ci sia di meglio. Robert01973 saprà sicuramente dirvi meglio chi è Joe Romano. La fegatura che a quanto capisco non ha una vendita su internet sono per telefono suo personale(quando risponde) o per email(sempre quando risponde)

 

Io le prenderò a breve :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito anch'io parlare di joe romano..prepara pacchi per le gp 125 e 250...

 

però da quel che so i suoi lavori costano e non poco....ma d'altronde la qualità si paga..

un mio amico si era fatto fare un preventivo per un carburo da kart ed eventuale pacco ed eravamo attorno ai 650euri....

 

inoltre effetua lavorazioni anche sul corpo del carburatore.....

IO E TE....3m CON UN PIENO!!!!

 

<

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dopo 1000km lamelle e balestrini sembrano ancora nuovi.

Il vantaggio che danno è di simulare una lamella a spessore variabile, ma non è facile trovare la forma e lo spessore giusti.

si si su questo sono daccordo però per me è meglio lavorare su una lamella intera.....

i balestrini mi sanno un pò di ripiego....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lamelle "speciali" per quei pacchi non ce ne sono in vendita?

 

il pacco monta le lamelle del cr 250 e del kart tm 125... figurati se non trovi le lamelle...

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Bea Checooooo...

oh, non so se dico na castronata, ma forse anche Alberto DM aveva provato una soluzione simile alla tua!

 

si si infatti Checco mi ha copiato ahah ;-)

 

no comunque dici bene Marco, quella soluzione l'ho adottata sul coll scauri al carter che ho, devo dire che rispetto alle altre lamelle va moolto meglio, anche se ho cambiato cilindro e marmitta

 

non so dire quanto durano perchè le ho appena montate, però secondo me avere le lamelle che "strusciano" le une contro le altre non è che mi diano la sensazione di grande affidabilità, infatti es le Orma doppio stadio (ho avuto quelle del CR 125) erano consigliate solo per uso agonistico e non stradale...

 

in ogni caso 1000 km sono tantini per me, e se non hanno dato problemi, può essere che ne facciano 3 volte tanto, cioè fino a fine vita delle lamelle stesse, il che è un bel risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Alberto, dopo averle smontate e pulite non ho visto alcun segno di usura dovuto a scorrimento.

 

Come dice il Big può essere un ripiego, ma il risultato è quello di una lamella a spessore variabile che per i più scettici si può acquistare da Joe Romano ad uin prezzo non molto abbordabile.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Guarda Alberto, dopo averle smontate e pulite non ho visto alcun segno di usura dovuto a scorrimento.

 

Come dice il Big può essere un ripiego, ma il risultato è quello di una lamella a spessore variabile che per i più scettici si può acquistare da Joe Romano ad uin prezzo non molto abbordabile.

 

dicevo dell'usura lamelle coi balestrini perchè mi era capitato un pacco del cr 125 con lamelle e balestrini ma after market non autoprodotti come facciam noi, solo che i balestrini avevano come smangiato il dorso delle lamelle sottostanti (balestrini rettangolari non triangolari come i nostri) su lamelle color nero e non avevo capito se era carbonio o fibra, ma presumo per la seconda, ma molto probabilmente avevano sul groppo molte ore di funzionamento

 

però il fatto è che comunque nelle sue migliaia di movimenti di una lamella, che abbia al suo dorso il contatto diretto un'altra, secondo me è fonte di usura, poi ovviamente dipende anche dal materiale, però di fabbrica non ho mai visto pacchi lamellari con lamelle fatte in quel modo, al max montano i Vforce ma anche quelli i balestrini non li hanno..

 

comunque anche a me ora sta andando molto bene il pacco con quelle lamelle, anzi presumo che la forma triangolare dei balestrini offra una durezza ancora più distibuita della forma rettangolare, e comunque verissimo che ci possiamo arrangiare su lamelle costose come quelle di Joe, anche se le sue presumo siano testate al banco, noi andiamo a sensazioni, le sue le paghi ma son diciamo certificate ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Alberto, dopo averle smontate e pulite non ho visto alcun segno di usura dovuto a scorrimento.

 

Come dice il Big può essere un ripiego, ma il risultato è quello di una lamella a spessore variabile che per i più scettici si può acquistare da Joe Romano ad uin prezzo non molto abbordabile.

 

dicevo dell'usura lamelle coi balestrini perchè mi era capitato un pacco del cr 125 con lamelle e balestrini ma after market non autoprodotti come facciam noi, solo che i balestrini avevano come smangiato il dorso delle lamelle sottostanti (balestrini rettangolari non triangolari come i nostri) su lamelle color nero e non avevo capito se era carbonio o fibra, ma presumo per la seconda, ma molto probabilmente avevano sul groppo molte ore di funzionamento

 

però il fatto è che comunque nelle sue migliaia di movimenti di una lamella, che abbia al suo dorso il contatto diretto un'altra, secondo me è fonte di usura, poi ovviamente dipende anche dal materiale, però di fabbrica non ho mai visto pacchi lamellari con lamelle fatte in quel modo, al max montano i Vforce ma anche quelli i balestrini non li hanno..

 

comunque anche a me ora sta andando molto bene il pacco con quelle lamelle, anzi presumo che la forma triangolare dei balestrini offra una durezza ancora più distibuita della forma rettangolare, e comunque verissimo che ci possiamo arrangiare su lamelle costose come quelle di Joe, anche se le sue presumo siano testate al banco, noi andiamo a sensazioni, le sue le paghi ma son diciamo certificate ;-)

 

 

Super certificate, a prova fatta sul Rotax, è inutile usare v-force( questo si che costa uno sproposito :shock: ), alla fine con 50€ hai il migliore sistema lamellare. Si può tranquillamente chiamare Joe e dirgli per cosa viene utilizzato il mezzo, e lui sa cosa darti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi visto il cazzeggio ho provato altre lamelle, purtroppo non avevo il carbonio da 0,40 e le ho fatte con lo 0,35.

Sono più dure delle originali in vetronite da 0,40

Il risultato è ottimo, ottina coppia sotto ed eliminato un fastidioso problema di carburazione in andatura turistica.

Ora è molto più regolare e nel cambio marcia si sente una bella spinta. Da non sottovalutare, il fatto che il motore fa meno rumore.

Se questa è la strada giusta credo che con delle 0,40 in carbonio o forse meglio dei balestrini sulle 0,35 potrebbe essere la giusta configurazione.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Copio le originali.

Con una buona forbice un trapan e un pò di carta abrasiva in 10 minuti le fai.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per quelli bisogna provare

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...