+ Vespalucone Inviata 2009 Maggio 27 Share Inviata 2009 Maggio 27 da cosa può essere causato la rottura della gabbia a rulli su spinotto pistone?? perchè è successo ad un mio cliente che gli si è rotta dopo 1anno...con conseguente grippaggio.. la configurazione è questa albero originale lucidato,24/72 ,19-19, 75proma ,marmitta polini ,carter raccordati.. non è un motore spinto ma viaggia... potrebbe essere dovuto ad un difetto della gabbia?? oppure dipende dalla benzina?? mai successo in tutti questi anni di attività... Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Valek Inviata 2009 Maggio 27 Share Inviata 2009 Maggio 27 successo a un mio amico l'anno scorso con un dr75f1... "PARE" causata dall'eccessiva tolleranza pistone cilindro. Quota "so n'da via levà da Noae a Miràn....co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"valekappa@et3.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 27 Share Inviata 2009 Maggio 27 tanti anni fà mi capitò col fifty,mi si era scromato lo spinotto ed esplose la gabbia,trovai rulli anche nel filtro dell 'aria Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2009 Maggio 27 Autore Share Inviata 2009 Maggio 27 azz.. quindi non è un fato isolato... Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca Inviata 2009 Maggio 27 Share Inviata 2009 Maggio 27 Scarsa lubrificazione.. Quota Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano? Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò! Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Maggio 27 Share Inviata 2009 Maggio 27 puo succedere...controlla la rettifica della biella e se è a posto rimonta tranquillamente...a me successe col doppia...usavo il motul800 al 3....sonos cesi sotto i pezzetti e poi risaliti dai travasi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 27 Share Inviata 2009 Maggio 27 prova a dimensionarlo come se fosse un recipiente in pressione di sottile spessore , vedrai che le tensioni radiali sono di gran lunga superiori alla sigma ammissibile inquanto le condizioni di lavoro sono ad alte temperatura ...( verifica i valori dello snervamento alla T di esercizio eh...) Anni fa ho sistemato un alberop per una nota ditta di motori del reggiano con questo sistema e avevano problemi simili al tuo , posta qualche foto della rottura così posso essere più preciso in oggetto... Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2009 Maggio 27 Autore Share Inviata 2009 Maggio 27 domani se riesco faccio le foto della gabbia... si è spaccata in 3 punti facendo uscire i rullini...per fortuna no danni ai carter e albero...entrati usciti e distrutto cilindro.... stasera montato altro cilindro con gabbia nuova ed è tornato un orologio... solo che mi secca comprare materiale di qualità e poi si rompano ste cose... ah.. l'albero è originale piaggio con gabbia a rulli.. Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Speedy Pollo WRC Inviata 2009 Maggio 28 Share Inviata 2009 Maggio 28 prova a dimensionarlo come se fosse un recipiente in pressione di sottile spessore , vedrai che le tensioni radiali sono di gran lunga superiori alla sigma ammissibile inquanto le condizioni di lavoro sono ad alte temperatura ...( verifica i valori dello snervamento alla T di esercizio eh...)Anni fa ho sistemato un albero per una nota ditta di motori del reggiano con questo sistema e avevano problemi simili al tuo , posta qualche foto della rottura così posso essere più preciso in oggetto... Ciao stiamo leggendo le considerazioni di un ingegnere vero? Quota ONLY for cedde racing team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 28 Share Inviata 2009 Maggio 28 prova a dimensionarlo come se fosse un recipiente in pressione di sottile spessore , vedrai che le tensioni radiali sono di gran lunga superiori alla sigma ammissibile inquanto le condizioni di lavoro sono ad alte temperatura ...( verifica i valori dello snervamento alla T di esercizio eh...)Anni fa ho sistemato un albero per una nota ditta di motori del reggiano con questo sistema e avevano problemi simili al tuo , posta qualche foto della rottura così posso essere più preciso in oggetto... Ciao stiamo leggendo le considerazioni di un ingegnere vero? Non è che puoi parlare Italiano .... Scherzo .... ma col tuo linguaggio preciso e ricercarto penso che oltre a me anche altri non capiscano nulla di quello che dici ..... altrimenti ogni tuo intervento bisogna fare una tesina per capire le parole Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pioppa03 Inviata 2009 Maggio 28 Share Inviata 2009 Maggio 28 prova a dimensionarlo come se fosse un recipiente in pressione di sottile spessore , vedrai che le tensioni radiali sono di gran lunga superiori alla sigma ammissibile inquanto le condizioni di lavoro sono ad alte temperatura ...( verifica i valori dello snervamento alla T di esercizio eh...)Anni fa ho sistemato un albero per una nota ditta di motori del reggiano con questo sistema e avevano problemi simili al tuo , posta qualche foto della rottura così posso essere più preciso in oggetto... Ciao stiamo leggendo le considerazioni di un ingegnere vero? Non è che puoi parlare Italiano .... Scherzo .... ma col tuo linguaggio preciso e ricercarto penso che oltre a me anche altri non capiscano nulla di quello che dici ..... altrimenti ogni tuo intervento bisogna fare una tesina per capire le parole @montanaro: Io ho capito cosa stai dicendo, ma non tutti sanno cosa sia la sigma ammisibile, forze radiali, tensioni d'esercizio, ne tanto meno è da tutti dimensionare un recipiente in pressione.. piccola questione: non è più corretto dimensionarlo a compressione con la forza assiale che agisce lungo la biella usando una sigma ammissibile che tenga conto della sollecitazione a fatica del materiale? In questo modo ipotizzi che tutta la forza impressa dalla combustione sia scaricata nella sola retta di contatto tra anello esterno-rullo-anello interno. Sto dicendo cazzate o è troppo approssimativo come metodo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2009 Maggio 28 Autore Share Inviata 2009 Maggio 28 o my god!! devo tirare fuori il libro..non ricordo+ nulla di ste cose.... Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2009 Maggio 28 Autore Share Inviata 2009 Maggio 28 comunque.. ecco le foto della ex gabbia a rulli.. c'è un rullino spezzato a metà persino... e pensare che le gabbie 50 mi sembrano + robuste di quelle 125... Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 28 Share Inviata 2009 Maggio 28 quella che hai rotto è di quelle originali o quelle piu' lunghe ? comunque mai rotta una gabbia così le ho al massimo trovate con molto gioco e bruciate ma mai così una foto della biella e spinotto ?... giusto per vedere che colore hanno preso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2009 Maggio 28 Autore Share Inviata 2009 Maggio 28 gabbia a rulli quella allungata!! quando monto qualsiasi elaborazione corsa corta(eccetto il 75 dr) monto sempre gabbia allungata...la biella non posso fotografarla in quanto ho già riparato il tutto ieri sera.. comunque, come fosse successo nulla...colore ramato come da originale e sede senza temprate o altro.. Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2009 Maggio 28 Autore Share Inviata 2009 Maggio 28 dimenticavo.. solo lo spinotto è colore Antracite Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 28 Share Inviata 2009 Maggio 28 a me succedeva dopo un'elaborazione esasperata sul mio f12. praticamente lo sp10mm originale non reggeva i giri e il peso del pistone. quindi una gabbietta piccola non regge. son passato alla 12 e non ho problemi. la lubrificazione era ottima. ma non è il tuo caso. piuttosto, visto che hai detto del colore antracite dei pezzi, penso ad una cattiva lubrificazione, olio scadente, poco olio, carburazione magra e temperature alte etc. infatti sec me quel colore è dovuto all'olio bruciato, come quando avviene il blow-by (le cosiddette scaldate tra pistone e canna). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2009 Maggio 28 Autore Share Inviata 2009 Maggio 28 intanto faccio cambiare tipo olio miscela.. attualmente usa wladoil sintetico... olio da distributore... Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MAI DOMO Inviata 2009 Maggio 28 Share Inviata 2009 Maggio 28 Anche secondo me è un problema di scarsa lubrificazione.Per me gli è andata anche di lusso che i rulli non gli abbiano spappolato la valvola.Digli al tuo cliente di cominciare a prendere un olio serio e non quello cinese fatto con i semi di soia! Quota per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2009 Maggio 28 Share Inviata 2009 Maggio 28 comunque.. ecco le foto della ex gabbia a rulli.. c'è un rullino spezzato a metà persino... e pensare che le gabbie 50 mi sembrano + robuste di quelle 125... eh eh eh ..... VOI che disprezzate le bronzine....eh eh eh Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ moshvic Inviata 2009 Maggio 28 Share Inviata 2009 Maggio 28 intanto faccio cambiare tipo olio miscela.. attualmente usa wladoil sintetico... olio da distributore... Wladoil e' un' ottima marca!! Quota LANCIA nel cuore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2009 Maggio 29 Autore Share Inviata 2009 Maggio 29 Sartana.... è che non sai quante bronzine ho fuso quando montavo il 110 e volano pinasco!!! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 1 Share Inviata 2009 Giugno 1 molto meglio la gabbia. meno attriti... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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