Vai al contenuto

quattrini mxl


Messaggi consigliati

Anche io mi perdo qualcosa dei tuoi passaggi, con tutti quei puntini, non si capisce dove finisce e dove inizia una frase.

I carter li ha lavorati un ragazzo che fa motori da 20 anni, seguendo le istruzioni del foglietto.

Il range limitato dei giri utili ce l'ha in alto, diciamo 6mila-9mila. Ma non mi lamento di questo.

io finalmente sono riuscito a farlo tirare molto più sotto, diciamo attorno ai 3.000. E tutto solamente con giochi di anticipo accensione, squish e carburazione stra-mega ultra fina per ovviare agli "sporcamenti" della valvola a quei regimi (che comunque rimangono). Adesso mi dedico al "sopra" 7.000, perchè da qui in avanti non si scherza!

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ma qui non é che si vuole spaccare il capello in 4?

 

Per un utente tira da bestia e fila bene coi rapporti lunghi, per l'altro vuole solo altissimi giri e rapporti corti.

Insomma, mi sembrano pareri molto diversi. Come quando uscì il fratellino per small che alcuni dicevano che la quarta corta era morta ed altri dicevano che erano obbligatori i rapp. 90

quello di 2is tira addirittura la 29 coi rapp originali e se lo dice lui ci credo.

 

Qui i casi son 2:

O non capite una fava di motori. E sta cosa ci sta; e mi ci metto in mezzo anche io.

Oppure (e questa soluz non la dico) oppure.... Ci ragionate e vedete di rispondere, che la risposta é semplice.

 

Beduzzo e vieni a noceto una domenica che voglio sentire sto motore...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beduzzo
ora ho il motore sul banco , cercando di capire sto mx1, appena lo riinsello stavolata o vengo a noceto con la

vespa che fila a pelo d' acqua sul taro o altrimenti la lascio in taro :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi perdo qualcosa dei tuoi passaggi, con tutti quei puntini, non si capisce dove finisce e dove inizia una frase.

I carter li ha lavorati un ragazzo che fa motori da 20 anni, seguendo le istruzioni del foglietto.

Il range limitato dei giri utili ce l'ha in alto, diciamo 6mila-9mila. Ma non mi lamento di questo.

Il motore è comunque divertente, sicuramente di impostazione racing, ma a valvola non sono riuscito a farlo andare bene.

Magari potessi finanziare con il solo cilindro tutto il mio progetto, al massimo mi ripagherà della benzina che servirà per fare il rodaggio al TS1!

ah...poca cosa... :roll:

tra un po' mi ribalto dalle risate..... :-D:-D:-D qualkuno sa' dirmi co :-D se' un motore px?? o di una cicciona?? me lo sapete dire??ahahaahahahaahahahahahahahahhahahaahhahaahahahahahahahahahahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahaqhaqhaahahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahahahahahahhahahahahahahahaahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhah..........................................fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu..ho' finito.....ahahahahahahahahahaahahahahahahahahaahhaahahahahahahahahahahhaah....ho' ricominciato,fermamiiiiiii ahahahahahaaahhahhahhhaahahaaahhhahahahahahaahahahahaahhahhaahahahahahhhhaaahaahahahhahhhahhhhahaaaaahaahhaaahahahaahhahaaah........................

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beduzzo

be ragazzi rifatto il motore cambiando le fasi di aspirazione , sempre marmitta simonini, rapp 22/68, ora va eccome se va

phbh 28 valvola 40 max 112 spillo x 30 tutto smagrito emulsionatore forellato per 4 tempi ( phbh con pw. jet ) ora il mio m1x

sembra un treno sia da ta tiro che da velocita'.

fatti quasi 50 km tutti in stecca senza nessun minimo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

be ragazzi rifatto il motore cambiando le fasi di aspirazione , sempre marmitta simonini, rapp 22/68, ora va eccome se va

phbh 28 valvola 40 max 112 spillo x 30 tutto smagrito emulsionatore forellato per 4 tempi ( phbh con pw. jet ) ora il mio m1x

sembra un treno sia da ta tiro che da velocita'.

fatti quasi 50 km tutti in stecca senza nessun minimo problema.

fasi? rapporto di compressione? candela??accensione? volano? bacchetta magica?? 8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Come quando uscì il fratellino per small che alcuni dicevano che la quarta corta era morta ed altri dicevano che erano obbligatori i rapp. 90

quello di 2is tira addirittura la 29 coi rapp originali e se lo dice lui ci credo.

 

certo che la tirava, parlo al passato perchè per adesso è smontato, su quei carter mi hanno sbagliato la spianatura del piano di appoggio del cilindro e per poco non facevo fuori il pistone, per il momento sta girando sulla 50R di un amico, quella blu che ho nella fotogallery. Per la cronaca, su quella, ha una 24/61, albero e carter originali, carb 19, ma raggiunge subito i 100 orari, con 110 di punta max con un po' di lancio, marmitta "d'epoca" a coni sulla padella originale, come si usava da queste parti 40 anni fa, che non era particolarmente famosa per avere coppia quanto invece allungo...

 

Tornando al cilindro, la 29 la tirava, si, ma il mio era un preserie (scarico più basso), lamellare, carburatore piccolo (24) e marmitta polini. non dimentichiamocelo...i giri con quella marmitta non erano più di 7500/8000, in 4a forse un po' meno ma non si siedeva neanche alle basse andature. Con un volano più pesante sicuramente sarebbe andato ancora meglio (avevo un hp). A dirla tutta non mi aspettavo neanche che la tirasse.

Quello comunque era un test, se dovessi scegliere oggi una rapportatura, andrei di 27/69. La 29 è bella però la 4a la mettevo poco, e a me il cambio piace sfruttarlo ovunque.

 

Parlando invece del fratello maggiore M1X, anche lì devo dire che digerisce bene le primarie lunghe, le ha sopportate bene da sempre, fin da quando lo avevo messo plug&play togliendo il polini, 23/65, quarta lunga e padella. Avevo troppo ritardo di aspirazione e un po' perdeva, complice anche il distacco 3a/4a, ma andava comunque a fondoscala...Solo adesso con gli ultimi interventi mirati appositamente a irrobustire la coppia ha guadagnato ancora, ma il cilindro è sempre così com'è uscito dalla scatola, ha pure gli scalini al loro posto...quindi mi chiedo dove si possa arrivare con qualche ritocchino e fasature davvero da potenza...

 

Poi ragazzi, ho letto molte lamentele e non può che dispiacermi, un paio di utenti tempo fa mi hanno anche chiesto in mp come fosse possibile tirare i rapporti 200 (o quasi 200 = 22/65) e cosa avevo fatto per riuscirci. La risposta? Nulla, ho semplicemente constatato che ce la faceva, dunque se porta bene quei rapporti, perchè configurarlo più corto?? Se veramente gli altri motori non li tirano, potrei dire di aver avuto culo, perchè davvero non ci ho messo nulla di mio per aiutare a tirarli, sarei un bugiardo se mi vantassi del contrario. Poi per carità, sarà che abbiamo aria buona, non lo so, ma non ne ho provati altri, tranne uno che è proprio piantato ma non per colpa del motore, dunque non posso che considerare la mia esperienza come riferimento per la normalità e, al contrario, sarei curioso di scoprire perchè gli altri cilindri hanno avuto problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

bè se ha difficoltà a sopportare i 22-65 sul suo motore qualcosa di sbagliato c'è sicuramente,sul primo e unico motore large che ho fatto questi rapporti con cambio originale li scarica in poche centinaia di metri senza perdere un pelo tra le marce...però questo è un 177 polini con un'espansione che si può definire tale...

credo che un m1x debba essere una spanna sopra i classici polini o malossi sia come resa che come affidabilità...

secondo me li la marmitta limita molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beduzzo

fasi e quant' altro stavolata non le ho misurate , ho semplicemente guardato per 100 e passa volte il pistone

scorrere all' interno del cilindro con albero originale e poi altrettanto con un albero mazzucchelli anticipato e

mi continuavo a chiedere ( come un matto da solo ) ma dove sta il trucco in questo cilindro , qiundi a un certo punto

ho detto proviamo così , ho allargato la luce di aspiraione dei carter circa 2mm verso dietro bobina , ho posticipato di più

il mazzucchelli non tantissimo diciamo che circa ho tagliato 1 cm e anticipato verso lo spinotto di biella fin quasi ad arrivare

al pmi , infischiandomene di tutto , saldato spinotto di biella , squish 1.5, candela ngk 9 e lucidato luce di scarico con

scotchbrie ( se si scrive cosi) anticipo con volano ed accensione originale 16°, e poi mi son detto o va ova e senon va......

in sostanza forse ho avuto c...., comunque da prima che ero quasi deluso di questo cilindro , da oggi posso ritenermi soddisfatto

fatto strade di montagne e di pianura per 50 km cercando di tenerlo sempre in tiro e non mi ha tradito , quindi ho ottenuto

un buon tiro sotto,ed una buona velocita' di punta ( a parer mio 120 km/ho forse qualcosina in più). comunque mai andato cosi

bene senza nessun buco di erogazione . Proverò ora con rapporti un tantino più lunghi per rillasarlo un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho detto proviamo così , ho allargato la luce di aspiraione dei carter circa 2mm verso dietro bobina , ho posticipato di più

il mazzucchelli non tantissimo diciamo che circa ho tagliato 1 cm e anticipato verso lo spinotto di biella

.

si, hai le stesse fasature che ha ora il mio blocco. Infatti ne guadagna molto in tiro ed allunga bene. Quanto hai di getto max? 112?.......ti do perfettamente ragione! Io con la stessa tua "robba" con un 120 di max gli sto segando le gambe in alto, tanto da farlo impuntare al suo secondo sussulto di coppia. Bisogan avere le palle per smagrirlo di brutto perchè si sfruttino tutti i giri che riesce a piglià.....certo non è un toccasana per il resto dele cose che girano in bagno di miscela :M .......del resto, Taxydriver ha una 118 sul 30! 8)

 

Bisogna davvero carburarlo per ciò che se ne vuole fare! Nel senso che, uno come me che di autostrade o rettifili lunghi km a manetta non ne fà, potrei permettermi di tirarlo alla morte sul getto max. Al contrario, gli do un bel pochetto di miscela a "pelo gas", appena sopra al minimo, quando lavorano getto min, smusso valvola, parte cilindrica della spillo. Normalmente, io uso il motore a 80-90km/h e a questa apertura lo voglio grasso il giusto.

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

ho detto proviamo così , ho allargato la luce di aspiraione dei carter circa 2mm verso dietro bobina , ho posticipato di più

il mazzucchelli non tantissimo diciamo che circa ho tagliato 1 cm e anticipato verso lo spinotto di biella

.

si, hai le stesse fasature che ha ora il mio blocco. Infatti ne guadagna molto in tiro ed allunga bene. Quanto hai di getto max? 112?.......ti do perfettamente ragione! Io con la stessa tua "robba" con un 120 di max gli sto segando le gambe in alto, tanto da farlo impuntare al suo secondo sussulto di coppia. Bisogan avere le palle per smagrirlo di brutto perchè si sfruttino tutti i giri che riesce a piglià.....certo non è un toccasana per il resto dele cose che girano in bagno di miscela :M .......del resto, Taxydriver ha una 118 sul 30! 8)

 

Bisogna davvero carburarlo per ciò che se ne vuole fare! Nel senso che, uno come me che di autostrade o rettifili lunghi km a manetta non ne fà, potrei permettermi di tirarlo alla morte sul getto max. Al contrario, gli do un bel pochetto di miscela a "pelo gas", appena sopra al minimo, quando lavorano getto min, smusso valvola, parte cilindrica della spillo. Normalmente, io uso il motore a 80-90km/h e a questa apertura lo voglio grasso il giusto.

Quindi Matteo quanto hai di fasatura?130-65-70?Praticamente hai "obbligato" l'X ad avere più schiena!?

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

130-60.....circa...non mi ricordo esattamente... :-?

Non ho obbligato questo cilindro ad avere più "polini". Dovrei stuccargli i travasi ed abassarlo....cosa che trovo insensata (allora dovrei cambiare cilindro).

Ho solo "lavorato di fino", cercando al accordatura più perfetta tra espansione-valvola-accensione-squish-carburazione.

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente matteo non hai mai pensato di abbassare la testa e portare lo squish a 1,2 e ampliare la camera di combustione per sistemare RC??non c'è nessuno che lo ha fatto?

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

bene allora porto anche io la mia esperienza con l'm1x a valvola fatto che chiudere....come fasatura ho 134/73....ho voluto esagerare stavolta ma credo che vada bene per come ho provato ora...certo e un po vuoto sotto...ma ora sto lavorando un po sulla carburazione e sulla accensione provando vari volani e sia vtronik che originale e penso che possa migliorare a quei regimi...per la testa ci sto pensando appunto perchè ora mi sono stufato...ora io sono a 1,5...ma non ho il coraggio di chiamarlo squish..pensavo di sfondare un po e portarmi almeno sugli 1,1/1,2

 

per i rapporti non mi esprimo...in terza piena mi trovo sui diciamo 90 km/ora abbondanti con i 22/68...certo i rapporti pure io sento che li tira alla grande...avevo pensato pure ai 22/67 o 22/65..ma poi..visto che io la vespa non la uso in autostrada ma preferisco divertirmi sul misto,collina,montagna che sia...cosa me ne farei di una vespa da 150 km/ora??preferisco rapporti un po piu corti per rimanere piu sul divertente personalmente

 

sia chiaro non volgo dare contro a nessuno questa è solo l'esperienza di un ignorante in materia di elaborazioni dopo 3 anni di prove sull'x

Link al commento
Condividi su altri siti

beduzzo, vieni a noceto, che proviamo quel motore di felegara andando su e giù per costamezzana?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beduzzo

appena posso vengo a noceto e ti mandero' un messaggio.

vorrei saper se funziona bene il delayer artigianale con potenza scintilla o se ha

controindicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

appena posso vengo a noceto e ti mandero' un messaggio.

vorrei saper se funziona bene il delayer artigianale con potenza scintilla o se ha

controindicazioni

 

mai provato

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

appena posso vengo a noceto e ti mandero' un messaggio.

vorrei saper se funziona bene il delayer artigianale con potenza scintilla o se ha

controindicazioni

 

smettesse di piovere...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...