+ checco Inviata 2009 Maggio 13 Autore Share Inviata 2009 Maggio 13 e provare cuscinetto lato volano 11 sfere della DRT??? io l'ho montato sul Fabrizi,ma sinceramente devo ancora metterlo in moto e non so dire la durata.. sicuramente supporta di + di un normale cuscinetto... Perchè non spendo 50 euro per un cuscinetto che non mi dia la certezza di durare molto più di uno da 10 euro. Il problema comunque non sta nel cuscinetto, ma nell'albero. Sono sottodimensionati per le potenze in gioco e si deformano eccessivamente quando il motore spinge. Un cuscinetto radiale non sopporta carichi assiali, figuratevi che carico deve sopportare quando l'albero si apre a 11000giri. E' normale che si distrugga. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sig.tanzi Inviata 2009 Maggio 13 Share Inviata 2009 Maggio 13 checco, smonta tutto e monta un primavera originale con la proma fidati ps: io mica le ho trovate le tue scarpe sicuro di non averle lasciate in qualche autogrill? Quota ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Maggio 13 Autore Share Inviata 2009 Maggio 13 checco, smonta tutto e monta un primavera originalecon la proma fidati ps: io mica le ho trovate le tue scarpe sicuro di non averle lasciate in qualche autogrill? Di originale la mia vespa ha solo la levetta dell'aria. Purtroppo ho trovato le scarpe, non ho più una scusa pronta per tornare a trovarti Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sig.tanzi Inviata 2009 Maggio 13 Share Inviata 2009 Maggio 13 te vieni quando vuoi basta che ti presenti con delle chiavi in mano così ti chiudo in garage a fare esperienza ah ah ah Quota ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Maggio 13 Autore Share Inviata 2009 Maggio 13 Vengo col Terry ci chiudi in garage con la sorpresa e due pacchi di pangoccioli, quando riapri ti trovi un proto. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sig.tanzi Inviata 2009 Maggio 13 Share Inviata 2009 Maggio 13 i pangoccioli a me li portano a bancali e dietro casa ho la serra se fai due più due ... Quota ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Maggio 13 Autore Share Inviata 2009 Maggio 13 i pangoccioli a me li portano a bancalie dietro casa ho la serra se fai due più due ... 2+2=paradiso. Manca solo il Negres e facciamo il botto. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Maggio 13 Autore Share Inviata 2009 Maggio 13 Spero che il C4 mi dia qualche km in più. Riguardo alla Mix al 4% mi pare eccessiva per strada con olio sintetico, si imbrattano tutte le parti a contatto con i gas combusti. Pure a me il tipo che lavora nel negozio di cuscinetti mi ha detto che la velocità riportata sul manulale è riferita al bagno d'olio. Lubrificato a mix secondo lui è quasi la metà quella che può effettivamente sopportare. Riguardo ai cuscinetti a rulli in questo caso possono aggravare il problema se non hanno i rulli a botte perchè con le deformazioni dell'albero si troverebbero a correre sullo spigolo del rullo cilindrico e il solco sulla pista sarebbe garantito. E' già successo sul proto del Terry. Il cuscinetto a rulli è durato due gare, che son molto meno di 150km . Altra schifezza che mi rode da un bel pò sono i coni degli alberi Tameni, la conicità è sbagliata, su tutti quelli che mi son passati per mano. Il vespatronik è giusto perchè ho fatto vari controli. Su albero tameni ballano sia vespatronik che volani Piaggio e su alberi Piaggio o Mazzucchelli il vespatronik incona bene. Per ovviare al probelma cerco di accoppiarli con pasta abrasiva, ma non è possibile ricreare due conicità identiche con questo metodo, e qualche centesimo sul cono si traducono in un volano che gira eccentrico non di poco. Mio chiedo perchè chi fa gli alberi non se ne sia ancora accorto. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Driùt Spj Inviata 2009 Maggio 13 Share Inviata 2009 Maggio 13 Altra schifezza che mi rode da un bel pò sono i coni degli alberi Tameni, la conicità è sbagliata, su tutti quelli che mi son passati per mano. . se ne è accorto anche un mio amico...! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 13 Share Inviata 2009 Maggio 13 io monto addirittura C5 lato volano... non ho moltissimi chilometri...(1000)con volano da 2 chili e albero originale...però vibra poco e non fa rumore... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 13 Share Inviata 2009 Maggio 13 L'albero è equilibrato al 16/17%, non è tanto ma nemmeno troppo poco da sputtanare il cuscinetto in 150km. Se reggono con un albero originale equilibrato in negativo, a maggior ragione dovrebbero reggere con questo. Basterebbero anche 3/4000km, tanto da farmi l'estate in tranquillità. Proverò con i C4 Proverò anche a controllare meglio il volano, poi se sarà il caso continuerò a bestemmiare se vuoi una mano dillo.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ romovespa Inviata 2009 Maggio 14 Share Inviata 2009 Maggio 14 se si consultano i manuali dei cuscinetti, poco importa se l'albero è equilibrato o meno, possono cambiare le durate del cuscinetto ma non talmente da farlo fottere, semmai si parla di consumo. per me è tutta una questione di tolleranza sbagliata. un po' per sculo un po' per il c2 che è il limite è quello che ti fa fottere il tutto. non si è sputtanato a me il cuscinetto del volano ne con la sede con un gioco pazzesco,ne con un albero che nonostante con parecchi cavalli non cede un centesimo,a bilanciatura fa cagare e vibra da schifo. pero' dopo 2 gare e molte prove il cuscinetto era ancora buono. Quota ****TEAM - ASFALTO**** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Maggio 14 Autore Share Inviata 2009 Maggio 14 se si consultano i manuali dei cuscinetti, poco importa se l'albero è equilibrato o meno,possono cambiare le durate del cuscinetto ma non talmente da farlo fottere, semmai si parla di consumo. per me è tutta una questione di tolleranza sbagliata. un po' per sculo un po' per il c2 che è il limite è quello che ti fa fottere il tutto. non si è sputtanato a me il cuscinetto del volano ne con la sede con un gioco pazzesco,ne con un albero che nonostante con parecchi cavalli non cede un centesimo,a bilanciatura fa cagare e vibra da schifo. pero' dopo 2 gare e molte prove il cuscinetto era ancora buono. Due gare e molte prove non sono 150km Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ romovespa Inviata 2009 Maggio 14 Share Inviata 2009 Maggio 14 alla prossima gara ti faccio sentire quanto vibra Quota ****TEAM - ASFALTO**** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Maggio 15 Autore Share Inviata 2009 Maggio 15 alla prossima gara ti faccio sentire quanto vibra Anche quella del Terry l'anno scoso vibrava a meanetta ma il cuscinetto non ha mai dato problemi. Metti che hai fatto 100 lanci 300andata 300ritorno, sarebbero 60km. Poi un lancio è una tirata di 4 marce e poi molli, il carter manco si scalda, non è paragonabile all'uso su strada. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ miniturb Inviata 2009 Maggio 15 Share Inviata 2009 Maggio 15 Non mi sono letto tutti commenti, quindi se è già stato detto, chiedo scusa per la ripetizione. Sai che il fattore "C" riportato sui cuscinetti indica il gioco radiale del cuscinetto. Per dirla grezza, il cuscinetto "balla" internamente, ha un gioco che viene compensato dalle dilatazioni termiche. Tutti gli SKF hanno regimi di rotazione di 30.000 giri, ma nei nostri carter entra in gioco il fattore temperatura. Quindi, si utilizzano cuscinetti con gioco radiale. Di solito, almeno io faccio così, C3 lato cambio e C4 lato volano, questo perchè quello lato cambio è meglio lubrificato. Altra piccola osservazione, i cuscinetti, tutti hanno un minimo di gioco per la rotazione anche quelli che non hanno riportato la sigla "C" però per utilizzi particolari si adottano i "C2" che hanno un gioco radiale inferiore ai cuscinetti che non riportano la sigla "C". Quindi, che ti sia durato 150 Km un C2...direi che ti è durato anche troppo... Se vuoi un consiglio, C3 lato cambio e C4 lato volano e sei a posto!!! TN9 perchè se si rompe la gabbia fa meno danni. E i classici SKF che reggono 30.000 giri e su una Vespa quei regimi ce li sogniamo... Quota TeamScomed Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 15 Share Inviata 2009 Maggio 15 TN9 sono quelli schermati in teflon no? ma si lubrificheranno bene? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Maggio 15 Autore Share Inviata 2009 Maggio 15 Mi devo correggere io ho usato un cuscinetto a gioco normale, non C2. L'ho provato perchè ha la gabbia in Bachelite autolubrificante. Speravo fosse un problema di lubrificazione ad elevato regime, ma lo escludo Secondo le tabelle del gioco assiale le classi dovrebbero avere circa 15/1000 Normale 20/1000 C3 25/1000 C4 35/1000 C5 Mi pare starno che 5/10000 facciano il miracolo passando da C3 a C4, anche se lo spero. Comunque per me il problema resta la spinta assiale dovuta alla deformazione dell'allbero. Il C4 durerà di più ma questa storia non mi piace. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa evo Inviata 2009 Maggio 15 Share Inviata 2009 Maggio 15 checco secondo me il problema dipende solo dalla tolleanza del cuscinetto,io ho montato anche un elle con i c 4 in ferro, a lato volano e non ho avuto nessun propblema, gira da 2 anni.. posso capire la gabbia in bacalite.. mah xke sei tornato in dietro ?? la piaggio monta c3 lato frizz. e c4 al volano. Quota **M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Maggio 15 Share Inviata 2009 Maggio 15 checco secondo me il problema dipende solo dalla tolleanza del cuscinetto,io ho montato anche un elle con i c 4 in ferro, a lato volano e non ho avuto nessun propblema, gira da 2 anni.. posso capire la gabbia in bacalite.. mah xke sei tornato in dietro ?? la piaggio monta c3 lato frizz. e c4 al volano. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Maggio 15 Share Inviata 2009 Maggio 15 checco secondo me il problema dipende solo dalla tolleanza del cuscinetto,io ho montato anche un elle con i c 4 in ferro, a lato volano e non ho avuto nessun propblema, gira da 2 anni.. posso capire la gabbia in bacalite.. mah xke sei tornato in dietro ?? la piaggio monta c3 lato frizz. e c4 al volano. A quanto ha scritto e perché supponeva che il problema fosse la temperatura. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Maggio 15 Autore Share Inviata 2009 Maggio 15 checco secondo me il problema dipende solo dalla tolleanza del cuscinetto,io ho montato anche un elle con i c 4 in ferro, a lato volano e non ho avuto nessun propblema, gira da 2 anni.. posso capire la gabbia in bacalite.. mah xke sei tornato in dietro ?? la piaggio monta c3 lato frizz. e c4 al volano. Ho voluto provare ed è andata male. Tanto che vuoi che sia aprire e chiudere il motore. Mi da più fastidio collegre i cavi del cambio e della centralina che rimontre tutto il resto. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sig.tanzi Inviata 2009 Maggio 15 Share Inviata 2009 Maggio 15 Tanto che vuoi che sia aprire e chiudere il motore. Mi da più fastidio collegre i cavi del cambio e della centralina che rimontre tutto il resto. ... te c'hai grossi problemi facciamo così tu chiudi i motori coi cuscinetti giusti e io vengo a farti i cablaggi Quota ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Maggio 15 Autore Share Inviata 2009 Maggio 15 Tanto che vuoi che sia aprire e chiudere il motore. Mi da più fastidio collegre i cavi del cambio e della centralina che rimontre tutto il resto. ... te c'hai grossi problemi facciamo così tu chiudi i motori coi cuscinetti giusti e io vengo a farti i cablaggi Se non avessi grossi problemi non scriverei su sto forum. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Speedy Pollo WRC Inviata 2009 Maggio 15 Share Inviata 2009 Maggio 15 Ho voluto provare ed è andata male. Tanto che vuoi che sia aprire e chiudere il motore. Mi da più fastidio collegare i cavi del cambio e della centralina che rimontre tutto il resto. non sai come ti quoto... ps tanzi vieni anche da me? ocio che ho tutti i fili sfilacciati e i nottolini col cavolo che si infilano... Quota ONLY for cedde racing team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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