Vai al contenuto

Novità da Padova


Messaggi consigliati

si è vero si poteva fare ricorso, sinceramente da 3° al momento non ci ho pensato, anche perchè son le primissime volte che salgo sul podio dopo aver visto ben altra gente salirvi, non ero in condizioni psichiche con mente fredda nel pensare una cosa del genere....andando via ci ho un po' pensato, però sarebbe stata una pugnalata a ragazzi che conosco bene, io la vedo come un "errore in buona fede"

 

anche se io di soldi ne ho spesi per adattare il mio motore alle regole 2009 che noi tutti, piloti e motoristi, abbiamo deciso insieme per alzata di mano al pranzo a parma nel 2008, con l'oratore/organizzatore Tony, e non dovremmo dimenticarcene di ciò che abbiamo votato, eh

 

mi auguro comunque che non succedano ancora, anche perchè penso sia più bello battere gli avversari nel regolamento, poi qualcosa può sempre scappare...sperando ce ne sia sempre meno di cose scappate

 

forse ci son troppe regole mi han fatto notare, e sinceramente appoggio, è inutile mettere tante regole se poi non si fanno le dovute verifiche, ma senza i ricorsi, ma come l'anno scorso dove i primi 3 smontavano e stop, almeno nei dimensionamenti, per la benzina invece è praticamente impossibile avere a disposizione uno strumento di verifica sul posto, a meno, e parlo per supposizione, di costosissime attrezzature, poco consone alla tipologia di queste gare, per ora...

 

 

Alberto rimanendo sul tema del post che voleva solo condividere la nostra realizzazione con gli appassionati dell'elaborazione, chi monta un albero di Lauro gioca più che ad armi pari, perchè non è che questo albero abbia qualcosa di magico. Suppongo siano molto simili perchè, a meno che non si trapianti una camera di manovella diversa le dimensioni massime sono imposte come pure cuscinetti e paraoli. Il risultato quindi marchiato o meno sarebbe stato lo stesso.

Ripeto che la dicitura "reperibile in commercio" non è efficace come limitazione. Chiunque può prendere un albero vespa qualsiasi e trasformarlo come vuole, con equilibratura a piacere e anche di 2kg, basta riempirlo di tungsteno. Non può più rientrare nella dicitura "reperibile in commercio" una volta modificato. Di certo io non farei storie se uno arrivasse primo modificando un albero vespa. Gli farei i complimenti perchè io a queste gare vedo solo amici, non rivali da battere.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 126
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

checco ma poi mi pare già a Rovigo il negres ci parlava del suo albero mangiando una piadina!!! si sapeva da tempo.......e nessuno ha detto niente quindi non ne vedo la sua illegalità.....e poi come hai detto tecnicamente basterebbe modificare leggermente anche un albero in commercio per far si che non lo sia più.......

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si lo sapeva tanta gente che stavamo facendo l'albero, è un pò per questo che tutto sommato gli amimi della discussione sono calmi. Non abbiamo imbrogliato nessuno, abbiamo commesso un errore e non posso far altro che chiedere scusa a tutti.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripensandoci.. mi scuso per il mio precedente intervento.. effettivamente O.T.!

Secondo me il post parlava di un albero motore.. non delle gare....

forse ulteriori commenti in quel senso sarebbero più indicati nell'altra sezione...

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

un regolamento è un regolamento :RC

se il ciccio mi avessero già fatto l'albero che ho ordinato da tempo,

sarebbe praticamente già disponibile sul mercato..quindi non ci sarebbero problemi..

:mrgreen:

 

cmnq "reperibile in commercio" resta una dicitura del regolamento che è un :ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

@ checco: ora non vorrei prolungare troppo questa storia che sembra voglia polemizzare, però sarebbe stato da farvi una domanda; ma quest'albero fatto da voi, è reperibile in commercio? lo trovo in vendita da un ricambista specializzato che vende anche prodoftti vespa? questo dice il rego

 

però meno male abbiam tutti una gran passione, come dice il Grey di voi, io aggiungo, siam tutti in quella barca lì, voi, io, gli altri, ogni vespa, anche l'ultima che partecipa, c'è dietro gente con una gran gran passione, questo è il motore più potente e elaborato che smuove noi appassionati ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei che qualcuno si fosse preso una cantonata, perche non credo propio che nessuno voglia fare polemica.

personalmente a negres e a neno un plauso per i risultati niente da dire.

questo episodio non voglio che sia il male delle gare ma una vicenda x fare chiarezza in futuro.

ma precisare che se si fanno le gare e c'è un regolamento per classi scritto e ben preciso, vada rispettato per cio' che c'è scritto.

a prescindere che sia il regolamento da vespe , da f1 o da gioco dell oca.

un regolamento va applicato per cio' che c'è scritto, non interpretato per come ci gira la luna o per superficialita'.

per la questione del risultato a me non interessa minimamente, non credo che qui si venga a discutere degli ottimi risultati raggiunti, se c4 o c 5 a me non interessa nulla. per come la vedo io potrebbe aver gia vinto il campionato.

ma tengo piu che sia dai partecipanti i regolamenti vadano seguiti con serieta'.

perche nessuno è tenuto a avere a cuore le motivazioni delle divergenze di interpretazione personali,sarebbe triste dire che chi applica le regole è piu stupido di chi le interpreta.

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

@ checco: ora non vorrei prolungare troppo questa storia che sembra voglia polemizzare, però sarebbe stato da farvi una domanda; ma quest'albero fatto da voi, è reperibile in commercio? lo trovo in vendita da un ricambista specializzato che vende anche prodoftti vespa? questo dice il rego

 

però meno male abbiam tutti una gran passione, come dice il Grey di voi, io aggiungo, siam tutti in quella barca lì, voi, io, gli altri, ogni vespa, anche l'ultima che partecipa, c'è dietro gente con una gran gran passione, questo è il motore più potente e elaborato che smuove noi appassionati ;-)

 

 

ciao a tutti, hei alberto.!!!!!!!!!!

.. non mi resta che associare anche le mie scuse a tutti quelli che direttamente, o meno, la cosa habbia "infastidito"

vi posso assicurare che questo " progetto", e' da mesi e mesi che bolle nelle nostre teste.. tante sere in"riunione" dal ciccio, per discutere, trovare, organizzare le manovre, voi non avete idea......ad essere onesto, la passione ci ha coinvolto a tale punto che per un sacco di volte ci siamo trovati per la realizzazione, abbiamo parlato di tante cose, ma in tutta onesta', mai ci siamo accorti di questa clausola(che non e' trascurabile :oops::oops::oops: ) tanto eravamo orgogliosi di quelo che stavamo facendo,talmente presi da farci coinvolgere pesantemente anche dai costi.. :C:C:C .. provate a trovare chi vi fa un'albero per vedere come va... credete, spendete meno se chiamate la falc racing....fatto sta che l'oggetto ha funzionato, e per noi, la cosa da una grandissima soddisfazione, ricordo benissimo quella sera che andato a casa del ciccio, con i primi volani in baule, ci siamo messi ad adorarli come dei cretini....(sara' anche un pezzo di ferro.. ma e' il nostro pezzo di ferro....) non ci restava che provarlo.... e dove.. sulla mia? sulla tua? su quella di checco?????

ma va beh...ciccio, buttalo su e vediamo se lo rompi.., se non va'... abbiamo provato.. le cose sono andate cosi... per parlare di produzione, non e' semplice, ma.....ne discuteremo...

concludo con un'ultima cosa che conferma la nostra onesta'...

se veramente volevamo giocare "sporco" avremmo fatto tutto in assoluto silenzio, il risultato non sarebbe cambiato, e venitemi a dire chi mai avrebbe pensato che li dentro ci fosse il nostro albero...

 

@ grey: lo sai vero che siamo 3 ragazzi seri.. tu sai dell'albero da una vita, poi sapevi anche che andava montato sulla milka.... perche' non hai fatto notare il particolare della categoria????un errore.... solo un errore... che ha creato polemiche, MA RIPETO, SOLO UN INNOCENTE ERRORE. poi, in confidenza, sono sicuro che tanti avranno provato cose magiche, poco regolamentari per provare a stare davanti, ma questo non lo si sapra' mai...noi non l'abbiamo nascosto e sono certo che alessandro e il neno si sarebbero iscritti direttamente in c5 per gareggiare, se al mattino, qualcuno ci fosse arrivato..., ma e' andata cosi... per le benzine, ad esempio.. ha corso con benzina di salboro...., sai, volendo fare le cose :C:C:C quante benzine potri portare al ciccio da provare????? lo sai vero..... wladoil 102 rally , wladoil booster t3 puro :FIR :FIR , wladoli etm6 , panta, magigas, elf turbo max......meglio che mi fermo.

 

la nostra e' prima di tutto, una gran passione per il 2t

 

nicola

01082009108.th.jpgepsn0011.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco una cosa...Se io compro un albero di una marca qualsiasi, lo anticipo, gli lavoro le spalle, e lo ribilancio, in C3 o in C4 che sia, sono in regola? Capisco che se mi creo un albero dal nulla non ci sono, ma apportare determinate modifiche è possibile?

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco una cosa...Se io compro un albero di una marca qualsiasi, lo anticipo, gli lavoro le spalle, e lo ribilancio, in C3 o in C4 che sia, sono in regola? Capisco che se mi creo un albero dal nulla non ci sono, ma apportare determinate modifiche è possibile?

 

sarei curioso di saperlo anch'io... , a quel punto, l'albero , non sarebbe piu' come lo trovi in commercio, ma come un prototipo, pezzo unico, chiamalo come vuoi....comunque non come lo si trova in commercio...

 

nicola

01082009108.th.jpgepsn0011.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco una cosa...Se io compro un albero di una marca qualsiasi, lo anticipo, gli lavoro le spalle, e lo ribilancio, in C3 o in C4 che sia, sono in regola? Capisco che se mi creo un albero dal nulla non ci sono, ma apportare determinate modifiche è possibile?

 

sarei curioso di saperlo anch'io... , a quel punto, l'albero , non sarebbe piu' come lo trovi in commercio, ma come un prototipo, pezzo unico, chiamalo come vuoi....comunque non come lo si trova in commercio...

 

nicola

Ok...ma a questo punto anche un cilindro!Se compro un polini e lo stravolgo, anch'esso sarà un pezzo unico...

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

@ checco: ora non vorrei prolungare troppo questa storia che sembra voglia polemizzare, però sarebbe stato da farvi una domanda; ma quest'albero fatto da voi, è reperibile in commercio? lo trovo in vendita da un ricambista specializzato che vende anche prodoftti vespa? questo dice il rego

 

però meno male abbiam tutti una gran passione, come dice il Grey di voi, io aggiungo, siam tutti in quella barca lì, voi, io, gli altri, ogni vespa, anche l'ultima che partecipa, c'è dietro gente con una gran gran passione, questo è il motore più potente e elaborato che smuove noi appassionati ;-)

 

 

ciao a tutti, hei alberto.!!!!!!!!!!

.. non mi resta che associare anche le mie scuse a tutti quelli che direttamente, o meno, la cosa habbia "infastidito"

vi posso assicurare che questo " progetto", e' da mesi e mesi che bolle nelle nostre teste.. tante sere in"riunione" dal ciccio, per discutere, trovare, organizzare le manovre, voi non avete idea......ad essere onesto, la passione ci ha coinvolto a tale punto che per un sacco di volte ci siamo trovati per la realizzazione, abbiamo parlato di tante cose, ma in tutta onesta', mai ci siamo accorti di questa clausola(che non e' trascurabile :oops::oops::oops: ) tanto eravamo orgogliosi di quelo che stavamo facendo,talmente presi da farci coinvolgere pesantemente anche dai costi.. :C:C:C .. provate a trovare chi vi fa un'albero per vedere come va... credete, spendete meno se chiamate la falc racing....fatto sta che l'oggetto ha funzionato, e per noi, la cosa da una grandissima soddisfazione, ricordo benissimo quella sera che andato a casa del ciccio, con i primi volani in baule, ci siamo messi ad adorarli come dei cretini....(sara' anche un pezzo di ferro.. ma e' il nostro pezzo di ferro....) non ci restava che provarlo.... e dove.. sulla mia? sulla tua? su quella di checco?????

ma va beh...ciccio, buttalo su e vediamo se lo rompi.., se non va'... abbiamo provato.. le cose sono andate cosi... per parlare di produzione, non e' semplice, ma.....ne discuteremo...

concludo con un'ultima cosa che conferma la nostra onesta'...

se veramente volevamo giocare "sporco" avremmo fatto tutto in assoluto silenzio, il risultato non sarebbe cambiato, e venitemi a dire chi mai avrebbe pensato che li dentro ci fosse il nostro albero...

 

@ grey: lo sai vero che siamo 3 ragazzi seri.. tu sai dell'albero da una vita, poi sapevi anche che andava montato sulla milka.... perche' non hai fatto notare il particolare della categoria????un errore.... solo un errore... che ha creato polemiche, MA RIPETO, SOLO UN INNOCENTE ERRORE. poi, in confidenza, sono sicuro che tanti avranno provato cose magiche, poco regolamentari per provare a stare davanti, ma questo non lo si sapra' mai...noi non l'abbiamo nascosto e sono certo che alessandro e il neno si sarebbero iscritti direttamente in c5 per gareggiare, se al mattino, qualcuno ci fosse arrivato..., ma e' andata cosi... per le benzine, ad esempio.. ha corso con benzina di salboro...., sai, volendo fare le cose :C:C:C quante benzine potri portare al ciccio da provare????? lo sai vero..... wladoil 102 rally , wladoil booster t3 puro :FIR :FIR , wladoli etm6 , panta, magigas, elf turbo max......meglio che mi fermo.

 

la nostra e' prima di tutto, una gran passione per il 2t

 

nicola

 

 

Sono daccordissimo..

non per fare polemiche ma sinceramente, quello che veramente conta per me è la passione che uno ci mette per fare il proprio motore.. logico era più semplice comprare l'albero da falc..

Comunque da quello che ho letto: chi tace acconsente!

tanta gente lo sapeva e non lo hanno fatto notare..

logicamente concordo nella non intenzionalità dell'errore da parte di nicolaz & co. e dalla prossima gara tutti in regola..

Faula VespaGang

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero di base deve essere reperibile in commercio..

che poi uno lo lavori o meno non cambia....

 

 

Esatto

E' tutto lì il regolamento.

Compri un albero (corsa 51 biella 97) lo lavori come sei capace di fare: sei in regola.

Ti fai un albero da zero e limitiato a tuo uso e consumo: sei fuori regolamento.

Non cè da interpretare chissà cosa.

 

Sarebbe preferibile portare la discussione sulle particolarità dell'albero.

Saluti

Gau

 

p.s: mi scuso per essere andato OT nel precedente post.

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

:ARSP:ARSP:ARSP:ARSP:ARSP:ARSP:ARSP

 

 

è solo perchè la vespa del ciccio va forte se no non vi porreste il problema...

 

io invece vorrei sapere che benzina adoperano quei motori dal profumo strano... ah si... di quelli non gliene frena un mattarello a nessuno perchè non hanno vinto...

 

viva la buona fede... :ESP

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se credo si stia persistendo nell' O.T. (ri-scusate l'intervento)

è solo perchè la vespa del ciccio va forte se no non vi porreste il problema...

 

io invece vorrei sapere che benzina adoperano quei motori dal profumo strano... ah si... di quelli non gliene frena un mattarello a nessuno perchè non hanno vinto...

 

Fermo restando la buona fede degli ideatori/realizzatori dell'albero! ...

 

Se qualcuno pubblicasse un post in ELABORAZIONI dove parla dei suoi esperimenti da "piccolo chimico",

e dicesse che la "benzina" che ha sintetizzato lui va benissimo.. che ha 200 ottani... che l'ha provata in una gara... e che è andato forte...

Allora ci sarebbe sicuramente una discussione sulla Benzina!!!!!

 

p.s.

Continuo a non capire perchè parliamo di regolamenti gare in ELABORAZIONI..

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di cosette:

effettivamente se avessero voluto fare :C:C (i furbi) non l'avrebbero detto (quindi REALE BUONA FEDE)

...e poi sappiamo bene tutti (anche io che sono uno 'GNURANTON) che un albero "speciale" non fa di un motorello... un motore stratosferico... lo rende solo più rotondo... eroga meglio la PUTENZ...

quindi a prescindere dall'alberello se la potenza c'è... anche con un alberello da 40 euro e (per rientrare nel regolamento) giusto uno spinotto maggiorato e ribilanciato (si reggerà forse un paio di spari) ma comunque il NUMERINO lo fa!!!

:A:A

complimenti (ma...la prossima volta montate uno in commercio e replicate il risultato !!! così siamo tutti più felici :D ) C)

 

cordialità a tutti...

BRAVI punto e basta

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

L'albero nel 2 tempi ha un grosso contributo.

Se questo albero è stato pensato e realizzato una ragione ci sarà.

Per me era in buona fede e ha fatto bene a realizzarsi un prodotto superiore a quelli sul mercato.

Non mi soffermerei troppo sull'argomento, anche perchè la cosa è successa e amen...

Il problema è stato segnalato sarà al diretto interessato adeguarsi.

 

Cosa ha di particolare questo albero?

Materiali, imbiellaggio, bilanciamento, peso, dimesioni.

Se si ha voglia di portare avanti il discorso preferirei parlare dell'albero

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non starò a darvi le misure dell'albero perchè mi ci è voluto un bel pò per dimensionarlo con tolleranze varie.

L'intento era quello di realizzare un albero più resistente, quindi più largo, con una massa migliore e una buona equilibratura per il pistone Quattrini.

Questo prototipo è stato ricavato da una barra di ottimo acc bonificato, senza trattamenti termici perchè doveva essere solo una prova per verificare dimensioni, peso ed equilibratura.

Biella e gabbie rubate ad un albero Tameni.

I cuscinetti sono normalissimi a sfere, uno da 20 e uno da 25 e per i paraolio ho scelto in base a quello che si poteva reperire facilmente sul mercato e che richiedessero meno modifiche possibili ai carter.

Ne ho già progetatto uno praticamente identico ma con qualche aggiustamento di quota e senza i fori di alleggerimento vicino allo spinotto, più uno per il Rotax corsa 54 biella 110 che spero al più presto di poter realizzare, per montarlo sul proto del Terry. Almeno non dovremo più aprire dopo ogni gara per raddrizzarlo.

Tanto per scoraggiare chi volesse cimentarsi in tale progetto dovendo far fare i lavori ad altri sappiate che per avere in mano un albero finito pronto al montaggio ci son voluti più di 1000€

 

Riguardo alla buona fede, ringrazio chi ci crede, e mi dispiace sia successo. Garantisco che non accadrà più.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

esperimenti da "piccolo chimico",

 

comunque non ci voleva un genio per capire che certe vespe avevano dei sintomi strani...si vedeva a un kilometro che la benzina non era w-power......sinceramente lo trovo strano che delle vespe abbiano TUTTE lo stesso problema (che non era la corrente)....

 

comunque per il discorso dell'albero per me erano in buona fede.....adesso non resta appunto che rimetterne uno a norma e replicare... :mrgreen:

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente ce n'erano 2-3 che scoppietavano come se avessero pop-corn dentro la marmitta--- :F

 

ahhhh ecco spiegato... ho già capito di quale vespa (almeno in primis) si sta parlando.. anche se non so di chi era...io pensavo fossero problemi di accensione...sarebbe interessante (magari da un'altra parte) approfondire il discorso benzine speciali...

ONLY for cedde racing team 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...