Vai al contenuto

Si è rotto il v-tronik?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un grosso problema col motore malossi dove monto il v-tronik che credo si sia guastato...

Quando cerco di mettere in moto tarda parecchio ad accendere, scoppia dalla marmitta e quando finalmente riesco ad avviare non sale di giri e scoppietta come se la candela non fosse buona ma ho provato con diverse candele nuove(NGK) e il problema non sembra essere quello. Ho la strobo e l'anticipo a 600 giri è di 22° come da curva di anticipo sulle istruzioni. A momenti l'anticipo è corretto e il motore va bene,dopo un paio di sgasate funziona male e ricontrollando l'anticipo sempre a 600 giri risulta molto ritardato e capita che parta pure al contrario.

Da cosa può essere dipeso?

Grazie a tutti,

Zemo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

potresti aver schiavettato, ma se dici che alla prima accensione, sempre funziona bene penso che possa non essere quello.

Smonta il volano e controlla i fili dello statore. stacca l'impianto elettrico e lascia attaccata alla Vtronik solo la centralina.

Se ne hai possibilità sarebbe ottima cosa provare un altra centralina.

Da quello che dici pare che a caldo faccia questo scherzo, potrebbe anche essere il cavo candela.

Io andrei per tentativi sostituendo pezzo per pezzo. Anche il pik up potrebbe essere. ;-)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il primo tentativo che ho fatto è stato di escludere tutto l'impianto elettrico e lasciare solo i due fili che vanno alla centralina, ho smontato il volano e la chiavetta è ok, lo statore lo ho verificato col tester e va bene, provo col cavo candela perchè non ho la possibilità di provare un altra centralina.

E' possibile provare una bobina per scooter?

non avrò l'anticipo variabile ma almeno vedo se il problema sta li...l'ho sparata grossa?

Link al commento
Condividi su altri siti

il vtronic non ha pick-up

 

Scusate il piccolo :o , ma questa cosa la voglio capire :

 

come fa a regolare l'anticipo se non ha il segnale di riferimento (fase) ???

Sarebbe come dire che posso montare lo statore in qualunque posizione , ma così non è..... :roll::roll::M:M

 

Allora quale componente individua il PMS secondo cui regolare l'anticipo?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa sarebbe il crosser? non dispongo di una bobina simile...

quella del parmakit può andare? potrei farmela prestare da un amico...

Dani86 dice che può essere il cavo candela ma come può essere che a volte va e a volte no?

Link al commento
Condividi su altri siti

il vtronic non ha pick-up

 

Scusate il piccolo :o , ma questa cosa la voglio capire :

 

come fa a regolare l'anticipo se non ha il segnale di riferimento (fase) ???

Sarebbe come dire che posso montare lo statore in qualunque posizione , ma così non è..... :roll::roll::M:M

 

Allora quale componente individua il PMS secondo cui regolare l'anticipo?

 

Ciao

 

Lo statore grazie al campo magnetico rotante crea una sinusoide variabile in frequenza cioè dipendente dai numero di giri. La centralina elettronica elabora il segnale sfruttando il picco massimo o il passaggio per lo zero (più provabile), per dare il ritardo alla scintilla della candela in funzione della curva che possiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa sarebbe il crosser? non dispongo di una bobina simile...

quella del parmakit può andare? potrei farmela prestare da un amico...

Dani86 dice che può essere il cavo candela ma come può essere che a volte va e a volte no?

 

Perchè semplicemente essendoci 10000 volt dentro il cavo candela è abbastanza che i materiali si scaldino o raffreddino per cambiare anche di poco la distaza, toccandosi o no... io lo cambierei, tanto un cavo nuovo non fa mai male ;-)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento...

oggi non sapendo cosa fare ho acceso nuovamente e ho ricontrollato l'anticipo lasciato nella stessa posizione in cui si trovava(22°) però con la strobo si vedeva allineata la tacca del pms e non quella dei 22° può essere un particolare utile per trovare il problema? domani comunque cambio centralina e provo quella parmakit.

Giovespa quando vuoi passare non ci sono problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi oggi ho provato con la centralina del parmakit e la situazione non è cambiata... in compenso ho schiavettato il volano e appena cambiata la chiavetta è partito e girava bene, l'anticipo era corretto.

Ho spento il motore perchè si stava surriscaldando visto che non avevo la ventola montata e l'ho lasciato raffreddare.

Appena freddo ho acceso di nuovo e andava male.

Ho provato a scambiare il filo blu col rosso nero e sembra migliorata un poco, anche se si sfalsa l'anticipo.

Riepilogando, sel lo statore non è, non è nemmeno la centralina può essere il volano?

Aiutatemi per favore perchè sto uscendo di testa...

 

Grazie,

Zemo

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani meto una foto dello statore.Sto andando a tentativi anche invertendo i fili per cercare di capire da cosa è dipeso il peoblema ma ancora non ci sono arrivato... ho provato 2 centraline, lo fa sia a caldo che a freddo, sta girando bene e dopo un accelerata va di nuovo male...

non c'è una condizione particolare in cui dia problemi ma li da quando le gira...

Domani nuovi aggiornamenti...

grazie :B:B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao zemo anche io ho il vespatronick.... ti racconto cosa mi e successo ieri notte spero possa tornarti utile:

allora era abbaastanza tardi quindi era buio ho provato ad accendere la vespa con la pedalina e non andava (molto strano perche di solito non da probelmi), cosi sono partito giu per una discesa e niente, sborbottava e faceva le botte dalla marmitta...

cosi ho scoperto che quando davo l colpo di pedivella le scintille partivano dal filo della candela al telaio e non arrivavano bene alla candela.. probabilmente si era rovinato o sciolto...

questa mattina ho dato una bella passata di nastro isolante e ora nessun problema...

magari e una cazzata ma provaci...

a giusto e possibile sostituire il filo della candela perche con quel nastro isolante non mi piace?

mi sa che tocca giuntarlo a quello vecchio comunque perche la bobina e prestamata vero>??

ciao cao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...