Vai al contenuto

Volano ape 1,6 Kg su statore primavera


Ospite zac74

Messaggi consigliati

Due settimane fa ho montato un volano ape da 1,6 Kg sullo statore primavera , visto la loro compatibilita'.

Quando l'ho montato, non ho verificato l'anticipo e siccome l'avevo verificato da poco col volano primavera (16°) ho tolto il vecchio e ho montato questo.

Visto la diversa forma delle alette,pensavo che con questo volano il gt scaldasse un po di piu' ma ho visto che che scaldava pochissimo, anche dopo lunghe tirate.

Stasera l'ho tolto e ho controllato l'anticipo e mi sono trovato 8° .

Ruotando tutto in senso antiorario arrivo al max a 12° , non di piu'....perche' le asole dello statore non lo permettono.

 

Qualcuno che ha provato un volano ape sa dirmi se per portare l'anticipo a 16° ha dovuto asportare del materiale da un'asola per poterlo ruotare di piu?

 

Oppure sono io che ho sbagliato qualcosa nel montaggio?

 

Nonostante gli 8° di anticipo la Vespa andava veramente bene, solo qualche lieve tartagliamento al minimo (fino a 1/4 di acceleratore) che comunque avevo anche prima, probabilmente dovuto a carburazione grassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne ho la minima idea... hai messo la mezzaluna? (ihihihihihi)

per non aprire un altro post, lo scrivo qui:

il volano dell'ape è cono 20?

va bene sull' accensione pk 4 poli???

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne ho la minima idea... hai messo la mezzaluna? (ihihihihihi)

per non aprire un altro post, lo scrivo qui:

il volano dell'ape è cono 20?

va bene sull' accensione pk 4 poli???

 

Si si, la mezzaluna c'e'.

Il volano che ho io e' cono 19.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è quello della vecchia ape pesa 1,343 kg e non 1,6.......

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Due settimane fa ho montato un volano ape da 1,6 Kg sullo statore primavera , visto la loro compatibilita'.

Quando l'ho montato, non ho verificato l'anticipo e siccome l'avevo verificato da poco col volano primavera (16°) ho tolto il vecchio e ho montato questo.

Visto la diversa forma delle alette,pensavo che con questo volano il gt scaldasse un po di piu' ma ho visto che che scaldava pochissimo, anche dopo lunghe tirate.

Stasera l'ho tolto e ho controllato l'anticipo e mi sono trovato 8° .

Ruotando tutto in senso antiorario arrivo al max a 12° , non di piu'....perche' le asole dello statore non lo permettono.

 

Qualcuno che ha provato un volano ape sa dirmi se per portare l'anticipo a 16° ha dovuto asportare del materiale da un'asola per poterlo ruotare di piu?

 

Oppure sono io che ho sbagliato qualcosa nel montaggio?

 

Nonostante gli 8° di anticipo la Vespa andava veramente bene, solo qualche lieve tartagliamento al minimo (fino a 1/4 di acceleratore) che comunque avevo anche prima, probabilmente dovuto a carburazione grassa.

 

....non ti ritorna l'anticipo perchè è differente la camma del volano....trovati uno statore special e sei apposto...l'intartagliamenti che dici te li dà anche quando sei troppo posticipato...la miscela non brucia con il giusto anticipo...sfavorendo la combustione....

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote="Pelle

....non ti ritorna l'anticipo perchè è differente la camma del volano....trovati uno statore special e sei apposto...l'intartagliamenti che dici te li dà anche quando sei troppo posticipato...la miscela non brucia con il giusto anticipo...sfavorendo la combustione....

 

Dici cosi' perche' hai verificato di persona o e' una supposizione derivata dal fatto che non mi torna l'anticipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Due settimane fa ho montato un volano ape da 1,6 Kg sullo statore primavera , visto la loro compatibilita'.

Quando l'ho montato, non ho verificato l'anticipo e siccome l'avevo verificato da poco col volano primavera (16°) ho tolto il vecchio e ho montato questo.

Visto la diversa forma delle alette,pensavo che con questo volano il gt scaldasse un po di piu' ma ho visto che che scaldava pochissimo, anche dopo lunghe tirate.

Stasera l'ho tolto e ho controllato l'anticipo e mi sono trovato 8° .

Ruotando tutto in senso antiorario arrivo al max a 12° , non di piu'....perche' le asole dello statore non lo permettono.

 

Qualcuno che ha provato un volano ape sa dirmi se per portare l'anticipo a 16° ha dovuto asportare del materiale da un'asola per poterlo ruotare di piu?

 

Oppure sono io che ho sbagliato qualcosa nel montaggio?

 

Nonostante gli 8° di anticipo la Vespa andava veramente bene, solo qualche lieve tartagliamento al minimo (fino a 1/4 di acceleratore) che comunque avevo anche prima, probabilmente dovuto a carburazione grassa.

 

....non ti ritorna l'anticipo perchè è differente la camma del volano....trovati uno statore special e sei apposto...l'intartagliamenti che dici te li dà anche quando sei troppo posticipato...la miscela non brucia con il giusto anticipo...sfavorendo la combustione....

 

Sicuro al 100% Pelle?

te lo chiedo perchè io ho fatto questi conti:

ho preso il volano ape ma anche la sua accensione che è identica a quella della primavera (3 bobine) è monta le stesse puntine

considerando in oltre che il lato volano del motore ape è identico a quello della vespa dovrebbe essere tutto strutturato in modo da dare lo tesso anticipo..... credo

 

io ho montato il volano ape ma mantenuto lo statore primavera nella stessa identica posizione (un vero plug&play)

a differenza di Zac per mia fortuna non ho notato nessuna differenza sul funzionamento, anche al minimo è regolare

c'è da dire che la primavera originale (come ce l'ho io) ha un anticipo sproporzionato (24° +/- 1°) e di conseguenza anche con un cambiamento di -8° di anticipo dovrebbe avere 1&° ed andare tutto bene comunque........... boh :M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote="Pelle

....non ti ritorna l'anticipo perchè è differente la camma del volano....trovati uno statore special e sei apposto...l'intartagliamenti che dici te li dà anche quando sei troppo posticipato...la miscela non brucia con il giusto anticipo...sfavorendo la combustione....

 

Dici cosi' perche' hai verificato di persona o e' una supposizione derivata dal fatto che non mi torna l'anticipo?

 

guarda ho scritto in quel modo perchè il volano special ha la camma differente dal volano primavera....e stessa cosa vale per le accensioni...una è tre poli (primavera) e una due poli (special)....quindi il dubbio mi è preso subito...l'unica cosa che devi accertarti è che lo statore ape sia compatibile con quello primavera...tanto per esserre certo intanto della compatibilità...poi ripeto può darsi che la camma sia differente...non perchè l'ho montato ma perchè ogni motore è fatto con un suo anticipo...ricorda le puntine primavera sono a braccio lungo...controlla il tuo statore com'è..magari fai alcune foto se non riesci a decifrarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

pazzesco!con un anticipo cosi il motore dovrebbe girare al contrario,sempre se fosse in grado di accendrsi.o sbagli ripetutamente a misurare o il tuo rotore e' stato ri-cammato,ma se anche avesse subito una sostituzione della camma con una non su non avrebbe dei valori cosi fantascientifici.da che mondo e mondo le accensioni ape e primavera sono identiche e perfettamente mescolabili

Link al commento
Condividi su altri siti

lo statore ape per quel volano e' identico al primavera(3 poli) quindi quel volano non va bene con statore special

io sulla primavera ho quel volano e l'ho montato senza poi misurare l'anticipo visto che va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

lo statore ape per quel volano e' identico al primavera(3 poli) quindi quel volano non va bene con statore special

io sulla primavera ho quel volano e l'ho montato senza poi misurare l'anticipo visto che va bene

 

allora, riassumendo, confermi l'identicità degli statori ape 50 a strappo e vespa primavera 125....e relativa camma del volano....se fosse così il nostro amio non dovrebbe avere i problemi riscontrati con l'anticipo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano ape è perfettamente compatibile con l'accensione primavera.

 

sullo special non può andare.

 

non è possibile che la vespa vada bene con 8° di anticipo: c'è la possibilità che commetti qualche errrore nella misurazione

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova e descrivere passo passo il procedimento che fai nella misurazione

delle volte si fa un piccolissimo errore meccanicamente e non ce se ne accorge, il nervosismo poi fa brutti scherzi

 

magari i + esperti vedono "una pecca" nel procedimento e tutto si risolve per il meglio.... speremo ben

 

(PS anche se l'anticipo dovesse essere diverso io non tocco niente finchè non muore....

tanto è un primavera e non muore neanche con la breccia dentro :mrgreen: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il problema.

Il metodo di misura era corretto, cosi' come gli 8° di anticipo erano reali (e la vespa funzionava comunque bene).

Il problema stava nella distanza dei contatti delle puntine.

Quando ho montato il volano ape non ho verificato neanche questa distanza, e dopo aver rifatto tutte le misure dell'anticipo, con gli stessi risultati di giovedi' , mi e' venuto in mente di verificare questa distanza, che dovrebbe essere 0,4-0,4 mm....ma io ho trovato 0,2 mm,forse dovuti ad un diverso "diametro" della camma o all'usura.

Con lo statore tutto anticipato (tutto ruotato in senso antiorario), dove prima raggiungevo max 12° , una volta portata la distanza max dei contatti a 0,4 , come per magia l'anticipo e' diventato oltre 20°..(non l'ho misurato di preciso ).

A questo punto con la solita procedura ho regolato senza problemi i miei 16° .

 

Con questo possiamo dire che:

-Il volano ape e' compatibile con lo statore primavera

-Verificare sempre distanza dei contatti puntine e di conseguenza anticipo

-Una piccola variazione della distanza dei contatti (anche 1-2 decimi) porta a grandi variazioni dei gradi di anticipo

-Anche con 8° di anticipo la vespa funziona bene e scalda pochissimo (non so se ci sono controindicazioni, comunque meglio seguire sempre i gradi consigliati dal produttore del GT)

 

Peccato non averci pensato prima... :WA:M

Link al commento
Condividi su altri siti

....forse dovuti ad un diverso "diametro" della camma o all'usura.

-Verificare sempre distanza dei contatti puntine e di conseguenza anticipo

-Una piccola variazione della distanza dei contatti (anche 1-2 decimi) porta a grandi variazioni dei gradi di anticipo

-Anche con 8° di anticipo la vespa funziona bene e scalda pochissimo

ogni volta che si sostituisce un rotore a puntine con un altro bisogna controllare l'apertura,sempre!l'usura esiste anche sulla camma!

per quanto riguarda il discorso degli 1/2 decimi non sono d'accordo,i decimi non ti fanno sbalzi di cosi tanti gradi,incidono in bene o in peggio sui tempi di carica scarica del condensatore.se fosse come dici tu chi usa le puntine aperte a 0,5 ha un anticipo di 30 e passa gradi?non penso proprio.inoltre continuo a dire che e' impossibile tu avessi 8 gradi con la vespa che funziona bene :roll: hai sbagliato qualcosa,se tu provassi con la lampada stroboscopica vedresti quanto e' imprecisa la lettura fatta da te ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso della precisione su questo metodo sono daccordissimo con te.

Per quanto riguarda il rapporto tra regolazione e puntine anche a me sembra strano, ma nella mia misurazione, con statore tutto anticipato arrivavo a 12° , regolando solo la distanza tra le punte dalla finestrella, senza neanche togliere il volano, l'anticipo e' andato sicuramente oltre 18...

Puo' sembrare strano ma e' cosi' .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso della precisione su questo metodo sono daccordissimo con te.

Per quanto riguarda il rapporto tra regolazione e puntine anche a me sembra strano, ma nella mia misurazione, con statore tutto anticipato arrivavo a 12° , regolando solo la distanza tra le punte dalla finestrella, senza neanche togliere il volano, l'anticipo e' andato sicuramente oltre 18...

Puo' sembrare strano ma e' cosi' .

 

 

ciao zac ho messo su anche io un volano ape sulla mia primavera ma non ho regolato le puntine non ho controllato l'anticipo ma la vespa va bene quello che io non ho afferreto alla lino banfi è..

 

il tuo metodo di controllo e quello che abbiamo in guida con il disco graduato e via via il discorso ?

 

o come? ecco perchè io non mi trovo ai conti dato che come minimo dovrei trovare 24 (primavera)

 

grazie f.sco

Link al commento
Condividi su altri siti

il momento di apertura massima delle puntine è sempre lo stesso sia che siano piu' o meno aperte

se le puntine sono piu' aperte la vespa sara' poi piu' anticipata di quando sono piu' chiuse senza spostare lo statore

lo potete provare voi stessi se le punte sono troppo aperte la vespa tendera' a murare agli alti e a scaldare di piu'

se sono troppo chiuse tartaglia ai bassi e ha poca ripresa percio' se lo statore e' regolato male la vespa funzionera' meglio

con puntine con aperture"non convenzionali" provare per credere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...