Vai al contenuto

configurazione polini 130


Ospite miticavespa

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi sono iscritto proprioadesso a questo forum e vorrei fare i complimenti a tutti per la vostra preparazione ed esperienza..veniamo al sodo

Devo preparare una vespa pk s adesso vi elenco le mie due possibili configurazioni e lascio a voi consigli e accorgimenti per avere un motore scattante gia ai bassi regimi e che non sia pigro....grazie

130 polini mono con travasi alla base leggermente allargati

basetta 2mm sotto cilindro

colletore 24 non lamellare

carburatore 24 phbl

campana 27/69

4^ drt

volano originale 2,2 kg portato a......(da vedere)

 

130 polini mono con travasi alla base leggermente allargati

colletore 24 non lamellare

carburatore 24 phbl

campana 29/68

4^drt

volano originale 2,2 kg portato a......(da vedere)

 

Per entrambe le configurazioni la marmitta abbinata sarà una faster racing

a voi............................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

i 22/63 saranno senz'altro un ottima scelta economica e giudiziosa della rapportatura per il tuo futuro motore a meno che tu non voglia aggiustarti poi con i pignoncini drt su una campana da 69.....una 29....decisamente troppo lunga.......

Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo pensato di aggiustare tutto con i pignoni drt.

 

perfetto ma con campana da 69 non da 68 altrimenti aggiusti poco....oramai la 27/69 grazie ai pignoni è diventata universale....

Link al commento
Condividi su altri siti

con 2 mm di basetta ed una espansione rischi una 24/72 dd..... altro che 29

Eppure c'è chi la tira la 29 dd con espanzione.... :F

Salve a tutti mi sono iscritto proprioadesso a questo forum e vorrei fare i complimenti a tutti per la vostra preparazione ed esperienza..veniamo al sodo

Devo preparare una vespa pk s adesso vi elenco le mie due possibili configurazioni e lascio a voi consigli e accorgimenti per avere un motore scattante gia ai bassi regimi e che non sia pigro....grazie

130 polini mono con travasi alla base leggermente allargati

basetta 2mm sotto cilindro

colletore 24 non lamellare

carburatore 24 phbl

campana 27/69

4^ drt

volano originale 2,2 kg portato a......(da vedere)

 

130 polini mono con travasi alla base leggermente allargati

colletore 24 non lamellare

carburatore 24 phbl

campana 29/68

4^drt

volano originale 2,2 kg portato a......(da vedere)

 

Per entrambe le configurazioni la marmitta abbinata sarà una faster racing

a voi............................

Ciao e benvenuto.

Ti consiglio la 27/69 e volano portato a 1.6kg. Con i pignoni drt puoi arrivare fino al 24 se non erro, quindi hai molta scelta.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le prove chè ho fatto sul polini la configurazione migliore secondo me è:

 

Basetta da 1mm sotto

Travasi allargati eliminando lo scalino che copre il secondario

Collettore lamellare polini per 24, con valvola asportata e condotto indirizzato verso il centro dell'albero.

Albero originale o anticipato

Volano tra 1,6 e 1,8kg

Rapporti 27/69 con quarta DRT

Espansione Simonini con silenziatore girato e spillo da 18mm interno

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra un ottima configurazione ma io ho già una basetta da 2mm e il collettore non lamellare e quindi mi dovrò adattare a questi pezzi.

Ho già l'abero anticipato di 22 mm come dice polini dite che andrà bene o mi conviene anticipare ancora un po

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho già la 27/69 quindi sicuramente monterò quella...secondo te avrò un motore bello arzillo rifasandolo di 2mm

Non sarà male..il tutto dipende da molti fattori. Una volta che monti, prova e vedi come va..se vuoi migliorare qualcosa, lo puoi sempre fare in un secondo momento.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

c' è qualcuno che mi sa consigliare se posso fare qualche piccola modifica all' albero o alla valvola per avere un po più di bassi visto che con la basetta porterò ilmotore a un regime di giri più alto

Link al commento
Condividi su altri siti

c' è qualcuno che mi sa consigliare se posso fare qualche piccola modifica all' albero o alla valvola per avere un po più di bassi visto che con la basetta porterò ilmotore a un regime di giri più alto

Porta lo squish a 0.8..vedrai che non avrai problemi di bassi.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra un ottima configurazione ma io ho già una basetta da 2mm e il collettore non lamellare e quindi mi dovrò adattare a questi pezzi.

Ho già l'abero anticipato di 22 mm come dice polini dite che andrà bene o mi conviene anticipare ancora un po

 

Io ti sconsiglio vivamente la basetta da 2mm, si alzano troppo le fasi per quel tipo di cilindro.

Non è fatto per girare alto ad uso stradale.

Con lo squish a 0,8 a meno che tu non abbia 190° di scarico rischi la detonazione, stai sopra al mm.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra un ottima configurazione ma io ho già una basetta da 2mm e il collettore non lamellare e quindi mi dovrò adattare a questi pezzi.

Ho già l'abero anticipato di 22 mm come dice polini dite che andrà bene o mi conviene anticipare ancora un po

 

Io ti sconsiglio vivamente la basetta da 2mm, si alzano troppo le fasi per quel tipo di cilindro.

Non è fatto per girare alto ad uso stradale.

Con lo squish a 0,8 a meno che tu non abbia 190° di scarico rischi la detonazione, stai sopra al mm.

 

:?::?::?::?:

con una basetta da 2 mm si ritova a 125 185 come fasi

con una valvola opportunamente fasata (130+70) un'espansione decente (quindi non la D&F che usavi tu) si beve tranquillamente i 22/63 e volendo volendo pure la primaria originale dell'et3 :M CHIEDI A IVAN MARZIALI

 

io sul mio stradale (e non faccio 150mt alla volta) come fasi ho 120 180 ma SOLO perchè ho la proma... avessi un'espansione non esiterei a fare 125 185 ;-)

 

poi molto dipende da dove utilizzerà il motore.

 

ah... sfatiamo un'altro mito... lo squish a 0,8 non detona... visto che io sul mio polini con testa originale, corsa 53 (quindi RC più elevato rispetto al c51 e dunque più sensibile allo squish) ho 0,5mm di squish.... io che di strada ne faccio vermente dopo 9000km non ho il minimo segno di detonazione.

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sto capendo più niente....questa basetta me la consigliate?

proponete pure qualche configurazione che soddisfi quello che vorrei io da questo motore e cioè un motore coppioso sia ai bassi che agli alti e con un bell' allungo

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sto capendo più niente....questa basetta me la consigliate?

proponete pure qualche configurazione che soddisfi quello che vorrei io da questo motore e cioè un motore coppioso sia ai bassi che agli alti e con un bell' allungo

 

con la basetta di 2mm rifai perfettamente i piani del polini....direi che è perfetta ed equilibrata come configurazione....se vuoi bassi non ritardare eccessivamente....mantieni un buon anticipo e vedrai che andrà bene....

 

.....il polini 130 lo puoi sviluppare come vuoi....è il cilindro più versatile...specialmente per imparare....e per chi già sa fare mettere dietro configurazioni con cilindri ben più blasonati...

spero che qualcuno capisca il vero senso della frase altrimenti si rischia di tornare a leggere i soliti interventi....

 

se oramai hai fatto il taglio netto che consiglia polini tieni quello...che va bene per avere un motore bello spalmato....naturalmente se il resto del motore rimane nei giusti ranghi...

 

ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna qui dentro ci sono tante correnti di pensiero su come elaborare il motore, in questo modo ogniuno sviluppa nella direzione che ritiene migliore e si raggiungono ottimi risultati con configurazioni diverse.

 

Per quanto mi riguarda, sul carter vespa la velvola rotante è la prima cosa che scarto nel caso di un elaborazioe, tanti invece la ritengono migliore del lamellare.

Io sconsiglio di far girare alto un polini altri lo spingono con fasature da 12000giri a valvola.

Tu prendi le tue idee iniziali e sviluppa quelle con i consigli di chi ha provato, domani, quando ti sarai stancato delle prestazioni ottenute, cambia strada e prova, è tutta esperienza a tuo vantaggio.

 

Sirnik non credo neanche morto che il Polini a squish 0,5 senza altre modifiche alla camera e con meno di 190° di scarico non vada in detonazione. Il mio dopo una tirata rimaneva acceso anche girando la chiave.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sirnik non credo neanche morto che il Polini a squish 0,5 senza altre modifiche alla camera e con meno di 190° di scarico non vada in detonazione. Il mio dopo una tirata rimaneva acceso anche girando la chiave.

 

Come dici te ognuno ha il suo modo di concepire le cose... mi spiace solo non avere il buon tempo di mostrarti con delle fotine

il tutto.

azzardo una possibilità...forse nella tua vespa la chiave non funzionava :lol: perchè un RC di 13,5 non lo vedo da autoaccensione ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra un ottima configurazione ma io ho già una basetta da 2mm e il collettore non lamellare e quindi mi dovrò adattare a questi pezzi.

Ho già l'abero anticipato di 22 mm come dice polini dite che andrà bene o mi conviene anticipare ancora un po

 

Io ti sconsiglio vivamente la basetta da 2mm, si alzano troppo le fasi per quel tipo di cilindro.

Non è fatto per girare alto ad uso stradale.

Con lo squish a 0,8 a meno che tu non abbia 190° di scarico rischi la detonazione, stai sopra al mm.

 

:?::?::?::?:

con una basetta da 2 mm si ritova a 125 185 come fasi

con una valvola opportunamente fasata (130+70) un'espansione decente (quindi non la D&F che usavi tu) si beve tranquillamente i 22/63 e volendo volendo pure la primaria originale dell'et3 :M CHIEDI A IVAN MARZIALI

 

io sul mio stradale (e non faccio 150mt alla volta) come fasi ho 120 180 ma SOLO perchè ho la proma... avessi un'espansione non esiterei a fare 125 185 ;-)

 

poi molto dipende da dove utilizzerà il motore.

 

ah... sfatiamo un'altro mito... lo squish a 0,8 non detona... visto che io sul mio polini con testa originale, corsa 53 (quindi RC più elevato rispetto al c51 e dunque più sensibile allo squish) ho 0,5mm di squish.... io che di strada ne faccio vermente dopo 9000km non ho il minimo segno di detonazione.

 

anche la 29\68 con la proma....senza problemi :twisted:

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè riuscirei a tirare la 29/68 anche rifasando di 2mm il gt

 

calma, calma.....poi magari senza espansioni e con il giusto rdc è tutto possibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

con la proma tutto è possibile :-D

 

 

(infatti la forma sembra quella della lampada di Aladdin :lol::lol::lol::lol::lol: )

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...