Vai al contenuto

LEVA FRIZZIONE


Ospite capitan america

Messaggi consigliati

Scusate ma allora basta prendere una leva piccola della specia e sardarla x farla allungare e il gioco è fatto??

 

Pigli le misure di una leva lunga o pigli proprio la leva e la saldi su quella corta...

Beh da momento che la devo riare la posso fare pure piu lunga no??

n179301299701404.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma allora basta prendere una leva piccola della specia e sardarla x farla allungare e il gioco è fatto??

 

Pigli le misure di una leva lunga o pigli proprio la leva e la saldi su quella corta...

Beh da momento che la devo riare la posso fare pure piu lunga no??

 

Mi sa che più lunga tocchi e poi diventerebbe troppo morbida...ti assicuro che ora la mia ragazza non ha proprio problemi ad usare la frizione...mentre prima avevo dei problemi io a fare 2 o 3 km.

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma allora basta prendere una leva piccola della specia e sardarla x farla allungare e il gioco è fatto??

 

Pigli le misure di una leva lunga o pigli proprio la leva e la saldi su quella corta...

Beh da momento che la devo riare la posso fare pure piu lunga no??

 

Mi sa che più lunga tocchi e poi diventerebbe troppo morbida...ti assicuro che ora la mia ragazza non ha proprio problemi ad usare la frizione...mentre prima avevo dei problemi io a fare 2 o 3 km.

 

Ah ok!!!

Ma si puo smontare la levettina o bigogna dare di fresino e mola?? :lol:

n179301299701404.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono 2 soluzioni che portano a 2 livelli di durezza.

Il primo più semplice è prendere un carterino leva corta e saldarci una leva lunga.

Il secondo è utilizzare in carterino HP però va modificato lo spingidisco.

devi togliere il cuscinetto dallo spingidisco, esce spingendo da dietro.

Devi tornire 0.8 dalla battuta esterna dove appoggia sul pacco frizione poi devi tornire altri 0,8 per incassare il cuscinetto. Un lavoretto semplicissimo.

La frizione diventa come il burro.

 

 

grazie per le quote checco! mi serivano! sto proprio facendo la modifica HP!

 

è un'altro pianeta il carterino HP credetemi!

 

ciao

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dovete solo fare solo un pò più di ginnastica per le manine...

sarà che io a sollevare blocchi ho fatto la mano pesante... :F

plan_2.jpg

 

cmnq raider, ma che cambio hai per fare 15 cambiate a giro??

io arrivavo ad un massimo di 8 cambiate per giro.. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

checco ci ho rimuginato tutt'oggi perche continua a sfuggirmi qualcosa,allora prima ho preso un carter leva corta e gli ho saldato la leva lunga di un carter rotto che ho,poi l'ho provato subito su un telaio preove che ho e che montato ha un motore con leva lunga,e in tutta sincerita' mi sembra che il leva lunga originale rimanga piu tenero di quello con la modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

checco ci ho rimuginato tutt'oggi perche continua a sfuggirmi qualcosa,allora prima ho preso un carter leva corta e gli ho saldato la leva lunga di un carter rotto che ho,poi l'ho provato subito su un telaio preove che ho e che montato ha un motore con leva lunga,e in tutta sincerita' mi sembra che il leva lunga originale rimanga piu tenero di quello con la modifica

 

no no.. impossibile...... carter leva corta con leva lunga saldata a parita' di tutto il resto(filo, guaina ecc..)e' piu morbido per forza del carterino originale leva lunga. e qui non ci piove . punto e basta.... 8)

01082009108.th.jpgepsn0011.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un carterino leva corta

cartercorto.th.jpg

 

Questo è un carter leva lunga

carterlungo.th.jpg

 

Si vede chiaramente la differenza sull acamma che spinge il nottolino.

 

se tu a quello con leva corta saldi una leva più lunga anche la frizione più dura diventa molto morbida.

Fidati è testato e ritestato. Ne ho fatto uno anche a Pagano che come avrai letto ha sentito la netta differenza.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A PARTE IL DISEGNO FATTO "AT USO PENEICO" (PER IL QUALE MI STO GIA' ATTACCANDO AL SUDDETTO" [ovviamente scherzo] non riesco a capire dove sia l'utilità del sistema visto che non vedo rinvii o demoltiplicatori.

nella sezione che hai disegnato vedo due o-ring di tenuta: c'è un fluido tra i due piattelli?

Scusa Bruno ma a sò invurnid: non capisco il vantaggio SE FATTO COSI'........

;-)

 

io invece ho sempre avuto in testa .questo mio progettino....

 

peccato che non ho mai avuto tempo di costruirlo e realizzarmelo... :roll:

 

sarebbe da applicare nel sottopedana....

 

credo che con questo sistema,si puo ottenere uno sforzo minimo,

ed in base ai diametri di una camera e l'altra si potrebbe anche "decidere" quanta proporzione dare tra un cilindretto e l'altro...

 

cioè,a parità di movimento,

se cambio i diametri avrò uno spostamento maggiore da un lato piuttosto che da un'altro... 8)8)

 

mai piu frizioni dure ,e che puntano o danno rogne.... 8)

 

QUESTO LO DICO SUBITO: è un disegno fatto alla cazzzo con paint per far rendere l'idea del progetto!!

 

quindi a chi non andasse bene la qualità del disegno, bhe,

è pregato di attaccarsi al cazzzo!! ;-)

 

riduttoredisforzo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

A PARTE IL DISEGNO FATTO "AT USO PENEICO" (PER IL QUALE MI STO GIA' ATTACCANDO AL SUDDETTO" [ovviamente scherzo] non riesco a capire dove sia l'utilità del sistema visto che non vedo rinvii o demoltiplicatori.

nella sezione che hai disegnato vedo due o-ring di tenuta: c'è un fluido tra i due piattelli?

Scusa Bruno ma a sò invurnid: non capisco il vantaggio SE FATTO COSI'........

;-)

 

io invece ho sempre avuto in testa .questo mio progettino....

 

peccato che non ho mai avuto tempo di costruirlo e realizzarmelo... :roll:

 

sarebbe da applicare nel sottopedana....

 

credo che con questo sistema,si puo ottenere uno sforzo minimo,

ed in base ai diametri di una camera e l'altra si potrebbe anche "decidere" quanta proporzione dare tra un cilindretto e l'altro...

 

cioè,a parità di movimento,

se cambio i diametri avrò uno spostamento maggiore da un lato piuttosto che da un'altro... 8)8)

 

mai piu frizioni dure ,e che puntano o danno rogne.... 8)

 

QUESTO LO DICO SUBITO: è un disegno fatto alla cazzzo con paint per far rendere l'idea del progetto!!

 

quindi a chi non andasse bene la qualità del disegno, bhe,

è pregato di attaccarsi al cazzzo!! ;-)

 

riduttoredisforzo.png

 

 

 

secondo me questo sistema non puo funzionare

sia se internamente ci sia olio sia se ci sia aria

semplicemente perche in fase di compressione o di estensione ci sarebbero dei trafilaggi o contocircuito dei liquidi(se ci fosse olio)

o di aria

anche se si mettessero diametri dei stantuffi diversi si creerebbe una fase di sotto vuoto

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno ha scritto ch eil disegno è solo concettuale.

Così certo che non funzione, o meglio non serve a niente. Il gioco sta nel rapporto tra i diametri dei due pistoni, come accade sul freno a disco. Sulla pompa c'è un pistoncino da 10mm di diametro e sulla pinza uno da 30mm. Il rapporto tra le due arere da il fattore di moltiplicazione.

Nel caso dell'esempio 10volte, per cui se tiri 30kg sulla leva a circa 5cm dal fulcro e il pistoncino è a 2 cm, la forza sul pistoncino è di 75kg e sulla pastiglia arrivano 750kg. Non è magia.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

per cesta il rider penso che abbia una 3° corta e una 4° parma.

non mi sembrava male visto come filava in rettilineo 8) Prude prude...

sarebbe bello che qualche spettatore si mettesse a metà rettilineo con il telelaser per darci anche la velocità tipo sci moto gp ecc..

 

comunque anche lui dopo pochi giri doveva mollare perchè non riusciva piu' a tirare la frizione.

 

Riccordo a tutti che stiamo lavorando per tirare pacchi frizione non standard ma tipo m2 con filo da 5mm o falc a 12 molle e renderle come una vespa fl 50 :lol:

 

qualcuno ha provato un carterino hp con leva lunga? riesce a staccare?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono dimenticato di chiedere una cosa:

 

Ma invece che saldare la leva sulla leva lunga sull'alberino della leva corta; non si puo' montare l'alberino leva lunga con camma leva corta? e montare ovviamente tutto su carterino leva corta?

scusate il giro di parole ma penso si capisca.

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie dite dicono il contrario,cioe' secondo me il gioco non vale la candela.probabilmente e' una cosa soggettiva e senz'altro il mio avambraccio delle dimensioni di un prosciutto intero non ha notato tutta sta differenza.sottrop fort 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie dite dicono il contrario,cioe' secondo me il gioco non vale la candela.probabilmente e' una cosa soggettiva e senz'altro il mio avambraccio delle dimensioni di un prosciutto intero non ha notato tutta sta differenza.sottrop fort 8)

 

C'è qualcosa che non va, la differenza è netta.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è questione di tendinite è una cosa chiamata leva.

poi forse la differenza non è così tanta...

 

dipende anche con che angolo viene saldato.

un certo zadra mi disse che lui le sadava leggermente piu' in dietro così che quando fai la registrazione del filo e il primo movimento non tira andava perfettamente perpendicolare quindi con il massimo braccio. e non come le originali che sono già leggermente avanzate.

 

non sò se mi capite. vabè vado a :B:B:B:B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno ha scritto ch eil disegno è solo concettuale.

Così certo che non funzione, o meglio non serve a niente. Il gioco sta nel rapporto tra i diametri dei due pistoni, come accade sul freno a disco. Sulla pompa c'è un pistoncino da 10mm di diametro e sulla pinza uno da 30mm. Il rapporto tra le due arere da il fattore di moltiplicazione.

Nel caso dell'esempio 10volte, per cui se tiri 30kg sulla leva a circa 5cm dal fulcro e il pistoncino è a 2 cm, la forza sul pistoncino è di 75kg e sulla pastiglia arrivano 750kg. Non è magia.

 

 

all'ora mi dispiace contraddirti ma il tuo riferimento e su un inpianto frenante che lavora esclusivamente in conpressione di un fluido

il disegno anche se approssimato lascia intendere che il circuito lavora in controfase e tutto orbita intorno al ricircolo dei

fluidi in questo modo non funziona

comunque anche se convinto di quello che dico , rispetto quello che dici!

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...