Vai al contenuto

TRASMISSIONE STRANA!!!!!!


Messaggi consigliati

Ho finito tutto il restauro della mia et3, ma ho un problema con il filo della frezione!

Quando ho provato la vespa i cavi erano già tirati bene, ma appena ho cambiato un paio di volte si è allentato il filo della frezione. Ho ritirato tutto e ho fatto un'altro giro... stesso problema, la frezione si allenta dopo il secondo cambio di marcia e la leva sta lenta.

Allora il mio dubbio è che la guaina di quel filo possa essere stata montata male, magari si accavalla a qualcos'altro!!!!! Come posso fare, a capire cos'è senza dover smontare tutto!??????? I fili sono svedesi (biondi occhi azzurri), più morbidi... Se provo a mettere su quello normale che è più rigido potrebbe togliermi il difetto?????? BOOOOOOO!!!!! :M:WA:WA:WA:WA

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che so gli svedesi sono un pelo elastici, potrebbe essere quello che lo fa allentare. senza che ti danni l'anima per cercare se le guaine sono accavallate prova a cambiare cavo..

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che so gli svedesi sono un pelo elastici, potrebbe essere quello che lo fa allentare. senza che ti danni l'anima per cercare se le guaine sono accavallate prova a cambiare cavo..

 

Ho detto che sono svedesi, ma potrei sbagliarmi.... Stasera volevo mettere tutto a posto e adesso non ho modo di verificare se sono svedesi o no!!!! Dico questo perchè se il filo è rigido allora quale problema ci potrebbe essere a parte l'elasticità?????

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se o cpt bene anke a me era capitata la stessa cosa....alla fine mi ero accorto che non avevo messo all'estremità della guaina(dalla parte dove va al manubrio) quella specie di cappuccio bucato in testa di alluminio. quello permette di fare uscire solo il filo.non so se mi sono spiegato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

se o cpt bene anke a me era capitata la stessa cosa....alla fine mi ero accorto che non avevo messo all'estremità della guaina(dalla parte dove va al manubrio) quella specie di cappuccio bucato in testa di alluminio. quello permette di fare uscire solo il filo.non so se mi sono spiegato bene.

 

Quello c'è... ed è priprio quello che mi da fastidio, perchè se devo rismontare tutto mi tocca anche togliere le carrucole dentro il fanale, sfilare la leva e poi rimettere tutto senza che si muova!!!!! :WA:WA:WA:WA

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la guaina come l'originale (da 5) potrebbe anche essere la guaina troppo lunga (PS: frIzione)

 

Stasera proverò a vedere sta guaina.... già un po era lunga e l'ho dovuta tagliare... purtroppo quando ho smontato tutto qualche mese fa ho buttato via le vecchie guaine quindi non avevo riferimenti e ho montato tutto a tentativi!!!!!! Grazie per il consiglio!!!!!

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me..............

 

o la guaina non è posizionata bene sulla manopola del cambio

 

o il morsetto non è serrato correttamente: alcuni morsetti (i + seri) hanno una "piattina" di ottone che fa presa sicura sul cavetto evitando slittamenti, se è stata montata male o non è stata montata (caduta inavvertitamente) il morsetto anche stretto a morte non fa il suo dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me..............

 

o la guaina non è posizionata bene sulla manopola del cambio

 

o il morsetto non è serrato correttamente: alcuni morsetti (i + seri) hanno una "piattina" di ottone che fa presa sicura sul cavetto evitando slittamenti, se è stata montata male o non è stata montata (caduta inavvertitamente) il morsetto anche stretto a morte non fa il suo dovere

 

Giustissimo.... addirittura ho provato 2 tipi di morsetto.... Quello col beccucci e quello con la piattina... comunque se la vitina del morsetto la sviti e non la cavi interamente dal filetto, la pittina non può uscire... Morsetto nuovo mai svitato completamente... Vuoi che l'abbiano commercializzato senza piattina interna? :M:M:M:M:WA:WA:WA:WA

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me..............

 

o la guaina non è posizionata bene sulla manopola del cambio

 

o il morsetto non è serrato correttamente: alcuni morsetti (i + seri) hanno una "piattina" di ottone che fa presa sicura sul cavetto evitando slittamenti, se è stata montata male o non è stata montata (caduta inavvertitamente) il morsetto anche stretto a morte non fa il suo dovere

 

Giustissimo.... addirittura ho provato 2 tipi di morsetto.... Quello col beccucci e quello con la piattina... comunque se la vitina del morsetto la sviti e non la cavi interamente dal filetto, la pittina non può uscire... Morsetto nuovo mai svitato completamente... Vuoi che l'abbiano commercializzato senza piattina interna? :M:M:M:M:WA:WA:WA:WA

 

....se non c'è la piattina interna si rischia anche di sfilacciare il canapetto....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me..............

 

o la guaina non è posizionata bene sulla manopola del cambio

 

o il morsetto non è serrato correttamente: alcuni morsetti (i + seri) hanno una "piattina" di ottone che fa presa sicura sul cavetto evitando slittamenti, se è stata montata male o non è stata montata (caduta inavvertitamente) il morsetto anche stretto a morte non fa il suo dovere

 

Giustissimo.... addirittura ho provato 2 tipi di morsetto.... Quello col beccucci e quello con la piattina... comunque se la vitina del morsetto la sviti e non la cavi interamente dal filetto, la pittina non può uscire... Morsetto nuovo mai svitato completamente... Vuoi che l'abbiano commercializzato senza piattina interna? :M:M:M:M:WA:WA:WA:WA

 

....se non c'è la piattina interna si rischia anche di sfilacciare il canapetto....

 

Sei proprio un senese te......vedi i canapi anche qui.

99 su 100 il problema è quello che ti ha detto Andrea, ovvero il capicorda della guaina.

nell'et3, a differenza del manubrio special, devi mettere il capicorda con la testa

 

Se è il morsetto che non tiene lo vedi subito perchè è scostato rispetto all'impronta che hai fatto quando lo hai serrato

 

Le misure delle guaine vecchie non servono a niente: passi la guaina più lunga, la fai scorrere dentro il manubrio e dentro il canotto del cambio dello sterzo e la metti in sede lì - vedi sotto e la tagli a misura.

 

Te verifica di aver messo il capicorda con la testa (è quello col.....capezzolo!!!) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me..............

 

o la guaina non è posizionata bene sulla manopola del cambio

 

o il morsetto non è serrato correttamente: alcuni morsetti (i + seri) hanno una "piattina" di ottone che fa presa sicura sul cavetto evitando slittamenti, se è stata montata male o non è stata montata (caduta inavvertitamente) il morsetto anche stretto a morte non fa il suo dovere

 

Giustissimo.... addirittura ho provato 2 tipi di morsetto.... Quello col beccucci e quello con la piattina... comunque se la vitina del morsetto la sviti e non la cavi interamente dal filetto, la pittina non può uscire... Morsetto nuovo mai svitato completamente... Vuoi che l'abbiano commercializzato senza piattina interna? :M:M:M:M:WA:WA:WA:WA

 

....se non c'è la piattina interna si rischia anche di sfilacciare il canapetto....

 

 

 

Sei proprio un senese te......vedi i canapi anche qui.

99 su 100 il problema è quello che ti ha detto Andrea, ovvero il capicorda della guaina.

nell'et3, a differenza del manubrio special, devi mettere il capicorda con la testa

 

Se è il morsetto che non tiene lo vedi subito perchè è scostato rispetto all'impronta che hai fatto quando lo hai serrato

 

Le misure delle guaine vecchie non servono a niente: passi la guaina più lunga, la fai scorrere dentro il manubrio e dentro il canotto del cambio dello sterzo e la metti in sede lì - vedi sotto e la tagli a misura.

 

Te verifica di aver messo il capicorda con la testa (è quello col.....capezzolo!!!) ;-)

 

Mi era venuto anche a me il dubbio del canapetto... non so cosa sia!!!!!! Comunque il capicorda c'è e lo vedo guardando con la leva tirata la fessura tra quella e il manubrio.... e poi ho monatato tutto io e mi ha fatto morire metterlo su perchè non stava nella sua sede... Le guaine le ho messe su estattamente come hai descritto tu sartana!!!! Non so!!!!!! Vedrò di provvedere!!!! Grazie mille!!!!!

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i fili svedesi sono elastici...comunque se la guaina sopra è messa bene e non se ne esce dalla sede facendoti sembrare il cavo lento è possibile anche che ti stia salutando il filo della frizione...puo capitare anche se è nuovo..una volta una busta da 50 fili è uscita tutta difettata e si tranciavano dopo mezzora montate!!

..controlla anche che hai stretto bene il morsetto...comunque sia puo succedere..potrebbe essere un assestamento se hai messo la guaina nuova...controlla tutto e ritira e vedi che fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

i fili svedesi sono elastici...comunque se la guaina sopra è messa bene e non se ne esce dalla sede facendoti sembrare il cavo lento è possibile anche che ti stia salutando il filo della frizione...puo capitare anche se è nuovo..una volta una busta da 50 fili è uscita tutta difettata e si tranciavano dopo mezzora montate!!

..controlla anche che hai stretto bene il morsetto...comunque sia puo succedere..potrebbe essere un assestamento se hai messo la guaina nuova...controlla tutto e ritira e vedi che fa...

 

Sono dell'idea che è un'assestamento.... Tutto nuovo, stra ingrassato, magari si deve un'attimo adattare!!!!! Grazie mille!!!!

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

un informazione inerente...

dal manubrio la guaina passa a destra o a sinistra?

nel senso fa il giro "lungo" o "corto"

non ne vengo a capo...

grazie

 

Spiegati meglio.... Comunque la guaina della frezione esce dal manubrio, passa dentro al tubo della manopola.... e poi esce dall'altro foro rettangolare e va alla leva (in fondo ci va quel tondino con il "capezzola che lo tiene fermo.....)

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

un informazione inerente...

dal manubrio la guaina passa a destra o a sinistra?

nel senso fa il giro "lungo" o "corto"

non ne vengo a capo...

grazie

 

 

da seduto sopra la vespa la guaina passa a sinistra (lato cambio appunto)...nulla ti vieta che puoi farla anche passare a destra....qualè il problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

un informazione inerente...

dal manubrio la guaina passa a destra o a sinistra?

nel senso fa il giro "lungo" o "corto"

non ne vengo a capo...

grazie

 

 

da seduto sopra la vespa la guaina passa a sinistra (lato cambio appunto)...nulla ti vieta che puoi farla anche passare a destra....qualè il problema??

 

Che faccia una curva troppo secca così Orax?

 

@Ricky - da sopra, partendo dalla parte retro del manubrio hai a sinistra le guaine di frizione, cambio alzo marce, cambio scalo marce - a destra hai il cablaggio elettrico e la guaina dell'acceleratore

quella del freno anteriore e del contakm passano dentro la forca

Link al commento
Condividi su altri siti

è che la guaina della frizione si mette in mezzo al foto della forca e non mi funziona bene il contachilometri...se la facico passare a sinistra ovvio a problema...e inolte mi scappa dal buco che dovrebbe tenerla ferma...il cosidetto "foro rettangolare"... :x dovreai farla lunga proprio appena giusta ma poi rimane tiratissima

se non avete capito qualcosa spiego subito

Link al commento
Condividi su altri siti

è che la guaina della frizione si mette in mezzo al foto della forca e non mi funziona bene il contachilometri...se la facico passare a sinistra ovvio a problema...e inolte mi scappa dal buco che dovrebbe tenerla ferma...il cosidetto "foro rettangolare"... :x dovreai farla lunga proprio appena giusta ma poi rimane tiratissima

se non avete capito qualcosa spiego subito

 

fai una foto........

Link al commento
Condividi su altri siti

lo faceva anke a me sto problema... non avevo messo il capellotto sopra dal lato dove ce la leva...

scusate la scrittrua ma ho un fintio di bere ades :B

comunque la guaina senza capellotto e senza terminale... mi entrava nella battuta del manubrio propio dove ce la leva....

e si mangiava la plastica attorno alla guaina... la molla della guaina invece passava attraverso il buco e susciva...

 

boh... forse e questo... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...