Vai al contenuto

OT - Vespa Kart


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, qualche anno fa il padre di un mio amico ha portato a casa da uno sfasciacarrozze una sottospecie di telaio di quello che una volta pareva essere stato un kart artigianale. Dopo qualche giorno si è trovato accatastato sopra ad altro ferro vecchio ed è stato per quasi tre anni in balia delle intemperie continuando inesorabilmente ad arrugginire e arrugginire.

Qualche mese fa ho deciso di ridare vita a quel mucchio di ruggine. Ho chiamato il mio amico, con l'ape del vicino sono andato a raccattare quel "mezzo" e me lo sono portato a casa smantellandolo in 1000 pezzi. Poi è rimasto così smantellato in balia delle intemperie fino alla settimana scorsa, quando mentre girovagavo per il garage scrutando attentamente i milioni di pezzi di vespa e pezzi... ...di ferro sparsi un po' ovunque ho deciso di riprendere il lavoro. Purtroppo di salvabile c'è rimasto ben poco, ma flessibile e saldatrice alla mano ho iniziato i lavori. A parte qualche pezzo tipo cuscinetti e poche altre cose, tutto sarà fatto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con materiale di recupero.

Il motore che monterò sarà il seguente:

CARTER: Travasi allargati con riporto di alluminio, valvola aspirazione asportata

CILINDRO: 130 Polini mono aspirazione (raccordati travasi, allargato e alzato scarico + guarnizione da 1mm sul basamento)

TESTA: Abbassata di 1,2 mm, squish 9,5x1mm. R.C. 11,5:1

FASATURE: Scarico 185° Aspirazione 120°

ALBERO MOTORE: Worb 5 Special Lip

COLLETTORE ASPIRAZIONE: Polini lamellare

CARBURATORE: Dell'Orto PHBL 24mm

MARMITTA: Polini Evolution

FRIZIONE: 3 Dischi Polini in alluminio, castello modificato DRT, molla rinforzata Malossi

CAMPANA: Polini 24/58 in Alluminio

RAPPORTI CAMBIO: 1a originale, 2a originale, 3a DRT, 4a Zirri

ACCENSIONE: Elettronica ET3

VOLANO: Alleggerito Pinasco

 

Qui la foto del braccetto di rinvio dello sterzo (il registro è quello di una 500), i mozzi di provenienza sconosciuta e la staffa per il montaggio del motore vespa:

 

dsc01394tj4.jpg

 

Le ruote che erano montate erano 3.50 8, cioè quelle delle vecchie vespe. I cerchi sono salvabili e penso di riutilizzare quelli.

 

Quando avrà preso un po' di forma metterò l'immagine del telaio e dei lavori in corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

anchio ne ho uno ma ha il motore dell ape....è molto piu vantaggioso perche hai il differenziale.

quando mi è passata la febbre ti faccio due foto

si si anche questo ha il motore dell'ape ma mi sembrava lavorasse rovescio....cioè aveva sempre inserito il sistema per andare in retro :lol::lol:

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah lo so che sarebbe venuto meglio, se ne avessi avuto le possibilità avevo già in mente il progetto di una monoposto col motore di un 1000... :1

Questa invece è tutta roba che già ho e riutilizzo a costo zero!

 

tipo questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

complimenti x la spendida realizzazione...potresti fare qlk foto del lavoro che hai fatto sulla trasmissione x cortesia????mi interessa particolarmente :B

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un solo appunto... ma il motore montato giusto al centro proprio non ci stava??? magari forse potrebbero manifestarsi problemini di distribuzione inequa dei pesi!!! per il resto PERFETTISSIMO è un gioiellino... mi gusta davvero!!! :1C) continua così che ne viene fuori un bell'oggettino (più in la magari butti sopra un falc 175!!! :lol::lol::B )

ciao

M.

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...