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Buongiorno a tutti....ho realizzato un mio progetto: elaborare una vespa modificando i pezzi originali!! voglio chiarire meglio: ho il 50cc originale, con testa abbassata e travasi lavorati sia nel cilindro che nel carter, una giannelli di motore minarelli adattata alla vespa, campana originale alleggerita artigianalmente, accensione a puntine col volano da 1.3 kg, carburatore 18-16 di ape con collettore artigianale di diametro 19 mm e ovviamente anke la ''luce'' di aspirazione del carter allargata!! Volevo chiedere un consiglio, se posso avere qualche miglioramento mettendo uno spessore sotto il cilindro (e tornirlo su) x alzare le luci!! È fattibile?? Già così raggiungo quasi gli 85 km/h!! :-) e incollato un paio di puntine! :-(

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Se non riesci a dare il massimo di te, dai quello che puoi, ma con stile!

Questo è un art attack

un bicchiere di vino con un panino la felicità

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85 con un 50, non ci credo manco morto

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Buongiorno a tutti....ho realizzato un mio progetto: elaborare una vespa modificando i pezzi originali!! voglio chiarire meglio: ho il 50cc originale, con testa abbassata e travasi lavorati sia nel cilindro che nel carter, una giannelli di motore minarelli adattata alla vespa, campana originale alleggerita artigianalmente, accensione a puntine col volano da 1.3 kg, carburatore 18-16 di ape con collettore artigianale di diametro 19 mm e ovviamente anke la ''luce'' di aspirazione del carter allargata!! Volevo chiedere un consiglio, se posso avere qualche miglioramento mettendo uno spessore sotto il cilindro (e tornirlo su) x alzare le luci!! È fattibile?? Già così raggiungo quasi gli 85 km/h!! :-) e incollato un paio di puntine! :-(

manco avessi un minarelli AM6 :lol::lol::lol:

meglio che vai su tingavert a dire ste cose magari lì ti credono :lol:

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infatti mi sembrano un pò esagerati 85km :M

 

quasi quasi rismonto il mio 130 :D

 

 

a proposito quando avevo 17 anni nell'anno 78 avevamo le special allora non c'erano spessori ecc.ecc.si montava al massimo (per i carramba)i 90 da scatola rapporti 16 16 e marma sito, in assenza di tachimetri secondo voi quanto potevano fare in velocità?

 

grazie :B

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dai non mangiatelo!! :shock:

saranno ottimistici 85, magari il contachilometri gonfia un pò.

 

che campana parliamo? una 18/67 la monto anche io sul mio nuovo 50 vitaminizzato, cilindro lavorato sullo scarico e sulle luci, testa abbassata, siluro, volano special alleggerito, 16-16, albero anticipato, valvola ritoccata...sono arrivato a 74km/h segnati con il solito sigma 906.

certo è che mi sono assottigliato come una sardina sulla sella!!!

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Bè si penso sia abbastanza gonfiato il valore della velocità!! Ho una 50 hp il cui conta km arriva a 80 km/h di fondo e quando tiro (e mi metto in ''carena'' anke io) la lancetta li supera gli 80!! Però sottolineo la lancetta!! Magari saranno quasi 80 ma li raggiungo!! E c'è da dire che la moto è senza parafango senza i coperchi delle pance e senza tutte le plastiche varie! Però non avete risposto alla mia domanda....posso ottenere qualcosa mettendo uno spessore??

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Non aver specificato che è un HP è la pecca. In effetti quel motore non è male.

Mettendo una basetta recuperi un pò di gradi nelle fasature, il motore girerà più in alto e avrai un pò più di potenza. Puoi valutare tu se ne valga la pena, se il motore è già vuoto di bassi con quella marmitta, sappi che aumentando le fasi potresti perdere un pò sotto, ma non è detto.

Io andrei a piccoli passi. Prova con 1mm in se vedi che migliora puoi aumentare, ma vai su di mezzo mm alla volta non di più.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Certo se aumenta di giri la quarta riesce a tirarla!! È quello che interessa a me!! Però poi sorge un dubbio! :-( non è che brucio di nuovo le puntine?? E cosa posso fare x non incorrere in questo inconveniente? Mettendo un campo elettronico cosa risolvo?

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se hai il motore hp, con cilindro hp, albero hp... perchè hai le puntine? hai cambiato albero?

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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no no l'albero è originale!! avevo un volano con rispettive puntine, penso sia di qualche vespa 125, e ci ho montato quelle!!

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xk ha il volano troppo pesante per i miei gusti!! :-) non so quanto pesi ma non mi piace!! e poi sono innamorato delle puntine!! :-D:B

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no no l'albero è originale!! avevo un volano con rispettive puntine, penso sia di qualche vespa 125, e ci ho montato quelle!!

 

...se non hai cambiato albero con uno cono 19.....la vedo dura montare le puntine... :roll:

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:FIR il mio 50 faceva i 100 lo sapevate?!?!? :FIR

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Buongiorno a tutti....ho realizzato un mio progetto: elaborare una vespa modificando i pezzi originali!! voglio chiarire meglio: ho il 50cc originale, con testa abbassata e travasi lavorati sia nel cilindro che nel carter, una giannelli di motore minarelli adattata alla vespa, campana originale alleggerita artigianalmente, accensione a puntine col volano da 1.3 kg, carburatore 18-16 di ape con collettore artigianale di diametro 19 mm e ovviamente anke la ''luce'' di aspirazione del carter allargata!! Volevo chiedere un consiglio, se posso avere qualche miglioramento mettendo uno spessore sotto il cilindro (e tornirlo su) x alzare le luci!! È fattibile?? Già così raggiungo quasi gli 85 km/h!! :-) e incollato un paio di puntine! :-(

 

:FIR il mio 50 faceva i 100 lo sapevate?!?!? :FIR

 

 

evitiamo puttanate grazie :M

 

nooooo... :ESP come hai fattoa scoprirmi... :WA:RC

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No il volano che c'era montato non pesa un kg eh!! mattarello è di acciaio penso, mentre quello che ho è allu!!

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