Vai al contenuto

Compatibilita' volani a puntine cono 19


Ospite zac74

Messaggi consigliati

Ciao,

ho acquistato un'accensione primavera da montare provvisoriamente su un blocco et3 in attesa della parmakit.

Ero convinto che il volano della primavera fosse da 2 Kg (letto su vespa-servizio e in altri forum) e lo avrei alleggerito un po' .; oggi mi arriva il pacco e il volano pesa ben 2,7 Kg , e nella parte dove di solito si asporta il materiale ci sono due bei fori di bilanciamento....

 

Esiste qualche altro volano per esempio quello della special che e' molto piu' leggero, compatibile con l'accensione primavera?

 

Ecco le foto :

foto0062uw7.jpg

w256.png

foto0064qn5.jpg

w256.png

foto0065uy4.jpg

w256.png

Link al commento
Condividi su altri siti

quello special non è compatibile...devi mettere uno ape (il modello con avviamento a strappo)

quoto,per la precisone 1,7 kg

 

 

Zac, le mie te le ho già dette di là ;-)

 

però quello ape che ho io pesa una sciocchezza cioè 1337 grammi e non 1,7 kg ed a me non sembra alleggerito..... come mai? :M:M:M

 

avavo detto che in questa settimana l'avrei montato P&P sulla mia primavera Originale ma l'influenza mi ha fermato, sepo di riuscirci a breve

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero il volano primavera pesa 2,7 kg io l'ho fatto allegerire a 2,2 kg , adesso domando

 

all'utente ORAX :1 e a tutti coloro che vogliono rispondere: il volano special modificando il piatto statore visto che la chiavetta è spostata di 4 o 5 gradi e fare un anticipo con una strobo , è possibile montarlo?

 

sicuro di risposta ti saluto primavera79 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero il volano primavera pesa 2,7 kg io l'ho fatto allegerire a 2,2 kg , adesso domando

 

all'utente ORAX :1 e a tutti coloro che vogliono rispondere: il volano special modificando il piatto statore visto che la chiavetta è spostata di 4 o 5 gradi e fare un anticipo con una strobo , è possibile montarlo?

 

sicuro di risposta ti saluto primavera79 :D

 

ciao a te!!

se ti riferisci al volano special su accenzione primavera non è possibile montarlo...il primo è 2 poli mentre la primavera è 3 poli...son 2 cose differenti...comunque sia il volano ape va benissimo...lavorando di fino si arriva a1kg...se poi vogliamo parlare di accenzioni in se per se allora possiamo dire che prestazionalmente quella special è migliore di quella ape... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello special non è compatibile...devi mettere uno ape (il modello con avviamento a strappo)

quoto,per la precisone 1,7 kg

 

 

Zac, le mie te le ho già dette di là ;-)

 

però quello ape che ho io pesa una sciocchezza cioè 1337 grammi e non 1,7 kg ed a me non sembra alleggerito..... come mai? :M:M:M

 

avavo detto che in questa settimana l'avrei montato P&P sulla mia primavera Originale ma l'influenza mi ha fermato, sepo di riuscirci a breve

 

Confermo, di volani ape ne ho parecchi e pesano tutti sui 1400g...

Poi non vorrei dire fesserie ma il volano ape e quello primavera sono a calamite, mentre quello special è di tipo plastiform! Qui non ci metto la mano sul fuoco ma mi sembra anche quello il motivo per cui non poteva essere montato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece non confermo proprio niente. il volano special lo si ricona con la camma primavera e diventa compatibilissimo. nelle punte è la punta che fà scoccare la scintilla, non c'è pick-up..

 

 

ma senza riconare si può guadagnare i gradi persi ruotando lo statore?

 

è vero che le punte scoccano la scintilla ,ma a riguardo luci e compagnia bella funziona tutto?

 

l'utente cipo ha ragione l'interno è diverso ! calamite , plastiform

Link al commento
Condividi su altri siti

senza riconare io non saprei come far a vedere i gradi senza una strobo, ma comunque le bobine luci lasciale perdere che funziona tutto. chiaro però che il volano special avendo il amgnete in plastica non farà la luce di uno con il magnete in fusione. io provvisoriamente ho girato con accensione special tutta anticipata e volano primavera da 3kg, ma solo per poter tornare a casa dopo aver letterlamente spaccato il volano special. il motore quasi non girava e surriscaldava come un boiler, poichè il volano primavera apre le punte in altro punto rispetto a quella special, e mi rimaneva un ritardo enorme ad occhio. riconandolo dovrebbe funzionare tutto a dovere. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

senza riconare io non saprei come far a vedere i gradi senza una strobo, ma comunque le bobine luci lasciale perdere che funziona tutto. chiaro però che il volano special avendo il amgnete in plastica non farà la luce di uno con il magnete in fusione. io provvisoriamente ho girato con accensione special tutta anticipata e volano primavera da 3kg, ma solo per poter tornare a casa dopo aver letterlamente spaccato il volano special. il motore quasi non girava e surriscaldava come un boiler, poichè il volano primavera apre le punte in altro punto rispetto a quella special, e mi rimaneva un ritardo enorme ad occhio. riconandolo dovrebbe funzionare tutto a dovere. ciao

 

grazie :D:D:D:D:D:B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece non confermo proprio niente. il volano special lo si ricona con la camma primavera e diventa compatibilissimo. nelle punte è la punta che fà scoccare la scintilla, non c'è pick-up..

xx mi sa che ti sbagli.ti copio e incollo una parte di una discussione di un post che mi ero salvato prima di iscriverrmi ma che ora non tovo piu qui sul forum:

 

"....ed inoltre e' inutile provare a riconare volani ape e primavera con il cono di un volano x 50 special/l/r/n poiche i volano ape e primavera hanno 6 magneti (come gli elettronici 6 poli) mentre quelli l/r/n ne hanno 4 (come gli elettronici pk50 s ed xl)e lo special ha il liquirizione che da corrente solo su statori a 2 bobine o 4 poli e quindi una riconatura del genere e' totalmente inutile,soprattutto xche fisicamente e umanamente un volano primavera non funzionera' mai bene(sempre se riesce a far accendere la vespa :lol: ) su statore special e viceversa...."

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure la mia andava benissimo ocn statore special e volano primavera, aparte il fatto che scaldava, ma quello era dovuto alla camma spostata. e io dirò una cazzata, ma il volano special non è suddiviso in magneti, poichè come magnete ha quel coso di plastica che non è suddiviso in niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure la mia andava benissimo ocn statore special e volano primavera, aparte il fatto che scaldava, ma quello era dovuto alla camma spostata. e io dirò una cazzata, ma il volano special non è suddiviso in magneti, poichè come magnete ha quel coso di plastica che non è suddiviso in niente....

io non entro nel merito perche capisco poco di accensioni e compagnia bella pero' nel testo che ho incollato nel messaggio sopra,e' scritto che il volantino special non ha i magneti ma ha quel coso in plastica.rileggendo altri pezzi di quell'intervento,e ragionandoci sopra,e' probabile che funzioni ma solo in malo modo col volantino con la striscia in plastica ma che con un altro volantino con quattro magneti invece non funziona su campo elettrico primavera.questo e' cio che penso io ragionandoci sugli appunti che mi sono preso,magari sbaglio

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...