Vai al contenuto

Vespatronik Titanio


Messaggi consigliati

Vi piace la ventolina del Vespatronik rivestita in titanio?

ventolatitaniojm8.th.jpg

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordo bene, facendo chimica...

il titanio ha un ottimo rapporto resistenza/peso ed è praticamente incorrosibile! Cioè, calma...ha una resistenza inferiore solo al platino e la cosa la dice lunga.

Poi ha un punto di fusione molto alto, anche se suppongo che non sia titanio puro al 100% quello con cui è stato rivestito il v-tronik...la conducibilità termica è sui 20 W ricordando alla buona

Mah, poi cosa fate? Ci rimane solo di rifare tutta la carrozzeria in lega di titanio e siamo a posto :lol:

Nico

Un'Et3 Rossa Rubata Nel 2009 (3477740230)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esteticamente è carina, funzionalmente direi inutile, dato che:

-il peso dell'oggetto varia di poco (il Titanio è uno dei metalli "leggeri"),

-la plastica (o nylon che dir si voglia) del v-tronic è inattaccabile e la funzione anticorrosiva del Ti è assolutamente inutile

-la potenzialità di migliorare il raffreddamento dell'albero è pressocché nulla, il Ti non è un granché come conduttore di calore, anzi... e soprattutto si tratta solo di un film, non di un volano in Titanio.

 

Penso che Checco abbia puntato esclusivamente all'estetica... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi piace la ventolina del Vespatronik rivestita in titanio?

ventolatitaniojm8.th.jpg

come si fa per rivestirlo??? sono ignorante in materia..!! si puo rivestire qualsiasi cosa? se ti mando qualcosa me lo fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esteticamente è carina, funzionalmente direi inutile, dato che:

-il peso dell'oggetto varia di poco (il Titanio è uno dei metalli "leggeri"),

-la plastica (o nylon che dir si voglia) del v-tronic è inattaccabile e la funzione anticorrosiva del Ti è assolutamente inutile

-la potenzialità di migliorare il raffreddamento dell'albero è pressocché nulla, il Ti non è un granché come conduttore di calore, anzi... e soprattutto si tratta solo di un film, non di un volano in Titanio.

 

Penso che Checco abbia puntato esclusivamente all'estetica... ;-)

Ecco vedi...questa è gente ferrata :B

Un'Et3 Rossa Rubata Nel 2009 (3477740230)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esteticamente è carina, funzionalmente direi inutile, dato che:

-il peso dell'oggetto varia di poco (il Titanio è uno dei metalli "leggeri"),

-la plastica (o nylon che dir si voglia) del v-tronic è inattaccabile e la funzione anticorrosiva del Ti è assolutamente inutile

-la potenzialità di migliorare il raffreddamento dell'albero è pressocché nulla, il Ti non è un granché come conduttore di calore, anzi... e soprattutto si tratta solo di un film, non di un volano in Titanio.

 

Penso che Checco abbia puntato esclusivamente all'estetica... ;-)

Ecco vedi...questa è gente ferrata :B

 

 

no !!

 

non ferrata!!!

 

titaniata!!!! :lol::lol::lol::lol:

 

bella bella comunque!!! :B

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola arancione non mi piace e ieri mi è saltato in mente di farla color titanio, è solo un rivestimento estetico.

La tecnica usata è lo Sputtering, non è altro che una camera da vuoto dentro la quale si crea un plasma da una pastiglia di titanio puro a bassissima pressione usando Ar. In pratica è lo stesso plasma che si genera sulla punta del Tig, solo che essendo in atmosfera a bassissima pressione, è praticamente freddo. Il pezzo posizionato a 4/5cm dalla sorgente del plasma non supera i 60/70°C. Il plasma è una nube di atomi di titanio che vanno a piantarsi sulla superficie da ricoprire. In linea di massima si può utilizzare qualsiasi materiale (tutti i metalli), ci sono alcune difficoltaà con i ceramici perchè se le pastiglie non son fatte bene si frantumano.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola arancione non mi piace e ieri mi è saltato in mente di farla color titanio, è solo un rivestimento estetico.

La tecnica usata è lo Sputtering, non è altro che una camera da vuoto dentro la quale si crea un plasma da una pastiglia di titanio puro a bassissima pressione usando Ar. In pratica è lo stesso plasma che si genera sulla punta del Tig, solo che essendo in atmosfera a bassissima pressione, è praticamente freddo. Il pezzo posizionato a 4/5cm dalla sorgente del plasma non supera i 60/70°C. Il plasma è una nube di atomi di titanio che vanno a piantarsi sulla superficie da ricoprire. In linea di massima si può utilizzare qualsiasi materiale (tutti i metalli), ci sono alcune difficoltaà con i ceramici perchè se le pastiglie non son fatte bene si frantumano.

 

Una CVD (Chemical Vapor Deposition) economica... ;-)

Non rischi il distacco di porzioni di metallo in seguito ad usura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non una CVD, ma un PVD (Plasma Vapor Deposition), due camere con 3 magnetron ciascuna, alimentati in DC o RF. 250.000 euro più o meno

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per te Pol 1999€.

Per gli altri 0 perchè non posso utilizzarla per i cassi miei. Ho fatto solo una prova per vedere come veniva.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non una CVD, ma un PVD (Plasma Vapor Deposition), due camere con 3 magnetron ciascuna, alimentati in DC o RF. 250.000 euro più o meno

 

Però... economica! :mrgreen:

Un apparecchio CVD quanto costa attualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Costa un disastro perchè è un prototipo fatto su nostre specifiche, anche se a dire il vero hanno sprecato un sacco di soldi. L'anno progettata per arrivare in ultra alto vuoto (10^-11bar) quando a noi bastavano 10^-9bar. Quella che sembra una piccola differenza di press, in termini di costi su certi pezzi è un fattore 10!!!

 

Una CVD piccola non costa tanto penso che con 30.000 te lo compri un sistema completo pronto all'uso e automatizato, ma forse se te la fai comprando la roba in internet risparmi un bel pò.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Costa un disastro perchè è un prototipo fatto su nostre specifiche, anche se a dire il vero hanno sprecato un sacco di soldi. L'anno progettata per arrivare in ultra alto vuoto (10^-11bar) quando a noi bastavano 10^-9bar. Quella che sembra una piccola differenza di press, in termini di costi su certi pezzi è un fattore 10!!!

 

Una CVD piccola non costa tanto penso che con 30.000 te lo compri un sistema completo pronto all'uso e automatizato, ma forse se te la fai comprando la roba in internet risparmi un bel pò.

 

Però... :-)

sono scesi parecchio i prezzi ultimamente, quando l'ho studiata io in università era una tecnologia relativamente nuova e costosissima.

Certo è che con un gingillo del genere in officina, si potrebbero tirar fuori dei lavoretti interessanti... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Costa un disastro perchè è un prototipo fatto su nostre specifiche, anche se a dire il vero hanno sprecato un sacco di soldi. L'anno progettata per arrivare in ultra alto vuoto (10^-11bar) quando a noi bastavano 10^-9bar. Quella che sembra una piccola differenza di press, in termini di costi su certi pezzi è un fattore 10!!!

 

Una CVD piccola non costa tanto penso che con 30.000 te lo compri un sistema completo pronto all'uso e automatizato, ma forse se te la fai comprando la roba in internet risparmi un bel pò.

 

Però... :-)

sono scesi parecchio i prezzi ultimamente, quando l'ho studiata io in università era una tecnologia relativamente nuova e costosissima.

Certo è che con un gingillo del genere in officina, si potrebbero tirar fuori dei lavoretti interessanti... :twisted:

 

già mi viene da impazzire, film antiattrito su cilindri, pistoni, ingranaggi...bisogna vedere che resistenza ha questa nube...carter e cilindri di colori allucinanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...