+ checco Inviata 2009 Gennaio 20 Share Inviata 2009 Gennaio 20 Vi piace la ventolina del Vespatronik rivestita in titanio? Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 20 Share Inviata 2009 Gennaio 20 ma cos'è che hai fatto...?!? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 20 Share Inviata 2009 Gennaio 20 la voglio anch'io!!!!!!!!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 20 Share Inviata 2009 Gennaio 20 Rivestita di titanio per quale motivo, estetico o funzionale? Quanto pesa adesso? Ma l'equilibratura? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nico...AC/DC Inviata 2009 Gennaio 20 Share Inviata 2009 Gennaio 20 Se ricordo bene, facendo chimica... il titanio ha un ottimo rapporto resistenza/peso ed è praticamente incorrosibile! Cioè, calma...ha una resistenza inferiore solo al platino e la cosa la dice lunga. Poi ha un punto di fusione molto alto, anche se suppongo che non sia titanio puro al 100% quello con cui è stato rivestito il v-tronik...la conducibilità termica è sui 20 W ricordando alla buona Mah, poi cosa fate? Ci rimane solo di rifare tutta la carrozzeria in lega di titanio e siamo a posto Nico Quota Un'Et3 Rossa Rubata Nel 2009 (3477740230) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ scornacchia Inviata 2009 Gennaio 20 Share Inviata 2009 Gennaio 20 ci vorrebbe insubrico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 20 Share Inviata 2009 Gennaio 20 che fantasia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 20 Share Inviata 2009 Gennaio 20 Esteticamente è carina, funzionalmente direi inutile, dato che: -il peso dell'oggetto varia di poco (il Titanio è uno dei metalli "leggeri"), -la plastica (o nylon che dir si voglia) del v-tronic è inattaccabile e la funzione anticorrosiva del Ti è assolutamente inutile -la potenzialità di migliorare il raffreddamento dell'albero è pressocché nulla, il Ti non è un granché come conduttore di calore, anzi... e soprattutto si tratta solo di un film, non di un volano in Titanio. Penso che Checco abbia puntato esclusivamente all'estetica... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 20 Share Inviata 2009 Gennaio 20 Ma l'equilibratura? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 20 Share Inviata 2009 Gennaio 20 Vi piace la ventolina del Vespatronik rivestita in titanio? come si fa per rivestirlo??? sono ignorante in materia..!! si puo rivestire qualsiasi cosa? se ti mando qualcosa me lo fai? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ hellas91 Inviata 2009 Gennaio 20 Share Inviata 2009 Gennaio 20 Spettacolare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nico...AC/DC Inviata 2009 Gennaio 20 Share Inviata 2009 Gennaio 20 Esteticamente è carina, funzionalmente direi inutile, dato che:-il peso dell'oggetto varia di poco (il Titanio è uno dei metalli "leggeri"), -la plastica (o nylon che dir si voglia) del v-tronic è inattaccabile e la funzione anticorrosiva del Ti è assolutamente inutile -la potenzialità di migliorare il raffreddamento dell'albero è pressocché nulla, il Ti non è un granché come conduttore di calore, anzi... e soprattutto si tratta solo di un film, non di un volano in Titanio. Penso che Checco abbia puntato esclusivamente all'estetica... Ecco vedi...questa è gente ferrata Quota Un'Et3 Rossa Rubata Nel 2009 (3477740230) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BRUNO3TE Inviata 2009 Gennaio 20 Share Inviata 2009 Gennaio 20 Esteticamente è carina, funzionalmente direi inutile, dato che:-il peso dell'oggetto varia di poco (il Titanio è uno dei metalli "leggeri"), -la plastica (o nylon che dir si voglia) del v-tronic è inattaccabile e la funzione anticorrosiva del Ti è assolutamente inutile -la potenzialità di migliorare il raffreddamento dell'albero è pressocché nulla, il Ti non è un granché come conduttore di calore, anzi... e soprattutto si tratta solo di un film, non di un volano in Titanio. Penso che Checco abbia puntato esclusivamente all'estetica... Ecco vedi...questa è gente ferrata no !! non ferrata!!! titaniata!!!! bella bella comunque!!! Quota http://img444.imageshack.us/img444/3530/ghgh19pf4.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nicolaz78 Inviata 2009 Gennaio 20 Share Inviata 2009 Gennaio 20 checco checco.. non te passa un caz.... quante ne fai...... quante ne inventi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 21 Share Inviata 2009 Gennaio 21 penso sia solo color titanio... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Gennaio 21 Autore Share Inviata 2009 Gennaio 21 La ventola arancione non mi piace e ieri mi è saltato in mente di farla color titanio, è solo un rivestimento estetico. La tecnica usata è lo Sputtering, non è altro che una camera da vuoto dentro la quale si crea un plasma da una pastiglia di titanio puro a bassissima pressione usando Ar. In pratica è lo stesso plasma che si genera sulla punta del Tig, solo che essendo in atmosfera a bassissima pressione, è praticamente freddo. Il pezzo posizionato a 4/5cm dalla sorgente del plasma non supera i 60/70°C. Il plasma è una nube di atomi di titanio che vanno a piantarsi sulla superficie da ricoprire. In linea di massima si può utilizzare qualsiasi materiale (tutti i metalli), ci sono alcune difficoltaà con i ceramici perchè se le pastiglie non son fatte bene si frantumano. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 21 Share Inviata 2009 Gennaio 21 La ventola arancione non mi piace e ieri mi è saltato in mente di farla color titanio, è solo un rivestimento estetico. La tecnica usata è lo Sputtering, non è altro che una camera da vuoto dentro la quale si crea un plasma da una pastiglia di titanio puro a bassissima pressione usando Ar. In pratica è lo stesso plasma che si genera sulla punta del Tig, solo che essendo in atmosfera a bassissima pressione, è praticamente freddo. Il pezzo posizionato a 4/5cm dalla sorgente del plasma non supera i 60/70°C. Il plasma è una nube di atomi di titanio che vanno a piantarsi sulla superficie da ricoprire. In linea di massima si può utilizzare qualsiasi materiale (tutti i metalli), ci sono alcune difficoltaà con i ceramici perchè se le pastiglie non son fatte bene si frantumano. Una CVD (Chemical Vapor Deposition) economica... Non rischi il distacco di porzioni di metallo in seguito ad usura? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Gennaio 21 Autore Share Inviata 2009 Gennaio 21 Non una CVD, ma un PVD (Plasma Vapor Deposition), due camere con 3 magnetron ciascuna, alimentati in DC o RF. 250.000 euro più o meno Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 21 Share Inviata 2009 Gennaio 21 costo di questa porcata inutile?!? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Gennaio 21 Autore Share Inviata 2009 Gennaio 21 Per te Pol 1999€. Per gli altri 0 perchè non posso utilizzarla per i cassi miei. Ho fatto solo una prova per vedere come veniva. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 21 Share Inviata 2009 Gennaio 21 Non una CVD, ma un PVD (Plasma Vapor Deposition), due camere con 3 magnetron ciascuna, alimentati in DC o RF. 250.000 euro più o meno Però... economica! Un apparecchio CVD quanto costa attualmente? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Gennaio 21 Autore Share Inviata 2009 Gennaio 21 Costa un disastro perchè è un prototipo fatto su nostre specifiche, anche se a dire il vero hanno sprecato un sacco di soldi. L'anno progettata per arrivare in ultra alto vuoto (10^-11bar) quando a noi bastavano 10^-9bar. Quella che sembra una piccola differenza di press, in termini di costi su certi pezzi è un fattore 10!!! Una CVD piccola non costa tanto penso che con 30.000 te lo compri un sistema completo pronto all'uso e automatizato, ma forse se te la fai comprando la roba in internet risparmi un bel pò. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 21 Share Inviata 2009 Gennaio 21 Costa un disastro perchè è un prototipo fatto su nostre specifiche, anche se a dire il vero hanno sprecato un sacco di soldi. L'anno progettata per arrivare in ultra alto vuoto (10^-11bar) quando a noi bastavano 10^-9bar. Quella che sembra una piccola differenza di press, in termini di costi su certi pezzi è un fattore 10!!! Una CVD piccola non costa tanto penso che con 30.000 te lo compri un sistema completo pronto all'uso e automatizato, ma forse se te la fai comprando la roba in internet risparmi un bel pò. Però... sono scesi parecchio i prezzi ultimamente, quando l'ho studiata io in università era una tecnologia relativamente nuova e costosissima. Certo è che con un gingillo del genere in officina, si potrebbero tirar fuori dei lavoretti interessanti... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Gennaio 21 Share Inviata 2009 Gennaio 21 Costa un disastro perchè è un prototipo fatto su nostre specifiche, anche se a dire il vero hanno sprecato un sacco di soldi. L'anno progettata per arrivare in ultra alto vuoto (10^-11bar) quando a noi bastavano 10^-9bar. Quella che sembra una piccola differenza di press, in termini di costi su certi pezzi è un fattore 10!!! Una CVD piccola non costa tanto penso che con 30.000 te lo compri un sistema completo pronto all'uso e automatizato, ma forse se te la fai comprando la roba in internet risparmi un bel pò. Però... sono scesi parecchio i prezzi ultimamente, quando l'ho studiata io in università era una tecnologia relativamente nuova e costosissima. Certo è che con un gingillo del genere in officina, si potrebbero tirar fuori dei lavoretti interessanti... già mi viene da impazzire, film antiattrito su cilindri, pistoni, ingranaggi...bisogna vedere che resistenza ha questa nube...carter e cilindri di colori allucinanti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2009 Gennaio 21 Share Inviata 2009 Gennaio 21 In questo modo vengono insertati metalli antiattrito negli alberi delle moto da gran premio RSA ecc.......eliminando i rasamenti e riducendo le dimensioni del complessivo. Niente male l'esperimento Ciao -Ivan- Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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