Vai al contenuto

Vespatronik Titanio


Messaggi consigliati

forse mi è sfuggito probabilmente...

ma trattare un volano al titanio cosa serve?

non ha punti di attrito...è un puro esperimento per il fatto estetico ho ha una motivazione di fondo? :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul volano, come ho già detto ha funzione puramente estetica e si aggrappa come la vernice.

Metallo su metallo ha un'adesione migliore, poi dipende dalle affinità dei due materiali.

Comunque il metodo più indicato per questi rivestimenti sarebbe il CVD che costa anche molto meno.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Costa un disastro perchè è un prototipo fatto su nostre specifiche, anche se a dire il vero hanno sprecato un sacco di soldi. L'anno progettata per arrivare in ultra alto vuoto (10^-11bar) quando a noi bastavano 10^-9bar. Quella che sembra una piccola differenza di press, in termini di costi su certi pezzi è un fattore 10!!!

 

Una CVD piccola non costa tanto penso che con 30.000 te lo compri un sistema completo pronto all'uso e automatizato, ma forse se te la fai comprando la roba in internet risparmi un bel pò.

 

Però... :-)

sono scesi parecchio i prezzi ultimamente, quando l'ho studiata io in università era una tecnologia relativamente nuova e costosissima.

Certo è che con un gingillo del genere in officina, si potrebbero tirar fuori dei lavoretti interessanti... :twisted:

 

già mi viene da impazzire, film antiattrito su cilindri, pistoni, ingranaggi...bisogna vedere che resistenza ha questa nube...carter e cilindri di colori allucinanti

 

...e anticorrosione, refrattari o indurenti...

la CVD ha potenzialità altissime, e consente notevoli risparmi: basti pensare ai crogioli rivestiti di Iridio con questo sistema, funzionano a dovere con un costo accessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

bellissima mi piace un sacco! dà quel tocco "aeronautico" che mi piace tantissimo :D

 

tu che conosci come si aggrappa, secondo te resisterà nel tempo o tenderà a saltar via?

Link al commento
Condividi su altri siti

so io cosa si potrebbe "titaniare".....

gli oggetti che si possono inserire nel macchinario che dimensioni max possono avere?

 

Cesta il tuo pisellino ci sta tranquillamente.

 

Per Alberto.

L'adesione dipende molto dal materiale, resiste come una vernice su plastica, se gratti viene via.

Dipende parecchi dalle condizioni di deposizione. Per dargli più adesione bisognerebbe porre una superficie metallica in tensione dietro la ventola. Gli atomi di gas ionizzato andrebbero a bombardare lo strato di titanio depositato, compattandolo. E' una tecnologia parecchio articolata e lunga da settare, perchè ogni volta che cambiano i matreiali cambiano le condizioni di settaggio ottimali. Per l'ultimo materiale che abbiamo usato ci son voluti 3 mesi di prove per ottenere le caratteristiche richieste.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente tutto questo a spese CNR ??

 

Verrà il tempo che si accorgeranno che voi ingeneri imboscati non fate un mattarello, anzi siete solo un inutile costo e rubate pure materie prime e usura macchinari....

 

 

E Terry è un altro !!! Da licenziare in tronco sareste !!

 

 

E così che l'Italia va tutto a puttane ...

 

GRIO MODALITA ACIDO ON !!!

ZIZZA STYLE

http://www.sclero.it

coricato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Parla queo che lavora sotto il portico di casa. Davanti al pc birrette e sigarette tutto il giorno.

E dopo quando va in viaggio per lavoro scarica l'iva delle donnine.

Sei solo invidioso, anzi no, anca cuea.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'adesione dipende molto dal materiale, resiste come una vernice su plastica, se gratti viene via.

Dipende parecchi dalle condizioni di deposizione. Per dargli più adesione bisognerebbe porre una superficie metallica in tensione dietro la ventola. Gli atomi di gas ionizzato andrebbero a bombardare lo strato di titanio depositato, compattandolo. E' una tecnologia parecchio articolata e lunga da settare, perchè ogni volta che cambiano i matreiali cambiano le condizioni di settaggio ottimali. Per l'ultimo materiale che abbiamo usato ci son voluti 3 mesi di prove per ottenere le caratteristiche richieste.

 

:mrgreen: Una bomboletta quanto costa?? 10 euro? forse meno... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'adesione dipende molto dal materiale, resiste come una vernice su plastica, se gratti viene via.

Dipende parecchi dalle condizioni di deposizione. Per dargli più adesione bisognerebbe porre una superficie metallica in tensione dietro la ventola. Gli atomi di gas ionizzato andrebbero a bombardare lo strato di titanio depositato, compattandolo. E' una tecnologia parecchio articolata e lunga da settare, perchè ogni volta che cambiano i matreiali cambiano le condizioni di settaggio ottimali. Per l'ultimo materiale che abbiamo usato ci son voluti 3 mesi di prove per ottenere le caratteristiche richieste.

 

:mrgreen: Una bomboletta quanto costa?? 10 euro? forse meno... :mrgreen:

 

Ah una bomboletta costa poco, ma per verniciare quella resina e fare in modo che si possa pulire ogni tanto devi usare un aggrappante per plastica, una mano di fondo e poi vernice epossidica.

Solo in questo modo tiene e lo puoi lavare con benzina o diluente. Spendi 40/50 euro perchè l'aggrappante lo trovi in bomboletta ma costa tipo 20€, il fondo ce l'hanno solo in vasetti da 1kg poi l'epossidica anche la trovi minimo da 1kg, poi l'indurente, poi il diluente poliuretanico.

Alla fine paghi col bancomat, per vernicaire 1 ventola.

Tutto ciò perchè la ventola arancione è un cartone su un'occhio a meno che uno non habbia la vespa arancione. Le facessero grige e nere uno potrebbe sciegliere.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Checco, la mia era una battuta... :mrgreen: volevo porre un opposto estremo alla tua tecnica ultra sofisticata... ;-)

 

comunque basta farsi preparare una bomboletta di smalto nitro, credo che aggrappi senza problemi anche sul nylon...

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece l'avrei pitturata a bomboletta 5 euro... e poi se si toglieva la pittura la ripitturavo.. :lol::lol::lol: cosi' per tutta la vita... ritocchi di pittura for ever and evr and ever :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece l'avrei pitturata a bomboletta 5 euro... e poi se si toglieva la pittura la ripitturavo.. :lol::lol::lol: cosi' per tutta la vita... ritocchi di pittura for ever and evr and ever :lol:

 

e dopo 45 anni di strati di bomboletta......non si vedranno più le alette, il copri volano non si chiuderà più......e per l'elevato peso.....non si riuscirà più ad accendere.......hihihihihihi :B

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure fai come ho spiegato io, lo vernici come si deve una volta per tutte.

 

Questo esperimento nasce dal fallimento di un'altro.

Io volevo farlo nero opaco con la vernice alta temp che è più resistente delle normali al nitro, però perchè prenda quell'effetto satinato va cotta ad almeno 250°. La ventola resiste a 120° da istruzioni, io ho provato a 140° ma è rimasta lucida. Vista la temporanea disponibilità ho provato il titanio, che alla luce del sole da un ottimo effetto. Potrei provare anche con il Nitruro di Titanio, il classico color oro degli utensili, però una ventola dorata è un pò tamarra. Sarebbe interessante provare a rivestire gli ingranaggi, il TiN è un ottimo rivestimento anti usura.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...