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albero per malossi 132


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Cio raga potreste consigliarmi che albero montare su un 132 malossi aspirazione lamellare al cilindro?spalle piene o anticipato?

Aspetto che il panico cresca,

quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare...

-Kevin Schwantz-

 

TURCO A-TEAM MEMBER

Una sola strada:s.p.456 del turchino

 

2t never die...4ever in my heart

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..???Ma perchè??? :?::!::?:

 

Il lamellare al cilindro è forse l'unico caso in cui uno spalle piene ci sta proprio come "la ciliegina sulla torta" : riduce gli spazi nocivi all'interno del carter-pompa e risulta anche più equilibrato 8)

 

Personalmente sul 132 Malossi ho montato il Mazzucchelli AMT 186 VT, ottime prestazioni e zero vibrazioni 8)

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ciao Carlo...perchè??!....aumenti volume nel carter pompa :twisted: ...e l'erogazione risulta più cattiva :twisted: ...maggiori vibrazioni questo è chiaro!

 

con uno spalle piene hai più pressione nei carter e riduci gli spazi nocivi, ma agli alti con l'anticipato ti entra più miscela a favore della lubrificazione e delle prestazioni...

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Si...ma non è detto che aumentare il volume del carter pompa, anzichè ridurlo, sia sempre la miglior soluzione! Altrimenti basterebbe lavorare il carter rimuovendo materiale dove possibile, per ottenere un moto-razzo :twisted: , ma così non è, o almeno non sempre.

Poi se pensi a come è fatta la spalla di un albero anticipato, rispetto ad uno a spalle piene, capisci che la parte mancante dell'albero, introduce nella miscela presente nella camera di manovella delle turbolenze indesiderate...certo in un motore a valvola è l'unica possibilità, ma in un lamellare al cilindro non credo sia la miglior soluzione! Ovviamente è solo una mia modesta opinione visto che non ho provato lo stesso motore prima con un albero e poi con l'altro...però, se ci pensiamo un attimo, perchè mai allora avrebbero fatto gli alberi a spalle piene, se non per i gt alimentati al cilindro???

 

ciao ;-)

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concordo con Carlo75

io dico DRT con volani da 83mm

 

Concordo anch'io, ci sta alla grande.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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...guarda carlo il tuo discorso è sensato...ma io non guarderei troppo le turbolenze sui motori vespa specialmente quando si parla di un cilindro come il malossi di scatola.....barenare i carter per alcuni significa spendere cifre abbastanza alte....poi viste le cilindrate in corso un pò di volume non guasta...per ovvi motivi io ritengo che il malossi con albero anticipato abbia un'erogazione più scorbutica e tende a far salire di giri prima il motore...con tutti i vantaggi del caso...nessuno ha detto che basta limare in quà e là per avere un motorazzo...io non voglio andare fuori tema il discorso era solo che albero montare con il 132 malossi.....

 

non capisco il senso degli occhiolini a volte...qui ogniuno dice la sua...e alla fine si giunge ad una conclusione non troppo affrettata...visto che le cose si possono anche analizzare....

 

alberi a spalle piene lì vedo più adatti a cilindri ben più superiori...dove direi che è obbligo montarli...

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...guarda carlo il tuo discorso è sensato...ma io non guarderei troppo le turbolenze sui motori vespa specialmente quando si parla di un cilindro come il malossi di scatola.....barenare i carter per alcuni significa spendere cifre abbastanza alte....poi viste le cilindrate in corso un pò di volume non guasta...per ovvi motivi io ritengo che il malossi con albero anticipato abbia un'erogazione più scorbutica e tende a far salire di giri prima il motore...con tutti i vantaggi del caso...nessuno ha detto che basta limare in quà e là per avere un motorazzo...io non voglio andare fuori tema il discorso era solo che albero montare con il 132 malossi.....

 

non capisco il senso degli occhiolini a volte...qui ogniuno dice la sua...e alla fine si giunge ad una conclusione non troppo affrettata...visto che le cose si possono anche analizzare....

 

alberi a spalle piene lì vedo più adatti a cilindri ben più superiori...dove direi che è obbligo montarli...

 

Anche il tuo discorso è certamente sensato, ma con la scelta di prodotti che abbiamo oggi si può trovare un buon setting per qualsiasi motore. Ad esempio lo spalle piene da 83mm si monta senza alcuna modifica al carter, è molto più equilibrato di un'anticipato è il volume della camera si riduce di pochissimo rispetto quest'ultimo. Considerando che un malossi non stravolto farà al massimo 9500/10000 giri con un espansione, un albero con 10/15% di eq è perfetto.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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io monto il malossi lamellare al cilindro con albero a spalle piene :twisted:

non è male... non so se dipenda dall'albero ma in discesa dato che tiene poco il minimo se riapro tende a imbrodarsi... :roll:

tutto sommmato però non mi lamento :mrgreen:

 

Credo sia un problema del 100% dei malossi al cilindro... :lol:

Da quel che so bisogna lavorare sul collettore e sul pacco lamellare per risolvere il problema.... comunque non dipende dall'albero.

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..???Ma perchè??? :?::!::?:

 

Il lamellare al cilindro è forse l'unico caso in cui uno spalle piene ci sta proprio come "la ciliegina sulla torta" : riduce gli spazi nocivi all'interno del carter-pompa e risulta anche più equilibrato 8)

 

Personalmente sul 132 Malossi ho montato il Mazzucchelli AMT 186 VT, ottime prestazioni e zero vibrazioni 8)

 

 

tu dici??...io non monterei mai uno spalle piene su un lamellare al carter (perchè l'ho fatto e so come va)....siccome la camera di manovella della vespa è troppo grande allora ha bisogno di una riduzione di volume.... :lol::lol:

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Se non vuoi le vibrazioni me vuoi l'anticipato fatti fare un alvero come quello del Negres.

Io ho sentito il motore. Seduto sopra al minimo sembra spento e sale di giri che è un piacere

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Se non vuoi le vibrazioni me vuoi l'anticipato fatti fare un alvero come quello del Negres.

Io ho sentito il motore. Seduto sopra al minimo sembra spento e sale di giri che è un piacere

 

sì...mi sembra di ricordarmelo...ha una spalla piena e l'altra anticipata e poi il tutto perfettamente ribilanciato...era un ibrido forse spalla piena tameni?....mi sembra che anche drt ne faceva uno simile....

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non bilanciato

 

infatti...ma non è più in produzione però....quello con spalla piena lato volano e anticipata.....sarebbe un ottima base di partenza....

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Dalle prove che feci nell'ormai remoto anno 2005, in cui le scelte erano molto poche, cioè anticipato o mazzuchelli 186VT con le spalle una diversa dall'altra.

Di due motori pressochè identici, stesse fasi, marmitta, carburatore, accensione, volano, in cui l'unica differenza

era che uno aveva l'amt 186 normale e l'altro l'amt186vt.

 

Il risultato fu che il motore con l'nticipato era più veloce a salire di giri e aveva anche qualcosa di più in allungo, rispetto a qullo con le spalle piene... :roll:

 

Probabilmente, oggi gennaio 2009, le possibilità sono molto diverse, ed esistono spalle piene che potrebbero portare a prestazioni migliore che l'anticipato...

 

Il mio consiglio è o anticipato o volani tondi da 83... Magari qull'albero lì potrebbe regalare anche prestazioni in più.. :roll::roll:

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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forse ho un amico che lo vende

 

...azz...purtroppo vorrei fare troppe cose...presto dovrò fare un altro polini rifasato 8).... ti contatterò per la basetta...

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